June 06, 2016

30 Maggio - Giugno 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 30 Maggio - Giugno 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

La Verkhovna Rada ha apportato modifiche alla Costituzione – il Parlamento non ha istituito una commissione per indagare sulle società off-shore – Le leggi sulla certificazione dei farmaci importati e riduzione l'accisa sulle auto usate – Via alla prossima tranche del prestito FMI – "Contabilità nera" del Partito delle Regioni – Le tensioni nel Donbas è in crescita -–Cosa accadrà al "visto-libero"?
La Verkhovna Rada ha approvato alcuni emendamenti alla Costituzione e alla legge sul sistema giudiziario
La Verkhovna Rada ha approvato alcuni emendamenti alla Costituzione
Verkhovna Rada con una maggioranza schiacciante di 335 voti ha adottato le modifiche alla Costituzione in termini di giustizia. Alcuni osservatori e parlamentari hanno indicato flagranti violazioni procedurali nel processo di voto. Il risultato è stato ottenuto dal voto dei deputati del blocco dell'opposizione, e quelli che di solito non erano presenti alle riunioni, come ad esempio l'ex leader del Settore destro Yarosh. Deputati Savchenko e Shukhevych hanno registrato un progetto di risoluzione per l'abolizione del voto, bloccando in tal modo la possibilità di firmare legge dal capo del Parlamento.
Gli analisti hanno detto del sostegno di blocco dell'opposizione il disegno di legge si dice che l'amministrazione del presidente non è riuscita a trovare incentivi per tale azione, uno dei quali potrebbe essere di circa "conti neri" del Partito delle Regioni. Inoltre, non esclude la possibilità dei parlamentari del partito e i loro beneficiari nelle preferenze di business e le garanzie contro i procedimenti giudiziari per crimini.
Sono state approvate le modifiche alla legge sul sistema giudiziario e lo stato dei giudici , in base al quale lo stipendio dei giudici dei tribunali locali sarà al di sopra del minimo di 30 volte, appelli - di 50, la Corte Suprema - a 75 volte. Inoltre, ci sono bonus per anzianità di servizio, titolo di studio, lavoro con i documenti segreti, così come i fattori regionali. Secondo le stime del deputato Pynzenyk, lo stipendio dei giudici della Corte Suprema supererà il minimo 200 volte, sarà tre volte superiore a quello dei giudici in Polonia, Repubblica Ceca e Lettonia. indennità di vita previsto per i giudici al 80% dello stipendio appena installato.
Il presidente sostiene che altro modo per superare la corruzione nei tribunali, oltre ad un significativo aumento degli stipendi dei giudici, non esiste. Vice capo dell'amministrazione presidenziale Filatov ha detto, che dopo la riforma giudiziaria sarà impossibile perseguire per l'adozione della sentenza, se non verranno dimostrati dolo o atti illegali. Gli esperti sostengono che il nuovo sistema di tribunale è quasi interamente va di sottomissione al presidente , per quale è stato lasciato il diritto per almeno due anni per approvare la nomina e il trasferimento dei giudici, la riorganizzazione dei tribunali e altre azioni amministrative. Alti stipendi dei giudici, infatti, sono la loro corruzione e aumento alla stratificazione finanziaria della società. Molti esperti considerano controversi adottati emendamenti alla legge sul procedimento di esecuzione, che ha introdotto l'istituzione di ufficiali giudiziari privati ​​ed è stato creato un unico registro dei debitori.

Il Parlamento non ha istituito una commissione per indagare di società off-shore

Per l'istituzione di una commissione per indagare sui fatti l'uso di società off-shore del Presidente dell'Ucraina e da altri funzionari di governo hanno votato solo 108 deputati del necessario 150. La stragrande maggioranza dei deputati della coalizione al potere non hanno votato o erano assenti, mentre per i progetti di emendamento presidenziali alla Costituzione, hanno votato 335 deputati provenienti da quasi tutte le fazioni .
Questo ha permesso al presidente di dire in una conferenza stampa sulla sua innocenza nello scandalo di società off-shore.
Gli esperti, gli analisti politici ritengono che un tale risultato è indicativo della collusione nel potere, perché oltre al presidente e il suo entourage, tra la maggior parte dei gruppi parlamentari hanno coloro che sono direttamente o indirettamente collegati con lo scandalo di off-shore di Panama Papers e interessati nel fallimento dell'indagine.

