July 12, 2016

4–10 luglio 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 4–10 luglio 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

"Il populismo delle tariffe " – Vice Onishchenko è privato della immunità – Operazione "Antiambra" – Marcia su Kiev – La situazione nel Donbass si sta deteriorando ogni giorno che passa – La guerra commerciale tra Ucraina e Russia – Risultati del Vertice NATO di Varsavia per Ucraina

"Il populismo delle tariffe"

Il governo sta cercando di chiudere il buco di bilancio aumentando le tasse. Senza un bilancio in pareggio le possibilità di ottenere la nuova tranche del FMI e di altri donatori sono in calo nettamente. L'aumento dei prezzi dei servizi si è verificato come, semplicemente aumento delle tariffe e l'introduzione di "formula" per il calcolo dei prezzi dell'energia. Questo non ha portato ad un aumento della qualità dei servizi, o ad aggiornamenti della rete , che vengono usurati da almeno 2/3. Gabinetto ha chiamato il nuovo prezzo "equo e di mercato." Tuttavia, l'intero mercato è monopolizzato da utilities, i consumatori sono in grado di scegliere un fornitore. Questo porta ad una massiccia impoverimento della popolazione e si tradurrà inevitabilmente in un massiccio aumento delle insolvenze e  stato d'animo per le proteste nella società. Ma dopo l'inizio del periodo di riscaldamento, un tale scenario è quasi inevitabile.
A questo proposito, il Consiglio comunale di Kiev ha adottato una risoluzione sulla moratoria dell'aumento delle tariffe sui servizi di utilità per il 1 ottobre 2016. Il primo ministro Groisman ha definito la decisione "populista" e ha dichiarato che la revoca delle tariffe a Kiev può essere compensato da 4 miliardi di UAH, a sua disposizione. Secondo il deputato Vlasenko, a buon mercato la produzione di gas ucraino sarebbe sufficiente per il riscaldamento domestico. Tuttavia, egli considera inadeguata i poteri del Consiglio comunale di Kiev di prendere una decisione sulla riduzione delle tariffe.
Partito Radicale e Batkivshchyna hanno bloccato la tribuna del parlamento fino ad allora, fino a quando verrà riesaminato la politica tariffaria. Deputati del Frente Popolare - i "Combat",hanno sbloccato la tribuna per un giorno, che ha portato all'adozione di diverse leggi. Tuttavia, il lavoro del Parlamento è stato bloccato di nuovo il giorno successivo. Capo della Verkhovna Rada Paruby  ha chiamato chi ha bloccato i  "populisti", che loro minano la situazione politica. Egli ha dichiarato che lo scopo delle due partiti - le elezioni anticipate. Secondo la maggior parte dei sondaggi d'opinione,Batkivshchyna e Partito Radicale in caso di elezioni aumenteranno significativamente la propria presenza in parlamento, e il Fronte Popolare, un rappresentante del quale è Paruby, lascia la Verkhovna Rada.
A Kiev, si è tenuta una manifestazione di migliaia  dei sindacati con i requisiti della abolizione della maggiorazione tariffaria. I partecipanti al raduno hanno sfilato per Khreschatyk. Dopo un breve incontro presso il Gabinetto dei ministri i manifestanti dispersi. Gli osservatori hanno richiamato l'attenzione sul fatto che i cartelli dei manifestanti sono stati  effettuati su attrezzature professionali.
Il potere ha ritenuto che con le tariffe è andato troppo lontano. La parte del leone dei costi per le utilities prende il prezzo dell'energia. La Commissione Nazionale per l'Energia e regolamento del utilities  (NKREKU) ha impostato le tariffe per il carbone e il gas, in base alla formula: il prezzo al hub europeo più trasporto in Ucraina, oltre a società di profitto, più tasse. Questo porta,che energia per gli ucraini è più costosa di quella in Europa, e il prezzo di vendita dell'energia elettrica prodotta da centrali termoelettriche è aumentato del 15-20%. Allo stesso tempo, tutto il necessario volume di gas e carbone prodotto in Ucraina. Molti economisti ritengono che questa è una frode diretta al consumatore e consente ai proprietari di business di fare enormi profitti - fornitori di servizi. Vice Primo Ministro Rozenko ha detto,che il Governo ha avviato una revisione della formula per il calcolo del prezzo dell'energia elettrica introdotto da NKREKU.
Ministro della politica sociale Reva dice che in precedenza il governo a causa dei prezzi bassi delle utenze era stata costretta a sovvenzionare Naftogaz. Secondo lui, attualmente ricevere sussidi 9 su 15 milioni di famiglie. Ulteriori passi del governo hanno lo scopo di aumentare le pensioni minime e dei salari. Reva ha assicurato che i destinatari di sovvenzioni pageranno per il gas e il riscaldamento non più del 12% del reddito totale. Tuttavia, per i sfollati e le persone che prendono case in affitto i sussidi non sono disponibili.

