December 23, 2014

Dicembre 15-21 2014 Ucraina: I temi principali della settimana - L’Ocidente sollecita riforme vere in Ucraina in cambio di un sostegno finanziario

I temi principali della settimana 15-21 Dicembre 2014 l'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"


L’Ocidente sollecita riforme vere in Ucraina in cambio di un sostegno finanziario. NSDC diventa un altro organo di governo dello stato. La crisi energetica in Ucraina è in crescita. Il presidente degli Stati Uniti ha firmato una legge sul sostegno dell'Ucraina. UE, Stati Uniti e Canada hanno imposto sanzioni severe contro le imprese della Crimea occupata. Scandalo scoppiato con il "convoglio umanitario" del Fondo di Akhmetov.

Consiglio di Sicurezza Nazionale - un nuovo centro di potere

Segretario del Consiglio di Sicurezza Nazionale è stato nominato l'ex presidente della Verkhovna Rada Turchinov. In Parlamento hanno approvato la legge una significativa espansione dei poteri dell'organo consultivo al Presidente, e la parte delocalizzazione delle sue funzioni e poteri per combattere la corruzione e la criminalità di forza. NSDC diventa una persona giuridica, e le sue decisioni - vincolante per le autorità.

Indagine di crimini contro Maydan stallo

Attivisti della società civile ritengono, che l'ufficio del procuratore generale non indaga sui crimini più alti funzionari inclusi in elenchi di sanzioni UE. Fino ad ora, la corte non ha inviato alcun procedimento penale.
Se l'Unione europea prima di aprile 2015, non presenterà i risultati delle indagini di crimini di persone che sono caduti sotto sanzioni, essi verranno cancellati.

Denaro in cambio di riforme

L'Europa e gli Stati Uniti nettamente hanno aumentato la pressione sulle autorità ucraine per costringerli a una rapida attuazione di riforme politiche ed economiche. Maggiore sostegno finanziario per l'Ucraina è impossibile senza una riforma immediata.
Missione del FMI in Ucraina riprenderà a metà gennaio, quando una decisione viene presa sulla ripartizione al Ucraina di terza e quarta tranche del prestito di stabilizzazione. Secondo le istituzioni finanziarie, il paese ha bisogno  più di almeno 15 miliardi di dollari per il prossimo anno. Obblighi di debito per il prossimo anno è 11 miliardi di dollari.
Stati Uniti pronti a aumentare l'assistenza finanziaria per l'Ucraina attraverso la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale in risposta alla attuazione delle riforme, liberalizzazione dell'economia e rafforzare la lotta contro la corruzione. Presidente del Consiglio d'Europa Tusk ritiene che l'assistenza finanziaria e umanitaria è necessaria all’Ucraina immediatamente - a Kiev devono  fornire 2 miliardi di euro per il nuovo anno.

Crisi energetica

"Ukrenergo" ha annunciato le interruzioni di pianificazione introduzione sul entità dello squilibrio di rete elettrica superiore a 5 GW (potenza di una unità centrale nucleare - 1 GW) dal 15 dicembre, a causa di un insufficiente apporto di carbone per centrali termiche, bassi livelli di acqua nei serbatoi e riparazione di diverse unità. Fornitura di energia elettrica nei territori occupati del Donbass e la Crimea è anche limitata.
Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato alle imprese acquistare  autonomamente energia elettrica da eventuali fornitori esteri.
Gli abitanti di piccole città e zone rurali stanno protestando contro i blackout costanti che durano per diverse ore.
Per 11 mesi, l'Ucraina ha esportato elettricità di valore di 466 milioni dollari. I principali esportatori erano controllate da DTEK di oligarca Akhmetov. L'anno successivo, ha annunciato un'altra asta per l'esportazione di energia elettrica ucraina.
Ucraina e Polonia hanno deciso di integrare i sistemi di trasporto del gas, che consentirà di aumentare la fornitura e lo stoccaggio Reverse per garantire gas europeo in impianti ucraini di stoccaggio sotterraneo.
Amministrazione del Presidente dell'Ucraina ha confermato ufficialmente il fallimento della società Chevron per partecipare allo sviluppo di gas shale in Ucraina occidentale.
Ministri dell'Energia e del Petrolio Industria paesi OPEC non stanno andando a ridurre il livello di produzione di petrolio. Il suo prezzo sui mercati mondiali poggia su un basso livello stabile - circa 60 dollari al barile, con una tendenza a diminuire. Il prezzo della benzina alle stazioni di gas ucraino a causa della svalutazione della grivna non è in calo.

