February 22, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 15 - 21 Febbraio 2016

I temi principali della Settimana 15 - 21 Febbraio 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Coalizione parlamentare in realtà è crollata - Le dimissioni del governo non passa in Verkhovna Rada - leggi "senza visto" con un doppio fondo - procuratore generale Shokin si è dimesso - accordo di Minsk è in fase di stallo - Guerra del Transito  è placata - Il secondo anniversario dell'esecuzione del Maidan - Hryvnia continua a scendere - richieste russe di ritorno "debito di Yanukovich" - un ufficiale di polizia che ha ucciso perseguitato di un'autovettura , è arrestato - gli Stati Uniti insistono su un trasferimento dell'esercito agli standard della NATO - la Turchia e Ucraina hanno un nemico comune.

Nessuno può dire se c'è una coalizione parlamentare

La coalizione di governo in Verkhovna Rada dopo il fallimento tentativo di dimissioni del primo ministro Yatsenyuk con fiducia si muove verso il collasso. Presidente Poroshenko ha tenuto consultazioni con i leader delle fazioni parlamentari e membri della sua unità. Il capo della "Batkivshchyna" Tymoshenko ha annunciato l'intenzione di ritirarsi dalla fazione della coalizione di governo e avviare il processo di elezioni parlamentari anticipate. Coalizione, a suo avviso, è necessario riformattare e di nominare un nuovo primo ministro. Il capo della fazione "Samopomoshch'" Berezyuk ha riferito che i parlamentari non saranno presenti alle sessioni plenarie della Verkhovna Rada in connessione con la perdita di controllo del parlamento sul governo. Fazione del "Fronte Popolare" protesta contro  tentativi populiste di minare la situazione politica nel paese, si offre di firmare, oltre al contratto di coalizione, e proseguire lungo la strada delle riforme. Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che la crisi politica nel paese è stato creata artificialmente con lo scopo di elezioni anticipate. Poroshenko nel corso di un incontro con i deputati della sua fazione, ha detto, che il primo ministro Yatsenyuk dovrebbe lasciare il posto entro tre mesi. Il capo del Blocco Poroshenko - Lutsenko ha detto, che la fazione è ancora nella coalizione, ma richiede la sostituzione dei ministri del governo. Il capo della fazione "Batkivshchyna" in Verkhovna Rada Tymoshenko ha annunciato il ritiro di 19 deputati della coalizione.
Fazione "Unione Samopomoshch " "ha deciso di ritirarsi dalla coalizione dopo la " Batkivshchyna ". Il primo ministro Yatsenyuk ha annunciato, l'inizio delle consultazioni sulla costituzione di una nuova coalizione con il Blocco Poroshenko, il Fronte Popolare e il Partito Radicale.
Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che una coalizione formale in Parlamento continua ad esistere fino a quando il capo della Verkhovna Rada non annuncia, nonostante le richieste delle fazioni del Partito Radicale, Batkivshchyna e di Samopomoshch del ritiro. Secondo lui, il ritorno del Partito radicale permetterà di firmare un nuovo accordo di coalizione e approvare un nuovo piano d'azione. Blocco Poroshenko ha detto, che non aveva intenzione di lasciare la coalizione e richiede la riformattazione del Governo.
La maggior parte degli esperti ritengono che le elezioni politiche anticipate stanno diventando una realtà, ma tenendole sotto la legge vigente non può cambiare gli equilibri di potere e non permette al presidente di assumere il controllo completo del parlamento e del governo. Così, Poroshenko ottimizza  il più possibile il tempo e per mantenere il Parlamento in un limbo da quando lo scioglimento del Parlamento in relazione al crollo della coalizione - il suo diritto, non un obbligo.

