March 29, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 21-27 Marzo 2016

I temi principali della Settimana 21–27 Marzo 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Un nuovo candidato per il primo ministro - Responsabile del Parlamento Groisman – Legge su "dittatura dei capi dei partiti"  – Lo scandalo è scoppiato in ufficio del procuratore generale – Elezioni in Kryvyi Rih – L'economia ha iniziato a crescere? - Colloqui su gas sono rinviati ad aprile – Le stazioni di servizio di benzina hanno sollevato contemporaneamente il prezzo della benzina – Colloqui di Minsk sono in galla - Combattendo nel Donbass è riacceso – Tribunale russo ha condannato Savchenko - L'attacco terroristico di Bruxelles – Kerry e Steinmeier stanno convincendo Putin a soddisfare gli accordi di Minsk

Un nuovo candidato per il primo ministro – Capo della Verkhovna Rada Groisman

Quinta settimana consecutiva, le trattative proseguono sulla riformattazione della coalizione e del governo. Il primo ministro Yatsenyuk ha rifiutato di lasciare il suo posto. Dopo la presentazione ufficiale di dichiarazioni di deputati del Partito radicale coalizione ha cessato di esistere. Durante i negoziati, come candidato del primo ministro è stata chiamata il Ministro delle Finanze Yaresko. Ha fatto la dichiarazione che è pronto a guidare il "governo tecnico" per portare il paese fuori dalla crisi. Tuttavia, Congresso del Partito "Blocco Poroshenko" infine ha nominato il capo della Verkhovna Rada Groisman.
Il team del Presidente prende il tempo, per durante una visita negli Stati Uniti Poroshenko avrebbe potuto denunciare circa il completamento della crisi parlamentare e governativa.
Secondo alcuni analisti, voto di Groisman tende a zero come anche l'attuale primo ministro Yatsenyuk, in modo che le proposte del Governo saranno sabotati dal Parlamento e non ricevono il sostegno pubblico. La decisione di creare una nuova coalizione è improbabile che sia adottata il 29 marzo, dal momento che la gara per l'assegnazione dei seggi nel nuovo governo e per il posto di capo della Verkhovna Rada in pieno svolgimento.
Groisman completamente sotto il controllo del presidente Poroshenko, quindi l'appuntamento significa concentrarsi tutte le leve del potere nelle mani del presidente, che sarà sicuramente pericoloso per la società. Il primo ministro Yatsenyuk sostiene che per il bene del governo durante l'anno ha condotto un attacco mirato a screditarlo.
Durante la settimana, presidente della squadra di Poroshenko spera di formare una nuova coalizione, tuttavia, se il Fronte Popolare si rifiuta di entrare in esso, Yatsenyuk manterrà la carica.

Scandalo presso l'Ufficio del Procuratore Generale

Vice Procuratore Generale Sakvarelidze ha accusato Procuratore Generale  Shokin nel licenziamento di gruppo investigatori, del caso dio "i pubblici ministeri di diamante", così come il rifiuto di trasferire il caso al Ufficio Nazionale anticorruzione e l'ufficio specializzato anticorruzione del procuratore. Secondo lui, gli Stati Uniti hanno fermato di finanziare la riforma dell'ufficio del pubblico ministero a causa di denunce al procuratore generale. Ufficio del procuratore generale ha detto, in risposta che gli investigatori non erano respinti ma trasferiti in una nuova unità.
Shokin ancora non è stato licenziato, nonostante la richiesta diretta di partner stranieri. Ha scritto una lettera di dimissioni, che sarà esaminato dalla Verkhovna Rada solo il 29 marzo. Sakvarelidze afferma che Shokin copre corruzione nel reparto. Prima della sua eventuale revoca Shokin fa tentativo di "seppellire" casi profilo per il licenziamento o il trasferimento in un'altra posizione dell'agenzia chiave investigatori.
Alcuni esperti ritengono che l'ufficio del procuratore è fiducioso che anche in caso di una possibile rinuncia di Shokin l'attuale sistema di responsabilità collettiva, la corruzione e la "protezione" non saranno suddivisi nel reparto.
Sette deputati della regione di Odessa hanno scritto una lettera al procuratore generale chiedendo il licenziamento di Sakvarelidze. E 'evidente che l'invito "Vichinghi" nel potere del presidente in assenza del desiderio di riformare la sua struttura è solo una copertura per giustificare l'assenza di riforme. Poroshenko vuole mantenere il pieno controllo dell'ufficio del pubblico ministero, che è formalmente considerata un'agenzia indipendente, ma serve agli interessi del Presidente.

