September 02, 2015

2015/09/01 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - La fazione del Partito Radicale è ritirato dalla coalizione di governo

La fazione del Partito Radicale è ritirato dalla coalizione di governo
La fazione del Partito Radicale è ritirato dalla coalizione di governo

I principali eventi e le questioni del giorno 01.09.2015 dall'agenzia di stampa Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • La fazione del Partito Radicale è ritirato dalla coalizione di governo.
  • In Ucraina - Giorno del studio.
  • Morto terzo poliziotto ferito in un attentato suicida in Verkhovna Rada.

Fatti salienti da Ucraina

  • Secondo i risultati delle votazioni per il progetto presidenziale sulle modifiche alla Costituzione da parte della fazione Partito radicale esce dalla coalizione di governo. Capo dell'Associazione di Samopomich Berezyuk ha detto, che il partito è ancora in coalizione, ma sarebbe "opposizione costruttiva" per la maggioranza. Fazione della “Batkivshchyna” ha anche intenzione di ritirarsi dalla coalizione.
  • Gli scontri alla Verkhovna Rada della morte di tre soldati della Guardia Nazionale. Il presidente Poroshenko ha chiamato a dare loro lo status di membri della operazione antiterrorismo. Altri tre membri delle forze di sicurezza sono in ospedale in gravi condizioni. In totale, secondo le dichiarazioni ufficiali, più di 130 persone sono rimaste ferite. La polizia ha arrestato più di 30 persone con l'accusa di commissione di atti illeciti, tra cui i giornalisti. Per interrogazione,sono stati chiamati i leader del partito Svoboda.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia non è cambiata: 21,80 ₴ / $ (-0.01 UAH), 24,49 ₴ / € (+0,03 UAH), 3,36 ₴ / 10 ₽ (+0.09 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Nel Donbass è stabilita la relativa tregua, ma gli osservatori dell'OSCE hanno reclamato più di 30 esplosioni nel distretto dell’aeroporto di Donetsk, ma non è possibile specificare da chi venivano i licenziati.
  • La missione OSCE ha detto, della perdita del drone durante l'esecuzione del compito volo sopra il territorio controllato dai ribelli nella zona di Mariupol. Prima di scomparire, ha riuscito a trasmettere informazioni su un gruppo di equipaggiamento militare nei pressi della linea di combattimento.
  • L'ONU dice, che la situazione umanitaria nel Donbass questo inverno potrebbe rapidamente deteriorarsi, perchè le organizzazioni internazionali non hanno fretta di stanziare fondi per aiutare i cittadini ucraini colpiti dalle ostilità.

L’Ucraina ed il mondo

  • Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni contro un certo numero di russi, cinesi, turchi, siriani e iraniani - aziende produttrici di armi e di beni a duplice uso, che hanno violato l’embargo la fornitura d’armi degli Stati Uniti in l'Iraq, Corea del Nord e la Siria.
  • La Russia, secondo il calendario del mese, servirà come presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
  • Ambasciatore Pyatt all'apertura delle esercitazioni navali congiunte Sea Breeze-2015 ha assicurato che gli Stati Uniti sosterrà l'Ucraina. Secondo lui, l'annessione illegale della Crimea e la flotta ucraina sarebbero tornati in Crimea.
  • Nato apre nuova sede in sei paesi dell'Europa orientale - membri dell'alleanza. Si metteranno in allerta nel mese di luglio 2016, per il prossimo vertice della NATO.
  • Nel mese di settembre, l'Ucraina inizierà lavoro otto missioni dell'UE per valutare la preparazione del paese per l'introduzione di un regime senza visti.
  • L'air show militare MAKS-2015 russo, gli osservatori ha notato la presenza di rappresentanti dell’ucraina Motor Sich-e società "Antonov", anche se ufficialmente l'Ucraina ha fermato cooperazione tecnico-militare con la Russia.
  • Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha annunciato un nuovo round di negoziati "formato Normanno" per due settimane.

Tendenze


  • I rappresentanti del Blocco Poroshenko hanno sostenuto, che la frazione di uscita del Partito Radicale dal coalizione di governo non porterà al suo collasso, dal momento che l'accordo prevede che funzionerà fintanto che dispone di 226 deputati. Frazione di  Samopomich associazione non ha intenzione di ritirarsi dalla coalizione, ma nel caso di uscita simultanea con “Batkivshchyna” al Presidente Poroshenko sarà o dovrà includere rappresentanti del blocco di opposizione, o sciogliere il parlamento. L'accordo di coalizione è scritto in modo che la maggioranza in Parlamento può essere situazionale, e gli ex membri del Partito delle Regioni voteranno in sincronia con le partiti principali. Il Fronte Popolare, ha concluso un accordo con il Blocco Poroshenko, è ora sotto il pieno controllo del presidente. Lo scioglimento del Parlamento è un diritto, non un obbligo del presidente, in modo da questo formato ibrido del parlamento può esistere abbastanza a lungo. Nomina di nuove elezioni parlamentari non sembra fantastico, come il Fronte Nazionale di Primo Ministro Yatsenyuk rapidamente sta perdendo rating, che è sceso sotto le barriere di accesso. In questo caso, Poroshenko può eliminare un pericoloso rivale, che ora, infatti, è intoccabile a causa del suo sostegno per l'Occidente.

No comments:

Post a Comment