January 15, 2015

2015/01/14 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - "Cyborg" dell’ Aeroporto di Donetsk hanno messo in atto mercenari ceceni.

“Киборги” Донецкого аэропорта поставили на место чеченских наемников

Grandi eventi e argomenti del giorno 14/01/2015 per l'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Una nuova ondata di mobilitazione inizia il 20 gennaio - dopo l'adozione della Verkhovna Rada. "Cyborg" dell’ Aeroporto di Donetsk hanno messo in atto mercenari ceceni. Russia minaccia di pompare il gas verso l'Europa, scavalcando l'Ucraina.

In Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha firmato un decreto sulla trza ondata di mobilitazione parziale nel 2015 e lo ha inviato al Parlamento per l'adozione immediata.
  • Risoluzione del governo appositamente l'anticipo per ministro Stets , incluso nella composizione del gabinetto,  finalmente creato Ministero della politica dell'informazione.
  • Verkhovna Rada ha registrato una risoluzione di sfiducia nei confronti del procuratore generale Yarema a causa delle prestazioni insoddisfacenti del suo dipartimento.
  • Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia è  invariato: 15,77 UAH / $ 18,58 UAH / € (-0,03 UAH) 2,43 UAH / 10 € (0,08 UAH).
Kyiv
  • Autorità di Kyiv stanno progettando di mappare la perdita di calore della città con l'aiuto di fotografia aerea da elicotteri di notte a temperatura ambiente negativo in inverno.

Teatro di guerra

  • Russo truppe, mercenari, ribelli di LNR, DNR continuano ad attaccare le posizioni delle truppe ucraine lungo tutta la linea dei combattimenti nel Donbass. In aeroporto di Donetsk mercenari russi di  Cecenia hanno subito grandi perdite, due - catturati.
  • Sul territorio della Russia in Ucraina sono prontire pre trasferimento fino a 3 mila. Mercenari addestrati. Le truppe russe effettuano ricognizione e raggruppamento  in diverse aree di ostilità.
  • Numero delle vittime del bombardamento di un autobus dei passeggeri a Volnovaha è salito a 13 persone. 14 gennaio - un giorno di lutto nella regione di Donetsk. Vice capo della Missione OSCE Hug propone di istituire una commissione per indagare sulla tragedia in Volnovakha con la partecipazione di Ucraina, Russia e  DNR.
  • Speaker della missione di monitoraggio del OSCE Botsyurkiv ha detto che a causa di aggravare la situazione, alcuni paesi hanno ritirato i loro osservatori dal Donbass.

L’Ucraina ed il mondo

  • Russia minaccia di interrompere il transito di gas verso l'Unione europea attraverso l'Ucraina, utilizzando come alternativa al gas condotte in Turchia e il "Nord Stream", ma la Commissione insiste nel continuare il transito attraverso l'Ucraina. Su percorsi alternativi senza impianti di stoccaggio sotterraneo, senza la quale un gas di pompaggio stabile non è possibile.
  • Segretario generale della NATO Stoltenberg, dopo i colloqui con la cancelliera tedesca Merkel ha ribadito che l'Alleanza è pronta a prendere in considerazione una domanda di adesione dell'Ucraina.
  • Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri Mogerini ha detto che l'Europa non ha intenzione di modificare la sua posizione sul non riconoscimento della annessione della Crimea da parte della Russia. Presidente della Commissione della politica estera europea Brock ritiene che l'UE non dovrebbe discutere la possibilità di revocare le sanzioni contro la Russia per la piena attuazione degli accordi di Minsk.
  • Il presidente e il primo ministro britannico degli Stati Uniti hanno accettato di coordinare gli sforzi per fare pressione sulla Russia per risolvere la crisi in Ucraina.

Tendenze


  • Presidente Poroshenko spera ancora di riscrivere la Costituzione dell'Ucraina ad aumentare i propri poteri. Presto ci sarà una commissione per emendare la costituzione, in particolare quelle connesse al decentramento del potere. Secondo gli esperti economici, le modifiche previste comporteranno una redistribuzione di flussi finanziari, lasciando le regioni del diritto di ricevere il meno importante e il più difficile da raccogliere le tasse.
  • Secondo gli avvocati, l'annuncio del presidente della mobilitazione senza l'imposizione della legge marziale è l'abuso di potere, e l'adozione di leggi sulla mobilitazione della Verkhovna Rada - incostituzionale.
  • Dichiarazioni di direzione dell'OSCE per l'inclusione di rappresentanti di "repubblica" terrorista di Donetsk e presenti illegalmente sul territorio Ucraino ufficiali dell'esercito russo nella commissione d'inchiesta sulla tragedia di Volnovakha dà un altro motivo di sospettare la missione in lavoro per Putin.
  • Dieci mesi dopo l'annuncio dell'operazione antiteroristica Primo Ministro Yatsenyuk ha ordinato al Ministero della Giustizia e il servizio di sicurezza dell'Ucraina riconoscere le organizzazioni DNI e LNR come terroristiche.

No comments:

Post a Comment