Certificazione dei farmaci importati e le accise sulle autovetture usate

Deputati hanno approvato una proposta di legge per ridurre i termini di certificazione di farmaci importati, così come l'ammissione al mercato ucraino di prodotti farmaceutici certificati in Europa, USA, Canada, Svizzera e Australia. Così, secondo un certo numero di parlamentari, verrà rimosso il monopolio sul commercio di farmaci importati e libero accesso di produttori esteri di appalti pubblici.
Un'altra legge, la cui adozione è prevista per quasi tutti gli automobilisti, è diventato una legge sulla soppressione dei dazi sulle auto straniere utilizzate, un'utilitaria. La soluzione consentirà di ridurre in modo significativo il livello dei prezzi per autoveicoli. Contro la legge fatta dai venditori di auto nuove. Uno di loro, il deputato della fazione "Rinascita", il proprietario di AIS Svyatash ha bloccato l'adozione della legge. Alcuni deputati e gli esperti ritengono che il presidente Poroshenko, che è anche co-proprietario del automobile "Bogdan" società di proprietà fondo d'investimento, può porre il veto alla legge.

"Contabilità nera" del Partito delle Regioni

Pubblicazione dei materiali "conti neri" del Partito delle Regioni può cambiare in modo significativo il panorama politico dell'Ucraina.
"Contabilità nera" del Partito delle Regioni
Il capo del ufficio Nazionale di anticorruzione (NABU) Sitnik ha detto, che gli investigatori del ufficio interrogano tutte le persone che appaiono nei documenti presentati, e ha espresso insoddisfazione per le dichiarazioni pubbliche che potrebbero influenzare il processo di indagine.
Il presidente Poroshenko ha detto in una conferenza stampa che era deluso dalle azioni del Generale di Servizio di Sicurezza Trepakov che ha consegnato materiali ai giornalisti "contabilità nera" e in NABU, invece, di aprire un procedimento penale per conto proprio. SBU ha dichiarato la propria disponibilità per la connessione a indagini del caso di risonanza.
Un ex membro del Partito delle Regioni Landik sostiene che l'ex capo della sua fazione in parlamento Efremov ha negoziato la resa della regione di Lugansk dalle truppe russe durante i negoziati con i rappresentanti della Russia di Putin - con fratello del deputato Korolevskaya e aiutante presidenziale Glazyev. È stato riferito che il SBU ha una registrazione della conversazione, ma non è ancora stato dato il corso del caso. Landik ha detto, che il movimento separatista a Luhansk è finanziato dalla direzione del Partito delle Regioni e il Partito comunista, i funzionari che ancora si sentono a proprio agio in Ucraina.
La maggior parte degli osservatori notano che il materiale pubblicato di "conti neri" non contengono alcuna sporcizia sul governo in carica. Ciò suggerisce che la "fuga" è stata ispirata dalla amministrazione presidenziale di sgombrare il campo elettorale, dalla concorrenza alla vigilia di possibili elezioni parlamentari anticipate. Gli esperti ritengono che l'amministrazione presidenziale cercherà di stare zitto e pagare lo scandalo, come in tutti i casi precedenti, attraverso la creazione di nuove informmotivi per distogliere l'attenzione pubblica dal problema della corruzione al potere. Un tale motivo potrebbe essere un'indagine avviata dalla dichiarazione del capo dell'Amministrazione regionale Transcarpazia Moskal. Che ha accusato l'ex presidente Yushchenko di ottenere $ 1 miliardo da Partito delle Regioni e il saccheggio del fondo "Ucraina 3000", creato per la costruzione per bambini "Ospedale del Futuro".

