June 17, 2015

2015/06/16 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Sede ATO ha introdotto nuove regole per l'attraversamento della linea di confine

Sede ATO ha introdotto nuove regole per l'attraversamento della linea di confine
Sede ATO ha introdotto nuove regole per l'attraversamento della linea di confine

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/06/16 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Sede ATO ha introdotto nuove regole per l'attraversamento della linea di confine.
  • Il prossimo ciclo di negoziati a Minsk si è conclusa senza alcun risultato.
  • La grivna nettamente inferiore per il secondo giorno.

Fatti salienti da Ucraina

  • I deputati della Verkhovna Rada ha adottato in prima lettura un disegno di legge per aumentare l'assistenza di una volta, in caso di morte di soldati o che ricevono una disabilità. La legge sulla divulgazione obbligatoria delle informazioni dagli utenti delle aree sottosuolo delle loro attività di prospezione mineraria.
  • Il fatturato del commercio in cinque mesi diminuito di quasi un quarto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il più grande calo - nelle regioni di Donetsk e Luhansk, il più basso - in Ucraina occidentale.
  • Il procuratore generale ha fatto una presentazione alla Verkhovna Rada per l'arresto del deputato Klyuev precedentemente privato della immunità. Klyuyev non viene per interrogatorii e, secondo fonti di stampa, è stato in grado di lasciare illegalmente il territorio dell'Ucraina. Alla corte hanno pagato una cauzione per deputato Melnichuk, anche lui sotto inchiesta.
  • SBU ha arrestato due alti ufficiali del Foreign Intelligence Service con l'accusa di spionaggio.
  • A Berlino banchiere Tymonkin è stato arrestato, è accusato di riciclaggio di denaro per l'oligarca fuggitivo Kurchenko, i pubblici ministeri decidono di estradarlo in Ucraina.
  • Il Consiglio Supremo di Giustizia indefinitamente rimandato considerazione di un procedimento disciplinare contro i giudici in relazione con l'impossibilità di distribuzione automatica di casi.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia rispetto alle principali valute ha continuato a scendere rapidamente: 22.15 USD/UAH(0.39 UAH), 24.84 UAH/EUR (+0,78 UAH), 4.10 UAH/RUR 10 (+0,22 UAH). La Banca nazionale ritiene che queste fluttuazioni sono insignificanti e grazie alla dinamica dei proventi in valuta estera nel paese.
Kyiv
  • Risultati annunciati del concorso " Territorio di dignità" per il miglior progetto di ricostruzione dello spazio pubblico in Piazza Indipendenza, un monumento agli eroi della centuria celeste e la trasformazione della Casa ucraina nel centro culturale internazionale.

Guerra in Ucraina

  • Ostilità attive nella zona di conflitto non si ferma, nonostante i colloqui a Minsk. Le posizioni dell'esercito ucraino dieci volte sono sottoposti a bombardamenti e attacchi. I punti caldi sono rimasti un quartiere di Donetsk, Shyrokine, insediamenti nella zona Telmanovo e in pista "Bahmutka" nella regione di Luhansk. Perdita ufficiale delle truppe ucraine al giorno - due morti e cinque feriti.
  • Il sito della SBU ha pubblicato una nuova procedura per l'attraversamento della linea di demarcazione. Termini che si muovono attraverso i punti di controllo notevolmente strette, ha annunciato il divieto di trasporto regolare di passeggeri, l'importazione nei territori occupati del carico di natura non umanitaria è proibito. Regole semplificate di ingresso per i bambini. Le persone che hanno dovuto lasciare il luogo di residenza a causa degli effetti delle ostilità, possono attraversare la linea di contatto senza permesso, la decisione del capo del centro di coordinamento. Nel caso di escalation del conflitto per l'entrata e l'uscita, è possibile utilizzare altri corridoi di trasporto. È possibile applicare come un posto di blocco, e per e-mail. L'elenco dei motivi di rifiuto di rilasciare un permesso esteso. Le modifiche introdotte con il presidente della Poroshenko ha annunciato misure per il blocco dei territori occupati.
  • A Donetsk, nel territorio di un impianto chimico militare suonata potente esplosione, bruciando magazzini con armi dei militanti.
  • Dagli “Organi di sicurezza" DNR è stato detenuto, picchiato e deportato in Russia, il corrispondente di "Novaya Gazeta", che ha ripreso manifestazione contro il DNR a Donetsk.

L’Ucraina ed il mondo

  • A Minsk,alla fine dei negoziati senza successo gruppi all'interno del '"Accordo di Minsk" lavorare senza la partecipazione di  "repubbliche" terroristi del Donbass. Mosca insiste sull'attuazione dell'accordo politico, nonostante la violazione del cessate il fuoco e il rifiuto di scambiare i prigionieri in base al principio del "tutto per tutti". In risposta, l'Ucraina ha proposto di cedere il controllo del confine di Stato e il ritiro immediato di tutte le truppe e attrezzature pesanti. Rappresentante dell’'OSCE Tagliavini ha detto che le consultazioni continueranno in sottogruppi prossima settimana.
  • Il presidente Putin ha detto che la Russia ha intenzione di mettere in servizio il combattimento quest'anno, più di 40 missili balistici intercontinentali in grado di superare il più potente sistema di difesa missilistico. Segretario di Stato americano Kerry ha confrontato le dichiarazioni di Putin con la retorica della l'Unione Sovietica di tempi di guerra fredda,e ha detto che avrebbe violato il trattato sulla limitazione delle armi strategiche tra la Federazione russa e gli Stati Uniti di START-3, che è entrato in vigore nel 2011.
  • I membri della commissione del Parlamento europeo per la sicurezza e la difesa, alla vigilia della riunione per preservare le sanzioni contro la Russia hanno discusso lo stato di avanzamento dell'accordo di Minsk. Il rappresentante dell'Ucraina ha informato i deputati sulle numerose violazioni del cessate il fuoco da parte di militanti ed esercito ibrido russo. Secondo alcuni deputati, il contratto di Minsk è "morto", ma non c'è alternativa all'accordo di Minsk.
  • I rappresentanti dell'amministrazione presidenziale e il servizio di sicurezza dell'Ucraina hanno presentato alle autorità statunitensi dimostrano l'aggressione militare della Russia nel Donbass.
  • Segretario generale della NATO Stoltenberg e presidente della Commissione europea Juncker in una conferenza stampa congiunta  annunciano lo sviluppo della cooperazione militare in una guerra ibrida. Stoltenberg ha detto che c'è un'alta probabilità di un attacco su larga scala di truppe e milizie russe sotto il loro controllo nella regione di Donbass nel prossimo futuro. Ha detto che la NATO è in grado di far fronte alla minaccia russa e distribuire unità militari sul territorio del gruppo durante un paio di giorni.

Tendenze


  • Negoziati di un possibile licenziamento del capo della SBU continuano, i rappresentanti dei poteri presidenziali non sono ancora in grado di raccogliere una maggioranza in Parlamento per una decisione.

No comments:

Post a Comment