October 04, 2015

2015/10/03 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Esercito ucraino ha iniziato la rimozione di artiglieria leggera nella regione di Luhansk

Esercito ucraino ha iniziato la rimozione di artiglieria leggera nella regione di Luhansk
Esercito ucraino ha iniziato la rimozione di artiglieria leggera nella regione di Luhansk

I principali eventi e le questioni del giorno 03.10.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Esercito ucraino ha iniziato la rimozione di artiglieria leggera nella regione di Luhansk.
  • La missione del FMI continuerà a lavorare in Ucraina.
  • Il capo della NBU Gontareva crede che Poroshenko non è obbligato a vendere i suoi beni.

Fatti salienti da Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha informato che il governo ha accumulato 1,3miliardi di dollari per assicurare la stagione di riscaldamento.
  • Il capo della Transcarpazia regionale di Stato Amministrazione Moskal ha criticato le conclusioni della Verkhovna Rada Commissione d'inchiesta sui fatti a Mukachevo con la partecipazione delle forze dell'ordine e il "Settore destro". Secondo lui, i membri della Commissione non ha chiamato le vere ragioni che hanno portato all'incidente, così come i capi dei clan criminali.
  • La missione del FMI continuerà a negoziare con l'Ucraina. Il capomissione Giorgiev ha riferito che sulla maggior parte delle questioni hanno raggiunto la comprensione reciproca, ma il governo avrà bisogno di più tempo per rimpolpare la politica in alcuni settori. Fondo ha declassato il calo stima del PIL per l'anno 9-11%, ma prevede una crescita nel 2016 al 2%.
    Il ministro delle finanze Yaresko si aspetta che la prossima tranche di finanziamento nell'ambito del programma esteso a metà novembre, che sarà diretto per ricostituire le riserve di valuta estera della NBU.
  • Il capo della NBU Gontareva ha detto, che il settore bancario è stata autorizzata dalle istituzioni finanziarie che non hanno attività reali, così come da parte delle banche che partecipano al riciclaggio di denaro. Secondo lei, il primo trimestre del 2016 l'economia inizierà a crescere.

Guerra in Ucraina

  • Dopo due giorni di cessate il fuoco delle forze armate hanno iniziato il ritiro delle armi nella regione di Luhansk. Secondo il servizio stampa dello Stato Maggiore Generale, il ritiro degli armamenti nella regione di Donetsk avrà inizio fra 15 giorni. Per una rimozione completa di artiglieria di calibro inferiore a 100 mm, e le carri armati dell'esercito ucraino necessari 41 giorni.
    Durante il giorno, secondo i rapporti ufficiali, tra militari ucraini non ci sono le vittime.

L’Ucraina ed il mondo

  • I presidenti di Polonia e la Slovacchia si oppongono alla costruzione di un nuovo gasdotto "Nord Stream". I leader del "Visegrad Four" considerano questa decisione puramente politica e in contrasto con gli interessi dei paesi dell'Europa centrale - il transito del gas.
  • Dopo giorni di limitazioni al traffico a causa del blocco dei migranti è stato aperto Eurotunnel sotto la Manica. La cancelliera tedesca Merkel ha chiamato a rafforzare la protezione delle frontiere dell'Unione europea a causa di un aumento del flusso di rifugiati. Il capo del Consiglio europeo Tusk ha detto che il problema dei rifugiati è elemento di "guerra ibrido" della Russia con l'Occidente.
    Il capo della 70-ma sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite Lyukketoft ha detto che la comunità internazionale sarà in grado di dare una risposta adeguata alla crisi dei rifugiati solo attraverso uno sforzo comune.
  • In Moldova continuano proteste contro il governo e il Presidente della Moldavia. Sindaco di Chişinău ha detto che le manifestazioni sono organizzate dalla Russia.
    Le forze speciali del paese hanno arrestato e spedito dipendenti dell'equipaggio del canale NTV russa, che non ha l'accreditamento per la copertura da parte delle autorità moldave.

Tendenze

  • La maggior parte dei politici ucraini critici dei risultati,dei progressi compiuti nei negoziati,di " Quartetto Normanno" di Parigi, paragonando le azioni della Cancelliera Merkel e il presidente Hollande con con la politica di accondiscendenza dei leader europei prima della seconda guerra mondiale. Oltre Ucraina, nessuna delle parti negoziali non si assume alcuna responsabilità per il consolidamento legislativo dei risultati.

No comments:

Post a Comment