June 02, 2015

2015/06/01 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Giornata internazionale dei bambini

Kiev ha ospitato un'altra gara "Sotto le castagne" per la Giornata internazionale del bambino
Kiev ha ospitato un'altra gara "Sotto le castagne" per la Giornata internazionale del bambino

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/01/06 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Kiev ha ospitato un'altra gara "Sotto le castagne" per la Giornata internazionale del bambino.
  • Ministero di informpolitica ha introdotto il concetto di strategia di sicurezza delle informazioni di Ucraina.
  • Interpol non cercherà Pshonka e Kuzmin.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha tenuto una riunione estesa con i rappresentanti di Ucraina, che prenderanno parte ai lavori del gruppo tripartito il 2 giugno. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell'ordine. Il Presidente ha sottolineato la necessità di una rigorosa applicazione dell'accordo di Minsk, il coinvolgimento attivo della missione OSCE a monitorare il ritiro delle armi pesanti e accelerare il rilascio degli ostaggi ucraini.
  • Interpol ha negato nella lista dei ricercati dell'ex procuratore generale Pshonka, e il suo vice Kuzmin e il Vice Ministro degli Interni Ratushnyak, perché "contraddice i principi dell'organizzazione."

Guerra in Ucraina

  • Nella regione di Lugansk maggior parte della giornata era tranquillo. I combattimenti sono avvenuti intorno a Donetsk , Artemovsk e Shirokino. Le truppe ucraine hanno  ancora subito le perdite - ci sono morti e feriti a causa dei combattimenti a Marinka e a Shirokino. I militanti hanno commesso provocazioni a Donetsk, bombardando zone residenziali con mortai; distrugendo le infrastrutture, ci sono vittime tra la popolazione civile.
  • L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha rilevato che, nonostante il cessate il fuoco, i combattimenti continuano nel Donbass e villaggi vanno bombardamenti. Militanti commettono nuovi crimini contro i civili e il personale militare, compreso l'uso di esecuzioni, torture e la tratta di persone. L'ONU stima che il numero delle vittime della guerra in Ucraina orientale ha superato 6.300 persone. L'organizzazione registra un gran numero di fatti di partecipazione della Russia nel conflitto nel Donbass, tuttavia, non hanno forza legale per il riconoscimento della parte della Russia nel conflitto. Tale riconoscimento può essere l'occasione per portare la leadership russa al Tribunale penale internazionale per i crimini di guerra di responsabilità.

L’Ucraina ed il mondo


  • Il presidente Obama ha promesso la famiglia reale olandese massima assistenza nella ricerca di incidente di un volo aereo MH-17 nel Donbass e ha sottolineato la necessità non solo di stabilire la verità, ma anche di assicurare alla giustizia i responsabili dell'attacco.
  • Slovacchia ha confermato la conservazione del volume di gas all'Ucraina inverso. Nonostante la prestazione di prezzi di "Gazprom", i prezzi della maggior parte dei contratti di Reverse sono più conveniente che il monopolio del gas russo.
  • UE ha escluso dalla lista di sanzioni figlio minore dell'ex presidente Yanukovych in relazione alla morte.

No comments:

Post a Comment