December 31, 2015

2015/12/30 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Accordo di Minsk hanno esteso al 2016

Accordo di Minsk hanno esteso al 2016
Accordo di Minsk hanno esteso al 2016

I principali eventi e le questioni del giorno 30.12.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Accordo di Minsk hanno esteso al 2016.
  • Ucraina nettamente ha aumentato il prezzo per il transito del gas russo.
  • Spegnta l'alimentazione elettrica in Crimea.
  • È nominato un nuovo comandante della Guardia Nazionale.

Fatti salenti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha nominato un nuovo comandante della Guardia Nazionale.È diventato tenente generale Aller, che ha servito come capo del Comando occidentale delle truppe interne durante il governo dell'ex presidente Yanukovich.
  • La Commissione nazionale per la regolamentazione in materia di energia e utilities su suggerimento di Naftogaz, in conformità con la legge sul mercato del gas naturale, dal 1 GENNAIO 2016 ha cambiato la procedura per la formazione dei prezzi per il transito del gas attraverso l'Ucraina. Il costo del transito di pompaggio attraverso i gasdotti transfrontalieri e forte aumento dei prezzi sarà determinata dai punti di ingresso ($ 12.47 per 1000 m3) e di uscita ($ 16- $ 33 per 1.000 m3). In precedenza, il prezzo di pompaggio è stato 2,7 $ per 1000 m3 per 1000 km.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha annunciato che la società "Ukrnafta" interamente ha rimborsato mediante il trasferimento del bilancio UAH 1.770 miliiardi di dividendi.
  • Il Consiglio dei Ministri ha adottato un decreto relativo alla soppressione del 2 gennaio NPF per alcune categorie di merci russe verso l'aumento della quota, e dal 10 gennaio - l'introduzione di un embargo sulla fornitura di una serie di prodotti alimentari e di gruppo industriale. Kontrsanzioni saranno applicate in caso di introduzione di restrizioni russa sul commercio con l'Ucraina dal 1 gennaio 2016.
  • Gli agricoltori continuano le proteste contro l'abolizione delle esenzioni in materia di tassazione dei produttori agricoli. La protesta ha bloccato l'autostrada Kiev - Chop, agricoltori minacciano manifestazioni di massa se il governo non ascolta le loro richieste.
  • Il ministro delle finanze Yaresko ha espresso dubbi sull'armonizzazione del FMI adottato dalla Verkhovna Rada del bilancio per il 2016 e un pacchetto di "leggi fiscali", come le modifiche apportate dai deputati nel processo di voto, richiedono ulteriori discussioni con la missione della Fondazione.
  • UAH entra nel nuovo anno con un tasso vicino a quello iscritto in bilancio per l'intero anno: 24.00 ₴/$ (+0.21 UAH), 26.22 ₴/€ (+0.16 UAH), 3.29 ₴/10 ₽ (+0.01 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Osservatori dell'OSCE hanno registrato i militanti con mortai vicino a Kominternovo e Volnovakha. In un solo giorno ha registrato 31 violazioni del cessate il fuoco, soprattutto nelle vicinanze di Donetsk e direzione di Artemovsk .
  • C'era un'interruzione di corrente sulla linea di Nova Kakhovka - Titan, su cui passa fornitura di energia elettrica in Crimea. Sulla penisola si è ricominciato blackout a rotazione. Responsabile del Majlis Chubarov ha ricordato alle autorità ucraine che il contratto per la fornitura di energia elettrica in Crimea finisce il 1 gennaio 2016.

L'Ucraina ed il mondo

  • C'erano telefonate fra i leader del "Quartetto Normanno", durante la quale si è convenuto la proroga dell'accordo di Minsk per il 2016. Le parti insistono sulle elezioni nel Donbass occupata  nel primo semestre del 2016, a cui il gruppo di contatto dovrebbe accelerare la preparazione degli emendamenti alla legge elettorale ucraina. Alla firma dei documenti sui risultati dei colloqui non è noto.
  • SBU ha vietato l'ingresso al vice primo ministro russo Rogozin, così come ai deputati Korwin-Mikke, che ha visitato la Crimea occupata senza il permesso delle autorità ucraine.
  • Presidente russo Putin ha approvato la sospensione della zona di libero scambio con l'Ucraina il 1 ° gennaio. L'unica eccezione è fatta per l'esportazione di gas naturale.
  • Presidente Poroshenko ha esteso al 2016 l'accordo con la Malaysia sulle indagini del volo disastro MH-17.
  • In Russia, è entrata in vigore una legge che richiede i mutuatari ucraini di Crimea per ripagare i debiti ai creditori in rubli al cambio del 18 Marzo 2014. L'importo restituito sarà pre-accumulato in un conto speciale della Fondazione russa per la protezione dei depositanti e può essere restituito solo dopo l'accumulo di l'importo del debito totale.
  • Cantiere navale di Nikolayev  "Zorya-Mashproekt" in conformità con la decisione di vietare la cooperazione tecnico-militare ha cessato di fornire propulsori per navi da guerra russe, che hanno sconvolto il programma di costruzione della Marina. Vice Primo Ministro Rogozin ha detto che la Russia in ritmo accelerato crea la propria produzione di tali unità.

Tendenze

  • Pubblico ucraino e gli esperti ritengono che lo svolgimento di elezioni nei territori occupati di regioni di Donetsk e Lugansk del "Piano di Morel", senza il pieno controllo della frontiera, il ritiro delle forze russe e gruppi armati illegali porterà alla legalizzazione delle "repubbliche", alla trasformazione del conflitto interno ucraino e la successiva revoca delle sanzioni dalla Russia. Donbass rimane "punto caldo" e occasione per rafforzare la tensione politica nel paese.
  • La società "Volia" ha comprato gestore di telefonia mobile "Normatek", che detiene la licenza per le frequenze nella gamma di 5 e 10 MHz in tutto il paese. In questo modo il "Volia" diventa un fornitore leader a livello nazionale di accesso wireless a Internet. Nella prima fase del progetto sarà costoso, ma in futuro consentirà di ricevere un profitto dalla pubblicità agli utenti, anche con accesso gratuito.

No comments:

Post a Comment