February 26, 2015

2015/02/25 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Popolazione nel panico acquista i prodotti e materie prime essenziali

Popolazione nel panico acquista i prodotti e materie prime essenziali.

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/02/25 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"



Argomenti del giorno
Banca nazionale di misure amministrative drammaticamente aumentato il tasso di hryvnia. Popolazione nel panico acquista i prodotti e materie prime essenziali. In violazione dell’accordo di Minsk militanti DNR LNR non ritirano armi pesanti da linea di combattimento.


In Ucraina
  • Cabineto dei Ministri  introduce un costo aggiuntivo del 5-10% su tutte le importazioni, ad eccezione di critica.
  • Uno dei leader del Partito delle Regioni Efremov durante l'inchiesta è stato rilasciato su cauzione di 60 mila. UAH ($ 2.000.). Decisione è stata presa dal giudice della Corte Pechersky Zarevich, che è stato coinvolto nella realizzazione di rigore dubbio ai processi politici di risonanza durante la presidenza di Viktor Yanukovich.
  • Il vice ministro della Giustizia Sevostyanova, l'Ucraina ha già presentato tre reclamo interstatale Russia alla CEDU. Nel prossimo futuro l'Europa dovrà avere prove di crimini di funzionari del regime Yanukovych, sanzionate.
  • Il capo di Naftogaz Kobolev in lettera risposta al capo di Gazprom  Miller ha detto che la parte russa non è conforme ai termini del contratto, fornisce volontariamente gas nel territorio sotto il controllo dei militanti DNR e LNR e non si applica alla fornitura di volumi prepagati di gas. Ucraina determina la pianificazione, volumi e pagamento articoli  trasferimento di gas al confine.
  • Sullo sfondo di una forte svalutazione della grivna tra popolazione c'era il panico, che ha portato alla devastazione degli scaffali dei supermercati, aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle materie prime essenziali.
  • Il Ministero delle Finanze non esclude , che il FMI può rinviare la decisione sulla ripartizione dei finanziamenti aggiuntivi a causa del fallimento di Ucraina un certo numero di condizioni preliminari, in particolare, cambiamenti nella legislazione sul recupero di "Naftogaz" e di apportare modifiche al bilancio 2015.
  • NBU continua la politica di rifinanziamento delle banche commerciali per il supporto di liquidità, in particolare, Privatbank ha assegnato credito per due anni per un importo di 2,26 miliardi di grivni.
  • Il primo ministro Yatseniuk ha avviato un incontro con il Presidente sulla situazione con la grivna e ha chiesto di sentire capo NBU Gontareva. Commentando la situazione nel mercato valutario, dove il prezzo di acquisto effettivo ha raggiunto di 40 UAH / $ Gontareva ha detto che la NBU non controlla il mercato nero, il regolatore ha solo misure amministrative per porre rimedio alla situazione, il corso si stabilizzerà, appena si ferma il panico tra la popolazione. Si aspetta l'assistenza da parte delle istituzioni finanziarie internazionali, che rafforzerebbero il corso.
    Presidente Poroshenko ha incaricato il capo della NBU di stabilizzare il tasso di cambio hryvnia al livello di 21,7 UAH/$, fissato nel bilancio. Il ministro delle finanze Yaresko ha detto, che in una riunione con presidente Poroshenko e capo della NBU le dimissioni non sono stati discussi.
    Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia è fissato a 28,05 UAH/USD (-0,24 UAH), 31.77 UAH/EUR (-0,19 UAH), 4.42 UAH/10 RUR (-0,16 UAH) prima della fine della riunione con il presidente per stabilizzare il mercato dei cambi. Entro la fine della sessione sulle quotazioni di mercato interbancario  il dollaro è sceso a 22,0-27,0 UAH/USD.

Kiev

  • "Settore Destro" e "Tridente" hanno tenuto una manifestazione durante la quale hanno ricordato all'Ufficio del Procuratore Generale, Ministero degli affari interni e dell'amministrazione del presidente della necessità di indagare sui crimini contro gli attivisti del Maidan.

Teatro di guerra

  • Bombardamentoalle posizioni dell'esercito ucraino e insediamenti continuano i militanti. Tuttavia, il centro stampa della ATO ha detto che un forte calo del numero di attacchi. Sotto Mariupol a Shirokino continuano i pesanti combattimenti con i carri armati e MLRS.
  • Capo Maggiore ha detto che l'esercito ucraino inizia ritiro delle armi pesanti solo dopo il cessate il fuoco. L'OSCE non ha registrato un ritiro delle armi pesanti da parte di militanti. Addetto stampa del presidente della Russia Peskov ha detto, che questo è collegato con "difficoltà tecniche".
  • Sotto le macerie dell’aeroporto di Donetsk volontari hanno trovato i corpi di sette vittime soldati ucraini, le operazioni di ricerca continueranno.

L’Ucraina ed il mondo

  • La Corte di Mosca ha confermato la detenzione  del deputata del parlamento ucraino Savchenko, che continua lo sciopero della fame per 75 giorni richiedendo il riconoscimento del lei come  prigioniera di guerra e il rilascio immediato. A Savchenko hanno portato costi aggiuntivi. La sua salute si è deteriorata rapidamente.
    Stati Uniti hanno nuovamente chiesto alle autorità russe di rilasciare immediatamente Savchenko e altri ostaggi ucraini.
  • La Polonia, dopo gli Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada, pronti per l'invio ai formatori militari in Ucraina.
  • Comandante in capo delle forze NATO in Europa Breedlove ha detto che da quando il conflitto è iniziato nel Donbass Russia ha imposto di là del confine in Ucraina più di 1000 unità di armi pesanti e continua a trasferire tecnologia e mercenari. Questo non è un fenomeno temporaneo, ma una nuova sfida globale permanente.
  • Russia può scatenare aggressività anche nei confronti di Moldova, avvalendosi delle proprie unità militari di stanza nella repubblica separatista Transnistria.
  • Stati Uniti hanno sperimentato con successo un sistema di intercettazione di missili balistici a corto e medio raggio Aegis BMD 4.0. Il sistema sarà implementato nel 2015 in Romania.

Tendenze


  • Ammortamenti amministrativa della grivna e il divieto fino alla fine di febbraio l'acquisto sul mercato interbancario è stato colpito dagli esportatori che sono costretti a vendere il 75% delle entrate in valuta estera della Banca nazionale a un tasso ridotto.

No comments:

Post a Comment