May 03, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 25 Aprile - 1 Maggio 2016

I temi principali della Settimana 25 Aprile - 1 Maggio 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Il governo ha aumentato notevolmente il prezzo del gas per la popolazione – Trentesimo anniversario della tragedia di Chernobyl – I pubblici ministeri hanno eletto consiglio e commissione di esperti – NBU ha facilitato restrizioni valutarie – Corte di Crimea ha vietato Majlis – Colloqui di Minsk e "elezioni" nel Donbass – È stato rispinto il capo dei militari e l'amministrazione civile di Luhansk

Gas per la popolazione è aumentato di prezzo della metà

Dal 1 ° maggio, l'aumento dei prezzi del gas a metà - a 6879 UAH/m3 (€245). il che porterà ad un aumento di acqua calda sanitaria e riscaldamento dell'80%. Vice Primo Ministro Rozenko assicura che i poveri ucraini non si sentono gli aumenti dei prezzi, perchè i sussidi saranno adeguati.
I prezzi più elevati del gas che il governo chiama "l'istituzione dei prezzi di mercato." Tuttavia, i prezzi di mercato possono essere solo in termini di scelta tra i diversi fornitori. Alcuni economisti sostengono che il prezzo del gas è un monopolio classico, che dovrebbe regolare il Comitato contro i monopoli. Dichiarazione da funzionari del governo che l'aumento dei prezzi sarà coperto da sovvenzioni, è un'introduzione al pubblico indotto in errore alle condizioni reali della guerra con la Russia, il furto del bilancio ed economia di "sovvenzioni" rotti può soltanto essere preso da fonti esterne. Gli esperti sottolineano che l'economia, in cui sono sovvenzionati più della metà delle famiglie, insostenibile. "Compensativo" aumento del salario minimo e le pensioni del 6%, non solo non compensa l'aumento dei prezzi al 80-150%, ma portano a un ulteriore impoverimento della popolazione e la riduzione dei pagamenti da parte di coloro che in precedenza potevano permettersi di pagare per le utilities. L'importo medio di pagamento per servizi di pubblica utilità per un appartamento standard nella stagione di riscaldamento sarà molto superiore al minimo di sussistenza. Il sistema dei sussidi non incoraggia i cittadini a impegnarsi in un risparmio energetico. In assenza di misurazione e calcolo del consumo "per i valori medi di" proprietari di aziende di distribuzione del gas e compagnie elettriche per fare enormi profitti, poiché il consumo effettivo di servizi, si stima una varietà di fonti, molto inferiore. Riduzione del governo "standard" per il calcolo della sovvenzione è un tentativo di frenare gli appetiti dei proprietari. La maggior parte delle ditte fornitrici,sono registrate in zone off-shore e segnano perdite, e le informazioni sul reale costo dei loro servizi non sono disponibili.
La decisione di aumentare il prezzo del gas, che non era in grado di decidere il governo di Yatsenyuk, il nuovo Consiglio dei Ministri ha approvato immediatamente. Gli esperti stimano che una tale mossa come un tentativo di Poroshenko e il suo entourage per mostrare al Fondo monetario internazionale e agli altri donatori, che il governo ucraino è pronto a prendere misure impopolari per la ripresa della cooperazione e di ottenere nuovi prestiti. L'introduzione di una tariffa unica per le diverse categorie di consumatori eviterà gli schemi di corruzione, giocando sulla assegnazione della differenza di prezzi, ma nessun regolamento antitrust porterà ad un semplice aumento dei prezzi.

