April 19, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 11-17 Aprile 2016

I temi principali della Settimana 11-17 Aprile 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Coalizione inesistente ha nominato un nuovo primo ministro - Le previsioni di sviluppo del Paese non sono incoraggianti - Gazprom contro l'Ucraina - Nuovi manager per le grandi imprese di proprietà statale - Restauro del Donbass prima della fine della guerra - Offerta per Savchenko -  Putin si trasforma Crimea in una base militare

Coalizione inesistente nomina il nuovo primo ministro

Nonostante i tentativi da parte del team presidenziale "comporre" il numero desiderato di deputati per creare una nuova coalizione di membri delle altre fazioni e "maggioritaria", non poteva farlo. Pertanto, le due maggiori fazioni andarono alla violazione delle regole, avendo il voto "pacchetto" per le dimissioni del governo di Yatsenyuk, la nomina di un nuovo primo ministro e il nuovo capo della Verkhovna Rada.
Il Primo Ministro è stato eletto l'ex capo del Parlamento Groisman. E 'stato sostituito da un rappresentante del Fronte Popolare Paruby. Il nuovo governo ha aumentato il numero dei vice primi ministri. Il governo è composto da membri dei due partiti al governo, reclutati da principio delle quote.
Il nuovo capo della Verkhovna Rada Paruby non ha annunciato la formazione di una nuova coalizione e non riusciva a identificare il numero dei deputati nella coalizione. Per candidatura di Groisman  hanno votato solo 205 deputati delle due fazioni principali della necessaria 226, e il resto - non erano membri della coalizione. Leader del partito Batkivshchyna Tymoshenko sostiene che nel paese c'era un altro colpo di stato costituzionale e il Parlamento ripete il modo di convocazioni precedenti. Il nuovo Programma di Governo d'azione è stato approvato solo al terzo tentativo. Gabineto dei Ministri di Groisman ha ricevuto l'immunità contro il licenziamento per un anno.
Gli utenti delle reti sociali indicano che il nuovo governo non sarà il governo di fiducia nazionale, è il risultato di una cospirazione dietro le quinte di oligarchi e il potere di controllare i flussi finanziari e di "tagliare" il bilancio.
La maggior parte degli esperti concordano sull'idea che la vittoria del presidente Poroshenko, di ottenere il controllo del governo a lungo termine è una sconfitta, perché era lui che ora di assumersi la piena responsabilità per i risultati delle azioni del governo.
Il nuovo capo del Parlamento Paruby ha dimostrato che egli è pronto a sartiame, frode e violazione delle regole per il bene di tirare le modalità discutibili. Deputati di voto comuni - protetti oligarchi, ex membri del Partito delle Regioni e dei partiti che è venuto al potere su un'ondata di rivolte popolari nel 2014, testimonia la profonda crisi del potere e l'incapacità dei nuovi leader di riformare il sistema dei rapporti di forza e gli elettori.
Paruby ha detto, di affrontare la crisi parlamentare e di governo. Tuttavia, la maggior parte degli osservatori sono scettici circa le prospettive del nuovo governo e non escludono il crollo della Verkhovna Rada, anche prima dell'annuncio di elezioni anticipate in autunno.
Il primo ministro uscente Yatsenyuk ha criticato il suo "partner" Poroshenko e apparentemente, dopo un po 'ha la speranza di tornare alla politica sulla scia della caduta del voto del presidente.
Secondo un'indagine sociologica condotta da un gruppo di "Rating", quasi la metà degli ucraini sostenere l'organizzazione di elezioni parlamentari anticipate. Fiducia degli elettori ai politici è al minimo, antireyting affatto nel campione è superiore al 50%. Se le elezioni fossero svolte questo fine settimana, il 13% degli intervistati voterebbero per la Bat'kivshchina, 11 - per Blocco di opposizione, 10 - per il ruolo di Saakashvili e Samopomich, 9 - per Blocco di Petro Poroshenko, 7% - per il Partito Radicale. Vicino alla barriera di 5 per cento si avvicinò al partito "Svoboda".
Nei media occidentali dopo lo scandalo con le società offshore panamensi stanno crescendo critiche del presidente Poroshenko e il corso che tiene. Si sottolinea che continua a sviluppare la propria attività. I partecipanti del Security Forum Internazionale di Kiev, Stati Uniti ha detto che era il momento di introdurre misure di austerità per i funzionari corrotti ucraini nelle alte sfere del potere. Valutazione Non aggiunto al presidente Poroshenko e il viaggio segreto in Spagna. I media hanno notato che egli ha "riposato" sulla villa, non specificato nella sua dichiarazione. La stessa casa si trova vicino alla residenza del presidente russo Putin.

