April 13, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 4-10 Aprile 2016

I temi principali della Settimana 4-10 Aprile 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Scandalo "Panama Papers" sta guadagnando slancio - Il primo ministro Yatsenyuk si è dimesso - Banca nazionale acquista dollari - Il crollo della banca "Khreshchatyk" - "Grande" privatizzazione e Portside inpianto di Odessa - Chi possiede Media l'ucraino? - "Aperto cielo" con la Polonia - Imitazione del processo di pace di Minsk - La Russia darà all'Ucraina i prigionieri politici? - L'Ucraina si trova sul lato di Azerbaigian in conflitto del Nagorno-Karabakh - Il destino del referendum olandese sulla associazione UE-Ucraina

Presidente Poroshenko e l'elite ucraina nello scandalo di Panama Papers

La pubblicazione dei giornalistiche indagine dedicata alla prevenzione di politici e imprenditori di diversi paesi dalle tasse utilizzando un panamensi società off-shore, ha già portato ad una serie di dimissioni di alto profilo e indagini finanziarie. Nel bel mezzo di uno scandalo in Ucraina erano Presidente Poroshenko, capo della business partner NBU Gontareva, Kononenko Poroshenko e il sindaco di Odessa Truhanov.
Secondo i documenti pubblicati, Poroshenko dei promotori finanziari ha aperto a Panama e altre società off-shore, che al valore minimo delle azioni hanno il diritto di controllare che possedeva l'azienda dolciaria "Roshen". Servizio stampa del presidente ha pubblicato per conto delle informazioni sulla pagina del social network Facebook, che partì dalla gestione dei beni da loro trasferimento in un "blind trust". Gli avvocati di Poroshenko sostengono che le società offshore sono stati stabiliti in conformità con la legislazione ucraina.
I giornalisti hanno notato la mancanza di informazioni sul off-shore nella dichiarazione del presidente. L'organizzazione per i diritti umani Transparency International ha chiesto a Poroshenko di fornire dichiarazione "vero".
Oltre alla società "Roshen", il presidente ha un certo numero di grandi aziende, canali televisivi, la banca, che è anche in contrasto con le disposizioni della Costituzione dell'Ucraina.
Ufficio del procuratore generale non ha visto corpus delicti nei documenti di società off-shore Poroshenko e sostiene che le sue azioni non sono la competenza investigativa del dipartimento. Il Nazionale ufficio di anticorruzione anche ha affermato che non ha alcuna autorità per indagare le informazioni sugli account off-shore del presidente. L'ufficio speciale di anticorruzione del pubblico ministero e NABU controllano le informazioni di Panama Papers , anche contro il capo della NBU Gontareva. Banca nazionale nega il suo rapporto con la banca russa VTB.
Secondo i documenti di Panama Papers, sindaco di Odessa Truhanov ha diversi passaporti russi. Tuttavia, la SBU non ha trovato violazioni nelle sue azioni.
Blocco di Poroshenko non vede alcuna ragione per la creazione della commissione d'inchiesta temporanea sul scandalo in off-shore, perché "non ci sono danni per il bilancio", ma un certo numero di deputati della Verkhovna Rada hanno impostato di condurre un'indagine, che dovrebbe migliorare il loro rating nel caso di tenere elezioni parlamentari anticipate.
Secondo l'analista, "il Consiglio Atlantico" Aslund, la posizione degli Stati Uniti e il FMI per quanto riguarda l'Ucraina diventerà più difficile dopo la pubblicazione di Panama Papers , anche se la retorica positiva rimarrà in dichiarazioni ufficiali. Le sue parole sono state confermate dalla dichiarazione della Casa Bianca da Speaker Ernst, il quale ritiene che sia troppo presto per trarre conclusioni in merito al coinvolgimento nello scandalo Poroshenko.
Secondo gli analisti, il primario elettorato di Poroshenko informazioni da un'inchiesta giornalistica interesserà un po '. Tuttavia, la perdita complessiva del voto di fiducia al presidente - è evidente. La maggior parte degli esperti intervistati ritengono che egli non è diventato presidente dello stato di Ucraina, rimane presidente della società "Roshen". Squadra di Poroshenko cerca di mettere a tacere lo scandalo e annegare il processo con il "ripieno" dei vari informmotivi, ma voto del presidente non può essere salvato.

