October 13, 2015

2015/10/12 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Procura generale e il Ministero dell'Interno hanno fatto irruzione dagli attivisti del Partito della “Svoboda”

Procura generale e il Ministero dell'Interno hanno fatto irruzione dagli attivisti del Partito della “Svoboda”
Procura generale e il Ministero dell'Interno hanno fatto irruzione dagli attivisti del Partito della “Svoboda”

I principali eventi e le questioni del giorno 10.12.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Procura generale e il Ministero dell'Interno hanno fatto irruzione dagli attivisti del Partito della “Svoboda”.
  • Il capo del partito “Ucrop”  Corban ha detto che i militanti di DNR non hanno rinunciato ai piani offensivi.
  • Il diplomatico russo che guidava in stato di ebbrezza ha causato un incidente in un'autostrada nei pressi di Kyiv.

Fatti salienti da Ucraina

  • Il Ministero della Salute  ha acquisto di forniture mediche per 2 miliardi di grivni attraverso il Fondo internazionale delle Nazioni Unite di l'UNICEF.
  • Procura generale e il Ministero dell'Interno hanno fatto irruzione dagli attivisti e gli ex deputati del Partito della Svoboda in relazione agli eventi sul Maidan. Procura generale ha riferito che gli attivisti, a quali hanno condotto le perquisizioni, non sono sospettati. La direzione del partito ha annunciato la repressione politica da parte del regime. A quel tempo, come i veri colpevoli sono in libertà, le autorità hanno iniziato a perseguire i partecipanti agli eventi sul Maidan.
  • Vice Procuratore Generale Kasko ha detto ,che il processo di indagine la rimozione delle attività da Funzionari ucraini dell'ex regime del presidente Yanukovich può richiedere da tre a cinque anni. Quest'anno, dall'Unione europea è tornato a meno dell'1% dei fondi ritirati a causa della mancanza di procedura legale.
  • Naftogaz ha trasferito a Gazprom un pagamento anticipato per la prima metà di ottobre. Forniture di gas dalla Russia sono effettuate sulla base di un accordo integrativo al contratto esistente.
  • Gabinetto dei Ministri ha restituito alla proprietà di Naftogaz alla rete delle società di distribuzione del gas regionali, la maggior parte dei quali sono controllati dal oligarca Firtash.
  • Servizio Aviazione Statale ha annunciato una completa cessazione di comunicazione aerea con la Russia dal 25 ottobre fino alla revoca del divieto dei voli delle compagnie aeree ucraine.
  • Il capo della NBU Gontareva ha detto, che lo scopo principale del regolatore è il la stabilità dei prezzi e delle banche, assistere il governo nella crescita economica. Si prevede attività di prestito delle banche riavvio «nell'estate del 2016. Secondo lei, la Banca nazionale non ha intenzione di mantenere un certo tasso della valuta nazionale.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia è sceso del 1,5%: 21,82 ₴ / $ (+0,32 UAH), 24,81 ₴ / € (+0,39 UAH), 3,56 ₴ / 10 ₽ (+0,06 UAH).

Guerra in Ucraina

  • La sede della operazione antiterrorismo ha detto che il processo di rimozione di malta e fuoco d'artiglieria di almeno 100 mm nella regione di Luhansk si concluderà il 17 ottobre e poi inizia la rimozione dei carri armati nella regione di Donetsk. Nonostante le provocatorie bombardamenti da parte dei militanti sulle posizioni ucraini in Shirokino, tra i soldati non ci sono le vittime.
  • Presidente Poroshenko in occasione della riunione con i senatori degli Stati Uniti ha detto che i militanti non hanno fornito l'accesso completo dell'OSCE nei territori occupati.
  • Leader di "Reppublica" di Lugansk Plotnizkiy ha annunciato 21 febbraio 2016 la data per le elezioni locali nei territori occupati. Autorità ucraine ritengono che queste azioni sono in violazione degli accordi di Minsk.
  • Ministro dell'Energia Demchishin ha negato le informazioni  dell'inizio di un blocco energetico di Crimea e ha detto, che il governo soddisfi tutti gli obblighi per la fornitura di energia elettrica per la penisola.
  • Presidente Poroshenko in occasione della riunione con i comandanti delle unità delle Forze armate, ha detto che non si fida di Putin e ai suoi burattini, la guerra potrebbe riprendere da un momento all'altro.
  • Il capo del partito “Ucrop” Corban ha detto che i militanti di DNR non hanno rinunciato alle piani offensivi: leader dei militanti Zakharchenko ad una riunione a porte chiuse, ha annunciato che la Russia continuerà ad assistere "la Reppublica ", e nelle autorità di Ucraina e le forze dell'ordine devono essere attivamente introdotta la sua gente.
  • La missione di monitoraggio dell'OSCE ha fondi sufficienti per aumentare il numero di osservatori in Ucraina per 650, e in futuro - fino a 1000 persone.

L’Ucraina ed il mondo

  • Ambasciatore dei Paesi Bassi nella Federazione Russa ha detto che i cinque paesi inclusi nel gruppo internazionale di indagare il volo aereo incidente MH-17 non rendendo più sforzi per istituire un tribunale internazionale sulla base delle decisioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e tenterà di trasferire l'indagine alla Corte penale internazionale dell'Aia. Il rapporto della Commissione d'inchiesta, che sarà pubblicata fra pochi giorni, ha dichiarato che l'aereo colpito da un missile made in Russia, ma il colpevole specifico deve chiamare un tribunale internazionale.
  • A Dresda (Germania) hanno tenuto una manifestazione migliaia di persone organizzate dal movimento "Gli europei patriottica contro l'islamizzazione dell'Occidente" (PEGIDA). I partecipanti hanno chiesto le dimissioni della cancelliera Merkel e la deportazione dei rifugiati.
  • Lukashenko ha vinto per la quinta volta le elezioni presidenziali in Bielorussia. Gli osservatori internazionali dicono che ha battuto i vecchi metodi, ma senza violenza. Presidente Poroshenko si congratula con Lukashenko per la sua elezione. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha espresso disappunto per le elezioni a causa della loro non rispetto degli obblighi internazionali, quasi completa chiuso agli osservatori, l'assenza nelle commissioni elettorali alle forze di opposizione e problemi di conteggio dei voti e tabulazione. I funzionari dell'UE hanno detto che le sanzioni contro Lukashenko e più di un centinaio di funzionari bielorussi possono essere sospese per quattro mesi, "se non succede qualcosa di inaspettato."
  • Ufficio Procuratore della Corte penale internazionale sta esplorando la possibilità di estendere la propria giurisdizione per le indagini e l'esecuzione degli eventi sul Maidan e nel  Donbass.

Tendenze

  • Tra le prime dieci banche ucraine  quattro - con capitale russa, compreso lo stato. Secondo alcuni esperti, le banche russe seguano attentamente le procedure della NBU, tra cui la capitalizzazione, per mantenere il mercato bancario di Ucraina. Il loro ritiro dal mercato in Russia è associata a perdite maggiori rispetto all'aumento del capitale sociale. L'Ucraina ha espresso le accuse contro di loro nel finanziamento di attività delle "repubbliche" terroristiche di Donbass , le banche operanti nella legislazione ucraina, così le ragioni formali per il divieto della loro attività non esiste.

No comments:

Post a Comment