January 03, 2016

2016/01/02 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Gabinetto dei Ministri ha imposto un embargo sulle merci russe

Gabinetto dei Ministri ha imposto un embargo sulle merci russe
Gabinetto dei Ministri ha imposto un embargo sulle merci russe

I principali eventi e le questioni del giorno 01.02.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Gabinetto dei Ministri ha imposto un embargo sulle merci russe.
  • Da Interpol è scomparse delle informazioni dal database sulla ricerca dell'ex leader del Settore destro Yarosh.
  • L'elettricità non è fornita in Crimea in connessione con la risoluzione del contratto.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il Consiglio dei ministri ha emanato un decreto che ha introdotto un embargo sulle merci russe al 5 agosto 2016 o fino alla revoca del divieto di importazione di beni ucraini in Russia, che è entrato in vigore dal 1° gennaio.
  • Dal 1 gennaio in Ucraina è entrata in vigore convenzione alla responsabilità di contraffazione, secondo il quale la responsabilità penale per falsificazione di traffico di droga, la fabbricazione o la consegna di apparecchiature mediche non certificati non autorizzati.

Guerra in Ucraina

  • Durante il giorno nella zona di combattimento i militanti  hanno sparato più di 20 volte sulle posizioni delle truppe ucraine sotto Horlivka, Donetsk, nelle direzioni Mariupol e Artemivsk . Secondo le cifre ufficiali, è stato ucciso un soldato, due - sono rimasti feriti, ha anche riferito la morte di un combattente di reggimento "Azov" sotto Mariupol.
  • La società Ukrenergo ha riferito che il ripristino di linee di trasmissione di potenza  dell'alimentazione elettricà in Crimea completata, ma l'offerta non sarà ripresa,poiché il contratto non è firmato.

L'Ucraina ed il mondo

  • Secondo il Ministro degli Affari Esteri della Polonia Waszczykowski, grandi sfide nel 2016 saranno il conflitto russo-ucraino, ed espansione d'influenza dello stato islamico.
  • 1 gennaio con l'Iran sono revocate le sanzioni, che vietavano la fornitura di petrolio verso l'UE, che porterà ad un forte aumento dell'offerta ed un'alta probabilità - a un'ulteriore diminuzione dei prezzi dell'energia.
  • Il Vaticano ha riconosciuto stato sovrano palestinese nell'accordo bilaterale che disciplina lo status della Chiesa cattolica su questo territorio. Israele ha definito l'accordo un frettoloso, unilaterale e uno che non tiene conto dello status unico storico del popolo ebraico e Gerusalemme. Palestina è stata riconosciuta da più di 130 paesi, compresa l'Ucraina.
  • Il nuovo capo dell'OSCE, il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier è contendo del cessate il fuoco nel Donbass, e spera di migliorare ulteriormente la situazione.
  • In Arabia Saudita con l'accusa di terrorismo sono stati giustiziati 47 persone, tra cui ben noto esponente religioso sciita sceicco Nimr al-Nimr. All' est,sono scoppiate sommosse affollate per sopprimere hanno inviato truppe e centinaia di veicoli blindati. L'Iran ha dichiarato che la morte del predicatore sarebbe costoso per le autorità dell'Arabia Saudita. Nella capitale  iraniana è saccheggiata l'ambasciata  del paese.

Tendenze


  • Attivisti civili indicano i tentativi da parte delle autorità di mettere a tacere il numero delle vittime vere dell'esercito nel Donbass, al fine di dimostrare che la tregua è osservata.

No comments:

Post a Comment