December 22, 2015

2015/12/21 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Russia ha imposto sanzioni contro l'Ucraina dal 1º gennaio 2016

Russia ha imposto sanzioni contro l'Ucraina dal 1º gennaio 2016
Russia ha imposto sanzioni contro l'Ucraina dal 1º gennaio 2016

I principali eventi e le questioni del giorno 12.21.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Russia ha imposto sanzioni contro l'Ucraina dal 1º gennaio 2016.
  • Il deputato Levus ha chiesto l'arresto del Medvedchuk per separatismo  - l'ex capo dell'amministrazione presidenziale.

Fatti salenti da Ucraina

  • Capo della Verkhovna Rada Groisman ha detto, che il gruppo di lavoro sul bilancio e riforma fiscale dei rappresentanti del Consiglio dei Ministri,Commissione Tributaria e del bilancio del Parlamento ha approvato le disposizioni controverse del codice fiscale. Secondo lui, il sistema fiscale semplificato per le piccole e medie imprese sarà mantenuta, un unico contributo sociale ridotto al 22%, i bilanci locali otterranno lo stesso sistema finanziario che nel 2015.
  • Il Ministero del Interno dà accesso al registro delle auto private.
  • Governo ancora una volta rinviato l'esecuzione del secondo censimento della popolazione in Ucraina al 2020.
  • Banca Nazionale di Ucraina ha approvato la procedura per la verifica dei sistemi di pagamento in Ucraina.
  • Il tasso ufficiale del dollaro non è cambiata: 23.52 ₴/$ (-0.03 UAH), 25.56 ₴/€ (+0.05 UAH), 3.30 ₴/10 ₽.

Guerra in Ucraina

  • Durante i combattimenti nel Donbass due soldati sono stati feriti. Durante i bombardamenti e attacchi di militanti, oltre alle armi di piccolo calibro, usano carri armati, artiglieria MLRS "Grad" e mortai pesanti.
  • SBU ha tenuto in Avdeevka operazione speciale, durante il quale hanno arrestato circa 100 residenti locali. La maggior parte di loro vengono rilasciati. Il resto è sospettato di essere coinvolto nelle attività di gruppi sovversivi e dei servizi segreti stranieri. Durante  perquisizione dei sospetti hanno sequestrato armi non registrate.

L'Ucraina ed il mondo

  • I negoziati di Ucraina, Russia e l'Unione europea sulla zona di libero scambio è conclusa senza risultato. Il ministro degli Esteri Klimkin ha detto che  consultazioni tripartite sull'introduzione della zona di libero scambio non lo faranno.
  • Il primo ministro russo Medvedev ha firmato un decreto per l'applicazione dal 1 GENNAIO 2016 risposta all'adesione dell'Ucraina agli sanzioni anti-russi, che collega la Russia con l'entrata in vigore della parte economica del contratto tra l'Ucraina e l'Unione europea. Altri paesi dell'Unione economica eurasiatica - Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan - decideranno l'abolizione del regime di zona di libero scambio con l'Ucraina all'interno della CSI entro sei mesi.
  • Il Consiglio dell'UE ha confermato ufficialmente l'estensione delle sanzioni contro la Russia prima 31 luglio 2016 per il mancato rispetto di essa l'accordi di Minsk.
  • Il ministro dell'Energia Demchishin detto che l'Ucraina acquisterà gas dalla Russia, a condizione che il prezzo sarà inferiore a $ 200 per 1000 m3 senza sconti.
  • Il presidente polacco Duda è convinto che l'Ucraina ha bisogno del sostegno dei paesi dell'Europa centro-orientale e non deve essere lasciato solo in uno stato di latente conflitto.
  • Direttore dell'Istituto della Memoria Nazionale Vyatrovich ha detto, che la Commissione di Venezia nella relazione intermedia ha riconosciuto il diritto di Ucraina di vietare e criminalizzare la promozione di regimi totalitari.
  • A causa della forte svalutazione della manat dopo l'introduzione del tasso di cambio fluttuante in Azerbaigian temporaneamente sospeso i trasferimenti di denaro e le operazioni in valuta estera.

Tendenze


  • La tensione attorno alla adozione del nuovo Codice Fiscale e il bilancio per il prossimio anno aumenta. Governo e il presidente non sono riusciti ad accettare alla Verkhovna Rada una versione di compromesso della riforma fiscale, però, rappresentanti della società civile e delle imprese insistono sull'adozione del progetto elaborato dal Codice. Il ministro delle finanze Yaresko dice non alternativa  concordato con l'FMI, la versione di governo del bilancio. Il capo della Banca nazionale Gontareva ha detto, che l'adozione del bilancio non è coordinata con il FMI, potrebbe mettere a repentaglio la stabilità economica e finanziaria del paese. I ritardi nell'adozione del bilancio porterà ad un ritardo nell'ottenere la nuova tranche del Fondo monetario internazionale e dei relativi finanziamenti internazionali per un totale di $ 5 miliardi . Speaker del Parlamento Groisman ha detto, che il bilancio deve essere adottato prima del nuovo anno, allora è possibile apportare modifiche.

No comments:

Post a Comment