May 09, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 2-8 Maggio 2016

I temi principali della Settimana 2-8 Maggio 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Dopo l'aumento del gas aumenta prezzo del riscaldamento e dell'acqua calda - Il FMI è pronta a continuare programma di prestito per l'Ucraina - Crisi doganale - NBU liberalizza il mercato dei cambi - Gli inizi della chiamata per servizio militare di primavera  - La situazione non migliora nel Donbass

In Ucraina, il forte aumento del prezzo nelle utilities

Dopo l'annuncio il 1 ° aprile aumento delle tariffe di energia elettrica, e il 1 ° maggio - il gas, la Commissione nazionale per il regolamento e le utility energia ha deciso di aumentare dal 1 ° luglio, i prezzi per il riscaldamento e acqua calda a 75-90% a causa della crescita dei prezzi del gas per le aziende la fornitura di riscaldamento ed elettricità, e l'aumento del salario minimo.
Gli esperti hanno opinioni diverse su questa politica del governo, ma l'affermazione che l'aumento dei prezzi dell'acqua calda e di riscaldamento  era inevitabile dopo l'aumento dei prezzi del gas. Nonostante le rassicurazioni del governo che le categorie a basso reddito della popolazione non soffriranno a causa del l'aumento delle tariffe, il livello di pagamento per i servizi comunali è stata in costante diminuzione, e l'inizio del stagione di riscaldamento crisi dei pagamenti possono diventare un grosso problema.
Le sovvenzioni, che devono essere compensati per i costi aggiuntivi dei gruppi vulnerabili, sono presi dal bilancio e vanno direttamente come un provider di servizi di pagamento. La stima del consumo reale è oltre gli standard ovviamente gonfiati. Così, i proprietari di acqua, riscaldamento e di approvvigionamento di gas aziende fanno enormi profitti. Allo stesso tempo, i destinatari di sovvenzioni non sono interessati a un risparmio reale, perché i sussidi non sono monetizzati, e le persone non possono scegliere, se investire denaro nel risparmio energetico o di pagare un fornitore di servizi.
Dichiarazione del Vice Primo Ministro Rozenko che i residenti rurali devono rinunciare consumo di gas, ha causato indignazione nella società. La politica del governo ha già portato a una massiccia deforestazione spontanea, perchè la popolazione si sposta al riscaldamento della stuffa a causa della impossibilità di pagare il gas per le nuove tariffe.
Alcuni analisti ritengono che l'aumento dei prezzi e l'inflazione in autunno è inevitabile, la situazione peggiorerà a causa della crisi del debito.

NBU mitiga restrizioni valutarie

Il tasso di hryvnia nel corso della fine settimana di festa rimane stabile. Banca Nazionale di Ucraina ha annullato la vendita forzata di valuta estera che entrano nel paese, sotto forma di investimenti da 11 maggio. Fino a due giorni si è ridotto il periodo di prenotazione di fondi in moneta nazionale per l'acquisto dei clienti bancari in valuta. Gli investitori vedono nessun cambiamento significativo nella politica della NBU, in quanto non revocare il divieto di rimpatrio dei dividendi. Pertanto, gli investitori non possono contare su un ritorno sui loro investimenti, oltre alla tutela giurisdizionale dei beni in Ucraina non è sufficiente.
Sul clima degli investimenti anche influenzato negativamente dalla necessità di vendere il 75% delle entrate in valuta estera, il monitoraggio di 90 giorni del pagamento dei contratti di cambio, l'impossibilità di rimborso anticipato dei prestiti in valuta estera e la necessità di un coordinamento con la Banca Nazionale Ucraina delle offerte per l'acquisto di valuta estera del valore di oltre $ 50.mila.
Un ulteriore allentamento delle restrizioni valutarie possibile dopo la ripresa del programma di cooperazione con l'FMI.

Il FMI è pronta a riprendere la cooperazione con l'Ucraina

La missione del FMI funzionerà in Ucraina dal 10 al 18 maggio. Lo scopo della visita - valutazione degli indicatori fiscali e monetarie nel contesto delle riforme di bilancio sostenuti dal fondo. La decisione è stata presa quasi subito dopo l'annuncio del governo di un forte aumento delle tariffe per gas e riscaldamento.Alcuni analisti hanno detto che la mossa è stata una delle dell'amministrazione presidenziale principale previsto quando si cambia Cabinetto dei ministri, perchè azione del governo di Yatsenyuk in questa direzione non sono stati decisivi.
Secondo analisti del Fondo,previsioni delle cifre del tasso di inflazione (15,1%) e la crescita economica (1,5%) alla fine del 2016 non sarà diversa rispetto alle previsioni precedentemente annunciate. Il capo della Banca nazionale Gontareva dopo che il FMI ha anche detto, che i prezzi dell'energia più elevati non influenzeranno sul'inflazione.
Il deficit della bilancia dei pagamenti consolidati del primo trimestre 2016 è stato 842.milioni di $, o 5,2% del PIL. NBU lega deterioramento del pagamento della cedola il rendimento dei nuovi impegni, pubblicato nel novembre del 2015.
Allo stesso tempo, le attività della Banca nazionale a partire dall'inizio dell'anno è aumentato del 38 miliardi UAH - a 887 miliardi di dollari, aumentando il volume dei titoli dei non residenti e il rimborso del rifinanziamento delle banche commerciali.
Gli analisti del fondo d'investimento prevedono che il governo dovrà ricorrere a ulteriore emissione di titoli di Stato estero, se i negoziati con il FMI sono stretti, e la prossima tranche del fondo di credito e garanzie sui prestiti per gli Stati Uniti non saranno ricevuti in tempo.