La prossima tranche del prestito del FMI non è lontano?

Il presidente, il capo della Banca nazionale e il ministro delle Finanze dicono che la prossima tranche del Fondo FMI estesa è quasi completata e sarà selezionato nel mese di luglio. A tal fine, il Ministero delle Finanze sta per completare il lavoro come modifiche concordate al memorandum di cooperazione con il FMI per un mese.
La prossima tranche del prestito del FMI non è lontano?
Presidente Poroshenko in una conferenza stampa ha detto,che all'Ucraina saranno fornite anche con garanzie di prestito per un importo di US $ 1 miliardo, è direttamente correlato ad ottenere il prestito del FMI. Nel corso di una riunione con i ministri delle finanze - i membri del Fondo monetario internazionale nella regione Poroshenko ha detto, che l'Ucraina intende sviluppare la cooperazione con le istituzioni finanziarie internazionali e di attuarne le raccomandazioni, così come di realizzare le riforme necessarie, compresa la lotta contro la corruzione. Egli sostiene che il paese ha raggiunto la stabilità macroeconomica e posto le basi per la crescita economica.
Agenzia internazionale di rating Moody's ha migliorato delle prospettive del sistema bancario ucraino, cambiando il rating da "negativo" a "stabile". NBU controlla la situazione del mercato interbancario dei cambi e acquista costantemente moneta in eccesso dalle banche commerciali, sostenendo il tasso di cambio nella regione di 25 UAH / $.
All'inizio di questa settimana, i media hanno pubblicato una versione migliorata del memorandum di cooperazione con il Fondo monetario internazionale, in cui le autorità ucraine garantiscono la vendita di terreni agricoli, l'innalzamento dell'età pensionabile, la completa abolizione della tassazione semplificato. Lo stesso è stato dichiarato dal leader della Bat'kivshchina e del Partito Radicale, in opposizione al governo e il presidente. Ministero delle Finanze, il Primo Ministro Groisman, e dietro di esso e il FMI funzionari di disconoscere il documento, ma questo "ripieno" drasticamente ha ridotto rating del potere e rende possibile intenzioni. Il Primo Ministro ha detto, che la pubblicazione di tali materiali peggiora le possibilità di cooperazione continua con le organizzazioni finanziarie internazionali e rappresenta una minaccia per la stabilità economica.
La presenza di un enorme buco nel bilancio del Fondo pensione sarà quasi inevitabilmente ad un aumento dell'età pensionabile, e la crescita quasi impercettibile per l'economia, se necessario aumento spesa per la difesa e il pagamento del debito estero stanno spingendo il governo a una radicale revisione del codice delle imposte. Primo ministro Groisman ha detto, che il testo del Codice, dopo la sua approvazione non cambierà per almeno tre anni, al fine di garantire condizioni di stabilità per lo sviluppo economico e l'attrazione degli investimenti. È trapelata al Codice opzioni esperto di media confermano che il Governo intende aumentare il carico fiscale su imprese e cittadini, senza ridurre i costi di gestione. Gli esperti ritengono che il meccanismo di formazione del bilancio rimarrà lo stesso: la base sarà presa del bilancio dell'anno precedente e aggiunge elementi aggiuntivi per i costi di trasmissione il controllo sui flussi finanziari ai beneficiari dei partiti parlamentari dei diritti di voto delle decisioni giuste. In questo caso, come in tutti gli anni precedenti, il Parlamento non si sente una relazione sull'esecuzione del bilancio dell'anno in corso.
Il problema principale del Paese gli esperti economici dicono l'assenza di chiare strategie per imprenditori e modello intensivo di sviluppo, che potrebbero fornire una collaborazione affidabile e la comprensione reciproca tra il governo, le imprese ei cittadini. L'attuale progetto lascia a capo del sistema di potere oligarchico, nonostante le dichiarazioni del Presidente del deoligarchizazione di Pubblica Amministrazione.

