July 18, 2016

11—17 luglio 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 11—17 luglio 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

L'Ucraina è in attesa per le elezioni legislative anticipate - La corruzione contro la tranche del Fondo monetario internazionale - Terrorismo in Europa e il regime senza visti per l'Ucraina - Accordi di Minsk in un vicolo cieco - 2 anni dalla data di schianto MH17 - Convergenza con il Canada - Le conseguenze del colpo di stato turca per l'Ucraina

L'Ucraina è in attesa per le elezioni legislative anticipate

Azioni dei governi Yatsenyuk Groisman  hanno portato ad una caduta catastrofica del tenore di vita. Il paese è scivolato all'ultimo posto nella classifica della qualità della vita. Il livello di corruzione resta uno dei più alti al mondo, e la stratificazione economica sta aumentando rapidamente. Autorità ucraine, stanno utilizzando la guerra con la Russia come uno spaventapasseri, e considerano bilancio dello Stato di propria borsa. Tutti questi fattori portano alla crescita di stati d'animo di protesta nella società ucraina. Di conseguenza, le parti in opposizione, vi è un ampio campo per oscillare la situazione e migliorare la loro classifica. Il sistema multi-partitico non servire come un ammortizzatore, lisciando le differenze tra il governo e la società, come quasi tutte le parti contenute nel soldi degli oligarchi e hanno lo scopo principale della conservazione del controllo oligarchico.
Il Potere che non ero abituato di risparmio su se stesso, ha deciso di chiudere il buco nel bilancio a causa di aumento delle tariffe di utilità multipla con serraggio simultaneo di sanzioni in caso di mancato pagamento. Secondo i media, dopo l'aumento dei prezzi dei servizi arretrati dei loro pagamenti ha cominciato a crescere rapidamente. Da novembre 2016 dopo che la popolazione riceverà bollette con doppio di tale importo, la situazione sara tesa al limite.
Secondo tutti sondaggi, senza eccezione, la fiducia del pubblico nella leadership del paese è sceso al di sotto del 20%, che priva le azioni di legittimità del governo. Pertanto, la possibilità di elezioni anticipate sta diventando più reale. Ogni settimana, i feedback sono pubblicate ed i risultati di sondaggi condotti da varie agenzie. Tutti loro mostrano che le elezioni straordinarie sono possibili nonostante le dichiarazioni dei leader della maggioranza e il presidente. Il partito al potere - Blocco Poroshenko "Solidarietà", che nel 2014 ha preso quasi un quarto dei voti, a questi elezioni non sarà possibile ottenere anche il 15%, il secondo partito della maggioranza parlamentare - il Fronte Popolare, non ha ottenuto i voti per entrare nella Verkhovna Rada. Valutazioni in testa Batkivshchyna, il Blocco di opposizione, il Partito Radicale, Blocco Poroshenko e di Samopomoshch' con il supporto 8-13%.
Con nessuna possibilità nel caso di elezioni anticipate, il Fronte Popolare si aggrappa fortemente al potere, cerca di dimostrare la sua necessità per il presidente. Partito Radicale e la Bat'kivshchina,stanno guadagnando voti di fiducia "scuotere" argomento di back-rottura per tariffe dei servizi pubblici e bloccare l'attività del Parlamento, al fine di creare le condizioni di scioglimento. Fronte Popolare sotto slogan  la "lotta contro i populisti" bloccano regolarmente la tribuna. A questo punto, preso alcune leggi, compresi quelli che sono essenziali per il presidente e il suo entourage.
Numero di voti nella "coalizione" non è sufficiente, in modo che i sottoprodotti elezioni per la Verkhovna Rada Blocco di Poroshenko spera di ricevere ulteriori seggi parlamentari. A quanto pare, per questo motivo e non è stato sostituita la composizione della Commissione elettorale centrale, compreso il suo presidente Ohendovsky. Il potere della maggioranza dei membri della commissione è conclusa nel giugno 2014 e nuovi candidati la Verkhovna Rada non aveva approvato.
Invece di prolungare la sessione corrente fino alla caduta e continuare il processo legislativo, la Verkhovna Rada è andato in congedo per la prima volta da quando l'invasione russa dell'Ucraina. Da allora in poi, il Fronte Popolare per l'azione ha cominciato a guardare farsa a quatro soldi, e divenne chiaro che lo scopo principale della fazione - di rimanere in Parlamento ad ogni costo.
Attualmente il controllo sulle azioni di governo da parte dei deputati mancante, il paese è controllato manualmente. Da tanto tempo questa situazione non può continuare cosi, quindi la maggior parte degli analisti ritiene elezioni anticipate parlamentari questo autunno o nella primavera del 2017 quasi inevitabile.

