January 05, 2015

2015/01/04 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - OSCE afferma cessazione dell'armistizio nel Donbass

ОБСЕ констатирует прекращение перемирия в Донбассе

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/01/04 dall'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

OSCE afferma cessazione dell'armistizio nel Donbass. I gruppi pro-russi cercano di soggiogare "cosacchi" e "milizie" per creare un “esercito di Nuova Russia", sotto il comando russo.

In Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha tenuto una riunione di lavoro con i rappresentanti delle forze dell'ordine e del Consiglio di Sicurezza Nazionale, che ha introdotto il concetto di riforma del Ministero della Difesa. La selezione dei fornitori per l'esercito da concordare con i volontari. Incaricato di rafforzare il controllo ai valichi di frontiera nel Donbass, al fine di impedire il passaggio di carichi sciolti. SBU ha dato il compito di accelerare lo scambio di prigionieri.

Teatro di guerra

  • Frequenti attacchi sulle posizioni ucraini. Registrati più di 20 attacchi, il più intensi - nella regione di  l’aeroporto di Donetsk, nel villaggio Crimea della regione di Lugansk, vicino Debaltsevo in Marinka, Popasnaya.
  • Missione di monitoraggio OSCE ha dichiarato nella relazione intermedia peggioramento della situazione nella zona di conflitto nel Donbass. Guadagno fisso di nuovi attacchi e vittime tra i militari ucraini e civili.
  • Tra i gruppi di militanti del Donbass scontri con artiglieria e veicoli blindati. Dopo la distruzione di militante dalle forze pro-russe, soprannominato "Batman" ci sono stati scontri con il gruppo RPL e  "cosacchi" in Krasny Luch e Stakhanov regione di Luhansk. Nel quartiere Petrovsky di Donetsk a seguito di scontri tra diversi gruppi sono stati colpiti molti civili.
  • Crescente ondata di attacchi. A Odessa, ci fu un'esplosione vicino all'ufficio focale di  aiuto ai soldati ATO, in Apostolovo sconosciuto ha fatto esplodere una granata  vicino al centro commerciale.

L’Ucraina ed il mondo

  • Vice-Cancelliere tedesco Gabriel ritiene che l'indebolimento della Russia a causa di sanzioni più severe possono causare il deterioramento della situazione in Europa, quindi è necessario far tornare la Federazione russa al tavolo dei negoziati.
  • Europa ha creato il Fondo di stabilizzazione che porterà la Grecia al di là della zona di euro. Secondo fonti di meccanismi anti-crisi del governo tedesco non consentirà la crisi di crescere in Portogallo, Irlanda e altri paesi.

Tendenze

  • Forze pro-russe stanno cercando di prendere sotto il loro controllo delle milizie indipendenti "cosacchi" e "milizie". In caso di rifiuto di sottoporsi alla "autorità centrale" al di là del controllo degli insorti vengono uccisi, per creare un "esercito di  Nuova Russia" sotto il comando unificato dei russi.

No comments:

Post a Comment