January 08, 2015

2015/01/07 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - L'Ucraina ha ricevuto garanzie finanziarie dalla Germania per il restauro di Donbass

Украина получила от Германии финансовые гарантии кредита на восстановление Донбасса

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/07/01 dall'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

L'Ucraina ha ricevuto garanzie finanziarie dalla Germania per il restauro di Donbass. Attacco terroristico a Parigi dai terroristi islamici rafforza la posizione del partito nazionalista filo-russo francese. In aeroporto di Donetsk ancora inquieto.

In Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha avuto colloqui a Berlino con il presidente federale Gauck. L'Ucraina ha ricevuto garanzie finanziarie dalla Germania su un prestito per un importo di € 500 milioni per il restauro del  Donbass per 20 anni a tassi di interesse bassi. Le parti hanno discusso gli sforzi congiunti per superare le conseguenze della aggressione russa.
  • Ministro dello Sviluppo Economico e del Commercio Abromavicius ha detto che per stabilizzare il sistema finanziario di Ucraina ha bisogno di $ 15 miliardi.
  • Secondo lo Servizio Statale di Statistica, l'inflazione annuale in Ucraina ammontava a quasi il 25%.

Teatro di guerra

  • Come risultato di attacchi nella notte di Natale all'aeroporto di Donetsk sulle posizioni ucraini e anche in Sabbia sono stati  uccisi tre soldati. Il bombardamento continua lungo tutta la linea di combattimento. In Telmanovskiy quartiere della regione di Donetsk eliminato gruppo sovversivo di militanti.
  • Secondo il capo dell'amministrazione regionale di Kharkiv, dal Ministero degli Affari Interni regionale sono stati licenziati circa 500 dipendenti che hanno rifiutato di andare in una zona di guerra.
  • Il governo polacco è pronto a evacuare in un prossimo futuro dal Donbass 205 polacchi etnici.

L’Ucraina ed il mondo

  • A seguito dell'attacco terroristico a Parigi estremisti islamici hanno ucciso due agenti di polizia e 10 dipendenti della rivista satirica Charlie Hebdo, loro stampavano le vignette sul profeta Maometto. La responsabilità per il reato si è impegnata cellula yemenita dell'organizzazione terroristica "Al Qaeda". Le autorità francesi hanno annunciato tre giorni di lutto. In tutto il paese, che si tiene una manifestazione in memoria dei morti.
  • Il presidente lituano Grybauskaite sottolinea che al momento non vi è alcun motivo per la revoca delle sanzioni l'Unione europea nel terrorismo contro stato russo.
  • Presidente del Dipartimento di Stato americano Psaki ha esortato la Russia di rilasciare immediatamente dalla detenzione pilota ucraina Savchenko,che continua lo sciopero della fame chiedendo il riconoscimento dei suoi diritti come prigioniera di guerra. Washington chiede anche il rilascio di centinaia di ostaggi ucraini, forzatamente tenuti in custodia dalle autorità russe.
  • Cuba ha cominciato a liberare i prigionieri politici dalla lista inviata da Washington come parte della ripresa delle relazioni diplomatiche ed economiche tra i due paesi.

Tendenze


  • Direttore di "Tsentroenergo" uomo d'affari nominato da Donetsk Balabanov, precedentemente implicato nelle acquisizioni raider.
  • in Francia, in collegamento con l'attacco a Parigi, migliorato il sentimento anti-islamico. Questo rafforza la posizione del partito filo-russo "Fronte Nazionale", guidato dal nazionalista noto Le Pen.

No comments:

Post a Comment