February 29, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 22- 28 Febbraio 2016

I temi principali della Settimana 22–28 Febbraio 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Coalizione parlamentare non esiste? - Il team del presidente sta cercando di rimuovere il primo ministro - Lo scandalo con la pubblicazione dei verbali delle riunioni del Consiglio di Sicurezza Nazionale - regime senza visto sotto la minaccia - NBU stento trattenendo il deprezzamento di hryvnia - Raduno di protesta su Maidan è completata - L'ufficio del procuratore non vuole riformare - Scambio di prigionieri e ostaggi dalle "repubbliche" è sbloccato - Ucraina estende la cooperazione con la NATO - Il secondo anniversario dell'occupazione della Crimea

La crisi nelle alte sfere del potere è in crescita

Presidente Poroshenko e il suo entourage non abbandonano i loro tentativi di mettere in posizioni chiave nel governo del suo popolo, finché non verrà sostituito il primo ministro Yatsenyuk utilizzando la riformattazione della coalizione in Verkhovna Rada sulla base della generale ostilità al primo ministro. A tal fine, le varie azioni intraprese, volte a indebolire la posizione del primo ministro, che è sostenuta dall'Occidente come l'unica alternativa alla concentrazione del potere nelle mani del presidente.
Nel corso di una riunione della commissione parlamentare per la sicurezza e la difesa è declassificato trascrizione della riunione del Consiglio di Sicurezza Nazionale 28 Febbraio 2014 sul l'occupazione dalla russia della Crimea. Il rappresentante del capo dei servizi segreti ha informato il Comitato che la Russia è pronta ad attaccare a est e a nord d'Ucraina nel primi mesi del 2014.
Il capo del partito "Batkivshchyna" Tymoshenko ha detto, che la declassificazione di documenti in contrasto con la legge ed è un reato penale. Tuttavia, il servizio di sicurezza e il vice capo della Verkhovna Rada Paruby ritengono che le informazioni sensibili non è nella trascrizione. Pubblicazione del protocollo di dominio pubblico non poteva aver luogo senza l'approvazione di Poroshenko, il cui team è alla ricerca di modi per ridurre la crescita del voto del partito "Batkivshchyna" e il licenziamento del primo ministro.
L'ex vice procuratore generale Golomsha e il Capo di Stato maggiore generale  Zaman hanno detto che anche loro partecipato alla riunione, che ha insistito per l'introduzione della legge marziale e organizzare la resistenza all'aggressore, ma le loro prestazioni non sono state incluse nel testo pubblicato. Consiglio di Sicurezza Nazionale continua ad affermare che il protocollo include i testi dei discorsi e Golomsha e Zaman non hanno potuto votare a favore della decisione, così come lo erano i membri del Consiglio di Sicurezza Nazionale, e un po 'più tardi che loro non parlavano affatto. Gli esperti hanno richiamato l'attenzione per l'assenza di tracce del inserimento nei documenti, il che suggerisce che il fatto di falsificazione. Il documento sottolinea la posizione di vantaggio di Segretario NSDC Turchinov (a quel tempo la presidente ad interim, il capo della Verkhovna Rada d'Ucraina), membro del "Fronte Popolare", che il partito può presentare come un candidato alternativo per la carica di Primo Ministro, di non creare una nuova coalizione.
Il primo ministro Yatsenyuk in un'intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine ha fortemente criticato il blocco Poroshenko nel Verkhovna Rada. Egli ritiene che la maggior parte della fazione di Blocco Poroshenko , di Samopomoshch e di Bat'kivshchina non vuole la riforma. Tuttavia, Yatsenyuk sostiene che il presidente Poroshenko è ancora il suo partner. Il capo del Blocco Poroshenko - Lutsenko ha detto, che la coalizione non esiste più, e la prossima settimana terrà i colloqui sulla creazione di una nuova coalizione con un nuovo governo. Secondo lui, la fazione è pronto a proporre un piano di azioni congiunte della maggioranza parlamentare e il Consiglio dei Ministri. Venerdì scorso, l'agenzia RBC-Ucraina ha pubblicato informazioni sul dimissioni volontarie di Yatsenyuk, che ha causato il panico negli
Uffici governativi, ma il capo dell'ufficio stampa del governo ha smentito questa voce.
Capo della Verkhovna Rada Groisman ha detto circa l'esistenza della coalizione, "de jure", nonostante il modo di uscirne tre fazioni, come l'accordo è ancora 237 firme. Per la cessazione formale dell'accordo di coalizione le sue firme dovrebbero ritirare deputati del fazione del Partito Radicale. Così, il presidente sta cercando di proteggere le vie di fuga e di non sciogliere il parlamento, che è suo diritto, non un obbligo, ma, tuttavia, riduce il suo rating già caduto.
Nel prossimo futuro sarà chiaro se Poroshenko sarà in grado di creare una unione di fazioni che sono interessati nel cambio di primo ministro. Il crollo della coalizione sarà quasi inevitabilmente ad elezioni anticipate in cui il partito "Fronte Popolare", secondo i sondaggi, non c'è la minima possibilità di entrare in parlamento.
Nel caso di elezioni anticipate, il tentativo di squadra del presidente di andare per esso in due progetti - il partito "Blocco Poroshenko" e il movimento di Saakashvili - potrebbe portare al crollo del rating della forza presidenziale, anche se alcuni analisti ritengono che il risultato combinato può essere più significativo. Nella classifica, compilata da un sondaggio dell'Istituto Gorshenko, si colloca primo posto  "Samopomoshch", e secondo un sondaggio da KIIS - Blocco Poroshenko. I risultati dell'indagine sono molto diversi, che possono indicare la natura della ricerca su misura e tentare di manipolare l'opinione pubblica.
Sui preparativi per le elezioni dimostra anche la mancanza di volontà di tutte le fazioni di cambiare la composizione della Commissione elettorale centrale, la durata del mandato dei membri di cui scaduto nel giugno il 2014, e rivedere la legislazione elettorale con il passaggio di liste aperte  e l'esclusione delle elezioni nei distretti di maggioranza. Sotto il panno e mettere la legge sulla impeachment, introdotto in Parlamento nel dicembre 2014.

