June 29, 2016

20—26 Giugno 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 20—26 Giugno 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Banca Nazionale ha ridotto il tasso di sconto – la Commissione nazionale solleva di nuovo le tariffe – Fenomeno Savchenko – Presidente in prima linea – Europa estende le sanzioni contro la Russia? – Brexit può influenzare le relazioni tra l'Ucraina e l'Unione europea

NBU mostra stabilità

La situazione sul mercato valutario è abbastanza stabile. Fin dall'inizio della NBU ha acquistato moneta dalle banchIl piano, approvato nel 2015, la terza tranche del programma esteso Fund Facility (EFF) è stato progettato per l'importo di $ 1,7 miliardi ma, a quanto pare, non sarà superiore a $ 1,0 miliardi. Al Eurobond a $ 1,0 miliardi, che il Ministero delle Finanze prevede di inserire nel mese di agosto sotto la garanzia del governo degli Stati Uniti, sarà parzialmente tappare il "buco" nel bilancio Fondo pensione, che, secondo il Ministero delle Finanze, è di 145 miliardi di dollari (6 miliardi di dollari). Al fine di eliminare lo squilibrio richiede che il Fondo monetario internazionale per aumentare l'età pensionabile, ridurre il numero di transazioni, dando il diritto al pensionamento anticipato e il numero di persone che non pagano il singolo contributo sociale. Tuttavia, anche queste misure non sarà consentito per equilibrare il bilancio.
NBU e Ministero delle Finanze stanno negoziando con il Fondo monetario internazionale su accettare le modifiche al memorandum di cooperazione. Il rilascio della nuova tranche del prestito e la ripresa del finanziamento da parte delle istituzioni finanziarie internazionali direttamente dipendenti dalla continuazione della cooperazione con l'FMI. Il ministro delle finanze  Danyluke capo della NBU Gontareva sostengono che il testo del memorandum è già stato deciso, e la decisione sulla ripresa dei prestiti saranno effettuati sulla riunione Consiglio di amministrazione dell'FMI nel mese di luglio.
Il piano, approvato nel 2015, la terza tranche del programma esteso FonFacility (EFF) è stato progettato per l'importo di $ 1,7 miliardi ma, a quanto pare, non sarà superiore a $ 1,0 miliardi. Al Eurobond a $ 1,0 miliardi, che il Ministero delle Finanze prevede di inserire nel mese di agosto sotto la garanzia del governo degli Stati Uniti, sarà parzialmente tappare il "buco" nel bilancio Fondo pensione, che, secondo il Ministero delle Finanze, è di 145 miliardi di grivni (6 miliardi di dollari). Al fine di eliminare lo squilibrio richiede che il Fondo monetario internazionale per aumentare l'età pensionabile, ridurre il numero di transazioni, dando il diritto al pensionamento anticipato e il numero di persone che non pagano il singolo contributo sociale. Tuttavia, anche queste misure non sarà consentito per equilibrare il bilancio.
Inoltre, il bilancio sotto pressione di pagare e garantire i depositi dei fondi delle persone fisiche, la cui perdita è aumentata di 70 volte nel 2015 e ha raggiunto 66,6 miliardi di grivni. Durante lo scorso anno il fondo è stato pagato ai depositanti di 22,7 miliardi di dollari per il prestito fiducia di 26,6 miliardi di grivni. 5 su 22 banche incluse nella lista hanno bisogno di ricapitalizzazione, secondo la NBU non poteva pretendere in tempo per aumentare il capitale autorizzato fino a 120 milioni di UAH "per ragioni oggettive". Banca nazionale ha informato che il lavoro con i proprietari di queste banche continua.
Secondo Servizio lo Stato Statistica, il PIL è cresciuto dello 0,1% nel primo trimestre, rispetto all'anno precedente, ma è molto inferiore alla NBU previsioni annunciato del 0,8%. Secondo gli esperti, questo è dovuto alla caduta dei consumi di servizi connessi con il deterioramento della solvibilità della popolazione. Tuttavia, la Banca nazionale ha mantenuto la previsione di crescita del PIL del 1,1% per l'anno, concentrandosi sulla situazione favorevole sui mercati mondiali per gli esportatori ucraini.