Tranche desiderata del Fondo monetario internazionale e la lotta contro la corruzione

Il governo dimostra con forza che ha conseguito risultati positivi in ​​materia di armonizzazione di un memorandum aggiornato con il FMI. Ha adottato quasi tutte le leggi, che hanno insistito gli esperti del FMI. Gabinetto dei Ministri è dovuto ad un forte aumento delle tariffe di utilità ha dimostrato come stava andando per equilibrare il bilancio. Banca nazionale mantiene la grivna stabile, anche se li acquisto a valuta surplus asta da banche commerciali praticamente fermato. Il ministro delle Finanze Danyluk dice che gli esperti del FMI non hanno paura del buco nel bilancio del fondo pensione e successi del governo nel processo di bilancio danno speranza che la tranche sarà ricevuto prima della fine di luglio.
Governo con un ritardo superiore a tre mesi nel progetto ha fatto una risoluzione di bilancio del Parlamento nel 2017. Il documento prevede una crescita del PIL del 3%, una riduzione dell'inflazione al 8,1%. Il progetto è stato progettato tenendo conto del tasso del 27,2 UAH/$.
Come annunciato in precedenza, il primo ministro Groisman, la delibera introduce la pianificazione di bilancio a medio termine e la fornitura mirata di servizi sociali e benefici.
Anche se il Ministero delle Finanze ha annunciato di innovazio nella politica fiscale, la risoluzione non fa menzione di come sarà messa e amministrata. Inoltre,nel  documento non ci sono piani di riforma doganale.

Inoltre, il previsto aumento di standard sociali, che dovrebbe crescere più rapidamente dell'inflazione, e il finanziamento in espansione per i programmi regionali.
Dalla risoluzione è chiaro, a causa di ciò aumenterà le entrate di bilancio - a causa per uscire dall'economia sommersa, la riforma del sistema pensionistico, la riforma del contributo sociale unificato, o la privatizzazione di una serie di misure.
Motivi legali per la messa in servizio del nuovo Codice Fiscale dall'inizio del 2017 sembrano dubbiosi, dal momento che secondo i cambiamenti nel codice bilancio, la tassazione deve essere preso per sei mesi prima dell'inizio delle loro azioni.
Fonti presso il FMI non sono ancora certi, che la quota sarà rilasciata nel mese di luglio. La probabilità di trasferimento di soluzioni di Consiglio Amministrazione dopo perido delle vacanze è piuttosto elevata. La ragione principale per i negoziati con il Fondo durano così a lungo, gli esperti chiamano la mancanza di risultati concreti nella lotta contro la corruzione. La missione di dogana degli Stati Uniti, l'invitata dal primo ministro Groisman,anche ha dichiarato la corruzione dilagante nel ministero ucraino. Gli imprenditori e il pubblico hanno concluso che il Servizio Fiscale dello Stato (GFS) funziona assolutamente non trasparente. Governo con la forza è stato costretto a sbloccare il rimborso IVA, avviato dal capo della GFS Nasirov. Il Primo Ministro Groisman ha espresso la sua irritazione del lavoro di GFS e il ministro delle Finanze Danyluk ha promesso in un prossimo futuro di eliminare la Guardia di Finanza, che ha paralizzato il lavoro di molte imprese.
Per una decisione positiva sulla ripartizione della nuova tranche del FMI richiede dall'Ucraina a mostrare costanti progressi nella lotta contro la corruzione. Pertanto, Ufficio per la lotta contro la corruzione - ufficio Nazionale anticorruzione e l'Ufficio del procuratore speciale anticorruzione stanno cercando di dimostrare la crescente efficacia del loro lavoro. Dirigenti di SAP e NABU rapportano su decineindagini  di cause penali, miliardi di dollari coinvolti nella corruzione di nuovo, ma fino ad ora nessuno è stato punito corrotto, in particolare l'accerchiamento del presidente Poroshenko. Alcuni osservatori ritengono che le agenzie sono utilizzate per fare pressione sul presidente dei rivali di business e costringendo i partiti politici a sponsorizzare l'adozione di decisioni favorevoli.
Inoltre, simbolica è stata la nomina del primo vice capo del servizio di sicurezza per combattere la corruzione Demchiny - protetto socio in affari del presidente Kononenko.
Esperti del FMI ritengono che la quota sarà rilasciata al governo a titolo di anticipo per il futuro, ma per unire più tranches nella stessa quantità non stanno parlando.