I pubblici ministeri hanno eletto il loro Consiglio

A Kiev hanno ospitato una conferenza di procuratori nominati dall'ex procuratore generale Shokin nel giorno del suo licenziamento. Alla Conferenza hanno eletto il Consiglio dei pubblici ministeri e della pubblica accusa di qualificazione delle quote e della Commissione Disciplinare. Tali autorità decideranno in merito alla nomina, la revoca e la punizione dei lavoratori del reparto. Secondo gli autori di questi leggi , dovrebbe ridurre al minimo l'influenza della politica sulla dell'ufficio del pubblico ministero. Tuttavia, la riforma dell'agenzia non ha avuto luogo, il personale nucleo principale è rimasto lo stesso. Nuovo procuratore generale nelle attuali circostanze non sarebbe in grado di prendere decisioni sul personale. È questo motivo di rifiuto era la versione ufficiale da parte dal posto del procuratore generale capo della fazione parlamentare del Blocco Poroshenko - Lutsenko. I tentativi da parte di alcuni deputati di adottare gli emendamenti alla legge, rimandati alla conferenza, non sono stati supportati dalla Verkhovna Rada.
Secondo il vice Chumak e l'ex Vice Procuratore Generale Kasko, i rischi sostenuti dalla creazione di organi di governo del procuratore sono enormi, perché il processo di passare la selezione competitiva dei struttura reparto aggiornato da solo il 15%. Gli esperti dicono che l'agenzia "cemento" strutture di potere corrotti. Senza modifiche sostanziali alla legge sul l'ufficio del procuratore non è possibile riforma. Tuttavia, l'attuale composizione del Parlamento è improbabile per sostenere un tale disegno di legge.

Trentesimo anniversario del disastro di Chernobyl

L'Ucraina ha celebrato il 30 ° anniversario dell'incidente di Chernobyl. Solo ora comincia ad essere aperto è una vera immagine di ciò che è accaduto. Un numero enorme di persone che hanno partecipato alla liquidazione, e non hanno ricevuto lo status e le indennità speciali, d'altra parte, le pensioni e le prestazioni sociali acquisite da persone non coinvolte nelle operazioni di emergenza e di recupero. Portare ordine di beneficiare - il compito urgente di enti previdenziali nelle condizioni di finanziamento budget ridotto, ma al momento per ripristinare i documenti per verificare il diritto alle prestazioni spesso non è possibile. Inoltre, non si può nemmeno approssimativamente stimare gli effetti dell'esposizione alle radiazioni della popolazione. Non sono stati condotti Uno studio completo dell'impatto delle piccole e medie dosi di radiazioni sulla salute di milioni di persone.
La conferenza internazionale dei donatori a Kiev, ha sollevato $ 87 milioni per i lavori sulle conseguenze dell'incidente. Questo importo è inferiore richiesto dal Ucraina, anche per la costruzione di impianto di stoccaggio per il combustibile nucleare esaurito, ma il governo si è impegnato a spendere soldi economicamente e costruire un impianto di stoccaggio per la fine del 2016. Il presidente UE Tusk ha ribadito la disponibilità dell'Europa di fornire pieno supporto a seguito del disastro.

La situazione dei mercati finanziari è stabile

Il Ministero delle Finanze ha collocato con successo due emissioni di obbligazioni del prestito  interno dello stato per l'importo complessivo di miliardi 5.8 UAH  e una questione di prestito esterno ei derivati ​​di stato di $ 430 milioni. Gli esperti di mercato hanno valutato positivamente la ristrutturazione del debito "Ukravtodor" al VTB Bank di Russia per l'importo di $ 101.milione, quando è stato dismesso un quarto della somma. Scadenza posticipata al 1 settembre 2019. Come è il caso con i debiti di Kiev, debito societario sono diventati debiti pubblici.
Il mercato dei cambi nel giro di poche settimane è abbastanza stabile. Nel mese di aprile, la NBU ha depositato riserve da $ 528.6 milioni, più della metà di tale importo acquistato all'asta nel corso dell'ultima settimana. Servizio stampa del regolatore ha dichiarato che la Banca non cerca di mantenere un tasso di cambio fisso e di un aumento dell'offerta di valuta estera a causa dell'aumento dei prezzi all'esportazione per l'acciaio e minerale di ferro.
Sullo sfondo delle previsioni ottimistiche del Ministero dello Sviluppo Economico, la NBU ha annunciato la commutazione di restrizioni valutarie. Il 28 aprile, è stato abolito l'obbligo per la vendita obbligatoria di valuta estera per i prestiti da non residenti per pagare le importazioni, che consentirà alle banche di attrarre prestiti esteri senza una perdita su cambi. Il passo successivo è stato annunciato - per consentire il ritiro di dividendi da parte di non residenti, che possono essere prese dopo discussioni con il FMI e la valutazione del potenziale volume di mezzi di uscita.

