December 24, 2015

2015/12/23 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - A Kyiv ha avuto posto "Forum di anticorruzione"

A Kyiv ha avuto posto "Forum di anticorruzione"
A Kyiv ha avuto posto "Forum di anticorruzione"

I principali eventi e le questioni del giorno 12.23.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • A Kyiv ha avuto posto "Forum di anticorruzione".
  • Nella zona di conflitto nel Donbass i militanti  hanno rotto la tregua dichiarata.

Fatti salenti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha firmato una legge che richiede una votazione per appello nominale durante le sessioni aperte del consiglio comunale e pubblicano i loro risultati. Posto il veto alla legge sulla riforma delle pubblicazioni statali e municipali, in quanto non è un impegno per preservare la lingua di pubblicazione.
  • Il Parlamento non ha appoggiato il presidente che ha posto il veto, e ha introdotto modifiche alla legge sulla Guardia Nazionale. Verkhovna Rada ha registrato una nuova legge che regola le questioni problematiche. Nessun voto ricevuto disegni di legge, del governo relativi al processo di bilancio. Esso ha approvato una legge riducendo la garanzia della protezione sociale degli ex agenti di polizia e membri delle loro famiglie che non rientrano sotto la legge sulla polizia nazionale. Nella prima lettura hanno approvato il disegno di legge sulla richiamo dei deputati dei consigli locali.
  • Il Ministero delle Finanze ha stanziato 5 miliardi di dollari il prossimo fondo di garanzia depositi di individui. Fondo ha avviato il processo di liquidazione "di Banca ucraina di sviluppo ", appartenente al figlio dell'ex presidente Yanukovych. In vendita sarà messo prima la proprietà privata di "Brokbusinessbank".
  • Le perdite operative delle banche ucraine hanno superato 57 miliardi di grivni (più di $ 2 miliardi).
  • Banca nazionale ha nuovamente rafforzato in modo significativo il tasso di cambio hryvnia ufficiale: 23,00 ₴ / $ (-0,15 UAH), 25,10 ₴ / € (-0,25 UAH), 3,24 ₴ / 10 ₽ (-0,01 UAH) .

Kiyv

  • L'agenzia Moody ha lasciato il rating di Kiyv in valuta estera e locale a "Ca" (vicino al default), ma ha cambiato l'outlook da "negativo" a "stabile". L'agenzia Standard & Poor ha aggiornato il rating del capitale a D (default) a CCC (rischio di credito più elevato).

Guerra in Ucraina

  • Anche se è annunciato il cessate il fuoco a Minsk dal 23 dicembre, l'intensità dei bombardamenti e gli attacchi da parte degli insorti è aumentato. In regione Lugansk di MLRS "Grad"  bombardata  Popasna e Troitske.A Schast'ye  è sventato l'attacco di gruppo eversivo delle forze speciali russe. Di notte, sotto il fuoco erano insediamenti nella zona e dei dintorni di aeroporto di Donetsk e Gorlovka. Ucraina ha fatto appello ai rappresentanti dell'OSCE nel gruppo di contatto tripartito con l'obbligo di registrare una violazione del cessate il fuoco. Secondo i rapporti ufficiali, due soldati ucraini sono stati feriti.
  • In connessione con la cattura da parte dei  militanti insediamenti nella "zona grigia" in prossimità di Mariupol, il ministro dell'Interno Avakov ha chiesto di convocare una riunione del NSDC.
  • Un altro dei "convogli" di Putin costituito da più di 100 camion è entrato in Ucraina.

L'Ucraina ed il mondo

  • Ambasciatore dell'Ucraina Elchenko in Nazioni Unite, ritiene che per risolvere la situazione nel Donbass bisogna di forze di pace di non meno di 25 mila soldati. Una volta messo in votazione la risoluzione entrando i "caschi blu" nella parte orientale della Ucraina ,la Russia certamente userà veto, superare non c'è alcuna possibilità.
  • L'edizione russa della CNN è sottoposta al controllo di nuovi proprietari associati con l'ambiente del presidente russo Vladimir Putin.
  • Il segretario al Tesoro Lew ha avvertito che il fallimento di un voto per il bilancio parlamentari ucraine priverà l'Ucraina di assistenza internazionale. Egli ha anche sottolineato la necessità di attuazione degli impegni dell'Ucraina al FMI.

Tendenze


  • Tenutasi a Kiev "forum di anticorruzione" osservatori  apertamente hanno chiamato progetto presidenziale, finalizzato alla fogna di protesta di società. Secondo alcuni esperti, "forum" dovrebbe essere la base di un nuovo partito, fedele al presidente, di partecipare alle elezioni parlamentari che potrebbero essere tenuti in caso di crollo della coalizione in Verkhovna Rada.
  • La maggior parte del personale di forze speciali di Kiyv "Berkut", che hanno partecipato al dispersione di euromaidan il 30 Novembre 2013, sono stati ri-certificati e serviranno nella nuova forza di polizia. La decisione è stata presa sul fatto della loro partecipazione alla operazione antiterrorismo.

No comments:

Post a Comment