Vice Onishchenko è privato della immunità

Verkhovna Rada deputato Onishchenko è privato della immunità  e ha dato alla procura acconsentito alla sua detenzione e il perseguimento penale. Onishchenko stesso era assente alla riunione. Secondo il ufficio Nazionale anticorruzione (NABU), è andato all'estero. NABU ha pubblicato documenti che mostrano il coinvolgimento di avvocati di vice Onishchenko per le sue attività criminali. Nei loro uffici sono stati perquisiti. Indagine continua.
Gli osservatori notano che i prezzi del gas liquefatto per automobili nelle stazioni di servizio, che, nelle loro ipotesi, controllati da un gruppo di Onishchenko, subito dopo la sua partenza per l'estero sono diminuiti, e poi - saltato da un quarto. Questo può indicare che l'azienda ha cambiato le mani ed i nuovi proprietari vogliono aumentare notevolmente la propria redditività.

Operazione "Antiambra"

Ufficio del procuratore generale, ministero dell'Interno e SBU hanno tenuto in funzione una operazione nella regione di Rivne contro la criminalità organizzata, che "fronteggia" estrazione illegale di ambra. Tra i suoi partecipanti - il sostituto procuratore della regione, i dipendenti Servizio di Securezza , gli agenti di polizia attivi e pensionati, capi delle amministrazioni distrettuali, le autorità penali. Le forze di sicurezza hanno condotto più di 100 ricerche, e hanno sequestrato una grande quantità di oggetti di valore, valuta, ambra grezza. Il procuratore generale ha annunciato il licenziamento di Lutsenko procuratore della regione di Rivne e la sostituzione completa di gestione dell'ufficio del procuratore regionale.
Hanno arrestato 5 persone da parte della leadership del gruppo criminale. Lutsenko ha promesso di ridurre la loro pena se iniziano a cooperare con l'inchiesta.

Nel 2010, la Verkhovna Rada ha approvato una legge che permette l'estrazione di  ambra grezza alle persone fisiche e le organizzazioni sulla domanda senza concorrenza. Risoluzione rilasciato dalle autorità locali. Ambra in Ucraina, è possibile ottenere sul tutto il Polesie. Il costo di pietra semi-preziosa all'estero è molto più elevato rispetto al mercato nazionale. Secondo gli esperti, l'Ucraina è in grado di finanziare il bilancio militare solo a spese dei proventi da canoni di locazione per l'estrazione. Lutsenko ha offerto di legalizzare la produzione di ambra, ma a quanto pare non sa che la legge è già stata approvata su ambra. Al fine di introdurre canoni di locazione e la produzione su base competitiva, è necessario modificare la legge vigente.
La maggior parte degli imputati nel caso dopo le ricerche continuano a lavorare. I giornalisti hanno riportato il continuo di estrazione illegale di ambra. Alcuni esperti ritengono che lo scopo dell'operazione "Antiambra" stava prendendo il controllo dei flussi finanziari dal traffico illecito di pietre semi-preziose.