Verkhovna Rada ha fallito le dimissioni del governo

Il governo ha riferito al Parlamento europeo sui risultati delle sue operazioni per il periodo precedente. Deputati a maggioranza del Consiglio dei Ministri hanno elogiato il lavoro insoddisfacente, tuttavia,  votazione di sfiducia al governo è conclusa senza risultati. Così, il governo continuerà il suo lavoro almeno fino a settembre 2016.
Si stima la maggior parte degli esperti ucraini e internazionali, discorso del Presidente Poroshenko e votazioni in Parlamento erano uno spettacolo il cui scopo - per mostrare all'Occidente che l'Ucraina sta cambiando e per fornire una base per la fornitura della nuova tranche del prestito del FMI. Per le dimissioni del governo non hanno votato ne anche i deputati dei fazioni, che hanno avviato la votazione di sfiducia, che può indicare un consenso ai gruppi oligarchici  che controllano una parte significativa del Parlamento, il presidente e il primo ministro.
Il capo del Blocco Poroshenko  Lutsenko ha detto, che il primo ministro Yatsenyuk ha tre settimane per riformattare il Consiglio dei Ministri. Yatsenyuk ritiene che la Verkhovna Rada non lo ha respinto, perché questo comporterebbe un "caos, destabilizzazione e elezioni anticipate." Uno dei candidati alla carica di primo vice primo ministro, gli osservatori chiamano il capo dell'amministrazione presidenziale Lozhkin. Con tutte le indicazioni, presidente Poroshenko non può andare contro le condizioni stabilite dai partner occidentali, che hanno ripetutamente affermato che sono soddisfatti dal governo guidato da Yatsenyuk.

"Leggi Senza Visto ", hanno un "doppio fondo"

Verkhovna Rada ha adottato la legge sulla dichiarazione elettronica dei redditi dei funzionari e membri delle loro famiglie, tenendo conto delle modifiche apportate nella sala uno dei deputati della fazione del Blocco Poroshenko, che negano completamente la proposta di norme anti-corruzione. Secondo Tombinskiy - il capo della delegazione dell'UE in Ucraina - le autorità ucraine non sono interessati nella lotta alla corruzione, in modo da otto mesi dopo l'istituzione dell'Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione, non ha iniziato a lavorare, e votato la legge non dà ragione di aspettarsi di ottenere regime senza visti. Le leggi sulla "confisca speciale" e modifiche alla legge sulla Procura della Repubblica, secondo la quale il diritto di nominare un procuratore di anticorruzione concesso al procuratore generale. I deputati hanno anche votato per l'estensione delle competenze dell'Agenzia per la ricerca e ordine di beni corrotti, dandogli il diritto di controllo, l'uso e lo smaltimento di tali attività fino al giudizio.
Secondo alcuni analisti, nelle leggi "anti-corruzione", che erano adottati dalla Verkhovna Rada, di cui grandi rischi associati con i poteri aggiuntivi concessi alle autorità di contrasto, il processo di una prestazione di un regime senza visti L'Ucraina può essere ritardata per un periodo indefinito senza una decisione sulla dichiarazione elettronica dei redditi dei funzionari e dei membri delle loro le famiglie, dal inizio 2016.

Le dimissioni di procuratore generale

Ha Rassegnato le sue dimissioni vice procuratore generale Kasko. Ha spiegato la sua decisione dicendo che la GPU regna la corruzione e la responsabilità reciproca, sempre più persone si occupano posizioni chiave dell'ex procuratore generale Pshonka, e chi tenta di cambiare la situazione immediatamente e rivelando va perseguitato. Servizio stampa dell'Ufficio del procuratore generale ha chiamato l'atto  di Kasko PR azione . Gli osservatori considerano le sue dimissioni un duro colpo per l'immagine dell'Ucraina, dimostrando ancora una volta il fallimento delle autorità di compiere le riforme.
Il presidente Poroshenko ha proposto un aggiornamento completo del governo, mentre il licenziamento del procuratore generale. Shokin ha presentato le sue dimissioni, ma il personale del Ufficio Procuratore Generale hanno detto che al momento lui si è in vacanza. Le dimissioni del procuratore generale non indicano un tentativo di cambiare il sistema, in quanto, secondo i funzionari di polizia e attivisti per i diritti umani, le sue funzioni per un periodo indeterminato soddisferà l'attuale vice - Sevruk, interamente controllato dal presidente e la sua amministrazione.
Venerdì scorso, alla Verkhovna Rada è venuto rappresentazione di licenziamento  di Shokin, che hanno cercato i partner occidentali di Ucraina. Ambasciatore degli Stati Uniti Payette ha espresso la sua soddisfazione per questo passo al Presidente.