L'economia dell'Ucraina continua a scendere

In assenza di prestiti delle istituzioni finanziarie internazionali, calo della produzione industriale nel mese di novembre rispetto a ottobre, e non è rallentato del 16% rispetto allo scorso anno.
Agenzia di rating Standard & Poor ha declassato il rating di Ucraina per obbligazioni in valuta estera a CCC, in moneta nazionale - a CCC- con outlook negativo.
Il tasso di cambio di hryvnia ufficiale per la settimana non è cambiato, ma le aspettative di inflazione sono molto elevati. Banca nazionale continua a rifinanziare le banche commerciali per mantenere la loro liquidità per un importo di 3-7 miliardi di dollari al giorno. Tutte le banche che il regolatore ha stanziato rifinanziamento nominati curatori.
NBU ha detto che il deficit della bilancia dei pagamenti dell'Ucraina nel terzo trimestre è aumentato da $ 5 a $ 700 milioni per il peggioramento della situazione nella parte orientale del paese. Debito estero lordo dell'Ucraina è aumentato in rapporto al PIL 80-88%, a 135,9 miliardi dollari, il debito pubblico ha raggiunto 73 miliardi dollari.

Sanzioni contro la Russia e l'aiuto militare dell'Ucraina

Il presidente Obama ha firmato il disegno di legge "Sulla libertà in Ucraina", che dà il diritto di imporre ulteriori sanzioni contro la Russia. Preparare nuove sanzioni in relazione con l'annessione della Crimea in stretto coordinamento con le istituzioni dell'UE. La legge richiede la fornitura di consulenze militari dell'Ucraina e assistenza finanziaria, che è già integrato nel bilancio degli Stati Uniti per il 2015.
USA, Canada e UE imposti nei confronti delle imprese di Crimea ulteriori sanzioni, prevede un divieto : di investimento, l'acquisto di immobili, attività turistiche, l'esportazione di beni e tecnologie.
Alcuni paesi della NATO indipendenti negoziano un aumento degli aiuti militari in Ucraina. USA cominciarono consegne all’Ucraina armi non letali.
Senatore statunitense Kinzinger ha detto, che gli Stati Uniti non trasmette armi all'Ucraina a causa delle differenze standard militari. Su fondi di credito Ucraina può acquistare le proprie armi in Europa orientale.
Russia esige dai paesi occidentali rifiuto di fornire armi letali in Ucraina e sta mettendo pressione sui suoi dirigenti ad attuare riforme costituzionali e il dialogo politico.

