February 02, 2016

2016/02/01 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Le sanzioni per la Russia non saranno rimossi, tuttavia che lei non soddisfa accordi di Minsk

Le sanzioni per la Russia non saranno rimossi, tuttavia che lei non soddisfa accordi di Minsk
Le sanzioni per la Russia non saranno rimossi, tuttavia che lei non soddisfa accordi di Minsk

I principali eventi e le questioni del giorno 01.02.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Le sanzioni per la Russia non saranno rimossi, tuttavia che lei non soddisfa accordi di Minsk.
  • Il governo ha presentato al Parlamento una relazione sul lavoro nel 2015.
  • Posto di blocco nel territorio occupato Zaytseve ò chiuso a causa di bombardamenti.
  • Telecamere dell'OSCE nella parte in prima linea dell 'esercito ucraino trasmettono un segnale a Donetsk.
Fatti salenti da Ucraina
  • La Corte costituzionale ha approvato un disegno di legge presidenziale sulle modifiche alla Costituzione nella parte della riforma della giustizia. Esso sarà sottoposto per l'approvazione da parte della Verkhovna Rada nella prima lettura il Martedì 2 febbraio.
  • Il Comitato monopoli considera il caso di un possibile collusione tra i proprietari di stazioni di benzina e l'attuazione di riempimento di gasolio
  • Il numero ufficiale delle vittime dell'epidemia di influenza ha superato 170 persone in Ucraina. A Kiyv hanno annunciato di superamento la soglia epidemica.
  • Il ministro delle finanze Yaresko ritiene che la riforma fiscale e la riforma del servizio finanziario dello Stato saranno effettuati entro il 1 ° luglio,e le priorità di lavoro del Ministero per rafforzare le chiamate di disciplina di bilancio, la riduzione del deficit di bilancio e il rafforzamento del settore bancario.
  • Il capo della NBU Gontareva ha detto, che nel 2016 sarà UAH 1 miliardo ($ 40 milioni) i proventi delle privatizzazioni, che consentirà di aumentare l'afflusso di investimenti diretti nel paese. Secondo lei, ottenendo la prossima tranche del prestito del FMI è prevista entro il mese.
  • Banca nazionale ha notevolmente ha rafforzato il tasso ufficiale di cambio di grivna, dopo una sostanziale diminuzione nella sua ultima settimana: 25.45 ₴/$ (-0.11 UAH), 27.70 ₴/€ (-0.21 UAH), 3.33 ₴/10 ₽ (-0.07 UAH). Nel corso della moneta negli uffici di cambio del cambio variazione del tasso non è interessato.

Guerra in Ucraina

  • Secondo sede della operazione antiterrorismo, nonostante i continui attacchi dei militanti nella zona circostante di Donetsk e Horlivka nella direzione di Mariupol vittime tra le truppe ucraine non ci sono.
  • Il capo dell'amministrazione militare-civile regionale di Donetsk ha annunciato la chiusura del posto di blocco a causa di continui attacchi nel territorio occupato in prossimità di Zaytsevo nelle vicinanze di Horlivka e la possibile chiusura di un elemento in Marinka.

L'Ucraina ed il mondo

  • A Berlino, c'è stato un incontro del presidente Poroshenko e la cancelliera tedesca Merkel per discutere questioni di un cessate il fuoco, il ritiro delle truppe russe, il rilascio di tutti gli ostaggi, che stabilisce il controllo sul confine di Stato dell'Ucraina con la Russia, l'OSCE e il libero accesso a tutto il territorio controllato dai ribelli. Merkel ha detto, che l'accordo di Minsk continuerà ad essere la base per la soluzione della situazione nel Donbass. In assenza di progressi nell'attuazione della Russia, sanzioni contro di essa nel mese di luglio non verranno rimossi. La prossima settimana è previsto un incontro in "formato Normanno" a livello dei ministri degli Esteri a Parigi. Il presidente Poroshenko ha detto, che egli è convinto l'adozione da parte della Verkhovna Rada di tutte le leggi necessarie per ottenere un regime senza visti.
  • Il treno di prova sulla "nuova via della seta" dall'Ucraina alla Cina ha raggiunto 16 giorni. Ministero delle Infrastrutture sostiene sul percorso per la consegna dei contenitori in Europa dalla Cina come un competitivo, rispetto al transito attraverso la Russia. Questo percorso sarà anche consegnare il gas naturale liquefatto e petrolio dal Turkmenistan.
  • La Russia continua il processo di vice ucraino  Savchenko, che è stato catturata da militanti durante i combattimenti nella regione di Luhansk e illegalmente trasportata in Russia. Savchenko ha individuato tra i suoi rapitori aiutante presidenziale Surkov, ma la corte ha rifiutato di portarlo dentro per un interrogatorio.
  • Secondo la valutazione della libertà di economia, preparato dalla American Institute of Heritage Foundation in collaborazione con il Wall Street Journal, l'Ucraina ancora distingue stessa economia non libera in Europa, classifica 162 su 178 paesi, e lo scorso anno la situazione nel paese è peggiorata.

Tendenze


  • Il governo ha presentato al Parlamento una relazione sulla sua attività nel 2015. Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, il motivo principale per il calo del PIL dello scorso anno, è la situazione nel Donbass.
  • In previsione di una possibile riimpostazione di governo il Blocco Poroshenko ha formulato proposte sui candidati per otto nuovi ministri, tra cui molte persone noti, in particolare: ministro della Sanità nominato Goncharenko - figlio di una politica filo-russo Kostusev, che è stato coinvolto nella propaganda russa: la carica di Ministro dell'Ambiente - il proprietario della società farmaceutica " Darnitsa "; la carica di primo vice primo ministro prevede di dare "cardinale grigio" BPP Kononenko. Inoltre, le richieste fazione di licenziare il ministro dell'Interno Avakov, Ministro dello Sviluppo Economico  Abromavicius e vice premier Kirilenko. Così la squadra del presidente spera di avere un interamente controllata dal governo.
  • Il sindaco  di Kiyv Klitschko ha ignorato la richiesta di governo di dimissioni del suo primo vice, dal momento che la legge è necessario coordinare gli appuntamenti con il Presidente e il gabinetto. A quanto pare, egli spera che di questo personale ammesione "dimenticano" nel processo di riformattare il governo.
  • L'ex dipendente USAID Cohen per combattere la corruzione in Ucraina si propone di organizzare un tribunale anti-corruzione internazionale sotto l'egida dell'ONU, del tipo di cui è stata organizzata in Guatemala, completamente rimuoverlo dal controllo dei procuratori ucraini e la magistratura, e di concedergli poteri di emergenza. Il funzionamento di tale struttura richiede fondi dei donatori internazionali per un importo di $ 200 milioni in cinque anni.

No comments:

Post a Comment