Il secondo anniversario dell'esecuzione del Maidan

A Kiev organizzato eventi dedicati al secondo anniversario dell'esecuzione di Maidan. La gente veniva da ricordare quelli uccisi nel vicolo della Centuria Celeste. Presidente Poroshenko mattina ha deposto una corona, e poi tenuto un momento di preghiera in comune con i parenti di quelli uccisi nel monastero Mikhailovsky. L'evento è stato sorvegliato da diverse centinaia di soldati delle Forze Speciali della Guardia Nazionale. Durante il giorno, i soldati volontari unità e la gente in mimetica lapidato vetrine filiali di banche russe e l'ufficio di una società oligarca Akhmetov nel centro della città. Sotto Stella si sono riuniri in una manifestazione sul Maidan, i partecipanti di cui hanno chiesto le dimissioni del potere. Hanno bloccato il centro carreggiato di Kreshchatik , impostando la canna per il riscaldamento e una tenda militare. Nel centro della capitale sono arrivati guardia nazionale ,non sono stati registrati l'incidenti.
I volontari dicono che ancora non sono stati trovati 53 persone scomparse durante gli eventi sul Maidan. Secondo i legali delle vittime,parte dei dipendenti di "Berkut", che hanno pichiato i studenti, continuano a lavorare nella nuova forza di polizia. Poroshenko promette ancora di punire i responsabili per la persecuzione e l'esecuzione di attivisti, ma per quello che ha fatto finora nessuno è stato punito. Il governo ha esteso l'erogazione delle prestazioni annuali per i membri delle famiglie degli attivisti morti di "Centuria Celeste."

"Proteggiamo nuova polizia"

Lo scandalo con poliziotto, che ha sparato ad un passeggero di un'autovettura, che ha violato le regole della strada, sta acquistando slancio. Dopo aver visto il video con le cellule delle camere nascoste della polizia, il giudice ha preso l'ufficiale di polizia in stato di detenzione per due mesi. Ministro dell'Interno Avakov e il suo entourage, così come alcuni deputati sostengono le azioni della polizia, nonostante il fatto che sono in contrasto con la legge. Nel corso delle indagini si è scoperto che il poliziotto era stato precedentemente coinvolto nella persecuzione di attivisti di automaidan. La questione da un danno significativo per il prestigio della nuova forza di polizia perchè quasi l'unica riforma che ha risultati visibili, così come peraltro compromette la posizione del ministro degli interni Avakov, e dopo di lui  e il primo ministro e considerato da un certo numero di esperti come strumento di pressione politica su Yatseniuk dalla squadra del Presidente . A questo proposito, il gruppo di supporto  di Avakov questa Domenica hanno organizzato una manifestazione a sostegno della polizia, a cui hanno partecipato diverse centinaia di persone .