Marcia su Kiev

3 luglio da Lavra di Svyatogorsk nella regione di Donetsk in direzione di Kiev è partito un corteo di "pace, amore e di preghiera per l'Ucraina." 9 luglio corso simile partito dalla Lavra di Pochaev . 27 luglio il giorno del battesimo della Rus di Kiev due cortei dovrebbero incontrarsi nei pressi della Lavra di Kiev-Pechersk . Tutti e tre lavre controlla il Patriarcato di Mosca. Secondo gli analisti, per il ben intenzionato si trova un tentativo di destabilizzare la situazione nel paese e per approfondire la spaccatura tra le chiese dopo il fallimento di cui il Patriarcato di Mosca ha subito alla cattedrale pan-ortodosso di Creta.
A Kharkov, la processione dei partecipanti "ha tenuto una dimostrazione. Hanno usato "il simbolismo di San Giorgio" e badge con il ritratto dell'imperatore Nicola II. Il convoglio scortato campagna di persone in tuta mimetica. Questo dà motivo di ritenere che l'FSB sta preparando una grande manifestazione a Kiev, volto a destabilizzare la situazione nel paese.
I servizi di sicurezza non attivano nella localizzazione di minacce, a quanto pare per paura di accuse di molestie dei cittadini lungo linee religiose. Tuttavia, "uomini verdi", introdotti nella composizione della "processione" potrebbe destabilizzare la situazione nella capitale, tanto più che il percorso colonne passa vicino agli obiettivi strategici - imprese militari, snodi di trasporto e punti di raccolta delle reclute.

La situazione nel Donbass si sta deteriorando ogni giorno che passa

L'intensità dei combattimenti in Donbas aumenta. L'esercito soffere quotidianamente  delle perdite, il numero di soldati morti e feriti si conta a decine. I volontari riportano gravi perdite nelle truppe ucraine - molto più che nelle relazioni di personale di ATO . Perdite pesanti sono tra i militanti, alcuni dei quali sono soldati russi. Esercito ucraino spesso non risponde adeguatamente agli attacchi di fuoco. La situazione attuale ricorda del 2014, quando le truppe di stanza nella zona di confine, sotto il fuoco dalla Russia e subito perdite, senza ordine di rispondere al fuoco. Vice Capo della missione OSCE  Hugh ha detto, che la scorsa settimana il numero di attacchi registrati da osservatori nel Donbass triplicato quasi 3mila. Combattimenti che attraversa la linea del fronte nella regione di Donetsk, sotto il fuoco ha colpito postazioni dell'esercito e insediamenti nella regione di Luhansk. La maggiore intensità di scontri registrati in Marinka,  zona industriale di Avdeevka, nei pressi di Gorlovka in direzione Debaltsevo e sporgenza di Svetlodarsk .
Militanti usano attivo di artiglieria pesante e munizioni auto-guidate, che aumenta le perdite dell'esercito ucraino. La Russia considera Donbass come un banco di prova per la formazione dei suoi soldati in una vera e propria guerra. L'esercito di occupazione costantemente impegnata nell'esplorazione di posizione avanzata dell'esercito ucraino nel usando droni e unità di commando.
Speaker della amministrazione presidenziale sul ATO Lysenko ha detto, che l'esercito ucraino non ha intenzione di attaccare nessuno, ma semplicemente sta preparando a respingere l'aggressione. Si conferma così che la dirigenza ucraina non ha intenzione di rliberare la Donbass. Autorità nasconde i dati reali di perdite, in modo da non eccitare la società. Vice Savchenko ha detto, che la guerra sarà presto finita, e la pace verrà in Ucraina.
Osservatori dell'OSCE hanno esteso il mandato dei posti di blocco Donetsk e Gukovo sul confine russo-ucraino nella zona controllata dai militanti "LNR". La Russia ha bloccato la decisione di ampliare il mandato della missione per l'intero tratto del confine incontrollato.
Russia detiene una pausa, e rende chiaro che in qualsiasi momento può attaccare. Gli esperti e il pubblico non credono che i mezzi diplomatici sono possibili per costringere le truppe russe a lasciare il Donbass, che ha costruito fortificazioni a lungo termine e costantemente sono intensificati gruppi militari.

