January 09, 2016

2016/01/08 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - L'ex presidente Kravchuk ha proposto di concedere lo status speciale al Donbass e Crimea

L'ex presidente Kravchuk ha proposto di concedere lo status speciale al Donbass e Crimea
L'ex presidente Kravchuk ha proposto di concedere lo status speciale al Donbass e Crimea

I principali eventi e le questioni del giorno 01.08.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • L'ex presidente Kravchuk ha proposto di concedere lo status speciale al Donbass e Crimea.
  • In Germania, è tolto il divieto di pubblicazione del libro di Hitler "Mein Kampf".

Fatti salenti da Ucraina

  • Secondo l'ex presidente Kravchuk, l'Ucraina può accettare di concedere lo status speciale al Donbass e la Crimea per la cessazione delle ostilità  per una autonomia statale ampia all'interno dell'Ucraina. Ha detto che gli accordi di Minsk non affrontano la questione del ripristino della sovranità.
  • Ministero degli Esteri ha riferito, che nella preparazione per regime senza visti con Ucraina e UE gli ucraini possono continuare ad utilizzare i vecchi passaporti con i visti incollati.

Guerra in Ucraina

  • Durante il giorno, uomini armati hanno sparato contro aree popolate e le posizioni delle truppe ucraine in prossimità di Donetsk e Horlivka. Secondo i rapporti ufficiali, ferito un soldato. La Missione OSCE ha riferito che i suoi osservatori sono stati perquesiti dai militanti nel corso di un'ispezione in Horlivka. Rapporti di intelligence sul reclutamento di mercenari per Siria da commissariati militari delle "repubbliche".

L'Ucraina ed il mondo


  • Presidente polacco Duda ha annullato la decisione del suo predecessore sulla nomina di un nuovo ambasciatore in Ucraina.
  • Presidente turco Erdogan ha criticato le azioni della Russia in Siria. Egli ha sottolineato che le truppe russe sono su invito di un governo illegittimo.
  • A seguito degli attacchi terroristici di albergo nella località egiziana di Hurghada, tre turisti sono stati uccisi, diverse persone sono rimaste ferite.
  • Capo di polizia di Colonia si è rassegnato, dove prima c'erano scontri con attacchi dei migranti contro sulle donne . Media hanno riportato la creazione di gruppi di autodifesa in Germania. Partito di destra PEGIDA pianifica di tenere in Germania e nel Regno Unito numerosi manifestazioni impegnativi per espulsione degli immigrati clandestini. Secondo il primo ministro ceco Sobotka, gli immigrati che commettono reati devono essere immediatamente espulsi dall'UE. Primo Ministro slovacco Fico ha chiesto di convocare un vertice di emergenza dell'Unione europea in relazione ai disordini a Colonia.

No comments:

Post a Comment