Regime senza visti con l'UE sotto la minaccia

Il presidente Poroshenko ha firmato due leggi del "pacchetto senza visti". La firma della legge sulla dichiarazione elettronica di reddito, in cui i deputati all'ultimo momento hanno fatto un cambiamento, in contrasto con le esigenze della UE, è stata rinviata fino al termine delle consultazioni con la Commissione europea. Rappresentante dell'UE in Ucraina Tombinsky ha detto, che le modifiche non danno ragione di credere che le condizioni prescritti nella road map per il regime senza visti.
Media con riferimento ai funzionari europei riportati, che la riunione della Commissione europea sul regime senza visti è posticipata fino al referendum nei Paesi Bassi sulla ratifica del associazione UE-Ucraina. Leadership dell'UE ha negato messaggio, ma ha sottolineato che i tempi specifici della decisione non sono nominati.

NBU sta trattenendo a stento la caduta di hryvnia

I saldo del tasso di hryvnia a livello psicologico 27 UAH/$ e 30 USD/€ per il regolare scambio di interventi di NBU. Dall'inizio dell'anno le aste dei cambi NBU hanno acquistato $ 66 milioni, e venduti  $ 239 milioni, un fatturato netto di valuta estera pari a $ 173 milioni.Banca nazionale sta cercando di stabilizzare la situazione dal ritiro dal mercato delle banche insolventi e le prove di stress nella seconda decade più grandi istituzioni finanziarie. Sistemicamente importanti riconoscere Ukreximbank, Oschadbank e Privat.
Banca nazionale ha pubblicato un decreto in base al quale l'accesso al rifinanziamento delle banche commerciali da aprile sarà facilitato, fornendo loro nuovi prestiti per rimborsare precedenti titoli di stato cauzione e certificati di controllo dei depositi. L'adeguatezza patrimoniale delle banche ucraine è diminuito al di sotto del minimo del 10%, il che, a sua volta, ha portato ad un deterioramento di altri indicatori del sistema bancario.
Presidente di  Associazione Nazionale del Consiglio di banche ucraine Speck ritiene che senza l'abolizione delle restrizioni valutarie è impossibile garantire la crescita economica. Tuttavia, la situazione economica mondiale è sfavorevole per le esportazioni ucraine, la pressione svalutazione sul mercato delle valute è molto grande, il destino della nuova tranche del FMI non è definito, in modo che la rimozione delle restrizioni in un prossimo futuro è improbabile.
Secondo l'ex Primo Vice Ministro delle Finanze Umansky, cessazione dei prestiti dal FMI non porterà alla catastrofe finanziaria immediata. La ristrutturazione effettuata dal Ministro delle Finanze Yaresko stato precedentemente discusso e porterà ad onere eccessivo per il bilancio in pochi anni. Gli approcci alla formazione del sistema fiscale Yaresko e capo della commissione parlamentare Uganina altrettanto sbagliato e non garantire una crescita economica sostenibile.
Fitch Ratings ritiene che le elezioni parlamentari anticipate rafforzeranno l'incertezza politica e porterà alla cancellazione della decisione relativa alla ripartizione della nuova tranche del FMI nell'ambito del programma Fund Facility.

