April 05, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 28 Marzo - 3 Aprile 2016

I temi principali della Settimana 28 Marzo - 3 Aprile 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Squadra presidenziale mette insieme una coalizione parlamentare – Procuratore generale Shokin è respinto – Il Partito delle Regioni pronta per la vendetta – "Fronte dell'Ambra" – Ucraina farà senza gas russo – Hahho lanciato un sistema di appalti elettronici – Esacerbazione primaverile alla Donbass – "Lista di Savchenko" – Ucraina nel sistema di sicurezza nucleare globale  – Il nuovo punto caldo – Nagorno-Karabakh – Inchiesta giornalistica "Panama Papers"

Squadra del Presidente Poroshenko  mette insieme una nuova coalizione parlamentare

Secondo della bravura delle dichiarazioni fatte dal presidente Poroshenko e la sua squadra, la nuova coalizione parlamentare è stato sostanzialmente stabilito da Lunedi, ma al consiglio conciliante del capo del partito Batkivshchyna ha impostato una serie di condizioni rigorose per l'adozione di 18 progetti di legge prima della firma dei deputati della sua fazione del accordo di coalizione. Ad un tale sviluppo di eventi la squadra presidenziale non era preparata , e Poroshenko andò negli Stati Uniti, senza risultato, che aspettavano da lui donatori.I leader degli Stati Uniti hanno ricordato a Poroshenko che l'assegnazione all'Ucraina di 1miliardo di $ garanzia di prestito dipende dalla capacità delle autorità per superare la crisi parlamentare e di governo e di nominare un nuovo primo ministro.
Al Amministrazione del Presidente, era deciso di "unire" in due fazioni principali dei deputati esclusi dalle altre fazioni - " Carcasse" delle società civile vede questo come un ritorno ai metodi utilizzati dal Partito delle Regioni, e l'ex presidente Yanukovich nel parlamento della convocazione precedente.
Transizione dei deputati da fazione a fazione è direttamente vietata da una decisione della Corte costituzionale a partire dal 2008, ma tali contraddizioni non hanno paura i nuovi creatori di coalizione. Al suo ritorno dagli Stati Uniti Poroshenko ha ancora una volta chiesto  dalla Verkhovna Rada la creazione della coalizione alla prossima  plenaria settimana , lo stesso governo sarà formato e nominato primo ministro. Blocco Poroshenko vede in questa posizione solo il capo del parlamento Groisman, interamente controllato dal presidente. Tuttavia, il numero dei membri di formare una coalizione è improbabile che sia sufficiente per l'adozione della disciplina di base, secondo la disciplina dei deputati. E se qualcuno della fazione del Fronte popolare si rifiuta di firmare l'accordo, allora il destino della coalizione sarà messa in discussione di nuovo. Alla settimana plenaria corrente i deputati quasi non hanno lavorato , la maggior parte delle bollette proposte discusse non erano.

Procuratore Generale Shokin è stato respinto

Verkhovna Rada ha licenziato il procuratore generale Shokin. Stesso Shokin  non ha partecipato alla riunione del Parlamento e non ha non segnalato sui risultati del suo lavoro.Officiare procuratore generale sarà il suo primo vice Sevruk. Prima delle dimissioni Shokin è riuscito a firmare un ordine di respingere il suo vice Sakvarelidze,che ha accettato la procura ad attuare riforme. L'ufficio del procuratore ad Odessa è stato arrestato "quando ha ricevuto una tangente" Vice Sakvarelidze - Modebadze non ha lavorato sul suo posto ne anche un mese. Contro i pubblici ministeri che hanno parlato contro il "sistema", si è effettuata la repressione . Arrestato l'ex appartamento di Vice di Shokin Kasko, contro Sakvarelidze, i pubblici ministeri hanno aperto diversi procedimenti penali. I ricercatori che hanno condotto affari, "i pubblici ministeri di diamante", trasferiti ad altre posizioni, e quindi sono stati rimossi dalle indagini.
Nonostante le rassicurazioni del capo dell'amministrazione presidenziale Lozhkin, a Sakvarelidze che presto tornerà al lavorare presso l'ufficio del Procuratore generale, ma Sakvarelidze non vede se stesso nel suo ufficio senza una radicale ristrutturazione.
Poroshenko finta di non essere a conoscenza degli eventi attuali, e nessuna di queste azioni non sono coordinate con lui. Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che le azioni dei leader del Procuratore Generale ispirati dal presidente e inviati al reparto di pulizia discutibile da mettere nella posizione di completamente controllato da Poroshenko, il nuovo procuratore generale. Secondo le informazioni rilasciate dal deputato del Blocco Poroshenko - Leshchenko, la struttura del Procuratore Generale ha creato una divisione che serve agli interessi del presidente e il suo entourage, e svolgimento dei loro compiti.
Diversi parlamentari sostengono che Poroshenko farà al Parlamento la candidatura dell'attuale Vice Procuratore Generale Sevruk che è pronto a soddisfare ogni desiderio del presidente e la sua squadra.

