January 05, 2015

Ucraina: dicembre 2014 - in sintesi

Украина: декабрь 2014 – одним взглядом
Vadym Khomakha "DAU"

Dicembre - 2014 per l'Ucraina è diventato un degno conclusione degli anni più difficili dal indipendenza nel 1991.
La situazione dell'economia - quasi catastrofica. Il calo della produzione industriale, alla fine dell'anno è stato del 6,5%, il tasso di disoccupazione ufficiale - circa il 10%. Nel contesto delle ostilità il numero di migranti temporanei dall'Ucraina orientale è vicino a 900 mila. persone.

La situazione nel settore energetico è anche vicino al livello critico di alimentazione della ventola interruzione iniziata settoriale. Carenza di potere nel potere di 5,5 GW in relazione alla cessazione delle consegne di carbone dalle miniere del Donbass, sotto il controllo dei militanti DNR e LNR. Blackout in parti di sei ore o più problemi creati non solo per le persone, ma anche per la produzione. Lobby pro-russo spinto attraverso l'acquisto di carbone e di energia elettrica dalla Russia, a condizione di alimentazione elettrica ininterrotta di Crimea. Allo stesso tempo, Ucraina continua a esportare energia elettrica.
Politica tregua promossa dal Presidente Poroshenko ha portato ad una sospensione parziale delle ostilità attive, ma la posizione dell'esercito ucraino quotidianamente  sotto il fuoco e attacco su tutta la linea di contatto. Particolarmente acuta nella zona della collisione raggiunto l'aeroporto Donetsk e Sabbia (Peski), in cui l'attacco non si è fermata anche per un giorno, come pure nel settore della Debaltsevo, nel villaggio di Lugansk e sulla pista "Bahmutka" nella regione di Luhansk. Ogni giorno esercito ucraino sta perdendo in morti e feriti diverse persone.
UE, visto la mancanza di volontà del presidente Poroshenko condurre guerra su vasta scala, insiste sul pacificare l'aggressore e spinge Kiev a proseguire i colloqui in formato di Minsk tra l'Ucraina e la Russia sotto l'egida dell'OSCE, con la partecipazione di rappresentanti di terroriste "repubbliche" di Donetsk e Luhansk . I negoziati si sono svolti, nonostante i militanti  ritardavono costantemente di tempo i risultati non sono riportati, anche se effettuato uno scambio parziale dei prigionieri. OSCE ha annunciato una consultazione dei rappresentanti delle Stati Maggiori degli eserciti di Russia e Ucraina a Donetsk e Lugansk, che hanno causato il sospetto della società ucraina in occasioni separate con aggressori russi.
Durante la "tregua" Russia attraverso le zone di frontiera controllate dai militanti, nonché attraverso regolari convogli "umanitarie" ha aumentato la sua presenza militare nel Donbass. Imprenditori russi qualificati e mercenari addestrati (per un totale di fino a 15 mila. Della gente) parzialmente sostituite da caccia russi incontrollate e "cosacchi". In Donbass importato un sacco di carburante, munizioni e armi, tra cui fino a cinquecento carri armati e veicoli da combattimento, centinaia di pistole, lanciarazzi, unità semoventi. Nelle zone della lotta in cui l'esercito della Federazione russa ha schierato i sistemi di difesa aerea, sistemi di segnali di disturbo e di intelligence, la correzione del fuoco e controllo del campo di battaglia. Per avanzata l’hanno distribuiti gli ospedali da campo, che indica piena disponibilità a continuare l'aggressione russa. In tutta l'Ucraina sono gruppi sovversivi. SBU quotidianamente relaziona sulle loro liquidazione, ma la minaccia del terrorismo è in crescita in diverse regioni del paese gli attacchi si verificano.
Sotto la pressione di sanzioni occidentali sono iniziati in Russia stagnazione e gravi problemi dell'economia. Sotto le sanzioni occidentali erano aziende che operano in Crimea, ma che non si è fermata Putin in una escalation delle tensioni in Europa, che si trasforma a poco a poco in una guerra fredda. In Crimea, hanno lanciato un gruppo militare russo in piena regola, tra cui armi nucleari veicoli di consegna. Nello spazio aereo sopra l'Europa ogni giorno succede una convergenza di aerei da combattimento delle forze russe Forze Aeree e della NATO. Sia la Russia e la NATO tiene esercitazioni in prossimità dei confini.
Industria ucraina è in graduale miglioramento della produzione di attrezzature militari. Consiglio di sicurezza nazionale ha annunciato la necessità di continuare la mobilitazione e le parti nelle zone di guerra in rotazione. Il primo ministro Yatsenyuk  ha annunciato cifra di 100 milioni di dollari al mese spendono per la difesa. Dal Canada e gli Stati Uniti hanno ricevuto il primo soccorso militare non letale. Uno dei senatori ci ha spiegato che l'Ucraina non sarà in grado di usare un'arma della NATO a causa di differenze di standard, per cui vale la pena acquistarlo in Europa orientale.
