February 05, 2016

2016/02/04 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - La crisi di governo in Ucraina è in pieno svolgimento

La crisi di governo in Ucraina è in pieno svolgimento
La crisi di governo in Ucraina è in pieno svolgimento

I principali eventi e le questioni del giorno 04.02.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • La crisi di governo in Ucraina è in pieno svolgimento.
  • L'adesione alla UE sostiene più del 57% degli ucraini.
  • Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione senza precedenti duro sulla violazione dei diritti umani nei territori occupati di Crimea.
  • La Verkhovna Rada dal secondo tentativo ha ratificato l'accordo per l'apertura degli uffici della NATO.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha tenuto una riunione di emergenza del governo, dove ha detto, che non avrebbe tollerato la pressione politica e compromesso da entrambi i partner della coalizione e le altre forze politiche. Ministri Stets, Kvitashvili e Pavlenko  hanno ritirato le loro dimissioni, Abromavicius si è rifiutato. Ministro delle Infrastrutture Pivovarskiy come i condizioni di ritorno al governo ha chiesto l'istituzione di un adeguato livello di stipendi e la possibilità di attuare le riforme già in corso.
  • Blocco Poroshenko ha deciso di non escludere Kononenko, che è stato accusato di abuso d'ufficio ministro Abromavicius. Kononenko dimise da vice capo della fazione, e ha espresso la volontà di sottoporsi a test di liedetector con Abromavicius.
  • Presidente Poroshenko ha nominato ambasciatore in Belgio ex rappresentante permanente dell'Unione europea al Consiglio d'Europa Tochitskyi.
  • Parlamento al secondo tentativo ha ratificato l'accordo per l'apertura dell'Ufficio della NATO in Ucraina. La Verkhovna Rada ha semplificato al giudice di accertare i fatti di nascita e morte dei cittadini nel territorio occupato temporaneamente della Crimea e Donbass. Il Parlamento ha respinto 35 giudici, tra cui l'ex capo della Corte suprema dell'Ucraina Onopenko in relazione alla domanda presentata, e per motivi di salute. Una legge sulla riammissione dal pacchetto per l'Ucraina del regime senza visti. Casi amministrativi sulle pretese di stranieri saranno trattate con urgenza, e non in cinque giorni. Una decisione sulla ripresa del finanziamento dell'istruzione professionale. Vice Chumak  è uscito dal blocco di Petro Poroshenko.
  • La Commissione elettorale centrale ha fatto appello contro la decisione del tribunale di annullare le elezioni nei distretti di Kiev.
  • Secondo un sondaggio condotto dal gruppo sociologico "Rating", l'adesione dell'Ucraina alla UE sostiene più della metà degli intervistati. Quasi la metà (47%) a favore di aderire alla NATO. Rating del Presidente è sceso di un terzo nel caso di elezioni presidenziali anticipate che lo avrebbe sostenuto solo il 22%, contro il 32% di un anno prima.
  • L'Ucraina non è ancora stato concordato con l'FMI il testo aggiornato del memorandum sulla revisione del programma di prestito, che è necessario selezionare la nuova tranche del prestito.
  • Tasso di cambio di hryvnia continua a scendere: 25.89 ₴/$ (+0.19 UAH), 29,02 ₴/€ (+0.92 UAH), 3.38 ₴/10 ₽ (+0.14 UAH).

Kyiv

  • Nella capitale, hanno iniziato il servizio di informazione di residenti attraverso messaggi SMS o e-mail di emergenza, necessità urgenti, notizie e intrattenimento.

Guerra in Ucraina

  • La situazione nella zona delle ostilità è in escalation attraverso tutta la linea del fronte, il numero di attacchi è aumentato drammaticamente sotto Horlivka è stato ferito un soldato.

L'Ucraina ed il mondo

  • Il Parlamento europeo ha condannato la violazione senza precedenti dei diritti umani dei tartari della Crimea, severe restrizioni alla libertà di espressione e di riunione pacifica in Crimea occupata da Russia. Ha sostenuto la proposta dell'Ucraina a tenere negoziati sul ripristino della sovranità della penisola nel formato di "Ginevra +" con la partecipazione diretta della UE. I deputati hanno approvato un divieto sulle importazioni da Crimea senza certificati ucraini, così come la limitazione delle esportazioni di beni e investimenti in Crimea.
  • Germania a favore della proroga del mandato dell'OSCE in Ucraina, senza apportare alcuna modifica. Gli Stati Uniti dicono, che la Russia blocca unilateralmente l'estensione della missione dell'OSCE nella zona di confine di Stato con l'Ucraina. Vice Capo della Missione Hug dice ,che la maggior parte dei casi di rifiuto di ammettere osservatori ai controlli avvengono sul territorio non controllato con le autorità ucraine, e questa è una violazione assoluta degli accordi di Minsk.
  • I paesi donatori in una conferenza a Londra, hanno concordato lo stanziamento degli aiuti alla Siria per più di $ 10 miliardi di dollari nell'arco di quattro anni, di cui $ 6 miliardi - immediatamente.

Tendenze


  • Crisi di governo forte in Ucraina continua, che gli esperti collegano con l'intenzione del Presidente di ottenere il controllo delle posizioni chiave nel governo. Poroshenko in occasione della riunione con gli ambasciatori europei ha detto, che l'urgenza di modificare la composizione del Consiglio dei Ministri di lasciarlo riformatori, insieme con le loro squadre. Il capo della fazione di Poroshenko in parlamento Lutsenko sostiene che il rifiuto del capo della coalizione di governo ha proposto candidati per i posti ministeriali potrebbe portare al suo licenziamento. Consigliere del presidente Medvedev ha detto, che i cambiamenti di personale del Gabinetto inizieranno subito dopo il rapporto del governo in Parlamento il 16 febbraio.
    Partito "Samopomoshch", ha detto il Ministro Pavlenko non fa più parte in una fazione nel governo. I leader delle fazioni della coalizione nel prossimo futuro di incontrare il primo ministro sulla questione del destino del governo, sulla scheda di conciliazione in Parlamento questione dei dimissioni non è stato discusso.
  • Ministero degli Esteri russo ha protestato in risposta ad una perquisizione di 73 funzionari del Centro comune di controllo e di coordinamento (STSKK), durante le quali hanno sequestrato due computer portatili e hard disk. La Russia sostiene che gli ufficiali stavano tornando alla Russia nella rotazione previsto dopo il completamento di un viaggio d'affari. Tuttavia, la Verkhovna Rada non ha dato il permesso per la presenza di formazioni militari stranieri sul territorio dell'Ucraina.

No comments:

Post a Comment