Elezioni in Kryvyi Rih

Parte "Samopomich'" non ha riconosciuto la sconfitta del loro candidato alle elezioni del sindaco di Kryvyi Rih il 25 ottobre. Tutti i ricorsi di riconoscere le elezioni come non validi il partito ha perso. La Commissione elettorale centrale ha annunciato il vincitore del sindaco corrente Vilkul. Tuttavia, dopo molte proteste di migliaia di persone e blocco della tribuna del parlamento, la Verkhovna Rada ha nominato nuove elezioni.
Sorprendentemente per i  residenti il candidato della città a sindaco Samopomich' non ha messo Milobog, che aveva quasi lo stesso numero di voti, con Vilkul ma odioso "comandante di " battaglione "Donbass" Semenchenko. L'ufficio del procuratore in relazione a una serie di indagini su casi penali contro Semencheno per privazione illegale della libertà, abuso di potere, falsificazione, uso di documenti falsi e l'acquisizione illegale di grado militare. Così, il risultato delle elezioni era scontato, e che ha confermato il voto il 27 marzo. Secondo i risultati di exit poll vince vittoria schiacciante Vilkul.
La maggior parte degli analisti concordano sul fatto che la nomina di Semenchenko è stata mirata "fuga" delle elezioni è il risultato di accordi sottobanco tra Samopomich' e l'ex Partito delle Regioni. Samopomich’ con tali azioni significativamente ha abbassato il suo rating, che nelle condizioni di possibili elezioni parlamentari peggiorerà le sue possibilità.

Legge su "dittatura dei leader di partiti"

Congresso di Blocc di Petro Poroshenko ha spogliato del mandato dei due membri che sono venuti fuori dalla fazione, e 13 candidati da parte di chi non ha ottenuto al Parlamento sui risultati delle elezioni. La Commissione elettorale centrale li ha escluso dalle liste di candidati per posti in Verkhovna Rada. 9 candidati sono anch'essi esclusi dalla lista del Partito Radicale e 11 - dalla "Associazione di Samopomich'."
Secondo gli avvocati europei, la legge viola i diritti fondamentali degli elettori, come candidati esclusi hanno aumentato voti dei partiti nelle elezioni. Diversi deputati hanno presentato una sottomissione alla Corte costituzionale di dichiarare la legge incostituzionale.

L'economia ucraina ha iniziato a crescere?

Il governo ha annunciato i principali indicatori macroeconomici di sviluppo economico, che mostrano una lieve crescita. Azienda statale delle statistiche ha detto, che la crescita della produzione industriale nel mese di febbraio è stato del 7,6%, rispetto a febbraio del 2015. Fin dall'inizio, l'industria ucraina è aumentato del 3%. Tuttavia, la caduta dei prezzi mondiali per i principali prodotti esportati dall'Ucraina possono influenzare il flusso di fondi al bilancio. Sui risultati saranno giudicate non prima alla fine di sei mesi.
Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che nel mese di febbraio, la crescita del PIL è stata dell'1%, che corrisponde alle aspettative del governo. Secondo i dati ufficiali, il calo del PIL nel 2015 è stato pari a quasi il 10%. La CIA sostiene che l'inflazione in Ucraina è stata del 49%, mentre il calo del PIL nel 2015-11%. Con tutti i parametri  l'Ucraina chiude la lista degli stati rappresentati nella relazione di servizio.
In un contesto di instabilità del mercato dei cambi si comporta nervosamente. Durante la settimana ci sono stati notevoli fluttuazioni della grivna. Tuttavia, entro la fine della settimana il tasso è gradualmente è aumentato, che ha permesso alla NBU di comprare $ 42 milioni. Sugli indicatori di stabilità finanziaria ha influenzato il credito  del governo Giappone per $ 331milioni, emesse da Ucraina a condizioni preferenziali per migliorare l'efficienza e la trasparenza del settore pubblico e l'ambiente imprenditoriale.