La lotta alla corruzione

Capo dell'Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione è eletta Korczak, che ha lavorato come assistente professore dell'Accademia di Ufficio di Ucraina del Procuratore. Un'altra struttura lotta alla corruzione ha creato per controllare il reddito dei dipendenti pubblici da richiesta della Commissione europea.
La maggior parte della popolazione dell'Ucraina ritiene che la lotta contro la corruzione non è condotta, il governo impegnato a imitazione di questa lotta, e l'intero sistema di alimentazione si basa sui rapporti corrotti. La società civile tenta di influenzare il vantaggio del sistema ad un contatore attaccare mosse da parte sua. Un esempio lampante è stato il sequestro di documenti dal Centro per la lotta alla corruzione,che esiste in sovvenzioni da organizzazioni internazionali, dagli investigatori dell'Ufficio del Procuratore Generale.
Il quotidiano The New York Times ha scritto in un editoriale che l'Ucraina non ha compiuto progressi nella lotta contro la corruzione. Invece di respingere il procuratore generale Shokin al posto suo lavora il suo "amico" Sevruk, che continua la stessa politica. Il FMI e gli Stati Uniti non dovrebbero "buttare i soldi con una pala in una palude di corruzione". è necessario scegliere un nuovo procuratore generale ad un concorso pubblico per l'anno di transizione. La situazione non cambierà fino a quando il Parlamento e il Presidente non è d'accordo per attirare i veri combattenti contro la corruzione e di condurre una seria riforma giudiziaria.
Presidente Poroshenko ha chiamato l'articolo del New York Times sulla corruzione nelle alte sfere del "l'elemento di una guerra ibrida" autorità ucraine contro lo Stato. Successivamente, Poroshenko ha detto che le sue parole sono state interpretate male.

"Fronte dell'Ambra "

L'estrazione illegale di ambra nella regione di Rivne ha acquisito proporzioni allarmanti. Nella estrazione si sono coinvolte migliaia di persone. La redditività è misurata da migliaia di percento.
Secondo deputato Gerashchenko, il problema può essere risolto solo con la forza. Attivisti sociali e i deputati sostengono che il coperono l'estrazione illegale delle forze dell'ordine , il denaro depositato nelle tasche di funzionari al posto e a Kiev.
31 Marzo durante gli scontri con le forze dell'ordine minatori illegali hanno ferito sette poliziotti. Capo  della polizia Nazionale  Dekanoidze richiede una riunione urgente del Consiglio di sicurezza nazionale per prendere una decisione su questo tema.
L'incapacità di risolvere il problema dimostra che il sistema di corruzione è vantaggioso per le persone di alte sfere del potere. Poroshenko nel luglio 2015 ha chiesto alle forze di sicurezza di eliminare la produzione illegale, eppure non è  fermata, ma si nuota la sua costante crescita. La polizia nazionale ha sottolineato che molti milioni di dollari di business non è ancora risolto a livello legislativo, in relazione al quale lo Stato perde miliardi di entrate di grivni.