Una tangente a Yanukovych da Putin e tasso della grivna

Russia ha fatto appello al tribunale di Londra con una querela per recupero da Ucraina di tre miliardi  del " debito di Yanukovich." Il ministro delle Finanze Yaresko ritiene che la decisione cautelare sulla ristrutturazione possibile, ma la sua condizione non può essere migliore rispetto agli altri creditori. Il ministro degli Esteri Klimkin ha detto in tribunale, che il governo si dimostrerà che i fondi rilasciate dall'Ucraina dopo i colloqui segreti tra l'ex presidente Yanukovich e il presidente russo Putin e il contenuto è la tangente in natura , e sono stati assegnati da Yanukovich.
Il governo non ha ancora concordato un memorandum sulla seconda revisione del programma di prestito del FMI. capo del FMI Lagarde è stata rieletta per un altro mandato di cinque anni, quindi, non ci si aspetta cambiamenti fondamentali nella politica di prestito dell'Ucraina.
Nel contesto di instabilità politica, la mancanza di prospettive chiare per la crescita economica, nonché la ristrutturazione del debito della Russia al tasso di cambio di hryvnia continuato a diminuire. Martedì è stato superato un altro marchio psicologico - 27 UAH/$ e 30 UAH/€, dopo un piccolo correzione di rotta attraverso la vendita di valuta della Banca nazionale in un'asta nel mezzo della settimana, il tasso è sceso di nuovo a quasi lo stesso livello minimo.

Rafforzamento della difesa del paese

Ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina, Payette insiste sulla trasferimento delle Forze Armate dell'Ucraina agli standard della NATO. Ha detto, che la lotta alla corruzione un elemento essenziale della vittoria nella guerra con la Russia. Payette ha riportato dal Congresso degli Stati Uniti nella ripartizione nel anno corrente di $ 300 milioni in esercitazioni militari dell'esercito ucraino e fornitura di armi non letali .
Stati Uniti hanno messo all'Ucraina il sistema di controllo delle frontiere , che consente il rilevamento automatico del movimento di persone, veicoli e imbarcazioni, che riducono l'errore umano. I lavori preparatori al confine è quasi completati, il sistema entrerà in vigore il più presto possibile.
Capo di "Ukroboronprom" Romanov ha detto, che la firma dei contratti dalla società per $ 1,3 miliardi nel 2015, ma le aziende di carico è solo il 40%. Il ministro della Ministro della Difesa Poltorak ha detto, che nel 2016 nel lavoro di costruzione nel settore della difesa saranno assegnati 4,5 volte più che nel 2015.
Verkhovna Rada ha adottato una legge che permette al presidente di dichiarare un periodo speciale per la coscrizione militare nel mese passato in anticipo. Secondo alcuni esperti, insieme con il diritto di mobilitazione parziale, si estende ingiustificatamente i poteri del presidente, alle condizioni che la guerra non è stata dichiarata ufficialmente, ed è una violazione delle libertà civile.

Colloqui di Minsk in stallo


I militanti continuano a sparare sulle posizioni dell'esercito ucraino, sono sempre più utilizzano artiglieria, cannoni semoventi e MLRS "Grad". Operazioni di combattimento sono nelle vicinanze di Donetsk, Gorlovka, Mariupol, sulla direzione di Volnovakha  e Svetlodarsk di sporgenza. Esercito ha le perdite giornaliere. Capo di Stato Maggiore Muzhenko ha confermato che le truppe sono autorizzati ad aprire il fuoco in risposta agli attacchi, ma è vietato provocare i militanti al fuoco. Missione OSCE dice che il movimento delle pattuglie sul territorio occupato è costantemente limitato dalle autorità delle "repubbliche". Nel Donbass è arrivato il primo in un mese e mezzo "convoglio" della Russia. Secondo gli osservatori del settore, è arrivato mezzo vuoto, portato scaduto in scatola e "libri scolastici". Dopo l'arrivo di "convoglio" partecipanti in unità militare e "dipendenti statali" delle "repubbliche" hanno ottenuto i pagamenti. Così, il finanziamento di militanti dalla Russia è confermato.
Il prossimo round di colloqui a Minsk si è conclusa invano. La parte ucraina ha espresso preoccupazione per la sistematica violazione del cessate il fuoco da parte di militanti e la riluttanza dello scambio di ostaggi. Un rappresentante ai colloqui, l'ex presidente Kuchma ha detto, che l'Ucraina è rimasto fedele ai loro impegni per attuare gli accordi di Minsk in piena, tra cui, per le elezioni nei territori occupati sotto gli auspici dell'OSCE, ma le elezioni non sono possibili senza un approccio costruttivo e la volontà politica da parte della Russia.
Sabato scorso, uomini armati hanno liberato quattro soldati ucraini tenuti in ostaggio in più di un anno in cambio dei sei membri di formazioni armate illegali di "DNR". Rappresentante russo ai colloqui a Minsk Gryzlov ha detto, che l'Ucraina dovrebbe adottare una legge sull'amnistia per lo scambio di militanti in ostaggio per la formula "tutti per tutti". Secondo le informazioni SBU ostaggi sono di 137 persone, mentre il destino di circa 700 persone non è noto. Parenti un anno e mezzo cercano di ottenere informazioni se sono vivi o trovare un luogo della loro morte e la sepoltura.