Dove si trova l'economia ucraina?

FMI ha abbassato le previsioni di crescita per l'economia dell'Ucraina nel 2016 al 1,5% e l'inflazione - fino al 15,1% con il 2% e il 12%, rispettivamente. Secondo gli esperti del FMI, l'instabilità politica e confronto militare in Ucraina continueranno ad avere un impatto negativo sull'economia globale, il commercio e il turismo.
Allo stesso tempo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha migliorato le previsioni di inflazione nella prima metà del 2016 dal 7,5% al ​​5,5%.
Il governo dice che il tasso di crescita inflazione rallenterà, che contribuirà alla politica monetaria restrittiva, la crescita dei prezzi mondiali delle materie prime e dei prezzi dell'energia e bassa domanda aggregata.
I risultati dello studio sociologico condotto da GfK Ucraina, mostrano una diminuzione del livello di fiducia dei consumatori ucraini si aspettano un'ulteriore crescita dell'inflazione e il deterioramento della loro situazione finanziaria, facendo grandi acquisti inappropriate, in particolare costosi beni importati.
Sulla situazione del mercato possono influenzare la ripresa dei prestiti dal FMI e la BERS. Essi hanno espresso la loro disponibilità a proseguire la cooperazione con il nuovo governo ucraino, fatta salva l'attuazione delle riforme e hanno espresso affermazioni precedenti, uno dei quali è un vero e proprio successo nella lotta contro la corruzione.
Senza il sostegno dei donatori internazionali nel settore finanziario, la situazione rimane estremamente difficile. Il neo ministro delle Finanze Danyluk spera di migliorare la situazione per riprendere la cooperazione con il Fondo monetario internazionale, la riforma della pubblica amministrazione, la finanza e la privatizzazione. Un evento importante è stata l'estensione della moratoria sul pagamento del "debito di Yanukovich" alla Russia , che indica il fallimento delle autorità ucraine a compromessi con il Ministero delle Finanze della Russia.

Gazprom contro l'Ucraina

Inverno caldo ha permesso all'Ucraina di risparmiare in modo significativo il riscaldamento, quindi una quantità record di gas lasciata nelle volte sotterranee. Secondo il ministero dell'Energia, l'Ucraina ha ridotto il consumo di gas nei primi tre mesi del 2016 di oltre il 9% rispetto all'anno precedente. Nel consumo di gas industriale è diminuito del 23%. In conformità con la legge sul mercato del gas naturale Naftogaz ha costantemente perseguito la riorganizzazione delle società controllate. Liquidato la società "Gas di Ucraina", i suoi beni saranno trasferiti al gestire di "Naftogaz" .
La riduzione del consumo di gas russo verso l'Ucraina gravemente colpito i risultati finanziari di Gazprom, inoltre, considerata in arbitrato di Stoccolma riconvenzionali Gazprom e Naftogaz ai rigori reciproche per violazione del contratto di fornitura. Il capo di Naftogaz Kobolev esclude insediamento pre-processuale della controversia.
L'Ucraina ha fatto una mossa forte, annunciando azioni di Gazprom per il transito del gas ucraino mercato non competitivo, per cui il monopolio russo è stato multato per un importo di 85 miliardi di UAH (poco più di 3 miliardi di €). I tentativi di Gazprom di impugnare la decisione del Comitato contro i monopoli di Ucraina a Kiev Corte economica non hanno avuto successo.
L'Unione europea, che ha canali di distribuzione alternativi, con l'aiuto di cause legali che cercano rinegoziazione dei contratti con Gazprom, che è stato costretto a cambiare formula delle quotazioni . Ora il prezzo è legato al prezzo spot del gas in Europa. Dopo la crisi del 2008, il consumo di gas è diminuito in modo significativo, e il prezzo di Gazprom, legata al paniere di olio, quasi sempre superiori ai prezzi di mercato attuali. Per questo motivo, i commercianti europei del gas hanno subito perdite e sono stati costretti a vendere il gas russo a prezzi più convenienti. Gazprom parzialmente ha compensato da loro che offrono sconti e formule diverse, ma al momento questa politica ha portato ad un ancora maggiore calo delle vendite, importanti concessioni di Gazprom notevolmente hanno ridotto entrate in valuta estera e ha abbassato la sua capitalizzazione di mercato.