Il prossimo aumento delle tariffe

La Commissione Nazionale per regolamento dell'Energia e utilities  (NKREKU) dal 1 ° luglio, aumenta ancora del 15% il costo dell'energia elettrica per i consumatori industriali - a 1.358 UAH / kWh. Dal 1 ° ottobre aumenterà fino a 1.49 UAH / kWh. L'aumento dei prezzi giustificano l'aumento dei prezzi del carbone con l'introduzione di una nuova formula per calcolare il valore.
Secondo gli analisti, la formula "il porto di Rotterdam + trasporto", approvato dalla Commissione, mira ad aumentare i profitti di oligarca Akhmetov e funzionari in tutta la catena dei flussi finanziari di controllo nel settore energetico. Gli esperti ritengono che la fine dell'anno Akhmetov sarà inoltre a ricevere più di 10 miliardi di grivni. Le aziende possono realmente vendere il carbone in borsa a Rotterdam, ma la qualità del carbone ucraina è molto inferiore rispetto a che ha proposto e il mercato. Pertanto, la "formula" è un inganno diretto dei consumatori e dei cittadini, che sono costretti a pagare per i servizi a prezzi non collegati alla realtà. Anche se la società di Akhmetov sarebbe davvero avere la capacità di vendere il carbone a Rotterdam, lo Stato potrebbe applicare le misure restrittive per proteggere la sua sicurezza energetica.
Il primo ministro Groisman ha incaricato per "gestire" nel meccanismo di formazione del prezzo, che non è stato discusso fino a quando non viene approvato NKREKU. Gli esperti dicono che il vero aumento del prezzo dell'energia elettrica è due volte più alta del espressa al Commissione e porterà a prezzi più elevati per tutti i prodotti.
La Commissione è stato creato con la decisione del presidente Poroshenko nel 2014. E gestito da un ex manager della società "Roshen" Vovk.

Fenomeno Savchenko

Vice Savchenko continua a fare dichiarazioni controverse. Nel suo discorso alla sessione PACE ha chiamato deputati dell'Assemblea per facilitare il ritorno degli ucraini illegalmente detenuti in Russia. Savchenko ha detto,che Putin ha bisogno di rispondere prima un tribunale internazionale per l'aggressione contro l'Ucraina. Alla domanda di un giornalista russo, ha dichiarato che la responsabilità per la guerra e gli attacchi Donbasssugli orsi russi .
Tuttavia, in una intervista con Deutsche Welle Savchenko detto circa la necessità di progressiva eliminazione delle sanzioni dalla Russia e il trasferimento il loro obiettivo principale sulla leadership russa. Lei sostiene che le armi le forniture verso l'Ucraina non è necessario, in quanto porterà alla terza guerra mondiale. Parlando a Lviv, Savchenko ha detto che non vede la necessità di acquistare armi, tra cui aerei, all'estero, in quanto ciò comporterebbe la necessità di acquistare i pezzi di ricambio per loro, compreso nello stato-aggressore.
Inoltre, si continua ad insistere sulla necessità di negoziare con i capi delle "repubbliche" non riconosciuti e ha sottolineato che il modo per raggiungere la comprensione e strappare militanti dalle loro curatori russi. Savchenko contro qualsiasi attacco nella Donbass, in quanto ritiene che si farà male alla popolazione civile.
Quasi tutti i politici, tra cui il leader del suo gruppo parlamentare Tymoshenko categoricamente non sono d'accordo con la possibilità di negoziare con i criminali le cui mani sono macchiate del sangue dei soldati ucraini. I deputati, che si occupano di questioni di cooperazione con la NATO e le armi, secondo loro i messaggi di Savchenko nocivi e voltati a rompere i rapporti con i partner occidentali.
Secondo alcuni sondaggi, il suo rating subito dopo la liberazione erano su livello dei leader politici ,che sembra a preoccuparsi entourage del presidente, così come la sua dichiarazione di disponibilità a diventare presidente, "se la gente chiamerà". Blogger pro-regime, giornalisti e politologi hanno cominciato a trovare un difetto nei discorsi di Savcenko, per i quali dà abbastanza ragioni, costantemente fà dichiarazioni categoriche, incluse le questioni in cui incompetente.
Alcuni analisti sostengono che Savchenko parola per parola ripete il messaggio, promosso dal Cremlino ed i politici pro-Mosca. I rappresentanti delle "repubbliche" sono pronti a negoziare con lei.
La popolazione, davanti al quale è stato creato a immagine di un "eroina nazionale" per due anni, a poco a poco sta cambiando il loro atteggiamento verso di lei, sul sito web del Presidente è apparso la petizione registrata di privare Savchenko il titolo di Eroe dell'Ucraina. Il tempo ci dirà se Savchenko divenerà il primo politico di grandezza o  sarà uno dei prossimi idoli rovesciato.