Guerra commerciale tra l'Ucraina e la Russia

La Russia sta cercando di lavorare in Ucraina su tutti i fronti, compreso economicamente. In situazioni di deficit cronico eventuali misure,limitare le esportazioni, che significativamente colpitiscono Ucraina. 1 ° gennaio il presidente russo Putin ha firmato un decreto, in base al quale fino al 2017 quasi del tutto smesso di transito delle merci attraverso la Russia in Kazakistan. I camion devono essere dotati di sensori del sistema GLONASS e sigillati con guarnizioni speciali. Gli autisti sono tenuti ad avere credenziali speciali tagliandi. Il trasporto può essere effettuato solo attraverso il territorio della Bielorussia.
Dal decreto del 1 ° luglio, Putin ha inasprito i requisiti per i trasportatori. E 'vietato il trasporto di merce stradali o ferroviari che hanno un tasso di non-zero di dovere o inclusi nella lista delle sanzioni. Inoltre, il trasporto proibito in Kirghizistan.
Il governo russo può autorizzare tale transito su richiesta dei governi del Kazakistan e Kirghizistan. Kazakistan ha preso quasi subito vantaggio da questa opportunità e si voltò verso la Russia con una richiesta per sbloccare il transito delle importazioni critici da Ucraina. Questa soluzione ha influenzato significativamente il fatturato del commercio ucraino con il Kazakistan. Se nel corso dell'ultimo anno è stato pari a $ 800 milioni, nel primo trimestre solo $ 130.milioni.Governo ucraino sta per fare un appello all'OMC una denuncia circa le azioni della Russia in violazione delle regole dell'organizzazione. In conformità con le norme dell'OMC, le eventuali restrizioni non possono durare più di sei mesi.
Poiché le misure specchio Il Consiglio dei ministri ha esteso le sanzioni contro l'importazione di prodotti dalla Russia fino al 2018. Inoltre, i produttori ucraini sono alla ricerca di altre vie di transito, una delle quali potrebbe essere una "nuova via della seta", passando per il Mar Nero, la Georgia, l'Azerbaigian, con il punto finale nel porto di Aktau (Kazakistan). Russia si preoccupa che in questo modo non era anche sicuro, rafforzando la sua Flottiglia del Caspio. L'ulteriore sviluppo della situazione è difficile da prevedere. Essa dipende interamente dalle azioni della Russia.

I risultati del vertice della NATO a Varsavia per l'Ucraina

A Varsavia, 08-09 luglio, ha tenuto un vertice regolare della NATO. Prima del vertice, il segretario di Stato Kerry ha visitato Kiev , che ha tenuto colloqui con il governo ucraino di conciliare le posizioni.
Il vertice è stato multiforme. Uno dei suoi principali risultati è stata la firma di un accordo di approfondire la cooperazione strategica NATO-UE. Inoltre, si è convenuto di occupazione 4 battaglioni internazionali in Polonia e nei paesi baltici. Sotto il comando dell'alleanza consegnato il sistema di difesa missilistica, composta da navi da guerra statunitensi dispiegati nel porto spagnolo di Rota, un radar in Turchia e Romania nel gruppo di intercettazione.
Cyberservizio è riconosciuto come componente altrettanto importante della difesa, così come tutto il resto. I paesi - membri dell'alleanza hanno l'obbligo di adottare misure per proteggere la sua cyberspazio.
Stati Uniti hanno fatto la decisione di aumentare la quota del resto della alleanza di difesa al 3% dei costi.
In particolare per la Russia, è stato affermato che un attacco contro uno degli stati - membri dell'alleanza sarà visto come un attacco su tutto il blocco del Nord Atlantico.
Allo stesso tempo, i leader della NATO Segretario generale Stoltenberg costantemente sottolineato che tutte le decisioni sono puramente di natura difensiva e non aumentano la minaccia per la Russia.