I nuovi capi di grandi imprese statali

Un comitato di selezione, a capo della più grande monopolio di stato "Ukrzliznitsya" ha approvato la nomina di un cittadino polacco Balchuna, che in precedenza ha guidato la ferrovia polacca. Candidato per il posto di un'altra grande azienda - "Electrotyazhmash", è nominato cittadino francese  Barbosa. I loro nomina deve approvare il Gabinetto. Secondo il Ministro dello sviluppo economico Abromavicius, lo stipendio di questi gestori sarà da alcune centinaia di migliaia di mezzo milione di dollari all'anno.
Alcuni esperti ritengono che questi e altri appuntamenti possono essere interrotte per le cause di archiviazione da candidati non esclusi. Questo è quello che è successo in precedenza con un concorso per le posizioni di capo di "Ukrspirt" e "Tsentroenergo".
I dirigenti aziendali sono considerati i politici e oligarchi come un meccanismo di controllo dei flussi finanziari di bilancio e ottenere un vantaggio nell'ulteriore privatizzazione. "Quota" del governo permette di prevedere l'ulteriore intensificazione della concorrenza tra i candidati proposti dai vari gruppi finanziari e industriali.

"Restauro della regione" durante la guerra in Donbass

Presidente Putin nel corso di una linia in diretta con residenti russi ancora una volta ha dichiarato che la Russia ha adempiuto a tutte le esigenze degli accordi di Minsk ed è ora il turno - per l'Ucraina. Egli ha sottolineato che non si aspettava un peggioramento del conflitto nella Donbas e non è contro il rafforzamento del contingente dell'OSCE lì.
Ministro della politica sociale Reva dice che gli abitanti dei territori occupati hanno diritto a ricevere le prestazioni sociali, come parte del territorio di Donbass, non è controllata dall'Ucraina , non ha lo stato di occupato . Secondo lui, il pagamento di spostamento temporaneo di persone legate al loro luogo di immatricolazione, così il controllo sulla loro sistemazione devono mantenere le autorità competenti. Il ministro per i territori temporaneamente occupati Chernykh si distingue anche per il pagamento integrale di assistenza sociale ai residenti dei territori non controllati come "tutti i cittadini ucraini hanno gli stessi diritti", anche se non vede modi per attuare in pratica.
Alcuni esperti ritengono che in questo modo si sta preparando l'attuazione dei "schemi" di saccheggio fondi di bilancio, dal momento che il fatto di nascita o di morte dei cittadini nei territori non controllati confermare impossibile. Un altro oggetto di tali dichiarazioni può essere lo spostamento degli sfollati interni al territorio occupato.
Migranti temporanei sono costretti a affittare un alloggio, i loro salari, spesso non possono nemmeno coprire i loro pagamento d'affitto,  i pagamenti ai migranti  sono minime, in modo che spesso devono tornare al loro vecchio luogo di residenza.
Inoltre, tali dichiarazioni indicano la mancanza di volontà delle autorità di restituire i catturati dai ribelli dell'esercito russo "alcune zone delle regioni di Donetsk e Lugansk," o immettere una modalità del loro blocco economico e di abbandonare il loro contenuto dandogli lo status dei territori occupati.
Sullo sfondo delle dichiarazioni dei nuovi ministri la situazione al fronte nel Donbass rimane estremamente tesa, il numero di scontri è in crescita. Posti più caldi rimangono periferia di Avdeevka tenuto da esercito ucraino, nonostante i continui bombardamenti e attacchi dei militanti. Questa posizione permette all'esercito ucraino  controllare il percorso strategico Donetsk - Gorlovka, il che rende difficile il trasferimento di tecnica dell'esercito di occupazione. Le posizioni ucraini bombardamenti e attaccati dall'artiglieria pesante, carri armati e cannoni semoventi sono fissi per tutta la lunghezza della linea del fronte. Durante l'attacco i militanti e le forze russe hanno subito una grave perdita, che confermano gli osservatori alla frontiera e negli insediamenti controllati da "DNR" e "LNR".

