May 13, 2015

2015/05/12 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - I negoziati su Ucraina di Segretario Kerry con Putin e Lavrov a Soch

I negoziati su Ucraina di Segretario Kerry con Putin e Lavrov a Soch
Il presidente russo Putin e il ministro degli Esteri Lavrov

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/12/05 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Sono stati approvati emendamenti alle leggi sulla situazione militare e la lotta contro il terrorismo.
  • I negoziati su Ucraina di Segretario Kerry con Putin e Lavrov a Sochi.
  • Il governo ha approvato un elenco di oggetti per la privatizzazione.
  • I debiti dei Ucraini per bollette sono alle stelle.

Fatti salienti da Ucraina

  • Verkhovna Rada ha adottato una serie di leggi importanti. Ha approvato emendamenti alla legge sulla situazione militare, che prevede l'estensione della lista degli eventi del regime della legge marziale e dettaglio; rafforzare le garanzie di attività del presidente e il governo; chiarimento dell'ordine di somministrazione, e la cancellazione di un tale regime.
    Le modifiche della legge sul segreto di Stato, restringe le parti ammesse ad esso. La legge stabilisce il numero di personale di servizio civile di comunicazione speciale.
    Modificare alla legge sulla lotta contro il terrorismo, che estende il diritto di operazione di gestione operativa antiterrorismo. Nella prima lettura una legge sul servizio militare in Ucraina, gli stranieri e gli apolidi. Le modifiche alla legge sugli aiuti umanitari dovrebbero consentire di ridurre il tempo di controllo, autorizzazione e liquidazione di tale assistenza.
    La nuova versione della legge sulla pubblicità è limitata alla quantità di pubblicità televisiva - il 15% del tempo di trasmissione per ogni ora.
    Raccolta militare non imposta riscossa per l'acquisto e la vendita di valuta estera, in quanto non sono gli individui di reddito. Parlamentari hanno adottato un appello al Parlamento olandese sul ritorno in Ucraina dei tesori del museo di Crimea - oro scita.
  • Il capo della fazione "Blocco Poroshenko" Lutsenko ha chiesto la cessazione degli scambi con i territori occupati del Donbass.
  • Il Consiglio dei ministri ha approvato un elenco di oltre 300 imprese statali da privatizzare nel 2015. Tra di loro - gli oggetti principali di industrie elettriche e di carbone elettrici.
  • "Ukrzaliznytsya" non è riuscito a rimborsare tempestivamente obblighi sui prestiti precedentemente emessi e ha annunciato un default tecnico.
  • "Kyivenergo" avverte di possibili interruzioni in caso di fallimento di imprese industriali di ridurre il consumo di energia nelle ore di punta del mattino. Amministrazione di Kiev ha avviato un audit di "Kyivenergo".
  • In Ucraina, la missione del FMI ha iniziato a lavorare alla revisione del programma per un aumento dei finanziamenti. Revisione trimestrale del accordo prevedeva di Ucraina con il Fondo.
  • NBU leggermente ha ridotto il tasso di cambio di hryvnia nei confronti delle principali valute:  20.64 UAH/USD (+0.05 UAH), 23.19 UAH/EUR (+0,09 UAH), 4.05 UAH/10 RUR.

Guerra in Ucraina

  • I combattimenti nel Donbass non si fermano. Secondo i dati ufficiali, durante gli scontri sono stati uccisi tre - e il ferito un soldato. Entro la fine della giornata, la situazione intorno a Donetsk e a Staniza di Lugansk si è deteriorata, combattevano con l'artiglieria pesante e veicoli blindati.
  • Ad Odessa, sulla ferrovia un attacco terroristico. SBU ha riferito che un altro attacco terroristico sul gasdotto è stato scongiurato.
  • Il capo della amministrazione regionale di Lugansk civile-militare Moskal ha impedito ai camion con prodotti  nei territori occupati e a favore di una comunicazione per divieto l'automobile con le aree ,controllate dai militanti.

L’Ucraina ed il mondo

  • A Sochi, hanno tenuto colloqui con il segretario di Stato americano Kerry Presidente russo Putin e il ministro degli Esteri Lavrov. Kerry ha chiesto un cessate il fuoco dei militanti filo-russi e ha avvertito la leadership russa che l'allentamento delle sanzioni è possibile solo dopo la piena attuazione dell'accordo di Minsk. Allo stesso tempo, ha avvertito, e il presidente Poroshenko della escalation.
    Le autorità russe hanno riconosciuto che i negoziati, durante i quali non è stata discussa la possibilità di un incontro personale tra i presidenti di Russia e Stati Uniti, non hanno prodotto risultati significativi.
    Dopo l'incontro, hanno tenuto colloqui telefonici Kerry e Poroshenko sull'attuazione degli accordi di Minsk.
  • “Gazprom” ha lanciato ufficialmente la costruzione del "Flusso turco".

Tendenze


  • Gli esperti ritengono che l'Occidente sta cercando di impedire l'escalation del conflitto nel Donbass, su q2uale costantemente avverte l'ambasciatore americano in Ucraina e la leadership della NATO. L'obiettivo della Russia è quello di è l'eliminazione di Ucraina dei processi di integrazione europea, quindi il rischio di nuovi conflitti nel Donbass rimane estremamente elevata.

No comments:

Post a Comment