January 26, 2016

2016/01/25 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - In Ucraina completamente è vietato il Partito Comunista

In Ucraina completamente è vietato il Partito Comunista
In Ucraina completamente è vietato il Partito Comunista

I principali eventi e le questioni del giorno 01.25.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • In Ucraina completamente è vietato il Partito Comunista.
  • "Fronte Popolare" non sosterrà gli emendamenti presidenziali alla Costituzione.
  • La Cina ha sostenuto la posa della "nuova via della seta", in Ucraina, aggirando la Russia.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha incontrato il gruppo parlamentare di "Fronte Popolare" della Verkhovna Rada, che ha deciso di non sostenere i progetti presidenziali modifiche alla Costituzione prima del referendum consultivo. Un'altra possibile opzione potrebbe essere un'eccezione al progetto di disposizioni sullo status speciale dei territori occupati del Donbass e procedura di voto ripetuto.
  • Nel corso di una riunione del consiglio conciliante  della Verkhovna Rada della fazione del partito "Samopomoshch'" ha offerto di riscrivere l'accordo di coalizione e formare un nuovo governo.
  • Blocco di Poroshenko vuole prendere gli emendamenti presidenziali della Costituzione in materia di riforma giudiziaria in prima lettura nel parlamento il 28 gennaio.
  • La Corte suprema amministrativa ha confermato il divieto del Partito Comunista nell'Ucraina.
  • La situazione con l'epidemia di influenza in Ucraina resta difficile. Solo a Kiyv hanno registrato 18 morti, più di 20 persone sono morte nella regione di Donetsk.
  • Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia di nuovo leggermente diminuito: 24/83 ₴/$ (+0.04 UAH), 26.85 ₴/€ (+0,05 UAH), 3.19 ₴/10 ₽ (+0.01 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Secondo fonti ufficiali nel Donbass, nessuna vittima tra i soldati, la lotta sta continuando intorno a Donetsk e Horlivka. Intelligence segnala che nel territorio occupato dalla Russia sono costantemente arrivano treni e convogli di munizioni e carburante. Allo stesso tempo, è arrivato a dicembre nel Donbass nemmeno alcun "convoglio" e non si sa se sarà  la consegna di "aiuti umanitari" in futuro.
  • In Crimea è arrivato rappresentante del Segretario Generale del Consiglio d'Europa Stoudmann per valutare la situazione dei diritti umani nella penisola, ma il suo status e il mandato non sono stati determinati.

L'Ucraina ed il mondo

  • Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha accusato il presidente russo nella corruzione. Ministero portavoce Shubin  ha detto che il governo degli Stati Uniti è consapevole della corruzione di Putin per molti anni.
  • Ambasciatore degli Stati Uniti Pyatt ha esortato la Verkhovna Rada di approvare una legge sulla privatizzazione delle grandi imprese statali, che sono ora supportati dal budget. Ha detto che gli Stati Uniti hanno fornito assistenza militare verso l'Ucraina per un importo di $ 266 milioni, che comprendeva la fornitura di armi non letali e servizi consiglieri militari.
  • Pubblicazione del rapporto della PACE sul funzionamento delle istituzioni democratiche in Ucraina è rinviata, almeno fino alla fine dell'anno.
  • Il nuovo presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE) ha eletto un deputato del Agramunt spagnola, che è noto per le dichiarazioni a sostegno dell'Ucraina.

Tendenze


  • Il presidente e il suo team stanno cercando in tutti modi di preservare la possibilità di adottare dai deputati della Verkhovna Rada emendamenti alla Costituzione. Il capo del parlamento Groisman dice che la posizione dello status speciale di Donbass non ha bisogno di sottoporre al referendum. Il vice capo della fazione presidenziale del Verkhovna Rada Kononenko ritiene che presentare alle questioni referendarie relative alla zona di conflitto, non è pratico, si dovrebbero prendere in considerazione solo il Parlamento. Si richiede il supporto della Verkhovna Rada e il Gabinetto dei Ministri di licenziarlo, pur mantenendo la coalizione. Fazione presidenziale richiede una commissione per indagare la corruzione nel parlamento.
    Le recenti dichiarazioni del Primo Ministro Yatsenyuk a tenere un referendum sull'adozione di emendamenti alla Costituzione indicano che le possibilità di approvazione da parte del Parlamento delle modifiche alla Costituzione presidenziali sono nulle. Alcuni esperti politici ritengono che Yatsenyuk, sentendo che la sua posizione scossa, e la valutazione del "Fronte Popolare" è vicino a zero, ha fatto un attacco preventivo e messo nella posizione di presidente Poroshenko nella posizione di giustificarsi. Nel caso del crollo della coalizione di governo e lo scioglimento del Parlamento lui e la sua forza politica ha la possibilità di votare, se viene "pompato" il tema del referendum e per contrastare le azioni del presidente e dei suoi sostenitori per fornire lo status speciale dei territori occupati del Donbass.
  • L'aiuto dei volontari all'esercito crolla a causa di un forte calo del tenore di vita, l'ubriachezza di massa e la vendita di aiuto dei volontari in prima linea. Molti volontari vengono coinvolti in altri progetti, in particolare, aiutare i feriti e disabili. Tuttavia, alcuni responsabili di progetto ritengono che il rifiuto di sostenere l'esercito ridurrà le possibilità di sopravvivenza dei combattenti ,perchè logistica e supporto medico unità avanzate sono stabiliti male, quindi è necessario mettere costantemente pressione sul comando dell'esercito e del paese per migliorare l'efficienza del loro lavoro.

No comments:

Post a Comment