Le offerte per Savchenko e ostaggi ucraini in Russia

Putin considera Nadezhda Savchenko carta vincente nelle trattative con l'Occidente. Durante linea diretta con la popolazione della Russia, ha sottolineato che il problema di Savchenko non è ancora risolto . Questo stato e dei suoi avvocati. Savchenko continua sciopero della fame, la sua condizione peggiora. Le parti prevedono una decisione sul destino dei due russi delle forze speciali soldati catturati durante i combattimenti nella regione di Luhansk. Una possibilità potrebbe essere lo scambio di personale a Savchenko e di altri prigionieri politici. I funzionari del ministero della Giustizia della Federazione russa hanno espresso un scenario di scontare la pena a casa, ma Savchenko, in termini di diritto internazionale, innocente.

Putin fa la Crimea per l'avamposto russo nel Mar Nero

Russia detiene in Crimea negli ultimi 2 mesi larga scala di esercitazioni di artiglieria, difesa aerea e difesa costiera. Lo scopo dichiarato dell'esercizio - la difesa della costa e la distruzione delle navi della NATO nella parte occidentale del Mar Nero.
Per l'approvvigionamento sostenibile della penisola, in assenza di forniture provenienti da Ucraina, le autorità russe stanno per stabilire una fornitura affidabile di energia elettrica per il Caucaso settentrionale e di costruire un ponte per il trasferimento di riserve. Il governo russo ha annunciato la messa in servizio del terzo ramo di "ponte energetico" attraverso lo Stretto di Kerch, ma per la fornitura affidabile di energia elettrica per le autorità di occupazione dovrà ricostruire l'intero sistema di linee elettriche, inizialmente focalizzata esclusivamente sulla fornitura di Ucraina continentale. Inoltre, la regione del Caucaso settentrionale della Russia e la carenza di energia non è progettato per il collegamento di un onere aggiuntivo, sotto forma di Crimea.
Costruzione di un ponte sullo stretto è già iniziata, ma i tempi della sua entrata in funzione sin dall'inizio è stato esteso per un anno. Secondo la valutazione di idrologi e geofisici, la realizzazione del progetto è stato problematico, perché lo stretto è in zona di faglia tettonica ed il rilievo di fondo è in continua evoluzione. Se il ponte è costruito, può creare seri ostacoli alla navigazione nel Mar d'Azov, ma le autorità russe continuano a costruire, non prestando attenzione alla protesta pubblica ucraina.
Dal punto di vista della sicurezza delle basi militari, la popolazione indigena della penisola - tatari di Crimea, è subordinato rischioso, per cui le autorità russe stanno cercando di estromettere dalle loro aree di vita e di compiere atti di intimidazione nei luoghi di residenza. Tartari della Crimea considerano tali azioni come il genocidio e la continuazione della politica di deportazione di Stalin. Il prossimo un'iniziativa è stato quello di vietare le attività delle Mejlis dell'ufficio del procuratore di Crimea. Contro le azioni della Russia hanno agito il capo del Majlis Chubarov, Presidente Poroshenko, le autorità turche, così come un certo numero di organizzazioni internazionali per i diritti umani.

No comments:

Post a Comment