Corte di Crimea ha vietato Majlis

Un tribunale russo ha stabilito sul riconoscimento del Mejlis persone tartari di Crimea dell'organizzazione estremista  e il divieto delle sue attività. I rappresentanti del Majlis ha detto,che il ricorso contro la decisione entro un mese. Responsabile del Majlis Chubarov ha detto, di passare a modalità di emergenza e trasferire l'organizzazione della sede centrale a Kiev.
Media di Crimea e gli osservatori hanno riferito continua pressione sui giornalisti indipendenti e attivisti Tatari di Crimea .Presidente Poroshenko ritiene che vietare la Mejlis "decisione criminale, che deve rispondere a tutto il mondo civile ." Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina, rappresentanti di organizzazioni internazionali considerano un atto di discriminazione vietare Majlis agli indigeni di Crimea e ha esortato le autorità russe per annullarla.
Gli esperti dicono che la Russia sta gradualmente trasformando il Crimea in una base militare e tende a spostare al di là delle persone inaffidabili dalla penisola, tra i quali erano tartari di Crimea. Qualsiasi tartaro di Crimea può ora essere riconosciuto come membro di un'organizzazione terroristica e perseguito.

Colloqui di Minsk e "coercizione dell'Ucraina alla pace"

Entro una settimana la situazione nella zona di combattimento alla Donbass era tensione stabile, i militanti e l'esercito di occupazione ha bombardato le posizioni dell'esercito ucraino costantemente  da artiglieria pesante. Durante i combattimenti, secondo i dati ufficiali, sono stati uccisi cinque soldati, più di 20 - sono stati feriti.
Come risultato del bombardamento durante la notte la colonna di veicoli al posto di blocco, "DNR" in Olenivka ha ucciso quattro civili, nove - sono rimasti feriti. A causa della rapida ricerca dei volontari sono stati in grado di dimostrare che il bombardamento era una provocazione "DNR".Intelegence e gli osservatori non escludono il ripetersi attacchi provocatori delle truppe russe con l'obiettivo di spostare la responsabilità per l'escalation del conflitto nell'esercito ucraino.
Il rappresentante dell'Ucraina a Minsk Bessmertnyi è venuto fuori dalla composizione della delegazione. Lui ha detto, che per tenere le elezioni nei territori occupati di Donbass non si può, perchè la situazione sta peggiorando nella regione.
Secondo lui, il finanziamento delle elezioni da Ucraina significherà il riconoscimento del governo illegale. Secondo il capo della delegazione ucraina di Kuchma, senza affrontare la questione della sicurezza nel Donbas è impossibile iniziare ad affrontare altre questioni, anche per quanto riguarda le elezioni.
Un portavoce del presidente russo Peskov ha detto, che  dell'accordo di Minsk le parti li devono soddisfare entrambi, o ammettere la sua incapacità di farlo.
Allo stesso tempo, Vice Ministro degli Affari Esteri dell'Ucraina Pristayko, parlando alle Nazioni Unite, ha detto che l'Ucraina è pronta a tenere le elezioni di questa estate e per riconoscere i "rappresentanti del popolo dei territori occupati."
Foundazione Charitable "Maidan degli Esteri" ha presentato i risultati di un sondaggio condotto di servizio Socis commissionato dal canale televisivo "1 + 1". La maggior parte degli ucraini credono che l'accordo Minsk comodo, prima di tutto, alla Russia. La gente non crede che i negoziati porteranno alla fine della guerra e firmato per loro conto e nel loro interesse. La stragrande maggioranza degli intervistati ritiene che le modifiche alla Costituzione dell'Ucraina devono essere prese al referendum nazionale. Responsabile del Fondo Yaremenko ha detto,che la società ucraina è disorientata, non vede un chiaro piano per risolvere il conflitto, e da parte delle autorità non c'è un messaggio chiaro sulla strategia e la tattica della transazione. Secondo lui, "processo di Minsk" è in stallo e non ha futuro, e alla guida del paese resta molto poco tempo per decidere la sua posizione nei negoziati per la soluzione del Donbass.Un'opzione possibile, ha chiamato l'ampliamento della partecipazione, l'inclusione di rappresentanti degli Stati Uniti e l'Unione europea e il trasferimento dei negoziati in un'altra posizione, perché la dirigenza della Bielorussia e della Russia è un partner che agisce nel suo interesse.
