January 17, 2015

2015/01/16 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il capo della NBU Gontareva rivolto ai deputati della Verkhovna Rada una relazione sulle attività della banca

Глава НБУ Гонтарева выступила перед депутатами Верховной Рады с докладом о деятельности банка

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/01/16 dall'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Il capo della NBU Gontareva rivolto ai deputati della Verkhovna Rada una relazione sulle attività della banca. L'intensità dei combattimenti in aeroporto di Donetsk non si riduce.

In Ucraina

  • Entro la fine del 2015 l'Unione europea è diventata un importante partner commerciale dell'Ucraina, la sua quota del fatturato pari al 35,5%, i paesi della CSI è sceso al secondo posto - il 29%.
  • Presidente Poroshenko in una riunione con i leader dei gruppi parlamentari ha annunciato che hanno preparato una legge che abolisce l'immunità dei deputati e dei giudici.
  • Servizio stampa del Consiglio di sicurezza nazionale ha annunciato l'inizio del principale centro situazionale del paese, che valuterà il livello di pericolo ed elaborare soluzioni per localizzare le emergenze.
  • Verkhovna Rada ha registrato un disegno di legge per modificare la Costituzione a riconoscere lo statuto di Roma. Questo ci permette di considerare il caso di crimini contro l'umanità commessi nel territorio dell'Ucraina, la Corte penale internazionale dell'Aia.
  • Il capo della Banca nazionale di Gontareva, parlando davanti ai deputati della Verkhovna Rada, ripete i punti principali dell’intervista  dell’Capodanno e ha detto che l'aumento dell'offerta di moneta nel 2015 è stata di 91 miliardi di dollari, o il 27% della base monetaria attuale. Tasso fisso di grivna non ci satà. A suo avviso, il tasso di cambio sul "mercato nero" non corrisponde al vero. Il tasso di inflazione previsto per 2015-17%. Può aumentare il tasso di sconto di NBU ad un valore non inferiore al tasso di inflazione. Stipendio, pari a sette volte il salario minimo, non è soddisfatto.
  • NBU non modifica il tasso ufficiale di hryvnia: 15,80 UAH / $ (0.02 UAH), UAH 18.50 / € (-0,08 UAH) 2.44 UAH / 10 € (0,07 UAH).
  • Servizio Statale della Statistica ha riportato una crescita della disoccupazione in dicembre al 1,9%. Secondo gli esperti, il tasso di disoccupazione reale è molto più elevata.

Kiev

  • Adozione del bilancio del capitale è prevista per il 29 gennaio. Non fornisce benefici per la maggior parte delle categorie di popolazione, che finanziano la nutrizione nelle scuole e negli ospedali. Sarà aumentato il prezzo del viaggio nel trasporto pubblico, e una tassa sugli immobili.

Teatro di guerra

  • Aspri combattimenti continuano in aeroporto di Donetsk. Militanti e unità russe subiscono grandi perdite, i difensori tengono il territorio. Altro assalto e attacco sulle posizioni dell'esercito ucraino commesso in tutta la zona di combattimento, le truppe hanno risposto al fuoco, ma subiscono perdite. Sottoposti sotto i bombardamenti aree residenziali di insediamenti e autostrade, tra la popolazione civile ci sono le vittime.
  • SBU sostiene ,che dal 21 gennaio per arrivare nella zona controllata dal DNR e LNR, sarà possibile solo con un pass rilasciato dal punto focale, e solo dalle sette checkpoint precedentemente menzionati. Il tempo di consegna del pass - 10 giorni. Governatore della regione di Donetsk Kikhtenko ha esortato a ritardare l'introduzione di ammissione al mese a causa della necessità della sua più attenta preparazione.
  • La minaccia terroristica nel paese è in crescita - in Odessa, un'esplosione avvenuta nei pressi della sede della organizzazione di volontariato, nella regione di Kharkiv persone non identificate hanno sparato da una composizione lanciagranate composizione dei prodotti petroliferi.

L’Ucraina ed il mondo

  • Bielorussia ha confermato la sua volontà di garantire che l'incontro a Minsk tra Russia, Ucraina, OSCE e rappresentanti dei terroristi, ma i colloqui, in programma per il 16 gennaio, non ha avuto luogo. La nuova data per i negoziati è incoerente.
  • Il presidente USA Barack Obama e il primo ministro britannico Cameron hanno accettato di continuare i sanzioni contro la Russia, finché non si ferma l'aggressione in Ucraina.
  • La cancelliera tedesca Merkel ha discusso al telefono con il Presidente Poroshenko interroga assistenza macrofinanziaria, misure per stabilizzare la situazione economica in Ucraina e le prospettive di risolvere la situazione nel Donbass.

Tendenze


  • L'Occidente  è pronto a dare all'Ucraina una garanzia finanziaria per rimborsare i prestiti precedenti, ma il finanziamento diretto senza una riforma seria e lotta contro la corruzione non se ne parla.
  • "Naftogaz" ha riferito una riduzione dei consumi di gas in Ucraina nel 2014 al 16%. Tuttavia, dato il calo della produzione industriale del 10% e la perdita di territorio, in quale vive popolazione di circa il 10% , il consumo pro capite reale non poteva essere ridotta, che indica l'assenza di misure di efficienza sistemica energetica.

No comments:

Post a Comment