Il Partito delle Regioni pronta per la vendetta

Ufficio del procuratore generale ha chiuso il procedimento penale per incitamento all'odio etnico contro l'ex capo della fazione del Partito delle Regioni  nel Verkhovna Rada di Efremov. L'ex ministro della Giustizia Lavrynovych,è accusato di appropriazione indebita di fondi pubblici, la corte ha restituito il passaporto.
Odioso giudice del tribunale di cuartiere Dnieprovskiy di Kiev Chaus ha annullato la decisione di dichiarare voluto stretto collaboratore e complice nel reato di ex presidente Yanukovich - Ivanyushchenko. Ufficio del procuratore generale ha detto, che appello contro la decisione. Responsabile di indagini speciali gestione Gorbatyuk ritiene che una decisione del genere è un'occasione per i procedimenti penali di un giudice. Il ministro dell'Interno Avakov dice che l'ex alleato del presidente Yanukovych - Ivanyushchenko rimane ricercato.
I deputati del blocco di opposizione hanno presentato un disegno di legge per il controllo delle funzioni del "associazione interterritoriale di Donbass" con ulteriori poteri, diversi da quelli che sono stati enunciati nella legge sullo status speciale "di alcune zone delle regioni di Donetsk e Lugansk." Il disegno di legge non ha alcuna possibilità di essere accettato, tuttavia, se si terranno le elezioni nei territori occupati di Donbass, poi come leader delle regioni occupate vede dell'ex del Partito delle Regioni i suoi leader Akhmetov e Boyko, e nel Parlamento sarà organizzato il gruppo potente sotto il pieno controllo russo .
Le decisioni dei tribunali e l'ufficio del procuratore non poteva essere presa senza il consenso del presidente e la sua amministrazione.

NABU: miglior fortuna la prossima volta

Il primo arresto importante, che doveva tenere un ufficio anticorruzione nazionale, si è conclusa con un fallimento ad alta voce. Giudice catturato su una tangente,durante la sua cattura sparava, è stato in grado di sfuggire dalle forze speciali.maldestri tentativi del addetto alla stampa del Presidente Tsegolko  per segnalare l'incidente è stato incontrato con una vittoria clamorosa per l'indignazione dei social network, che ha ricordato il livello dei salari nel reparto e di efficienza pari a zero. Il giudice era venuto da solo in Verkhovna Rada, dove dopo un discorso è stato detenuto dall'Ufficio di presidenza.
In risposta alle lamentele pubbliche NABU ha annunciato il completamento delle indagini su una serie di casi, in particolare della corruzione pressione del presidente Naftogaz Pasishnik sul Ministro dello Sviluppo Economico Abromavicius

L'Anno senza gas russo

Il governo ha rinviato l'aumento delle tariffe del gas per la popolazione del 50% fino alla fine della stagione di riscaldamento. "Mercato" dei prezzi è stato uno dei punti di riferimento del memorandum, concordato con l'FMI. Naftogaz sui risultati del 2015 ha registrato una perdita di 25 miliardi di UAH. Lo scopo della Fondazione - la conversione del monopolio del gas in un'impresa redditizia.
Come parte dell'accordo con la BERS, e la nuova legge sul mercato del gas Naftogaz ha presentato le sue proposte per l'assegnazione del gestore del sistema di trasporto del gas in una società separata in conformità con i requisiti del Terzo Pacchetto Energia della UE .
Nel arbitrato di Stoccolma ha avviato l'esame della domanda di Naftogaz a Gazprom. Data di riconvenzionale Gazprom per arretrati di gas in base al contratto con la condizione di "take or pay" non è ancora nominato.
Dalla fine del 2015, Naftogaz ha acquista carburante dalla Gazprom, e non ha intenzione di riprendere gli acquisti dopo il 1 aprile. Il governo russo ha annullato il "sconto" di gas per l'Ucraina. Il prezzo sul mercato europeo posto in seguito alla proposta di Gazprom. Se l'iniezione proposto in serbatoi sotterranei 17 miliardi di m3 di gas Naftogaz prevede di coprire completamente tutte le esigenze di importazione di gas dall'Europa.