"Armistizio" nel Donbass. Nuovi colloqui a Minsk

Durante la settimana, il numero di attacchi da parte di militanti di LNR e DNR suposizioni ucraini e gli insediamenti sono diminuiti, ma non si è fermato, uccidendo più di 10 militari ucraini e civili. Le truppe ucraine non aprano il fuoco in risposta.
Secondo gli osservatori, nonostante la dichiarazione da parte delle autorità russe, il numero delle truppe russe, mercenari e attrezzature militari in Donbas aumenta. Secondo gli esperti, la Russia non ha intenzione di fermare il progetto "Nuova Russia", ma solo mascherare sua continuazione e cerca di creare un esercito regolare, ma è difficile a causa della defezione di massa e saccheggi da militanti locali.
OSCE ha riferito, che prepara pattugliamenti congiunti in linea di combattimento dai soldati delle armate di Russia e Ucraina. Deputato della Verkhovna Rada Levus ha sollevato la questione della leadership del paese ha superato la sua autorità e il tradimento, come la decisione riguardante l'ammissione nel paese di militari stranieri dovrebbe prendere parlamento.
Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon ha detto che il congelamento del conflitto nel Donbass porterà a gravi conseguenze per il livello regionale e globale.
I leader dell'Unione europea e gli Stati Uniti insistono sulla attuazione degli accordi precedentemente raggiunti a Minsk. Presidente Poroshenko ha sottolineato la necessità di proseguire i colloqui di pace nel formato di "Minsk", ma sono costantemente frustrati dalla mancanza di volontà di compromesso dei militanti. Esperti e media sono convinti che non saranno rispettati i negoziati con i militanti inutili, e la modalità di "tregua".

L'assistenza umanitaria alla Donbass. I problemi della popolazione dei territori occupati e migranti temporanei

La relazione dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani sulla situazione in Ucraina sottolinea che la situazione della popolazione in Ucraina orientale è sempre peggio, come l'inverno si avvicina in termini di guerra. Il numero di migranti temporanei e dei rifugiati ha superato 1 milione di persone. Il governo dovrebbe essere responsabile per la protezione dei diritti di tutti i cittadini, compresi quelli che non sono controllati dallo Stato sul territorio. Secondo l'UNICEF, circa 50 mila. I bambini nella zona del conflitto sono in grado di frequentare la scuola.
Il primo ministro russo Medvedev ha ordinato una commissione speciale per assistere "vittime di Donbass". Decimo “convoglio umanitario” da Russia passato senza controllo doganale ucraino e  ha consegnato la merce nel Donbass. La popolazione dei territori occupati del Donbass è sull'orlo di rivolte per il cibo a causa della distribuzione opaca di "aiuti umanitari" dalla Russia.
Secondo gli esperti, i convogli inviati da Fondo di Akhmetov ai territori occupati del Donbass, sono il trasporto commerciale, come l'assistenza umanitaria deve essere estesa al pubblico sotto la supervisione della Croce Rossa Internazionale. Inoltre,contenuti sconosciuti di convogli inverso carico a causa della mancanza di controllo alla partenza. In questo caso, i militanti non consentono nel territorio occupato di aiuti umanitari dall’Ucraina e le organizzazioni internazionali.
Rappresentanti del claim di "Fondo di  Akhmetov" che non riescono a trovare un linguaggio comune con le organizzazioni internazionali nella consegna delle merci nel Donbass.
L’Autorità della Regione di Dnepropetrovsk ha tenuto una riunione con i rappresentanti dell'OSCE e delle organizzazioni umanitarie internazionali. Annunciando un divieto di viaggio all'interno della zona di beni umanitari, senza il controllo e l'impegno di tutta la relazione sulla loro distribuzione internazionale. Battaglioni volontari chiedono il divieto di fornitura di beni ai Donbass per la liberazione di tutti i prigionieri di guerra.
Otto camion di aiuti umanitari della Croce Rossa Internazionale sono arrivati in Ucraina, passando regime doganale standard..

Battaglia per Savchenko

Aviatrice Ucraina - deputato del partito “Patria” Savchenko ha annunciato sciopero della fame in una prigione di Mosca, chiedendo di riconoscere lei come prigioniere di guerra. Secondo gli avvocati, la sua salute si è deteriorata. Nel mese di ottobre, la corte ha esteso la sua detenzione preventiva fino al febbraio 2015. 22 dicembre, in programma l'udienza sulla denunca dell'estensione del suo arresto. In udienza saranno consentiti gli  deputati di Ucraina.
Presidente russo Putin durante la conferenza stampa finale, ha detto che il destino di Savchenko deve decidere il tribunale.

SSU ha consegnato ai avvocati di Savchenko dimostrazione della sua innocenza.

No comments:

Post a Comment