L'aumento della spesa per la difesa e di una riduzione dei ricavi è portano il paese in default, se il governo dice che è in grado di far fronte ai propri obblighi finanziari. Il volume totale del debito estero, secondo le stime del FMI, entro la fine dell'anno, ha superato il 100% del PIL. La situazione nel 2015, che rientrano nel pagamento di base sul debito estero, ancora più complicata. La bilancia dei pagamenti ha continuato a deteriorarsi dopo l'Europa "premuto" autorità ucraine a concludere un accordo sul pagamento del debito verso la Russia per il gas e il pagamento anticipato di "Gazprom" per le forniture di gas per la stagione di riscaldamento invernale.
Politica della Banca nazionale non era in grado di calmare le acque nel mercato valutario. Tasso di cambio di hryvnia ha continuato a diminuire, mostrando ordinarie minimi storici in mezzo al rifinanziamento opaca nel corso delle banche, alcune delle quali sono immediatamente disponibili sul mercato dei cambi. Commercio contanti è quasi completamente sbiadito, corsi d'ombra molto diverse rispetto ai estratti conto bancari ufficiali. Restrizioni per l'acquisto di non più di 150 € finalmente a ha battuto desiderio dei cittadini di comprare la valuta presso banche e uffici di cambio.
Riserve di valuta estera del paese è sceso a un decennio basso e pari a meno di $ 10 miliardi. L'agenzia Standard & Poor ha declassato il rating del debito dell'Ucraina in valuta estera per preddefoltnogo SSS- con outlook negativo.
Il destino del paese dipende in gran parte dai prestiti da organizzazioni finanziarie internazionali. Gli europei e gli americani capiscono che senza prestiti esterni Ucraina non può sopravvivere in una guerra con la Russia, ma il debito con gli interessi da restituire in Ucraina. Per fare questo è necessario che l'economia ucraina  guadagna e prende lo slancio, che richiede riforme reali e spietata sradicamento della corruzione.
Né il presidente né il governo dell'Ucraina zelo in questo processo non hanno mostrato, in modo che l'Occidente ha ripetutamente messo in chiaro che il denaro sarà dato in cambio di riforme. La situazione è venuto a uno scandalo diplomatico. Il Parlamento europeo ha annullato la visita del presidente Poroshenko alla sua sessione. Pertanto, i due rivali politici - presidente e primo ministro - hanno deciso di dimostrare che il potere di unita che mai e pronto per una rapida riformattazione basi economiche e politiche dello Stato. Presidente Poroshenko anche andato sul rafforzamento del ruolo del Consiglio di Sicurezza Nazionale, il Segretario è stato nominato l'ex presidente del parlamento Turchinov - la seconda persona del partito rivale.
US vicepresidente Biden a visitare Kiev per una visita ufficiale,e  ha chiarito che nessuno non sta scherzando con l'Ucraina, dopo di che i deputati, infine, hanno formato una coalizione e sono stati in grado di formare un governo. I creditori esteri, non soddisfatti della qualità dei candidati per i posti, ha raccomandato che le autorità ucraine a reclutare gli stranieri in Consiglio dei Ministri, che è stato fatto.Business - Mediatore è stato approvato da un cittadino straniero. In violazione della Costituzione, il Presidente Poroshenko ha concesso la cittadinanza a diversi candidati per i posti di ministri e dei loro primi deputati. Secondo l'accordo di coalizione hanno mantenuto il loro posto di Primo Ministro e degli Esteri, dell'Interno e della Giustizia. Il resto dei portafogli assegnati tra i partner della coalizione. "Patria" abbandonato la sua quota. Verkhovna Rada ha approvato la composizione e il programma del Consiglio dei Ministri, dandogli così l'immunità contro il licenziamento per un anno.
Bilancio e le leggi dello Stato su cui dovrebbe basarsi, il governo non ha presentato al Parlamento, fino alla fine dell'anno, mettendo i deputati prima della necessità di prendere l'intero pacchetto entro pochi giorni. Nonostante la "umidità" apparente della legislazione proposta, incongruenze nel bilancio, la violazione delle norme della Verkhovna Rada e l'assenza del testo integrale delle leggi dei deputati prima del voto, il presidente, primo ministro e presidente del Parlamento hanno fatto ogni sforzo per garantire che, durante il giorno di aver preso tutte le leggi. Così, i deputati hanno adottato leggi e del bilancio dello Stato "alla cieca", e il governo di ha apportato le modifiche ad essa dopo l'approvazione. Presidente Poroshenko ha firmato tutti leggi  che sono stati votati e budget per il 2015, che, secondo il primo ministro, sarà rivisto all'inizio di febbraio.
Nonostante il fatto che il bilancio per il 2015 adottato per la missione del FMI, che continuerà a lavorare in Ucraina l'8 gennaio, questo potrebbe non essere sufficiente per una decisione finale in merito alla ripartizione delle seguenti parti del prestito di stabilizzazione. Forse sulla situazione influenzano in programma per la metà di gennaio 2015 supervisore delle elezioni ufficio anticorruzione con poteri straordinari.