La crescita della minaccia terroristica in Europa e il "regime senza visti," per Ucraina

Dopo Parigi, Bruxelles e Istanbul, nella località turistica francese Nizza, è stato compiuto attacco terroristico. Tunisino con doppia cittadinanza, non vista in precedenza nei collegamenti con i terroristi,ha speronato con un camion una folla di persone e ha sparato con una mitragliatrice. Sicurezza ha distrutto il terrorista, ma lui ha ucciso 84 persone, più di 100 - sono rimaste ferite. Tra i morti - un cittadino ucraino, altri due sono rimasti feriti  ucraini. La responsabilità per la tragedia ha assunto il raggruppamento di "stato islamico".
L'attacco ha mostrato che l'Europa sta diventando una zona di instabilità. Le agenzie di intelligence non sono riuscite a prevenire gli attacchi, e la sicurezza non è riuscita a individuare e neutralizzare l'attentatore suicida in fretta. La cancelliera tedesca Merkel dice ancora che milioni di migranti dal Nord Africa e del Medio Oriente potrebbero diventare una riserva di manodopera a basso costo in Europa. Tuttavia, la diffusione dei rischi di terrorismo può superare i benefici di rifugiati che ricevono.
Funzionari europei insistono sul fatto che la decisione di concedere il regime "senza visto" per gli ucraini sarà presa in autunno in anticipo. Un certo numero di esperti hanno espresso la preoccupazione che la liberalizzazione dei visti porterà ad un esodo di massa di cittadini ucraini in Europa per lavoro. Naturalmente, l'immigrazione di lavoro ucraino non rappresenta una minaccia per la crescita del terrorismo in Europa, ma può aumentare ulteriormente la concorrenza nel mercato del lavoro europeo, dove la disoccupazione tra il "bianco" e "colletti blu" ha già superato il 10%.

Colloqui di Minsk a vicolo cieco

La situazione nella regione Donbass rimane instabile. Ogni giorno ci sono notizie di morti e feriti soldati ucraini. Soffrono anche la gente del posto, che arrivano  sotto attacco. I colloqui a Minsk con la partecipazione di rappresentanti dei militanti filo-russi non hanno abbassato il grado di tensione al fronte e non sbloccano l'attuazione degli "accordi di Minsk". intense consultazioni tra i leader di Ucraina, Francia, Germania, Stati Uniti e Russia non portano a nulla, nonostante le rassicurazioni ottimiste delle parti. A quanto pare, prima dell'annuncio dei risultati di elezioni presidenziali degli Stati Uniti il processo sarà congelato.

Il prossimo round di colloqui anche portato ad alcun risultato. Delegazione ucraina ha dichiarato che prima deve riprendere il controllo oltre il confine per discutere altre questioni politiche è impossibile. Un portavoce del capo della delegazione Kuchma ha sottolineato che lo svolgimento di elezioni in "alcune zone dei regioni di Donetsk e Lugansk " (ORDLO) è impossibile senza garanzie di sicurezza. Ha detto che la questione dei ostaggi non è stato risolto, nonostante la volontà dell'Ucraina di compromesso. La Russia non ha mostrato alcun interesse per il rilascio del suo cittadino, catturato durante la battaglia con il gruppo sovversivo al Troitskim. Rappresentanti russi in trattative ancora una volta hanno espresso l'assenza di truppe russe nel Donbass.
Rappresentante speciale dell'OSCE Saydik ha detto,che le parti ai negoziati stanno andando a firmare un accordo sul ritiro delle unità militari nelle tre aree di conflitto. Tuttavia, ha dichiarato che le parti non sono d'accordo sul meccanismo di rimozione. La maggior parte degli esperti ritengono questa iniziativa inutile.
Il prossimo round di colloqui che si terranno il 27 luglio. In questo giorno a Kiev si terrà "processione", organizzato dalla Chiesa Ortodossa Ucraina del Patriarcato di Mosca. Gli osservatori hanno notato in convogli "pellegrini" combattenti che hanno partecipato agli eventi alla Donbass nel 2014. "Processione" può servire come sfondo per le provocazioni FSB e diventare catalizzatore per "proteggere la popolazione russa in Ucraina" con le truppe russe, nonostante le dichiarazioni da parte dei servizi speciali ucraini del pieno controllo della situazione.

Il secondo anniversario del disastro aereo di linea MH17

Il 17 luglio ha segnato due anni dalla data dell'incidente aereo di linea malese volo MH17 abbattuto da un razzo nel cielo sopra il Donbass.
Con il secondo anniversario del gruppo di ricerca Bellingcat ha pubblicato una relazione dettagliata. I giornalisti hanno analizzato la vasta gamma di informazioni provenienti da fonti aperte. Essi sostengono che l'aereo con 298 passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo è abbattuto da un missile sistemi di difesa aerea russa "Buk-M1". Complesso PVO di difesa aerea è stato trasferito alla Donbass dalla Russia e riportato dopo l'attacco. Secondo i risultati dei ricercatori, gli "esperti" russi hanno cercato di falsificare le prove a favore della versione della distruzione di aereo da da caccia ucraino.
Durante lo scorso anno ci sono stati diversi materiali multimediali volti a sbiancamento della partecipazione russa nel disastro, in particolare, il film britannico telesocietà BBC. Tuttavia, essi non hanno cambiato l'atteggiamento generale della comunità mondiale di azione dei "militanti filo-russo" e l'esercito russo, sospettato di un crimine.
La procura dei Paesi Bassi, principale nel caso, prevede di pubblicare i risultati delle indagini in autunno del 2016. In connessione con blocco dala Russia  una decisione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite riguardante l'istituzione di un tribunale internazionale del paese colpito dal disastro, prevede di creare un tribunale speciale sulla questione. In questo caso, la Russia non sarà in grado di interferire nel processo.

