January 29, 2016

2016/01/28 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il Parlamento ha approvato un emendamento alla normativa, di cambiare la Costituzione

Il Parlamento ha approvato un emendamento alla normativa, di cambiare la Costituzione
Il vice capo della fazione parlamentare Syroid

I principali eventi e le questioni del giorno 28.01.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il Parlamento ha approvato un emendamento alla normativa, di cambiare la Costituzione.
  • Agli stranieri che servono nell'esercito ucraino, hanno semplificato di ricevere cittadinanza .
  • Corte UE ha revocato le sanzioni contro i funzionari del regime di Yanukovych.

Fatti salenti da Ucraina

  • Parlamentari con una maggioranza minima hanno votato per modifiche ai regolamenti, con le quali si possono adottare il cambiamento alla Costituzione per qualsiasi sessione successiva dopo la prima lettura. Presidente Poroshenko immediatamente ha firmato gli emendamenti.
    Verkhovna Rada ha inviato alla Corte Costituzionale per cambiare la Costituzione in termini di riforma giudiziaria, i poteri del Parlamento che lasciano la possibilità di espressione di sfiducia al procuratore generale.
    Una legge per rendere più facile per ottenere la cittadinanza ucraina agli stranieri in servizio nell'esercito.Adesso per ottenere la cittadinanza loro non devono ottenere precedentemente  il permesso di immigrare.
    Verkhovna Rada ha fermato poteri del  deputato neo eletto sindaco di Chernihiv Atroshenko. Acconsentito alla detenzione e l'arresto di un ex vice Sergei Klyuyev, che è accusato di reati molto gravi.
  • Il capo dell'amministrazione presidenziale Lozhkyn ha detto, che tra 3 mila aziende di proprietà statale lavorano circa 1600. Negli ultimi anni, la maggior parte di loro sono stati una fonte di corruzione. Egli ritiene che la proprietà statale dovrebbe essere non più di 250 imprese, il resto per essere venduti nel corso dei prossimi anni. Il capo del Fondo di proprietà dello Stato Bilous ha detto che l'impianto di porto di Odessa può essere messo in vendita nel mese di aprile.
  • Il ministro dell'Energia Demchishin ha detto, che la Russia pagherà per il transito del gas in base alle vecchie tariffe, fino a quando non chiudono un nuovo accordo.
  • Banca Nazionale ha abbassato le previsioni di crescita del PIL nel 2016 2,4-1,1% a causa del peggioramento delle prospettive economiche globali, le nuove restrizioni agli scambi con la Russia e il transito attraverso il suo territorio. Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato la revisione degli indicatori macroeconomici per il 2016, ma i parametri di inflazione rimarrà la stessa, al 12%.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia è sceso bruscamente di nuovo: 5.15 ₴/$ (+0.28 UAH), 27.42 ₴/€ (+0.34 UAH), 3.25 ₴/10 ₽ (+0.10 UAH). Il capo della NBU Gontareva ha spiegato la svalutazione calo dei prezzi della grivna nelle borse delle materie prime, aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve System e lo squilibrio tra domanda e offerta durante i giorni festivi. Per mitigare la Banca nazionale ha venduto all'asta $ 118 milioni.

Guerra in Ucraina

  • Secondo fonti ufficiali, nel corso del giorno precedente perdite tra le truppe ucraine non ci sono. Il combattimento era vicino all'aeroporto di Donetsk in Marinka e nella  direzione di Mariupol militanti sparavano colpi di mortaio sulle posizioni ucraine.
  • Il capo dello stato maggiore generale Muzhenko ha detto, che il numero dei mobilitati durante la settima ondata di mobilitazione sarà individuato entro la fine del mese di marzo, con la maggior parte saranno attratti al contratto di servizio del numero mobilitato durante reclutamenti precedenti.

L'Ucraina ed il mondo

  • Ministro degli Esteri canadese Dion ha detto, che avrebbe cercato una più stretta cooperazione con la Russia, pur mantenendo le sanzioni contro di essa, perché i collegamenti sono necessari per affrontare le questioni sulla divisione della piattaforma artica. Ha chiamato le accuse inaccettabili di ministro degli Esteri russo Lavrov alla diaspora ucraina in Canada.
  • Un portavoce della Casa Bianca Ernst ha confermato che addebita il Ministero delle Finanze del presidente russo Putin di corruzione coincide con la posizione ufficiale del governo degli Stati Uniti.

Tendenze


  • I deputati della Verkhovna Rada ha adottato una modifica della normativa, direttamente in contrasto con il testo della Costituzione, che è essenzialmente un colpo di stato costituzionale. Secondo il vice capo della fazione parlamentare Syroid e "Samopomitch'", il capo del Parlamento e dei deputati sotto il controllo del presidente di cospirare con ilBlocco di opposizione è andato su una truffa nel processo di modifica della Costituzione, sostituendo efficacemente le sue disposizioni.
  • Tribunale dell'Unione europea revocato le sanzioni contro i funzionari del regime di Yanukovych. Nonostante le dichiarazioni di funzionari dell'Ufficio del Procuratore Generale che la revoca delle sanzioni in vigore nel 2014-2015, e le nuove sanzioni restano in vigore fino al marzo 2016, sull'immagine del paese ha subito un duro colpo. UE può sollevare completamente le sanzioni in primavera a causa di un difetto di motivazione fornita dalle autorità ucraine. Alcuni esperti ritengono che le azioni del procuratore generale e le corti sono il risultato di una collusione con le autorità ucraine a quelle responsabili della persecuzione e l'esecuzione degli attivisti del Maidan.
  • Il vice capo del Blocco di Petro Poroshenko in Verkhovna Rada Kononenko ha detto, che il presidente non sostiene l'idea di elezioni parlamentari anticipate. Poroshenko ha ripetutamente promesso alla comunità internazionale che sono in programma elezioni anticipate in Ucraina. Allo stesso tempo, una serie di fazioni ha insistito sulla riscrittura l'accordo di coalizione. Partito Batkivshchyna richiede la nomina di un nuovo primo ministro, che può causare una crisi parlamentare e il crollo della coalizione, anche se scioglimento del parlamento durante la sua assenza è un diritto, non un obbligo del presidente.

No comments:

Post a Comment