Il primo ministro si è dimesso Yatsenyuk

I colloqui di coalizione in Parlamento, con la partecipazione del partito Batkivshchyna è fallito. Il suo leader Tymoshenko ha annunciato la partenza di opposizione. I rappresentanti del Blocco Poroshenko hanno affermato che i 226 voti necessari per formare una coalizione, che già c'è l'hanno. Gli esperti concordano sul fatto che, nel caso di una coalizione, sarà fattibile, dal momento che molte leggi hanno ottenuto il numero necessario di voti, tenendo conto della bassa partecipazione alle riunioni dei deputati. Classifica delle due fazioni principali cade sempre più in basso, nel caso di elezioni anticipate, la possibilità di piccoli partiti rafforzare significativamente la propria rappresentanza in parlamento. Per il presidente Poroshenko e il primo ministro Yatsenyuk un risultato del genere è inaccettabile, così si cercherà di mantenere la visibilità del lavoro della Verkhovna Rada ad ogni costo.
I partner di Ucraina e donatori finanziari richiedono rapido completamento di una crisi di governo e di una lotta risoluta contro la corruzione, di conseguenza, le autorità ucraine cercheranno la prossima settimana di firmare un accordo di coalizione.
Secondo i sondaggi condotti dai servizi di KIIS e del Razumkov Center, nel caso di elezioni anticipate parlamentari di Blocco Poroshenko perderanno la metà dei suoi sostenitori, il suo risultato rotolerà fino al 10-11%, il Fronte Popolare non entra nella Verkhovna Rada.  Partiti Batkivshchyna e Radicale  miglioreranno in modo significativo il loro punteggio, valutazione di Samopomoshch rimarra pressoché invariato. Crescerà il supporto del blocco di opposizione in Parlamento possono rientrare "lSvoboda" e il partito di Saakashvili, nel caso, se sarà creato.
Il primo ministro Yatsenyuk di Domenica ha annunciato che ha preparato i dimissioni. Invece, il Blocco Poroshenko ha intenzione di nominare un nuovo capo del governo capo del parlamento Groisman. In questo caso, il suo posto sarebbe andato ai partner di coalizione del Fronte Popolare. Il presidente Poroshenko dice che la coalizione sarà creata il 12 aprile, altrimenti promesso che farà sciogliere la Verkhovna Rada. I membri dei colloqui di coalizione non hanno ancora deciso sui candidati dei Ministri e il procuratore generale.

"Grande" privatizzazione e Portside impianto di Odessa

La mancanza di soldi in bilancio il governo intende compensare con le vendite delle grandi aziende statali. Governo ha proposto di dimezzare l'elenco delle imprese non soggetti a privatizzazione.
La più grande operazione doveva essere la vendita Portside impianto di Odessa , ma il processo ha rotto l'oligarca Firtash, che aveva programmato di acquistare l'azienda per quattro soldi, che ha creato un debito artificiale. Secondo l'affermazione della sua azienda Ostchem arbitrato di Stoccolma ha imposto il divieto di alienazione del  immobiliare del fitocomplesso. Presidente dello Stato del Fondo del demanio  Bilous ha detto, che l'arresto imposto sui beni che non si fermerà il processo di vendita di azioni nella fabbrica. Il fondo sta valutando diverse opzioni per affrontare il problema del debito: la ristrutturazione, la vendita del debito o la sua sostituzione con un prestito statale. Tra i possibili contendenti per l'acquisto della fabrica di società di Firtash non c'è nessuno.
In molti dei più grandi imprese statali il governo detiene una selezione competitiva dei leader, ma il processo viene interrotto dal decisione del tribunale che vieta condurre tali concorsi. I reclami presentati dai ricorrenti, relativamente ai gruppi finanziario-industriali, che prevedono di ottenere il controllo delle imprese nel processo di prepararli per la vendita.

Il mercato finanziario è stabile

Il Ministero delle Finanze ha tenuto con successo un'asta sul collocamento di titoli di Stato in valuta nazionale ed estera in 18.24 miliardi di UAH (oltre US $ 700 milioni). NBU ha acquistato dalle banche più di $ 177 milioni ad un tasso basso. Mercato di valuta in eccesso potrebbe sorgere in relazione alla vendita delle sue banche di ricostituire requisito patrimoniale secondo la NBU. Negli uffici di cambio del dollaro è sceso di quasi 1 UAH (circa il 4%).
Servizio di Stato fiscale ha riferito che a marzo ha sollevato una quantità record di imposte, superiore di oltre un terzo della somma ricevuta di bilancio nel marzo 2015. Gli esperti prevedono una crescita nel range di 1% per l'anno, la produzione industriale è cresciuta del 7% in due mesi. Tuttavia, la stabilità finanziaria del paese è fortemente dipendente dal volume dei proventi da esportazione, e per i prodotti ucraini prezzi sui mercati mondiali hanno la tendenza a diminuire.

