May 29, 2015

2015/05/28 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Forum su sicurezza a Kiev

Forum su sicurezza a Kiev
Forum su sicurezza a Kiev-2015

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/05/28 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Forum su sicurezza a Kiev .
  • Russia ha classificato delle informazioni sulle perdite del suo esercito nel Donbass.
  • L'esplosione presso il negozio "Roshen" a Kiev.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha promulgato la decisione di NSDC sull'energia per la prossima stagione di riscaldamento. Il Consiglio dei ministri ha incaricato di adottare una nuova strategia energetica per lo stato e le forze di sicurezza - per garantire una protezione affidabile degli oggetti energetici. Progettato per condurre verifiche finanziarie delle imprese pubbliche, nonché misure per garantire il funzionamento sostenibile del sistema di alimentazione, la prevenzione di situazioni di emergenza, stimolando raffinazione a livello nazionale, ridurre la dipendenza economica dalle importazioni di combustibili.
  • Il capo della "Naftogaz" Kobolev, ha detto di intenzione di "Gazprom" di risolvere questioni controverse nel arbitrale di Stoccolma con la soluzione civilizzata. Le parti hanno depositato diverse domande riconvenzionali relative al transito del gas e il principio di "take or pay", che prevede il pagamento integrale del gas contratto da Ucraina, a prescindere delle importazioni reali, in cui Gazprom chiede che l'Ucraina più di 8 miliardi dollari nel 2014.
  • Il Consiglio dei Ministri nel 2013 ha contribuito al capitale sociale di "Naftogaz" più di 100 miliardi di dollari attraverso l'emissione di Buoni del Tesoro.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia rispetto alle principali valute non è cambiato: 21.05 UAH/USD (+0.01 UAH) 22.93 UAH/EUR (+0,07 UAH) 4.03 UAH/RUR 10 (-0.10 USD).

Guerra in Ucraina

  • I combattimenti non si è fermatano l'intera linea di contatto nel Donbass, in particolare nella zona dell'aeroporto di Donetsk e l'area circostante di Mariupol. Sono state bombardate Shyrokine, Schastya e Granitne. è fissato il trasferimento delle colonne di tecnica e di militanti in direzione di Staniza di Luhansk. L’Ucraina ha invaso, dalla Russia  un altro "convoglio". Secondo le cifre ufficiali, in un giorno l'esercito ucraino nessuna vittima, ma le relazioni del campo suggeriscono altrimenti.
  • Il leader dei militanti di DNR Zakharchenko ha detto che la "Repubblica" chiaramente adempiuto i suoi obblighi dall'accordo di Minsk, tuttavia, si riserva il diritto di agire a propria discrezione.
  • Il presidente Poroshenko ha detto che è pronto a dichiarare la legge marziale in poche ore in caso di aggravamento della situazione nella zona di conflitto nel Donbass.

L’Ucraina ed il mondo

  • A Kiev, hanno aperto il forum internazionale sulla sicurezza, che ha fatto il presidente, il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale e il primo ministro. Segretario di NSDC Turchynov sostiene che l'aggressione russa può essere fermata solo con la forza. Il portavoce del Dipartimento di Stato Dobriansky ha detto che l'Ucraina ha bisogno del massimo supporto internazionale, che dipende dal suo futuro. Vice Segretario Generale della NATO Vershbow ha detto che la Russia sta cercando di fomentare la guerra in tutta l'Ucraina, gettando armi e mercenari nel Donbass. Ha confermato che gli Stati Uniti riconosceranno mai l'annessione della Crimea. Uno dei relatori, della NATO ha dichiarato che l'Ucraina è sempre avrà  un posto nella alleanza, ma non è disponibile a partecipare a patto che stabilizza la situazione e la politica estera inizia ad attuare le riforme economiche. L'ex ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Pfeiffer ha detto che gli Stati Uniti dovrebbero essere pronti in qualsiasi momento per rafforzare il sostegno per l'Ucraina in caso di sue riforme necessarie.
  • Del Dipartimento di Stato il portavoce Rathke ha detto che la decisione del presidente russo Putin di classificazione delle perdite dell'esercito russo in tempo di pace, un tentativo di nascondere il coinvolgimento della Russia nel conflitto in Ucraina, e la pressione sulla libertà di parola.
  • Ambasciatore ucraino in Polonia Deshitsa ha detto che la brigata polacco-lituano-ucraino comune non sarà utilizzato nella zona di combattimento nel Donbass.
  • Il comitato investigativo della Federazione russa ha annunciato il completamento delle indagini contro il deputato della Verkhovna Rada Savchenko, illegalmente catturata e tenuta in carcere dalle autorità russe.

Tendenze

  • I politici esteri nel corso del Forum di Sicurezza a Kiev dicono direttamente agli leader ucraini che  aspettano le riforme economiche e politiche. Solo allora il paese sarà fornito con il pieno sostegno della comunità internazionale.

No comments:

Post a Comment