Conclusioni:

  1. Politici ucraini continuano a vivere il progetto degli anni precedenti, non tenendo conto che il paese è in guerra. La riluttanza a chiamare i combattimenti nella guerra nel Donbass ha portato ad una situazione in cui la Russia non nominato formalmente l'aggressore e non può essere riconosciuta dalla comunità mondiale a loro.
  2. Il presidente e i politici e governo hanno perseguito una politica di accordi con l'aggressore, di sviluppo delle relazioni economiche e commerciali con la Russia e nei territori occupati, aumentando così la dipendenza del paese sul suo vicino orientale. In questa società attraverso i media controllati e servizi sociologici preparati per l'idea di restituire la Crimea e la Donbass in Ucraina nel prossimo futuro non avrà successo.
  3. La corruzione in tutte le sfere della autorità per ottenere l'economia del paese, sia diretto che indiretto saccheggiare il bilancio può portare alla sconfitta nella guerra.
  4. Governo di Yatsenyuk non ha offerto ricette radicali per porre rimedio alla situazione dell'economia e ha continuato modi per aumentare il carico fiscale sui cittadini, piccole e medie imprese, con quasi senza intaccare gli interessi degli oligarchi. Di conseguenza, non sono state create le condizioni per la crescita del business e ha aumentato il flusso di denaro nell'economia.
  5. Ucraina senza l'aiuto del Fondo monetario internazionale e le altre istituzioni finanziarie non sarà in grado di far fronte alla crisi. In tempo di guerra, la corruzione dilagante nell'economia, agenzie di sicurezza e gli investimenti del sistema giudiziario nel Paese non andrà.
  6. L'Occidente è ben consapevole della situazione in Ucraina, mettendo sotto pressione i leader del paese, motivandoli fornire la nuova tranche del prestito di stabilizzazione di realizzare vere riforme.
  7. La mancanza di progressi nella riforma delle forze dell'ordine e del sistema giudiziario ha portato alla quasi totale perdita di fiducia nel governo. La popolazione è pronta a sopportare le difficoltà della transizione, tuttavia, non vede prospettive per il miglioramento della situazione nel paese, che potrebbe portare al fallimento completo delle innovazioni nella politica fiscale del governo, cura l'economia reale in ombra, manifestazioni di massa e di far cadere l'attuale governo, che è vantaggioso per il regime di Putin.
  8. La società sta maturando la consapevolezza della necessità di un controllo civile sul governo e il presidente. Tuttavia, combinando la candidatura non è stato ancora presentato. Le autorità non fanno nulla, non solo per alleviare la tensione nella società, ma al contrario, bloccano una decisione dei problemi urgenti e di inibire indagini di risonanza.
  9. Esercito in assenza di ostilità, "tregua" e il rifiuto del ritorno attivo dei territori occupati perde gradualmente il morale.
  10. In generale, la situazione può essere descritta come un punto di biforcazione, che è un delicato equilibrio che può crollare in qualsiasi momento per varie circostanze. L'Ucraina si aspetta un anno difficile. Guerra su larga scala con la Russia è quasi inevitabile, e le risorse per il suo comportamento non c’è. Speranza per sviluppi positivi ispirano sostegno degli Stati Uniti e la volontà della società di cambiare e di azione.

No comments:

Post a Comment