Vettore canadese

Ucraina ò stata visitata da una delegazione ufficiale del Canada. Ministro dello sviluppo economico di Ucraina e Ministro del Canada hanno firmato un accordo commerciale sulla creazione di una zona di libero scambio. Capo della Verkhovna Rada Paruby ha promesso al primo ministro canadese Trudeau  a ratificare l'accordo il più presto possibile. Fonti del governo canadese ritiengono che il Parlamento del Canada ratifica l'accordo non prima di un anno. Secondo il governo canadese Trudeau e il presidente Poroshenko, l'accordo eliminerà praticamente tutte le barriere agli scambi tra i due paesi. Il volume degli scambi, che negli anni precedenti ha superato $ 280 milioni, si è ridotto a $ 8 milioni. In considerazione del fatto che il Canada importa più di 500 miliardi di $, la possibilità di entrare nel vasto mercato nordamericano sembra quasi un grande incentivo per le imprese ucraine.Inoltre, il Canada e l'Ucraina hanno lanciato negoziati sulla liberalizzazione del regime dei visti. Il primo passo dovrebbe servire come una riduzione dei rifiuti per ottenere i visti canadese per gli ucraini.
Secondo fonti Canada, media locali quasi nessuna attenzione alla visita del primo ministro Trudeau in Ucraina, anche se l'atteggiamento verso l'Ucraina, in generale, positivo.

Le conseguenze del colpo di stato turca per l'Ucraina

In Turchia, ci fu un tentativo di un colpo di stato militare, in cui poche centinaia di militari hanno tentato di impadronirsi del potere nel paese e deporre il presidente. Durante gli scontri armati nella capitale turca di Ankara e di Istanbul sono stati uccisi più di 200 persone. Capo dello Stato Erdogan è riuscito ad evitare il pericolo e di organizzare la resistenza, permettendo ai ribelli a deporre le armi. Diversi organizzatori del putsch sono volati in Grecia, dove hanno chiesto asilo politico.
Erdogan ha iniziato subito la pulizia tra gli oppositori del regime. Arrestato più di 6 mila persone, tra i quali,quasi 3 mila il personale militare e più di 2 mila Giudici. Alcuni osservatori politici in Turchia credono che il colpo è stato organizzato dal presidente Erdogan per rompere finalmente la resistenza della islamizzazione dei militari. Secondo una versione, il colpo di stato realmente preparato, ma è stato scoperto e l'esercito lo ha cominciato senza formazione.


Secondo i media turchi, Erdogan vuole introdurre la pena di morte per i ribelli, che gli permette di ottenere il potere assoluto. Deputati privi di immunità, campo tribunale senza i capi, l'ufficio del pubblico ministero e l'esercito non sarà in grado di dargli la resistenza.
L'esercito è sempre stato il pilastro del regime laico in quanto il primo presidente della Turchia Ataturk rovesciò il governo, che ha cercato di costruire uno stato islamico. Erdogan sta gradualmente pulendo la dirigenza esercito e mettere in posizioni chiave dei suoi uomini. Tuttavia, il consolidamento del potere personale va contro il rafforzamento dell'esercito. Nella vicina Siria si infuria guerra civile, e forti forze armate sono il garante della sovranità dello Stato.
I leader della maggior parte dei paesi, tra cui l'Ucraina, si sono espressi contro il colpo di stato militare. Tuttavia, sembra forte sospetto di approvazione degli  azioni di Erdogan da Presidente russo Putin e la ripresa quasi immediata di stretti negoziati tra esso e il presidente turco.
Esercito senza i capi, può ridurre la capacità di combattimento che è fondamentale per la NATO, ed è in grado di cambiare gli equilibri di potere nella regione.Alla  Russia assolutamente necessario il passaggio senza ostacoli di navi militari e civili attraverso il Bosforo e indebolimento il supporto dalla Turchia per i ribelli in Siria, che si oppongono al regime del presidente Assad.
L'Ucraina è interessata a un partner forte nella regione del Mar Nero. Nel caso di rafforzare il regime autoritario di Erdogan riceve un avversario potente, nonostante i buoni rapporti personali tra i presidenti dei due paesi.

No comments:

Post a Comment