Crisi doganale

Capo Stato Amministrazione di Zakorpatia  Moskal si è detto pronto a dimettersi a causa della mancanza di coordinamento con esso la sostituzione del capo dogana regionale, che, secondo lui, pressioni di "mafia di sigarette" Donbass si è trasformato in un "buco nero" a causa della mancanza di volontà e l'incapacità delle autorità per frenare il contrabbando nel territorio occupato. Vicino al confine con la Bielorussia nella regione di Zhytomyr e Rivne è fiorente industria mineraria illegale e l'esportazione di ambra. La riforma del governo di Yatsenyuk con il trasferimento di parte delle abitudini nella gestione delle società estere in fase di stallo.
I leader del paese dicono che il bilancio perde somme astronomiche dovute dalla corruzione alla dogana. Il capo dei servizi fiscali, e dopo di lui e il primo ministro Groisman hanno detto che hanno intenzione di creare un gruppo interdipartimentale mobile per il controllo doganale. Secondo il vice ministro per i territori occupati Tukey, tali misure non risolveranno il problema del contrabbando, nonché le procedure di sdoganamento per l'esportazione e l'importazione di gas, elettricità e altre risorse, così come la maggior parte delle merci non sono effettuati alla frontiera. Alcuni esperti ricordano che questo tentativo da parte del governo in 90 anni, ha portato ad un aumento della corruzione come "squadre mobili" alla fine divenne addebitare una tangente supplementare per doganieri.

Nel paese hanno cominciato la chiamata per il servizio militare di primavera

Dal 5 maggio-30 giugno sarà la prossima chiamata per il servizio militare. Sotto di lui vengono i cittadini dell'Ucraina da 20 a 27 anni. Le persone con istruzione superiore servirà un anno, senza istruzione superiore - un anno e mezzo. Amministrazione del ministero della Difesa afferma che le reclute saranno in servizio al di fuori della zona di operazione antiterrorismo.
Il presidente Poroshenko ha detto, che la data di inizio della prossima ondata della settima di mobilitazione dipende dalla situazione al fronte, e le esigenze dell'esercito del personale coperti dal reclutamento su un contratto.

La situazione nel Donbass e la preparazione per le elezioni locali

Dal momento delle vacanze di Pasqua, la situazione al fronte nella regione di Donetsk a poco a poco si complica, il numero di attacchi dei militanti e l'esercito russo è in aumento. Gli osservatori hanno riferito che la Russia continua trasferimento intensivo delle attrezzature militari, artiglieria, munizioni e carburante al territorio occupato. Parte del materiale è importato con il pretesto di preparativi per la "parata militare" del 9 maggio.
Dirigenza ucraina ancora una volta ha dichiarato che non vede possibilità di de-occupazione, con l'aiuto delle operazioni militari. Il presidente Poroshenko ha detto, che, a suo parere, l'unico modo per risolvere la politica e diplomatica. La Russia ha costantemente dimostrato che non porterà l'accordo Minsk fino quando l'Ucraina non adempierà ai propri impegni politici, in particolare, l'amnistia di membri di gruppi armati illegali, lo svolgimento delle elezioni e la riforma costituzionale fino ad assumere il controllo del confine russo-ucraino e il ritiro delle truppe russe.
Tuttavia, i politici ucraini, tra cui il capo della delegazione dei colloqui a Minsk ex presidente Kuchma ha affermato, che le elezioni nei territori occupati in queste condizioni è impossibile.
I funzionari ufficiali dell'OSCE hanno sottolineato che l'introduzione alla missione di polizia nel Donbass è improbabile, come la polizia dovrà affrontare truppe regolari, armati di pistole, lanciarazzi e macchinari pesanti. Vice Capo Missione Hug ha detto,che lo scopo degli osservatori sta fissando solo violazioni dei accordi di Minsk unicamente sulla base di un mandato.
I funzionari governativi hanno affermato, che intendono continuare ad operare con i territori occupati nel quadro della strategia per il reinserimento. Sebbene la strategia non è presentata al pubblico. Alcuni esperti sottolineano che la quantità di entrate fiscali nel bilancio delle imprese ucraine, le attività nei territori occupati principali, non sono alti. Hanno i loro "doppi" che pagano "tasse" per il bilancio delle "repubbliche", il che significa che il finanziamento del terrorismo.

No comments:

Post a Comment