May 15, 2015

2015/05/14 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - A causa del conflitto con il Primo Ministro ha respinto Primo Vice Ministro dell'Economia Borovik

A causa del conflitto con il Primo Ministro ha respinto Primo Vice Ministro dell'Economia Borovik
Ex Primo Vice Ministro dell'Economia Borovik

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/05/14 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Verkhovna Rada ha fallito la legge del governo sulla privatizzazione.
  • Il senatore McCain ha rifiutato di far parte del consiglio di riforme ucraine.
  • A causa del conflitto con il Primo Ministro ha respinto Primo Vice Ministro dell'Economia Borovik.
  • Zuckerberg è disposto a prendere in considerazione la possibilità di auto-governo nel segmento ucraino di Facebook.
  • Il Parlamento ha fatto una rappresentazione per le dimissioni del ministro dell'Interno Avakov.

Fatti salienti da Ucraina

  • I deputati della Verkhovna Rada hanno adottato una legge sulla possibilità di arruolamento per il servizio militare dopo la smobilitazione che si sono iscritti nella prima fase della riserva operativa. Il Parlamento ha approvato una legge che stabilisce i diritti, i doveri e le responsabilità dei condomini. Secondo il relatore Groisman, si romperà il monopolio dei Alloggi e servizi comunali per le utilities. Secondo le modifiche introdotte nel codice fiscale, le organizzazioni religiose sono esenti dal pagamento della tassa su immobili residenziali e non residenziali. Le leggi per aumentare il livello di protezione sociale dei veterani di guerra, il sostegno statale per i membri di ATO e ai loro figli. Verkhovna Rada ha vietato il ritorno anticipato di depositi, se non è previsto dai termini del contratto. Dai membri del Parlamento sono state apportate modifiche alle leggi che rafforzano la garanzia di attività professionale legale dei giornalisti, che prevede la responsabilità per la violenza, danni alla proprietà, un attentato alla loro vita o la presa di ostaggi. Ci sono compensazioni in caso di lesioni o morte di giornalisti nello svolgimento delle loro funzioni professionali. I deputati non hanno sostenuto le modifiche proposte dal governo alla legge sulla privatizzazione delle imprese statali, che permette di vendere più di 300 strutture di proprietà statale. Alla vigilia della ricorrenza della deportazione dei Tatari di Crimea, i deputati hanno adottato un appello alle organizzazioni internazionali per condannare la violazione dei diritti di invasori russi del popolo tartaro di Crimea.
  • Il Consiglio dei Ministri appello al parlamento una proposta di ampliare i poteri dell’ufficio anticorruzione, che gli permette di condurre un'indagine relativamente ai funzionari che hanno presentato dichiarazioni fiscali falsi.
  • Il governo ha approvato un piano di sistemazione del confine di Stato con la Russia, così come le zone adiacenti alla zona di ATO e il confine amministrativo della Crimea, responsabile del coordinamento lavori sulla gestione del servizio nazionale di frontiera.
  • Il leader del "Settore Destro" Jarosh ha detto che in un incontro con la leadership delle forze dell'ordine ha raggiunto un accordo su un'azione congiunta e alleviare lo stress intorno alle unità di volontari, e ha anche presentato una proposta di legge sul volontariato custodia ucraino.
  • Banca ha declassato il declino previsioni del PIL di Ucraina nel 2015, 5-7,5%.
  • Il governo ucraino ha un mese per normalizzare le relazioni con i creditori prima della prossima riunione della missione di valutazione del FMI, prevista per giugno, che è quello di decidere in merito all'assegnazione della nuova tranche del programma esteso di prestito.
  • Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia nei confronti dell'euro è sceso del 2%: 20.57 UAH/USD, 23.49 UAH/EUR (+0,41 UAH), 4.11 UAH/10 RUR. (-0.05 UAH).

Guerra in Ucraina

  • I militanti si muovono gli armi pesanti nei pressi della linea di contatto e riempiono lo spazio dai nuovi e restaurati veicoli blindati. Non smettono di bombardare le posizioni dell'esercito ucraino. Durante il giorno, feriti quattro soldati e alcuni abitanti del luogo. I punti caldi sono il quartiere di Donetsk e Gorlovka, Shurokine, Staniza di Luhansk, Schastya. Consiglio di Sicurezza Nazionale conferma l'elevata probabilità di ripresa della offensiva da parte dei militanti.
  • Secondo il commissario per una soluzione pacifica nel Donbas Gerashchenko, dispersi sono, almeno 1.460 persone.
  • Un altro "convoglio" della Russia ha invaso il territorio dell'Ucraina.

L’Ucraina e il mondo

  • Servizio stampa del social network Facebook ha riferito che il suo proprietario Zuckerberg avrebbe preso in considerazione la richiesta sulla possibilità della gestione del segmento ucraino dell'Ucraina.
  • Il senatore McCain ha rifiutato di partecipare al consiglio consultivo internazionale delle riforme sotto la presidenza di Poroshenko, perché è proibito dalla Costituzione degli Stati Uniti, ma è pronto ad assistere l'Ucraina nella lotta contro l'aggressione russa.
  • Il comandante delle forze della NATO in Europa Breedlove ha detto che i separatisti del Donbass, utilizzano il cessate il fuoco ricevendo rinforzi provenienti dalla Russia e la crescente potenza militare. Istruttori russi conducono attività di formazione del personale. Tutte le prove di militanti che si preparano ad attaccare sotto il comando dei militari russi.

Tendenze

  • Il licenziamento del Vice Ministro dell'Economia, laureato ad Harvard Borovik, ha recentemente ricevuto la cittadinanza ucraina, a causa del suo disaccordo con il primo ministro Yatsenyuk. Secondo gli esperti, questo licenziamento può peggiorare in modo significativo dell'immagine dell’investimento di Ucraina e per dimostrare la riluttanza degli investitori al governo per la riforma.

No comments:

Post a Comment