La situazione resta difficile nel Donbass

Nonostante le dichiarazioni del presidente francese Hollande di "progressi nell'attuazione degli accordi di Minsk e il miglioramento della situazione nel Donbass", la situazione al fronte è estremamente tesa. I militanti e l'esercito di occupazione ha continuato bombardamenti sulle posizioni dell'esercito ucraino, durante i quali morti e feriti soldati ucraini e civili.
Perdite dell'esercito stanno crescendo ogni giorno, gli osservatori e capi di stato internazionali hanno concluso un escalation del conflitto. Allo stesso tempo, uno dei rappresentanti dei colloqui di Minsk sull'Ucraina, ex capo della SBU Marchuk ritiene che un grande offensiva dell'esercito di occupazione e tanto più "di penetrazione" del corridoio in Crimea, non dovrebbe essere previsto, in quanto sarà associato con grandi perdite. A quanto pare, una vista simile ha e presidente Poroshenko, che ha visitato la città in prima linea Vodynoe,dove ha firmato un decreto per la smobilitazione della quinta onda. Durante il suo soggiorno in prima linea delle sparatorie e bombardamenti non ci sono stati.In serata, il bombardamento ha ripreso in tutta la linea del fronte nella regione di Donetsk, compreso nella zona quale Poroshenko ha visitato.

Il governo ucraino ha dimostrato la volontà di prendere in considerazione la possibilità di tenere elezioni nel territorio occupato di Donbass a determinate condizioni, una delle quali - la presenza di polizia dell'OSCE. Un portavoce del presidente russo Putin, Peskov ha detto che, a giudizio della leadership russa, armato con la missione dell'OSCE per la linea di demarcazione e la missione alle elezioni nella Donbass devono avere mandati diversi. Questi problemi dovrebbero essere considerati separatamente. Consigliere del ministro degli Interni affari Shkiryak ha detto, che ci vorrà 10-12 mila del personale della missione per garantire la sicurezza.
La situazione economica in alcune regioni di Donetsk e Lugansk regioni (ORDLO) si deteriora. Ciò ha portato alla dichiarazione di "leadership",delle "Repubbliche",di "nazionalizzazione" delle imprese registrate nel territorio non occupato, che li dovrebbero incoraggiare ai proprietari di "ri-registrare" il proprio business nel "DNR" e "LNR".
"Aiuti" russi nei territori occupati sono ridotti. Un altro "convoglio" era costituito da solo 40 camion invece di 100 come nel messaggio precedente inviato alla Donbass 26 maggio. Gli osservatori hanno rilevato che "l'assistenza umanitaria" dalla Russia è praticamente scomparsa. Secondo gli esperti, "escort", è destinato esclusivamente per la fornitura delle forze di occupazione.
Mosca sta spingendo l'Ucraina più vicina alla rapida attuazione del suo fabbisogno - l'amnistia di militanti e un cambiamento nella Costituzione, che aggrava la situazione nella regione. Cremlino protetto " il capo di DNR" Zakharchenko minaccia condurre "elezioni" nel territorio occupato unilateralmente a meno fino al 14 luglio,se la Verkhovna Rada non accetta la legge sulle elezioni locali, d'accordo con i "rappresentanti di Donbass".
Secondo il capo della Verkhovna Rada Parubiya, è impossibile tenere le elezioni nel prossimo futuro. Egli sostiene che eventuali modifiche alla Costituzione riguardanti la concessione dello status di speciali "regioni separate di Donetsk e Lugansk regioni (ORDLO)" non saranno accettati. Lo stesso è stato detto dal Presidente Poroshenko nel corso di una visita in Francia dove ha parlato con il presidente Hollande. Allo stesso tempo, l'attività dei colloqui con la partecipazione di aiutante del presidente russo Surkov, Assistente Segretario di Stato Nuland e il vice capo  dell'amministrazione presidente ucraino Yeliseyev suggerisce di ricerca di possibili forme di attuazione degli accordi di Minsk. La sequenza di azioni enunciati nella loro chiamate per lo svolgimento delle elezioni in territorio occupato per dare all'Ucraina ottenne il controllo del confine con la Russia e il ritiro delle forze di occupazione russe.