La guerra del Transito sta placando

"La guerra di transito" tra Russia e Ucraina si abbassa gradualmente. Dopo l'introduzione di un divieto totale, il 15 febbraio per i viaggi di autocarri con registrazione russa attraverso l'Ucraina dopo le massicco blocco di attivisti civili di camion in tutto il paese, la Russia è stata costretta a far passare il trasporto ucraino. 18 febbraio ha deciso di istituire periodo di dieci giorni, durante il quali i camion russi e ucraini devono tornare a casa. Ministro di infrastruttura Pivovarskiy sperà che riescono a mettersi d'accordo sulla ripresa del transito senza ostacoli di carri ucraini in Kazakhstan, in conformità con l'accordo OMC.
La limitazione di transito di camion batte più forte in Russia che in Ucraina, ma gli esportatori ucraini anche subiscono perdite significative a causa della necessità di utilizzare il corridoio trans-caucasica e due traghetti sul Mar Nero e del Mar Caspio.
Secondo le regole del WTO, entrambi i paesi hanno violato l'accordo sul transito libero. Il capo dello stato del servizio fiscale Nasirov ha detto, che blocco dagli attivisti del autotrasportatori russi è un crimine. Tuttavia, l'azione concertata di Polonia e Ucraina, che ha anche vietato il transito dei camion russi, può portare vantaggi significativi per entrambi i paesi nelle loro relazioni con la Russia.

Naftogaz intensifica la pressione sulla Russia

Naftogaz ha ufficialmente comunicato la Russia di inizio della controversia sul catturato nella Crimea la proprietà , compresi gli impianti di perforazione, le reti di distribuzione del gas, impianti di stoccaggio sotterraneo, flotta, olio e giacimenti di gas.
Se Gazprom non pomperà attraverso il sistema di trasporto del gas ucraino l'importo del contratto concordato  nel 2009 quantita di gas, quindi il suo aumento dei costi di trasporto sarà triplicato.

Turchia e Ucraina - gli obiettivi di aggressione russa

Il primo ministro turco Davutoğlu ha visitato l'Ucraina in visita ufficiale, nel corso della quale si è deciso di concedere all'Ucraina un prestito di $ 50 milioni per il finanziamento del fondo generale del bilancio dello Stato e il trasferimento delle Forze Armate della ospedale da campo completo. La Turchia sostiene la de occupazione della Crimea, e intende partecipare ai negoziati multilaterali sul destino della penisola. Davutoğlu ha detto, che la volontà della Turchia di firmare con l'Ucraina accordo sul libero cambio di zona di commercio.
La minaccia terroristica in Turchia sta crescendo ogni giorno. Mercoledì scorso nella capitale turca Ankara, un attacco terroristico, che ha ucciso 28 persone, più di 60  sono stati feriti, la maggior parte delle vittime - soldati; il Giovedi su una mina fatto saltare in aria un convoglio militare nel sud-est del paese, hanno rivendicato la responsabilità i militanti curdi.
In caso di guerra su vasta scala in Siria, la NATO non supporterà il Presidente Erdogan, tuttavia, il presidente americano Obama ha sostenuto diritto della Turchia a difendersi.

No comments:

Post a Comment