February 04, 2015

2015/02/03 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - OSCE deve dichiarare una tregua di tre giorni per l'evacuazione da Debaltseve

OSCE deve dichiarare una tregua di tre giorni per l'evacuazione da Debaltseve

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/02/03 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Verkhovna Rada ha annunciato la creazione di amministrazioni civili e militari nel Donbass. OSCE deve dichiarare una tregua di tre giorni per l'evacuazione da Debaltseve. Stato del deputato Savchenko, che continua scopero di fame in una prigione di Mosca, si è deteriorata. I prezzi del petrolio sui mercati mondiali sono aumentati notevolmente. Elettori ucraini sono insoddisfatti con il lavoro del Parlamento.

In Ucraina

  • Verkhovna Rada ha dato al presidente il diritto di nominare il capo della Guardia Nazionale in merito alla proposta del ministro dell'Interno. Guardia Nazionale sotto unità corazzate, artiglieria e anti-aerei più forti.
    Nelle regioni di Donetsk e Lugansk stabilito amministrazione civile-militare come parte del centro anti-terrorismo a SBU.
    Nella prima lettura il disegno di legge sulla lotta alla corruzione , per la seconda lettura che deve essere seriamente modificata. Considerato la legge sulla responsabilità penale per violenza in unità militari ("nonnismo") e altri crimini di guerra. Nei emendamenti in prima lettura alla legge sul volontariato, in particolare, la legge sarà cancellato disposizione per l'istituzione del corpo esecutivo centrale per la leadership del movimento. I deputati non hanno sostenuto il progetto di legge sul diritto del Consiglio Nazionale sulla Televisione e Radio Broadcasting di privazione della licenza di trasmissione per TV e radio chiede separatismo, la guerra, il genocidio e la propaganda a favore dell'aggressore.
  • Presidente Poroshenko ha nominato governatore della regione di Kharkiv vice capo della sua amministrazione Rainin. Il suo posto è stato preso da uno dei funzionari di Yanukovych come lustrazione - ex Vice Ministro del Dniepr.
  • La Commissione di Venezia dopo l'analisi della legge "Sulla pulizia del potere" richiede il suo completamento, e questa volta - la sospensione del processo di lustrazione.
  • Come capo del ufficio anticorruzione sostenuto più di 50 persone.
  • La produzione di acciaio e metallo nel paese è diminuito del 25% rispetto a gennaio dello scorso anno. Durante lo stesso periodo di riduzione del 20% delle importazioni di gas naturale. Tuttavia, tenendo conto della perdita di Crimea e eventi nel Donbass, il volume specifico di importazioni aumentato.
  • Dal 1 gennaio 2016 le istituzioni finanziarie non bancarie  dovranno comunicare i propri dati come un registro di stato su un apposito sito web e sui propri siti web.
  • L'Ucraina deve rimborsare il Fondo monetario internazionale nel 2015, $ 1,4 miliardi il relativo prestito e interessi.
  • Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia continua a scendere: 16,24 UAH / USD (+0.09 UAH), 18.37 UAH/EUR (+0,12 UAH) 2.33 UAH/10 RUR (-0,01 UAH).

Teatro di guerra

  • La situazione nella zona del conflitto rimane estremamente tesa. I militanti supportati da unità dell'esercito della Federazione Russa, con le ultime armi e munizioni di aumento dell'effetto danni, continuano  attacchi e bombardamenti continui sulle posizioni dell'esercito  ucraino e insediamenti lungo tutta la linea di combattimento.
  • La NATO  aspetta  il deterioramento della situazione nella Donbass e prevede un aumento della pressione Russia all'Ucraina di questo conflitto.
  • Dopo feroci battaglie sotto Uglegorsk e Debaltseve capo del Dacic OSCE ha chiesto una tregua di tre giorni per l'evacuazione della popolazione civile e la ripresa delle consultazioni del gruppo di contatto per risolvere la crisi del Donbass. Presidente Poroshenko pronto a dare l'ordine di cessare il fuoco.
  • Su Internet, una serie di video di prova della partecipazione alle ostilità nella zona di Debaltsevo composti dell'esercito russo dalla parte dei militanti.
  • Da Debaltsevo, Uglegorsk e Avdeyevka continua esodo della popolazione, gli insorti cercano di rimuovere le persone nei territori sotto il loro controllo.
  • Presidente Poroshenko ha presentato i premi ai combattenti che sono in terapia presso l'ospedale di Kharkiv.
  • Secondo l'Onu, più di circa 5.300. Uccisi nei combattimenti nel Donbass.

L’Ucraina ed il mondo

  • I prezzi del petrolio sui mercati mondiali sono aumentati del 20% tra il corso scioperi olio sindacato di USA.
  • Forze Aeree della  Russia riceverà nel 2015, più di 200 nuovi aerei ed elicotteri, e la percentuale di macchine da combattimento-ready può essere sollevato a ⅔.
  • La cancelliera tedesca Merkel nega la possibilità di forniture di armi a Kiev, ma i funzionari dell'amministrazione Usa e membri del Congresso stanno promuovendo la consegna delle armi letali all’Ucraina.
  • Stato della pilota ucraina - deputato della Verkhovna Rada Savchenko catturata ed esportata in Russia e affamata in una prigione di Mosca, diventa critica.

Tendenze


  • Il voto in Verkhovna Rada del disegno di legge sul ufficio anticorruzione suggerisce combattere Presidente e Primo Ministro del controllo della nuova struttura di potere.
  • Secondo il sondaggio Razumkov Center, più della metà degli elettori insoddisfatti del Verkhovna Rada.

No comments:

Post a Comment