December 10, 2015

2015/12/09 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Presidente Poroshenko ha nominato un nuovo rappresentante dell'Ucraina presso le Nazioni Unite

Presidente Poroshenko ha nominato un nuovo rappresentante dell'Ucraina presso le Nazioni Unite
Nuovo ambasciatore di Ucraina delle Nazioni Unite Elchenko

I principali eventi e le questioni del giorno 09.12.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Presidente Poroshenko ha nominato un nuovo rappresentante dell'Ucraina presso le Nazioni Unite.
  • Il Ministero delle Finanze ha annunciato una riforma fiscale di compromesso.
  • Consiglio comunale di Kyiv  ha ricevuto una petizione sul trasferimento di Kiyv-Pechersk Lavra, al Patriarcato di Kyiv .

Fatti salenti da Ucraina

  • Il parlamento non è riuscito a superare un veto presidenziale sulla legge sull'introduzione dell'istituto della procura della criminalità con segni di corruzione.
  • Commissione speciale temporanea della Verkhovna Rada di verifica di brogli elettorali in Krivoy Rog ha proposto al Parlamento di nominare una speciale elezione in città per l'impossibilità di stabilire i risultati delle elezioni.
  • Deputati del Blocco di Petro Poroshenko in Verkhovna Rada  hanno iniziato a raccogliere firme per le dimissioni del gabinetto dei Ministri. Sono stati raggiunti da membri della fazione del partito "Bat'kivshchina". Secondo il responsabile del Blocco Poroshenko Lutsenko , delle dimissioni del governo parlerà dopo l'adozione del bilancio per il prossimo anno.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che la revisione del progetto di Codice Fiscale  al Parlamento farà le sue raccomandazioni al Presidente. Secondo lui, l'aliquota d'imposta avrà effetto a partire dall'inizio del prossimo anno, e il codice - dopo tre mesi, l'azienda ha avuto la possibilità di studiare e di fornire suggerimenti per il cambiamento.
  • Il ministro dell'Energia Demchishin detto, che l'Ucraina non garantirà l'acquisto di gas da "Gazprom" per il suo prezzo proposto, perchè in Europa, è possibile acquistare molto più economico.
  • Banca nazionale ha lasciato il tasso ufficiale invariato: 22.89 ₴/$ (-0.02 UAH), 25.04 ₴/€ (+0.13 UAH), 3.31 ₴/10 ₽.

Guerra in Ucraina

  • La tensione nella zona di guerra nel Donbass aumenta. Uomini armati hanno sparato contro il quartiere Kurakhovo da razzo artiglieria, attraverso la linea di demarcazione hanno fissato bombardamenti sulle posizioni dell'esercito ucraino da armi leggere e mortai. Secondo i rapporti ufficiali, feriti cinque soldati, altri sette feriti in un APC mina di detonazione nella Peski.
  • A Kiev, la SBU durante l'operazione per eliminare il gruppo eversivo, che comprendeva i cittadini di Russia e Ucraina, è stato ucciso il soldato delle forze speciali  "Alpha".
  • Secondo l'OSCE i militanti non eseguono il contratto di Minsk in termini di ritiro delle armi e l'accesso dei membri della missione per monitorare la dislocazione.
  • Dopo il ripristino dell'alimentazione di elettricità in Crimea presidente russo Putin ha incaricato di riprendere la fornitura di carbone in Ucraina.
  • Lettonia in Ucraina manda tre potenti  analogici trasmettitori per garantire la qualità di radiodiffusione di radio canali ucraini nel territorio occupato nel Donbass.

L'Ucraina ed il mondo

  • Presidente Poroshenko ha nominato un nuovo ambasciatore di Ucraina delle Nazioni Unite l'ex ambasciatore  in Russia Elchenko. Lui era stato nominato ambasciatore a Mosca dall'ex presidente Yanukovych e ritirato marzo 2014 dopo l'occupazione della Crimea.
  • Putin ha ordinato al ministero delle Finanze di citare in giudizio sull'Ucraina in caso di default del 3 miliardi "debito di Yanukovych." Il primo ministro Yatsenyuk ha detto che l'Ucraina è pronta per la prova giudiziaria, e alla Russia non sarà possibile ottenere le migliori condizioni rispetto ad altri istituti di credito.
  • Tra i paesi europei, non c'è unità sul prolungamento di sanzioni contro la Russia per i prossimi sei mesi, una decisione che deve essere presa nel mese di dicembre

Tendenze


  • Secondo il rapporto analitico "I media ucraino paesaggio-2015" è presentato dall'Accademia di ucraino Press, con il sostegno della Fondazione Konrad Adenauer, i media ucraini non sono vere dal quarto potere perché appartengono agli oligarchi. Giornalisti ucraini non erano pronti per la guerra, la qualità della loro formazione è bassa, non sono sufficienti per verificare le informazioni che ha causato il catastrofico declino del rating della fiducia nei media, che in molti casi perdono la guerra dell'informazione dei media di propaganda russa.

No comments:

Post a Comment