Il risultato di tutti i leader dell'alleanza unanimemente dichiarato il loro sostegno alla sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. La NATO aumenterà l'assistenza a Ucraina e Georgia, così come continua a sostenere la Moldova. Il supporto per l'Ucraina sarà portata avanti nel quadro della Carta su un partenariato Distinctive. Un pacchetto di assistenza completo è stato approvato dalla Ucraina e apprezzato gli sforzi della dirigenza ucraina nella soluzione pacifica del conflitto. Il piano si compone di più di 40 aree di Ucraina a sostegno delle riforme. La NATO ha chiesto alla Russia di annullare l'annessione della Crimea e la cessazione del crescente gruppo di militari nella penisola, che hanno un impatto negativo sulla stabilità nella regione del Mar Nero. Inoltre, i leader dell'Alleanza hanno richiesto dalla Federazione russa per assicurare l'accesso per le missioni internazionali di controllo in Crimea per la fissazione delle violazioni dei diritti umani. Il vertice ha invitato i membri dell'Europa orientale dell'Alleanza nel più breve tempo possibile per sbarazzarsi delle armi di produzione russa.
Nel quadro del vertice della NATO, una riunione della Commissione NATO-Ucraina. Alliance sostiene il progresso dell'Ucraina nell'attuazione delle riforme, nonostante le difficili circostanze. Allo stesso tempo, le parti hanno notato che i problemi rimangono e devono accelerare riforme, in particolare nella lotta contro la corruzione. NATO continuerà a sostenere l'Ucraina nella modernizzazione delle sue capacità di difesa. È stato sottolineato che indipendente, sovrana e stabile Ucraina - una chiave per la sicurezza europea.
RF Amplifica lo stato di instabilità nel Donbass, il numero di violazioni del cessate il fuoco aumentato drammaticamente. I leader della NATO e dell'Ucraina hanno invitato la Russia e per influenzare sui militanti e di rispettare gli impegni assunti in occasione della firma degli accordi di Minsk, cessare sostegno militare, politico e finanziario ai militanti.
Da Ucraina partner hanno chiesto l'attuazione dell'accordo politico di punti, in particolare, lo svolgimento di elezioni in "alcune zone delle regioni di Donetsk e Lugansk" (ORDLO) non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno.
Alla conferenza stampa finale Poroshenko ha detto, che l'aggressione russa è una sfida per la sicurezza dei paesi della NATO. Il Presidente ha annunciato il lancio di una nuova alleanza del fondo fiduciario per l'assistenza allo sminamento nel Donbass. Secondo lui, il supporto all'adesione alla NATO  è più della metà degli ucraini, che indica un cambiamento nella mentalità della società ucraina. Ha detto che il processo è in esecuzione, che permetterà al paese di ottenere lo status di un partner approfondita del blocco del Nord Atlantico. Allo stesso tempo, Poroshenko ha detto, che l'Ucraina non è pronta ad entrare nella NATO, anche se tale possibilità ha confermato il vertice di Bucarest del 2008. Segretario generale della NATO Stoltenberg ha detto, che l'Ucraina dovrebbe decidere autonomamente ad aderire all'Alleanza, ma ora la questione non è all'ordine del giorno.

Nel documento finale del vertice NATO Russia è riclassificato la principale minaccia alla "sfida". Ancora una volta ha dichiarato la sua disponibilità ad avviare un dialogo costruttivo con la Russia. Così, la NATO ha dimostrato che la possibilità di unirsi all'alleanza sta diventando sempre più illusorio, anche se il supporto dell'Ucraina sarà rafforzata. In generale, il presidente russo Putin dovrebbe essere soddisfatto dei risultati del vertice come vertice non è completamente esclusa l'Ucraina dalla sua sfera di influenza e non ha mostrato la volontà di aumentare il grado di espansione delle relazioni in caso di aggressione nel Donbass. Allo stesso tempo, Mosca ha espresso insoddisfazione per il documento finale, dicendo che la NATO sta compiendo sforzi per destabilizzare la situazione internazionale.

No comments:

Post a Comment