Avvocato di Nadegda Savchenko ha detto, di aver completato tutte le procedure necessarie per il suo trasferimento in Ucraina, e la durata del suo ritorno dipende dalla decisione delle autorità russe. Gli stessi documenti sono stati firmati da diversi prigionieri politici ucraini, condannati dai tribunali russi.
Così è stato preparato il terreno per lo scambio di ucraini in militari russi, e (forse) per gli ostaggi, che detiene la leadership delle "repubbliche" del Donbass . Lo scambio di ostaggi, che è stato concordato ai colloqui di Minsk e doveva avvenire prima delle vacanze di Pasqua, è stato sventato dai militanti senza motivo.
Una delle possibili ragioni non astacolare autorità degli Federazione Russa al processo di scambio analisti  chiamano costringendo l'Ucraina a rispettare i suoi obblighi derivanti dagli accordi di Minsk.
USA Assistente Segretario di Stato Nuland nel corso di una visita a Kiev ha richiesto per tenere le elezioni nei territori occupati nel mese di luglio 2016, che corrisponde alla data delle "elezioni", ha dichiarato dal leader del "DNR" Zakharchenko. Inoltre, Nuland ha insistito sulla stretta osservanza da parte dell'Ucraina dei suoi obblighi nel quadro degli accordi di Minsk, in particolare le modifiche alla Costituzione, con la fissazione di "status speciale" dei territori occupati e l'amnistia ai militanti. Gli esperti e la società civile ritengono che l'adozione della dirigenza ucraina di queste condizioni aggraverà la situazione socio-politica del paese e avvierà il processo di disintegrazione dello stato.  Poroshenko co le sue inazioni nel "processo di Minsk" è in realtà ha limitato il margine di manovra, e ora l'Occidente per la "pacificazione" richiede l'Ucraina a rispettare parte degli obblighi sua sotto gli "accordi di Minsk", senza garantire il ritiro delle truppe russe e il controllo sul confine di Stato dell'Ucraina.
Il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha annunciato, che la prossima riunione dei ministri degli esteri, di "Quartetto Normanno " si svolgerà il 11 maggio. Il tema sarà lo svolgimento delle elezioni nel Donbass, come, nelle sue parole, "per questo saranno le proposte concrete."
"Elezioni" in realtà consolidano il protettorato russo sul territorio occupato, il conflitto si trasforma in interno ucraino, facendo colloqui militanti, così come permettono di ammorbidire il regime di sanzioni europee contro la Russia o addirittura annullarlo.

È stato rispinto il capo dei militari e l'amministrazione civile di Luhansk

Presidente Poroshenko ha respinto il capo dei militari e dell'amministrazione civile di Luhansk Tuka ed ha nominato al suo posto un deputato del Blocco Poroshenko Garbuz. Tuka è stato nominato Vice Ministro dei territori occupati.
Garbuz, secondo testimoni oculari, ha portato a Maidan "titushki" ed è stato visto in contatto con  "cosacchi"russi . Tuka, prima di assegnare Garbuz ha detto,che hanno le stesse idee sullo sviluppo della regione. Informazioni sul cambiamento nelle reti sociali di Tuka trapelavano da un mese. Nomina di Garbuz può indicare i preparativi per le elezioni nei territori occupati, come richiesto per il progetto è completamente fedele alle autorità esecutori.

No comments:

Post a Comment