La tensione cresce nel Donbas

La prossima fase dei colloqui di Minsk è venuta a nulla. Suggerimenti ucraini su come inserire la missione di polizia dell'OSCE nel Donbas incontrano obiezioni categoriche della delegazione russa. Ministro degli Esteri russo Lavrov ha chiarito che la Russia non è d'accordo per fornire controllo delle frontiere alle forze paramilitari di fuori del controllo di Mosca. L'unica opzione possibile, ha detto agenti armati dell'OSCE con le pistole per la missione di sicurezza personale.
La missione di polizia dell'OSCE nel Donbas?
La questione di scambio di prigionieri e il ritorno degli ostaggi e resta aperta a causa del fallimento di militanti per fornire informazioni sui luoghi di detenzione e di vietare l'accesso ad essi da parte dei rappresentanti delle associazioni di beneficenza internazionali.
Durante la settimana l'esercito russo ha continuato un trasferimento intensivo di attrezzature pesanti, artiglieria, carburante e munizioni nel Donbas attraverso incontrollato confine di Stato dell'Ucraina. In prossimità della linea di fronte intelligence ha documentato grandi concentrazioni di truppe e attrezzature.
Su tutta la lunghezza della linea del fronte nella regione di Donetsk, militanti e esercito di occupazione effettuano gli attacchi sulle posizioni ucraini e gli insediamenti in cui sono stati uccisi sei soldati e almeno un civile. Più di due dozzine di soldati ucraini sono rimasti feriti. Durante il bombardamento degli occupanti utilizzano sempre artiglieria pesante e carri armati, effettuano l'esplorazione intensiva e provano a testare il sistema di difesa ucraina con l'aiuto di azioni di gruppi sovversivi. Epicentri della battaglia sono ancora villaggi nelle vicinanze di Donetsk - Avdeevka, Peski, Maryinka e Zaitsevo sporgenza di Svetlodarsk e la posizione nei pressi di Mariupol.
Gli esperti ritengono che il ritiro delle truppe russe improbabile dai territori occupati a seguito dei colloqui di pace. Il presidente Putin ha chiarito che la Russia intende mantenere e rendere le forze di occupazione nella regione Donbas e far diventare conflitto congelato, che pregiudicherebbe l'economia ucraina. L'obiettivo di Mosca - la distruzione dello Stato ucraino - è rimasto invariato, e la diplomazia russa si sforza di raggiungerlo, anche mediante la divisione dell'Europa, che porta pesanti perdite dalle sanzioni. Molti membri dell'UE si oppongono alla loro estensione, tanto più - l'estensione.
Secondo le statistiche delle Nazioni Unite, la guerra nel Donbas già ha portato via più di 9 mila vite e di 21 mila persone sono rimaste ferite, 1,7 milioni sono diventati sfollati interni, circa 1 milione è andato in Russia e Bielorussia. Inoltre, a causa della situazione catastrofica nell'economia e un forte calo del tenore di vita c'è un esodo di massa di ucraini in Europa e in America, che esaurisce l'Ucraina e sta minando le sue difese.

Regime senza visti per l'Ucraina di nuovo rinviato

Germania e Francia - i due giocatori principali che determinano la politica della UE, hanno deciso di stipulare un accordo per fornire ulteriori condizioni di regime senza visti per la Georgia, Kosovo e Ucraina al fine di cancellare rapidamente un tale regime nel caso di improvvisi cambiamenti nella situazione della migrazione e la violazione dei candidati per la liberalizzazione dei visti con le disposizioni del Trattato UE .Nonostante il fatto che nella Commissione europea hanno parlato solo del richiesta della Georgia, i tre paesi sono in condizioni di parità.

Funzionari europei calmano costantemente cittadini ucraini, che la decisione "è quasi presa." Tuttavia, il presidente Poroshenko alla conferenza stampa è stato costretto ad ammettere che la decisione può essere fatta non prima di settembre, e il regime senza visti sarà introdotto solo alla fine dell'anno.

No comments:

Post a Comment