Naftogaz ha fatto un passo verso l'indipendenza dalle forniture di gas russo

Manager di Naftogaz hanno compiuto un passo importante nel garantire l'indipendenza energetica dell'Ucraina. Le consegne di gas tra Ucraina e Slovacchia nel mese di aprile possono essere effettuate in una modalità bilaterale, che consentirà agli operatori europei di utilizzare gli impianti di stoccaggio sotterraneo ucraino. Gazprom non fornisce algli operatore ucraini "Schipper codici" che impediscono una commutazione a pieno gas inverso virtuale, che consentirebbe la fisicamente in grado di pompa di benzina.
A causa del caldo inverno Ucraina ha utilizzato solo la metà del gas pompato in impianti di stoccaggio sotterraneo. Naftogaz ha annunciato che è in grado di fare a meno della fornitura di gas dalla Russia, ma può riprendere l'acquisto se il prezzo per questo sarà notevolmente ridotto. Allo stato attuale, la Russia offre all'Ucraina gas ad un prezzo superiore a quello che Naftogaz compra da operatori europei.
Durante il primo trimestre del 2016 il transito di gas russo attraverso l'Ucraina verso l'Europa è aumentato a metà, però, cade al di sotto delle cifre registrate nel contratto. Naftogaz in arbitrato di Stoccolma ha citato in giudizio per non pompaggio previsto dei volumi e di costi del gas di transito sottovalutati.

Il crollo della banca Khreshchatyk

Banca "Khreschatyk", in cui lo stipendio aperto e carte di pensione gran numero di abitanti di Kiev, ha dichiarato insolvente. Banca nazionale ha introdotto una amministrazione provvisoria in esso, dopo il verificarsi di problemi di liquidità e di mancati pagamenti alla cassa e bancomat. Alla fine del 2015 la perdita della banca ammonta a più di 1 miliardo di dollari (con un patrimonio dichiarato di 10 miliardi di dollari). trattative NBU con gli azionisti dell'aumento di capitale conclusosi senza alcun risultato, quindi la banca è dichiarata insolvente. Tali casi non vengono aggiunti agli ucraini fiducia del sistema bancario e portano ad un deflusso di denaro dall'economia.
La banca è stata fondata nel 1993 nella classifica delle banche in Ucraina ha avuto 18 ° posto, un quarto delle azioni di proprietà della amministrazione della città di Kiev.
Dopo annunci NBU la maggior parte delle aziende municipali di Kiev hanno chiuso i loro conti lì e andò al servizio della Banca Internazionale per gli investimenti, di proprietà del Presidente Poroshenko e il suo socio in affari Kononenko.

Polonia e Ucraina hanno firmato un accordo sui "cieli aperti"

Ucraina e Polonia hanno abolito tutte le restrizioni sui voli tra i due paesi, senza riguardo alla loro numero e il tipo di aeromobile. Dopo gli Stati Uniti, l'Italia e la Spagna, la Polonia è diventata il quarto paese con il quale l'Ucraina ha concordato le modalità di "cieli aperti".

Chi possiede i Media l'ucraini ?

Contrariamente ai requisiti di legge in materia di informativa dei proprietari finali di risorse multimediali, ha rifiutato di fornire tali informazioni al canale TV 5 °, di proprietà del presidente Poroshenko, canale 112 °, la radio "Vesti". Alcuni canali televisivi sui propri siti web hanno messo i schemi off-shore per le quali i loro proprietari sono considerati surrogati, anche se sono soddisfatti i requisiti di forma della legge.
La legge segue il destino dello stato di diritto sulla divulgazione di proprietari finale delle persone giuridiche, adottati dal Parlamento nel 2015, quando la maggior parte delle aziende per nascondere le informazioni sulle reali proprietari appena annunciato da loro proprietari nominali di società off-shore.