Colloqui di gas sono rinviati per aprile

Colloqui tripartiti tra l'UE, la Russia e l'Ucraina, in programma per marzo, non ha avuto luogo. Il capo di Naftogaz Kobolev sostiene che questo è dovuto alla mancanza di volontà di Gazprom. La Commissione europea insiste sulla tenendoli come pieno svolgimento della pianificazione della stagione di riscaldamento 2016/17 anno. Kobolev ritiene che il processo di negoziazione incide l'incertezza con lo status del governo ucraino. Secondo lui, i negoziati si svolgeranno nel mese di aprile.

Operatori degli stazioni di benzina aumentano contemporaneamente il prezzo della benzina

La maggior parte della rete di stazioni di servizio durante il giorno in modo sincrono hanno sollevato i prezzi del carburante a 0,3-1,0 UAH / litro. Il giorno successivo, il prezzo è salito in stazioni di servizio e di gruppo Privat. Gli esperti spiegano questo aumento dei costi e l'instabilità della moneta nazionale. Nella Lisichansk si preparano di riprendere raffineria di petrolio, nonostante la vicinanza al fronte. La maggior parte del combustibile dell'automobile Ucraina compra all'estero.

Colloqui di Minsk in galla

Nel gruppo di contatto colloqui a Minsk le parti non si sono riusciti ad accordarsi su uno dei principali problemi. Delegazione ucraina ha dichiarato che i militanti sono costantemente violano il cessate il fuoco e le armi pesanti non sono stati ritirati da loro. Senza una soluzione al problema della sicurezza non si può parlare di qualsiasi progresso nelle questioni umanitarie, politiche ed economiche. La questione del controllo del confine di Stato della Missione OSCE è rimasto irrisolto. Militanti e Russia si rifiutano di rilasciare gli ostaggi. Il processo di scambio è in fase di stallo.
Ucraina chiede di rilasciare Nadegda Savchenko e altri ucraini, secondo gli accordi di Minsk, così come quelli che sono in peggione per più di un anno e hanno bisogno di cure mediche. Delegazione ucraina insiste sulla invitare gli ambientalisti stranieri sotto gli auspici dell'OSCE per valutare la situazione alle imprese, che potrebbero causare una catastrofe ecologica nel Donbass e nel Mare di Azov.
Il fallimento dei colloqui a Minsk e il fallimento totale delle parti di eseguire "accordi" mostrano chiaramente la loro inutilità. La maggior parte dei politici, ritenendo che la soluzione del conflitto in Donbass richiede un nuovo formato negoziale. Tuttavia, il presidente Poroshenko ha costruito la sua politica di pressione sulla Russia è sulla attuazione di questi accordi. Allo stesso tempo, i partner stranieri costantemente fanno ricordare che l'Ucraina si è impegnata a riscrivere la Costituzione, adottare leggi sulla status speciale dei territori occupati, l'amnistia di militanti e di tenere elezioni lì. Nelle attuali condizioni di effettiva occupazione "di alcune zone delle regioni di Donetsk e Lugansk," dalla Russia e continua delle ostilità in corso non è possibile soddisfare tali requisiti.

I combattimenti nella Donbass sono riaccesi

La lotta per  Avdeevka vanno continuamente, in quanto ciò consente avamposto chiave dell'esercito ucraino per controllare la strada di importanza strategica Donetsk Gorlovka su cui equipaggiamento militare doveva essere spostato. Militanti utilizzano artiglieria pesante e carri armati, ma l'attacchi sono respinti tutti con successo . Situazione difficile persiste nella periferia di Horlivka e Svetlodarsk arco dove i combattimenti attivi non viengono condotti, ma gli attacchi sono quotidiani. L'esercito di occupazione hanno tentato senza successo di testare la difesa ucraina in Marinka e Novotroickoe, ma si ritirò dopo aver subito pesanti perdite.
Intelligence segnala che la Russia getta costantemente in Donbass gran numero di truppe, attrezzature pesanti e munizioni attraverso le frontiere terrestri incontrollati. La parte avanzata di ottenere rinforzi manodopera e attrezzature, in prossimità di linee del fronte hanno schierato ospedali di prima linea. Russia trasferito al confine ucraino, un'altra divisione di 10 mila persone che possono servire come base per la fornitura di attrezzature e di personale dei combattenti.
Alcuni esperti ritengono che la Russia è pronta a creare nel Donbass il corpo esercito sotto il comando russo e di personale principalmente da personale militare per la pressione russa sull'Ucraina e l'eventuale inizio delle operazioni attive nella tarda primavera.