L'esercito e il rafforzamento della difesa

Presidente Poroshenko ha nominato capo delle Forze terrestri, tenente generale Popko, che comandava l'operazione anti-terrorismo.
Tenente generale Voronchenko, che ha comandato forze l'ATO nella regione di Lugansk, e quindi era il vice comandante della flotta per la difesa costiera, comandante designato delle forze navali di Ucraina. Prende il posto di Admiral Hayduk, le cui azioni sono costantemente criticato.
Il presidente Poroshenko ha firmato un decreto a condizioni di leva per il servizio militare nel 2016. La prima chiamata si terrà dal 5 maggio al 30 giugno la seconda - in ottobre e novembre. La domanda del periodo supplementare della settima ondata di mobilitazione parziale e il numero di reclute non era ancora stato risolto. Secondo le dichiarazioni del ministro della Difesa, per un servizio su base contrattuale da inizio anno ha segnato 18 mila. I soldati, così bisogno di chiamare solo poche migliaia di persone. La sesta ondata di mobilitazione fu quasi strappato, dopo di che il Ministero della Difesa ha fatto una scommessa su dipendenti sotto contratto.
Durante un viaggio a Washington Poroshenko ricevuto rassicurazioni sulla ripartizione dell'Ucraina $ 335 millioni di formazione e forniture di armi non letali, che sarà anche rafforzare la difesa del paese militari. La più grande preoccupazione tra i politici americani è la possibilità di appropriazione indebita di fondi destinati a funzionari ucraini, così la parte del leone degli aiuti va a pagare per i servizi e le attrezzature per le aziende americane.

Il nuovo sistema di appalti pubblici

Imprese statali sono passati a un sistema di ProZorro appalti per via elettronica. Nonostante i difetti evidenti (prescrizione di condizioni di gara per un particolare partito), secondo la maggior parte degli esperti, il sistema salverà significativi fondi di bilancio.

Donbass sotto il pieno controllo russo

Il numero di scontri armati nella regione di Donetsk è aumentato notevolmente. L'epicentro degli scontri è rimasto Zona Industriale di Avdeevka. Militanti Bombardano Shirokino, Marinka, Zaitsevo e Maiorskoe, continui attacchi sulle posizioni in arco di Cvetlodarskoy . I militanti attivamente utilizzano contro dell'esercito ucraino,i  veicoli blindati, artiglieria pesante, inquadrature fisse MLRS "Grad" . Per zona industriale di Avdeevka e il villaggio di Zaytsevo sono continui combattimenti, durante i quali l'esercito ucraino subisce perdite. Il numero di morti e feriti da militanti decine, ma l'area rimane sotto il controllo delle Forze Armate dell'Ucraina.
Pubblicazione nella pubblicazione tedesca Bild soffiava spazio informare . Esso fornisce collegamenti ai documenti, in base al quale la Russia sta perseguendo una politica di Donbas la trasformazione reale della regione occupata in interamente controllata da Mosca, l'educazione. "Le autorità" delle "repubbliche" separatiste non hanno la minima influenza sul processo, tutte le decisioni sono prese a livello del governo russo sotto la diretta supervisione del Presidente Putin.
Per la gestione delle regioni in Russia hanno istituito un gruppo interservizio cui riunioni si sono svolte in stretta segretezza. Negli incontri di gruppo cui partecipazione di un rappresentante della Energy Holding DTEK, di proprietà di oligarca Akhmetov. Dopo alcuni giorni il servizio stampa della holding ha cercato di dissociarsi dal suo collega, descrivendolo come consulente.
La decisione di istituzionalizzare "repubbliche" e il sostegno dello stato della Russia è stata fatta nell'autunno del 2014, che fa  "l'accordo di Minsk" indegno.

La rottura delle relazioni diplomatiche con la Russia

Un certo numero di deputati della Verkhovna Rada ha avviato un riesame della decisione di rompere le relazioni diplomatiche con la Russia. Gli esperti ritengono che il Parlamento non è competente a questa decisione, e saranno annullate.
Poroshenko ha detto, che è impossibile di rompere le relazioni, in quanto terminerà accordi di Minsk. Protocollo riguardante dell'istituzione di relazioni diplomatiche del 1992 suggerisce il contrario. Rappresentare gli interessi dell'Ucraina in questo caso è possibile trasmettere all'Ambasciata del paese amico, il consolato avrebbe continuato a lavorare come al solito. La decisione di annullare il protocollo deve prendere il presidente.
Gli osservatori hanno fatto notare che la dichiarazione di Poroshenko potrebbe influenzare la decisione di un tribunale russo per estendere la detenzione di proprietà di fabbrica dolciaria di Lipetsk , che appartiene al presidente.