Colloqui di Minsk hanno trasformato in farsa

Consigliere del Presidente della Russia Surkov ritiene che i capi della "LNR" e "DNR" rimarranno in carica fino alla scadenza del loro "presidenza". Così, il governo russo intende legalizzare finalmente pseudo repubbliche e renderli parte a pieno titolo ai negoziati.
La situazione nella zona di combattimento alla Donbass rimane estremamente tesa. I militanti e l'esercito russo non sono riusciti ad eliminare le truppe ucraine da Avdeevka zona industriale, dove controllano la strada strategica Donetsk - Gorlovka. Attaccanti hanno pesanti perdite, rapporti ufficiali hanno anche riferito vittime fra le truppe ucraine. I militanti hanno rinnovato gli attacchi attraverso la linea del fronte della artiglieria pesante, mortai e fucili d'assalto. Contro l'esercito ucraino ci sono gruppi corazzate e meccanizzate. A causa degli attacchi hanno chiuso posti di blocco nel territorio occupato nella regione di Luhansk.
La prossima riunione del Minsk gruppo di contatto trilaterale sulla risoluzione della situazione nel Donbass è conclusa senza risultati. Il cessate il fuoco non viene rispettata dai militanti. Per questo motivo, nessuna area sminamento. Delegazione ucraina intende tenere colloqui su questioni economiche, umanitarie e politiche solo dopo l'armistizio, la rimozione delle armi dalla linea di combattimento, confermato da osservatori dell'OSCE. I militanti si rifiutano di negoziare per il rilascio delle persone detenute illegalmente e l'accesso al personale della Croce Rossa Internazionale. Le condizioni delle elezioni nei territori occupati rimangono, completo cessate il fuoco, il ritiro delle truppe russe e il controllo del confine ucraino.
rappresentante Saydik OSCE ha detto che la sua organizzazione non è preparato proposte per l'introduzione della missione di polizia dell'OSCE in Donbass. Il Rappresentante della Russia Gryzlov ha parlato con forza contro l'introduzione delle forze di polizia.
La prossima riunione del gruppo di contatto è prevista per il 20 aprile.
La Russia darà all'Ucraina i prigionieri politici?
Il Ministero della giustizia russo ha annunciato che si appresta a trasferire i quattro prigionieri ucraini, tra cui l'attivista di Crimea Sentsov e Kol'chenko in Ucraina "per ulteriori punizioni nella loro patria." Secondo un comunicato stampa del ministero, la decisione di trasferire dovrebbero prendere tribunali federali russi.
Nadegda Savchenko ha annunciato uno sciopero della fame dopo l'entrata in vigore del verdetto della corte russa. Le autorità russe non permettono console ucraino di venire da lei. Il leader del partito Batkivshchyna, Tymoshenko ha detto, che la questione della liberazione di Savchenko risolto al più alto livello. Secondo lei, il presidente americano Obama e la cancelliera Merkel hanno accettato di tornare in Ucraina Savchenko. L'amministrazione presidenziale e il Ministero degli Affari Esteri ha più volte reso ancora dichiarazioni che la questione Savchenko sarà risolta nei prossimi giorni, ma la risposta ufficiale da parte delle autorità russe ancora non c'è.

Gli olandesi hanno votato contro l'accordo riguardante l'associazione tra l'Ucraina e l'Unione europea

Nei Paesi Bassi, ha tenuto un referendum consultivo sulla firma di un accordo di associazione dell'Ucraina con l'Unione europea. E 'riconosciuto come valido, perché l'affluenza ha superato il 30%. Più del 60% degli elettori hanno votato contro la firma dell'accordo di associazione. Il primo ministro olandese Rutte ha detto, che le autorità di riconsidera attentamente l'accordo di associazione dell'Ucraina e l'UE, "per soddisfare tutte le parti."
Gli analisti politici stimano la situazione come una situazione di stallo. Il governo olandese sarà costretto a negoziare con la Commissione europea per l'attuazione dei risultati del referendum e le azioni future. Sarà un altro duro colpo al concetto di "Europa Unita" e rafforzare la posizione di "euroscettici". Il presidente francese Hollande ha detto, che il suo paese, insieme alla Germania continuerà a sostenere l'accordo di Ucraina e l'Unione europea. I funzionari dell'UE ritengono che il referendum non influenzerà lo sviluppo delle relazioni dell'Ucraina con l'Europa.

Il presidente Poroshenko ha detto, che il referendum non sarà un ostacolo nel modo di Ucraina verso l'Europa. Esperti ucraini ritengono che un tale risultato - in gran parte una conseguenza della politica delle autorità ucraine, che appare agli occhi degli europei, un paese del terzo mondo, malata terminale della corruzione .

No comments:

Post a Comment