December 30, 2015

2015/12/29 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il primo ministro Yatsenyuk ha tenuto una conferenza stampa al termine dell'anno

Il primo ministro Yatsenyuk ha tenuto una conferenza stampa al termine dell'anno
Il primo ministro Yatsenyuk ha tenuto una conferenza stampa al termine dell'anno

I principali eventi e le questioni del giorno 12.29.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha tenuto una conferenza stampa al termine dell'anno.
  • Procura generale ha pubblicato la prova nel caso Korban.
  • Il 60% degli ucraini non sono d'accordo con il corso del paese.
  • In Russia, è morto generale che comandava la cattura di Crimea.

Fatti salenti da Ucraina

  • Speaker del Parlamento Groisman ha firmato la legge sul bilancio dello Stato per il 2016. La legge sulla rielezione di elizioni suppletive in Kryvyi Rih non è stato firmato, come regolamento Comitato sta valutando una denuncia sulle violazioni delle regole del blocco dell'opposizione nel processo di voto. Il testo della legge sulle modifiche del codice fiscale non è sul sito della Verkhovna Rada.
  • Il presidente Poroshenko ritiene che i principali obiettivi della SBU nel 2016 dovrebbe essere quello di sviluppare il concetto di contro-intelligence, la lotta contro la corruzione nel governo e l'opposizione alla monopolizzazione dell'economia.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha tenuto una conferenza stampa al termine dell'anno, che ha dichiarato che era pronto a dimettersi se la decisione avrà la coalizione parlamentare. Secondo lui, il ministro  Avakov degli Interni non si può licenziare, è necessario continuare con la riforma del governo del sistema di applicazione della legge. Yatsenyuk non intende modificare i ministri proposti da quota "Fronte Popolare". Ucraina in programma per l'anno prossimo a ricevere circa $ 10 miliardi di prestiti occidentali, in modo che il primo ministro ha escluso la possibilità di uscire dal programma di cooperazione con l'FMI. Egli ha detto che l'Ucraina è pronta per una "guerra" legale con la Russia, e in attesa di una decisione sulla controversia sul gas con la Russia nel 2016. Secondo lui, il prossimo anno l'economia inizierà a una crescita moderata.
  • Gli agricoltori continuano a protestare contro l'abolizione dei privilegi fiscali, bloccando le principali autostrade. Le autorità non sono usciti ancora in contatto con i manifestanti.
  • Il capo della NBU Gontareva ha detto, che il prossimo anno l'Ucraina riceverà circa $ 9 miliardi di dollari in aiuti finanziari, la nuova tranche del prestito FMI sarà consolidata, la decisione sulla loro assegnazione verrà effettuata a fine gennaio.Il cambio della grivna nel prossimo anno è prevista a 24,1 UAH/$.
  • Banca Nazionale di Ucraina ha permesso enti per fornire servizi di raccolta.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia non è cambiata dopo un forte calo il Lunedi: 3.79 ₴/$ (-0.02 UAH), 26.06 ₴/€ (-0.04 UAH), 3.28 ₴/10 ₽ (-0.08 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Gli osservatori della missione OSCE hanno constatato sul principale strada a Kominternovo le tracce di bruchi di attrezzature pesanti. Con la scusa di essere residenti locali i militanti hanno segnalato alla missione delle provocazioni dell'esercito ucraino. Lo Stato Maggiore ha detto,che Kominternovo non un punto strategicamente importante. Ultima Settimana intensità degli scontri è diminuita,ma di notte bombardamenti intensificati a Marinka e cittadine nei dintorni di Donetsk e Gorlovka. Secondo i rapporti ufficiali, a Shirokino è ferito un soldato.
  • In Lugansk occupanti hanno censurato trasmissione radiofonica ucraina. Il Ministero della politica d'informazione ha dichiarato che intende aumentare la capacità dei trasmettitori e selezionare le nuove frequenze per le trasmissioni.

L'Ucraina ed il mondo

  • Il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha detto, che i principali obiettivi del processo di risoluzione nel Donbass è lo svolgimento di elezioni locali agli inizi del 2016 e la piena attuazione dell'accordo di Minsk, tra cui il ripristino del controllo sui confini dell'Ucraina con la Russia. Rimane un problema che considera le violazioni del cessate il fuoco, peggioramento della situazione umanitaria nei territori occupati e la mancanza di un accordo sullo svolgimento delle elezioni locali.
  • Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha detto, che in Europa nel 2015 è venuto da mare più di un milione di rifugiati, principalmente attraverso l'isola di Lesbo, oltre tremila - annegato.
  • Turchia ha respinto qualsiasi coinvolgimento nel sostegno dei battaglioni tartari di Crimea, che si formano nella regione di Kherson, e ancora una volta hanno ricordato alla Russia che non riconosce l'annessione della Crimea.

Tendenze


  • La legge sulle modifiche del Codice Fiscale  con le tutte le revisioni apportate non è sul sito web del Parlamento. Questo dà motivo di supporre che essa apportato modifiche di senso che sono oggetto di contrattazione tra i gruppi di interesse nel Verkhovna Rada.
  • Blocco di Poroshenko "Solidarnost'" ha intenzione di rimuovere il nome dal nome del presidente del partito. I rappresentanti del partito riconosce che non è ideologica, e sono andati a elezioni parlamentari, con un rating Poroshenko nelle elezioni presidenziali.

No comments:

Post a Comment