November 02, 2015

2015/11/01 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Poroshenko ha detto che di arresto Korban il potere non intenzione di fermars

Poroshenko ha detto che  di arresto Korban il potere non intenzione di fermarsi
Intervista del presidente Poroshenko

Principali eventi e le questioni del giorno 01.11.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Poroshenko ha detto che di arresto Korban il potere non intenzione di fermarsi.
  • Yatsenyuk insiste sull'adozione immediata da parte della Verkhovna Rada "leggi fondamentali".
  • La corte ha respinto un candidato in sindaco di Odessa Borovik in termini di voti.
  • Politico francese Mariani ha perso il suo posto di lavoro per la sua visita in Crimea.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha incolpato per il fallimento delle elezioni in Mariupol, il presidente della commissione territoriale e si augura che il Parlamento nominerà nuove elezioni il 15 novembre. Egli ritiene che il processo di conteggio dei voti alle elezioni dovrebbe durare non più di tre giorni. Colloqui del gruppo di contatto a Minsk presentati per la discussione del concetto di legge sulle elezioni di ordine speciale nel territorio occupato di Donbass. L'adozione da parte della Verkhovna Rada della legge scritta negli accordi di Minsk.
  • Il primo ministro Yatsenyuk e il presidente  Poroshenko hanno insistito sull'adozione di un pacchetto di leggi necessarie per l'introduzione di un regime senza visti con l'UE, nonostante i molti pericoli al pubblico e al Parlamento, che vedono i deputati e attivisti della società civile ed esperti. Poroshenko si augura che il procuratore alla lotta con corruzione sarà scelto fino al 30 novembre. Yatsenyuk ha esortato a privare di Office funzioni istruttorie del Procuratore generale e ad istituire un comitato indipendente Investigativo.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che per un passaggio comodo della stagione di riscaldamento nei depositori si deve caricare altri 5 miliardi di m3 di gas; soldi per il suo acquisto di partner internazionali hanno già commesso.
  • SBU ha mostrato il video dove ha arrestato il leader del "Dill" Korban, così come le armi, denaro e timbri che hanno sequestrato durante le ricerche a Dnepropetrovsk. Procura generale ha detto che gli avrebbe richiesto di arrestare come misura preventiva. L'oligarca Kolomoisky chiama reazione delle autorità di detenzione Korban 'al risultato dell' partito "Dill", con la conseguente elezione. Gli analisti concordano sul fatto che le azioni del governo contro i partiti giocano nelle mani del blocco di opposizione filo-russo. Il presidente Poroshenko ha detto, che la detenzione di Korban - solo il primo di molti previsti.
  • Corte d'Odessa ha respinto un candidato in sindaco Borovik per raccontare i voti in un'altra zona della città.

Guerra in Ucraina

  • Secondo i rapporti ufficiali, in zona di Avdeevka su una mina esploso e ucciso due ufficiali ucraini. Vicino a Peski i militanti di nuovo hanno sparato sulle posizioni dell'esercito ucraino da piccolo calibro e granate a razzo. Scontri e attacchi di militanti nei sobborghi di Donetsk non si fermano per ore, nonostante le dichiarazioni di funzionari ucraini sul rispetto del cessate il fuoco.
  • I zappatori radurano Svatovo da ordigni inesplosi. Le autorità locali ripristinano fornitura di gas alla città.
  • Capo di stato maggiore Muzhenko ha detto, che il numero delle truppe russe nel Donbass e lungo il confine con l'Ucraina non è diminuito; la possibilità di una escalation rimane alta.
  • Il ministero della Giustizia ha detto, nonostante il fatto che il passaporto russo rilasciato in Crimea, non è uno strumento legittimo in Ucraina, residenti di Crimea devono riceverlo, così come vivere sulla penisola senza non possono.
  • ONU avverte di un possibile aumento del numero di inverno di vittime civili a causa del vasto territorio, su quale non viene effettuata sminamento.

L'Ucraina ed il mondo

  • Nonostante la leadership russa trionfante, militanti dello Stato Islamico hanno conquistato altre città in Siria. Gruppi per i diritti umani dicono,che  russia ha bombardato le postazioni dei ribelli in opposizione al regime di Assad, che permette ai militanti IG sviluppare con successo l'offensiva.
  • Vice-Presidente del Partito popolare europeo nella PACE Mariani è stato respinto per partecipare ad una visita non ufficiale in Crimea occupata.
  • Il primo ministro turco Davutoglu ha annunciato la vittoria del suo partito nelle elezioni in mezza giornata dopo la fine delle votazioni. Partito Giustizia e Sviluppo ha vinto più della metà dei voti in parlamento a causa della perdita dell'elettorato e partito nazionalista curdo.
  • Nelle elezioni parlamentari in Azerbaigian partito in carica il Presidente Aliyev ha vinto con una schiacciante sovrappeso. Le elezioni non hanno partecipato i partiti di opposizione e gli osservatori occidentali.
  • La cancelliera Merkel è previsto l'arrivo in Europa un milione di profughi dal Medio Oriente. Ha dichiarato che la Germania stessa non può prendere tutti i lavoratori e ha presentato un ultimatum agli altri paesi dell'Unione a partecipare al programma del loro regolamento. Nel Bundestag, durante un incontro con la coalizione di governo non è riuscito ad accordarsi su zone di transito per accogliere i migranti.

Tendenze


  • Politica Manpower del Presidente Poroshenko provoca più domande degli analisti. In particolare,di nuovo nominato il capo della Cherkassy gestione regionale della SBU che è stato responsabile per la chiusura di canali televisivi durante gli eventi sul Maidan. Capo dell'unità che ha eseguito l'operazione per arrestare il leader del "Dill" Korban, era il comandante del gruppo che hanno preso d'assalto i sindacati nella notte del 19 febbraio 2014, che ha ucciso un sacco di attivisti.

No comments:

Post a Comment