Ucraina nel sistema di sicurezza nucleare internazionale

Presidente degli Stati Uniti Obama alla conferenza sulla sicurezza nucleare ha detto, che l'Ucraina ha evitato il pericolo sbarazzarsi di scorte di armi uranie. Ha ammesso che il presidente russo Putin inibisce il processo di disarmo nucleare.
Presidente Poroshenko ha esortato la comunità internazionale a non consentire l'importazione di armi nucleari in Crimea. Secondo lui, le potenze nucleari devono fornire ai paesi efficaci garanzie ai paesi che rinunciano agli armi nucleari a causa del fatto che la Russia ha violato il Memorandum di Budapest e svolte aggressione contro l'Ucraina.

Il nuovo posto caldo - Nagorniy -Karabakh

Nel Caucaso, si è riacceso il conflitto  per il Nagorniy-Karabakh tra l'Azerbaigian e l'Armenia. Negli combattimenti stanno usando artiglieria pesante, MLRS e carri armati. E 'stato riferito decine di soldati morti e feriti da entrambe le parti. La Turchia ha sostenuto l'Azerbaigian nel conflitto.
Azerbaigian, avanzando a pochi chilometri di distanza, ha offerto una tregua e ha cominciato a fissarsi sui territori conquistati. Il conflitto nel Nagorniy-Karabakh al momento non sono benefiche per la Russia, che spende ingenti risorse per mantenere il suo contingente in Siria e nel Donbass. E 'anche svantaggioso per l'Armenia, che è molto più debole di quanto l'esercito dell'Azerbaigian. Cina vuole anche essere sicuro il funzionamento della "nuova via della seta" in Europa, quindi la stabilità della regione è critica per lui. Si può presumere che il conflitto ispirato dalla leadership azera al momento più conveniente per questo. Per l'Ucraina, la lezione è che la liberazione dei metodi territori occupati, senza l'uso della forza militare nel contesto internazionale attuale è impossibile. D'altra parte, il successo della campagna militare apre nuove opportunità per il paese, liberando il suo territorio.

Giornalistici indagine "Panama Papers "

Il quotidiano tedesco "Süddeutsche Zeitung" (Süddeutsche Zeitung) ha ricevuto a sua disposizione un materiale corrispondenza dei più grandi panamensi cancelliere  società off-shore Mossack Fonseca. L'indagine è stata denominata "Panama Papers". Giornali informazioni condivise con il consorzio internazionale di giornalismo investigativo. La corrispondenza è contenuta nel fascicolo di 150 politici che hanno utilizzato società off-shore per evadere le tasse. Tra di loro - il Presidente Poroshenko e le persone intorno a lui, il leader del partito Batkivshchyna Tymoshenko, figlio dell'ex primo ministro Azarov. Esso contiene anche i materiali circa il presidente russo Putin e dei funzionari del suo regime, di  $ 2 miliardi "lavati" , così come il presidente Assad della Siria. La pubblicazione può comportare grandi sconvolgimenti politici in molti paesi.
Programma "Schema" ha mostrato la storia di società off-shore di proprietà di Presidente Poroshenko, che non sono stati inclusi nella sua dichiarazione. La società per la gestione del business aziendale "Roshen" è stato registrato a Panama. Il suo scopo, secondo il rappresentante della società di revisione internazionale, è una partenza dalla tassazione ucraina. Società offshore è stata registrata nel momento di grandi lotte in Ilovaisk  e trattative a Minsk. Il programma solleva la questione di ciò che è più importante degli interessi di Poroshenko - Stato o di un incremento dei propri ricavi.

I filo-governativi blogger hanno seguito i commenti ,dicendo che cosi "lo fanno tutti". Alla luce della lotta contro la corruzione, che Poroshenko dice costantemente, anche durante l'ultima visita negli Stati Uniti, le sue azioni sono corrotti, che in ogni paese occidentale porterebbe ad impeachment. Tuttavia, in Ucraina non esiste una legge cosi.

No comments:

Post a Comment