UE estende le sanzioni contro la Russia?

Agenzie di stampa stranieri hanno riferito che il Comitato dei rappresentanti permanenti dei paesi - Stati membri dell'UE hanno deciso di prorogare per i prossimi sei mesi, fino al 31 gennaio 2017, le sanzioni contro la Russia. Essi sono stati introdotti in relazione con l'occupazione dell'aggressione nel Crimea e Donbass. Vertice dei Ministri degli Esteri - gli Stati membri dell'UE hanno dovuto approvarlo il 24 giugno, seguito dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della UE, ma la mattina del 27 giugno non c'era niente .

Contro l'estensione delle sanzioni da parte della Francia, Ungheria, Italia e Grecia. La decisione dovrebbe essere adottato definitivamente dal Consiglio dell'UE, che dovrebbe avvenire entro la fine di luglio. Tuttavia, i risultati del referendum sul ritiro della Gran Bretagna dall'UE possibile spostare la data della riunione, anche se la maggior parte degli esperti sono convinti che le sanzioni ancora saranno estesi. Il destino della discussione successiva, che avrà luogo alla fine dell'anno - è discutibile, dal momento che in alcuni paesi dell'UE si matura insoddisfazione per le perdite delle sanzioni, mentre l'Ucraina non ha fretta di entrare a loro, nonostante la perdita del territorio e delle operazioni militari.

Come sarà il rapporto del Brexit sull'UE e l'Ucraina

Nel Regno Unito hanno tenuto un referendum sulla di secessione dall'UE. Quasi il 52% dei britannici hanno votato per l'uscita del paese dall'Unione Europea. L'affluenza al referendum ha superato il 72%. I risultati delle votazioni sono stati conteggiati meno di un giorno.
Germania, Francia e molti altri "grandi" paesi in Europa richiedono dal Regno Unito il prima possibile determinare l'ordine e la temporizzazione di uscita dall'Unione nel più breve tempo possibile. Allo stesso tempo, un marcato aumento in Polonia, che vuole migliorare il suo stato in continente. I funzionari del paese hanno proposto l'istituzione di un'assemblea interparlamentare nel "Gruppo di Visegrad", l'Ucraina e la Romania.
Questa affermazione rafforza l'iniziativa del Presidente Duda per creare  comunità Międzymorie afferma - dal Baltico al Nero e del Mare Adriatico, che la Polonia dovrebbe svolgere un ruolo di primo piano.
I leader europei tranquillizzano l'Ucraina, dicendo che Brexit non influenza i termini "del regime senza visti"  per il ​​paese .Tuttavia, il vice capo del parlamento Gerashchenko e un certo numero di esperti in affari internazionali ritengono che i termini della liberalizzazione del UE dai visti all'Ucraina possono essere ancora spostati a un momento successivo.

Informazioni diffuse agli utenti delle reti sociali sul presunto eventuale sostituzione  Ucraina con Inghilterra nel UE, è considerato come un brutto scherzo. Processi centrifughi all'interno dell'Unione europea stanno guadagnando il passo. In molti paesi, ci sono stati petizioni per ritirare dalla UE. I politici e personaggi pubblici offrono riassegnare dell'Unione su nuovi principi. Ucraina dovrebbe condurre le proprie politiche,che possono, unirsi alleanze regionali, come ad esempio "Międzymoree", a patto che l'Europa non decide il suo futuro.

No comments:

Post a Comment