Savchenko è stata condannata da un tribunale russo

Corte russa ha condannato ucraino vice Nadegda Savchenko e l'ha condannata ad una pena detentiva di 22 anni. Lei e i suoi avvocati hanno detto, che non faranno appello al verdetto. Il presidente Poroshenko ha espresso la sua protesta contro la decisione della corte e ha annunciato che era pronto a scambiarla per i combattenti GRU della Russia, catturati durante la battaglia per Schast'ye. Savchenko ha avvertito di riprendere lo sciopero della fame a secco dal 6 aprile. La sua domanda principale è la liberazione immediata e ritorno in Ucraina.
L'OSCE e gli Stati Uniti hanno invitato la Russia a rilasciare Savchenko. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha detto, che con la sua condanna violano gli accordi di Minsk. L'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch ritiene che a Savchenko è stato negato il diritto ad un equo processo. Ministero degli Esteri dell'Ucraina ha definito la decisione del tribunale proprio giudizio della Russia. Un portavoce del presidente russo Peskov in risposta all'invito Poroshenko ha detto, che la Russia agirà in stretta conformità con la legislazione nazionale, ma la decisione finale può accettare solo Putin personalmente.
Gli avvocati Savchenko ha detto che nel corso della riunione il segretario di Stato americano Kerry con il presidente russo Putin è stato deciso di trasferire Savchenko Ucraina per due settimane, però, il ministero degli Esteri ucraino ha detto concernente della durata di sei mesi. Il portavoce di Putin Peskov ha detto, che l'isteria intorno a Savchenko complica la sua uscita, nel "silenzio questi casi si risolvono più facilmente." La maggior parte degli esperti ritengono che Putin sta cercando di utilizzare Savchenko come soggetto di contrattazione con l'Occidente, compresa l'emissione di rimozione o di allentamento delle sanzioni.

L'attacco terroristico a Bruxelles

Martedì scorso a Bruxelles tuonato tre potenti esplosioni, che hanno ucciso 38 persone e ferito circa 300 persone. La polizia ha arrestato tre organizzatori degli attentati terroristici, e altri due sono ricercati. Un altro attacco terroristico messo in discussione il sistema di sicurezza europeo. Politici russi hanno reagito con soddisfazione agli eventi, suggerendo l'UE per aiutare nella lotta contro il terrorismo, e hanno avvertito che il prossimo obiettivo potrebbe essere la Germania. Il capo delle ipotesi SBU Gritsak ha fatto circa il coinvolgimento della Federazione Russa agli attentati, per i quali il primo ministro russo Medvedev lo ha definito "un pazzo".
Gli esperti hanno concluso che gli attacchi convengono alla Russia, come una distrazione europea dalle aggressioni nella parte orientale dell'Ucraina e costringono a cercare modi per concordare la lotta comune contro il terrorismo.

Kerry e Steinmeier convincono Putin a soddisfare gli accordi di Minsk

Segretario di Stato americano Kerry dopo un incontro con i rappresentanti delle autorità russe ha dichiarato che le sanzioni dalla Russia saranno revocati solo dopo soddisfazione degli accordi di Minsk. Le parti hanno confermato che gli accordi sono contestati. Kerry ha chiesto il rilascio di Nadegda Savchenko e ritorno in Ucraina. Dopo i colloqui, ha definito la Russia un partner importante, e il dialogo sulla Siria e l'Ucraina - produttivo. Kerry ha detto, che la Russia e gli Stati Uniti hanno idea "per il progresso migliore e più rapida in Ucraina." Il ministro degli Esteri Steinmeier ha detto ,che la situazione nel Donbass dovrebbe essere urgentemente risolta. Egli ha espresso insoddisfazione per il deteriorarsi la situazione nella regione e ha chiesto progressi immediati nel processo politico, con la quale egli intende lo svolgimento di elezioni nel territorio occupato.
I colloqui si sono svolti senza la partecipazione di Ucraina, indicando che i leader mondiali non lo vedono come un soggetto di relazioni internazionale e credono che le autorità dovrebbero prendere tutte le decisioni adottate nel corso dei negoziati tra gli Stati Uniti e la Russia, e i principali beneficiari della UE - Germania e Francia.

No comments:

Post a Comment