La manifestazione di protesta sul Maidan è completata

L'azione di diverse organizzazioni patriottiche, dedicate al secondo anniversario dell'esecuzione degli attivisti del Maidan, ha completato la demolizione dell'ultima tenda senza una dichiarazione della decisione del giudice sulla cessazione delle attività. Tra i suoi partecipanti della protesta erano attivisti di Maidan, la protesta è stata mantenuta come dalla politica delle autorità scontenti cittadini e dagli imprenditori, e le unità di volontari e soldati dell'esercito.
Entrambi i rami delle autorità ucraine,stanno respingendo le contraddizioni, prese una serie di azioni ben calcolati a qualsiasi mezzo per creare una "immagine" negativa dell'azione e dei suoi partecipanti per mezzo di un supporto e blogger controllati e "opinion leader". Con un numero di comandanti combattenti si sono svolti i colloqui  in amministrazione presidenziale, di quale non conoscevano gli altri partecipanti. Nel lavoro del personale di coordinamento sono state introdotte politici odiose e le persone con reputazione ambigua, al "microfono libero" sul Maidan hanno avuto accesso quasi tutti, tra i quali c'erano anche provocatori. Alcuni dei manifestanti sotto il comando del comandante di battaglione della OUN Kohanivskogo hanno organizzato disordini in diversi rami di banche russe, che spaventavano la gente di Kiyv, che temevano proteste radicali.
21 febbraio in Piazza Santa Sophia, come contrappeso al "Vece" sul Maidan, si è tenuta una manifestazione parallela a sostegno della polizia che ha sparato perseguitata l'autovettura . Inoltre, i media russi e locali controllati da politici vicini alla cerchia dell'ex presidente Yanukovich, fortemente vorticavano argomentodi  instabilità del potere e "l'ira del popolo", che è diventato anche un indicatore per la popolazione, "un'azione personalizzata". Queste misure hanno prodotto risultati, e la protesta non è stata sostenuta da società in generale, i partecipanti non sono in grado di formare una immagine positiva della manifestazione. Tuttavia, le autorità non hanno il coraggio di forzare la dispersione del manifestazione, la collisione è stata evitata, come i soldati smobilitati attuali e ha avvertito i suoi ex colleghi delle forze dell'ordine che il conflitto potrebbe portare alle vittime.
Una volta sul Maidan erano singoli manifestanti, il governo sotto il suo controllo, con l'aiuto di persone in uniforme mimetiche, che sono stati identificati come combattenti di battaglione speciale di polizia "Kyiv-2", sconfitto l'ultima tenda rimanente, e manifestanti sono dispersi.
Le autorità sono riuscite a spegnere le proteste, ma il malcontento pubblico impoverimento totale e il declino delle libertà civili conservati e possono tradursi in un'azione più organizzata. I sondaggi dei sociologi mostrano e registrano basso livello di fiducia nelle autorità, oltre il 70% degli intervistati non si fida a nessuno dei leader e autorità del paese. Più di 2/3 degli ucraini non sono pronti ai salire dei prezzi e delle tariffe per il bene di riforme, oltre il 70% ritiene che le riforme non vengono effettuate nel paese, e il paese si sta muovendo nella direzione sbagliata. La campagna ha dimostrato che forza politica, capace di resistenza sistemica non è ancora stato formato nella comunità, ma una richiesta per la sua realizzazione è molto elevato.

L'ufficio del procuratore non vuole cambiare

Occidente ha fatto in modo che il presidente respinge ancora odioso procuratore generale Shokin. Poroshenko ha presentato alla Verkhovna Rada di rappresentanza sulle dimissioni Shokin, ma i deputati non ha trovato il tempo di esaminarlo. In caso di dimissioni al suo posto può essere offerto la candidatura del suo primo vice Sevruk.
Vice Procuratore Generale Sakvarelidze dice che contro di lavoratori del suo gruppo l'Ufficio del Procuratore generale ha istituito sette procedimenti penali. L'ex Vice Procuratore Generale Kasko sostiene che il vice capo della fazione parlamentare del Blocco Poroshenko, un partner commerciale del presidente Kononenko direttamente dà istruzioni alla leadership di procuratore generale sui casi di alto profilo. Una squadra di ricercatori che hanno condotto affari, "i pubblici ministeri di diamante" viene effettivamente rimosso dal processo. L'organizzazione per i diritti umani Transparency International ha detto, che l'indagine sui crimini dell'ex presidente Yanukovych e funzionari del suo regime non si muovono dalle loro sedi. UE elimina le sanzioni contro l'ex Ministro della Salute Bogatyryova, e l'Ufficio del Procuratore generale non vede che c'è qualcosa di sbagliato, dal momento che non ha trovato all'estero,nessunasua proprietà . Il caso contro l'ex capo della fazione del Partito delle Regioni nel Verkhovna Rada di Efremov su brogli degli "leggi dittatoriali," di  Yanukovich cadere a pezzi. A causa della prematuro creazione dell'ufficio  investigativo per i crimini sul Maidan anche sono "bloccati" a tempo indeterminato.
Gli esperti dicono che il presidente non ha alcuna intenzione di riformare l'agenzia, inoltre, c'è un ritorno ai giorni dell'ex presidente Yanukovich, quando l'ufficio del procuratore è stato completamente controllato dall'amministrazione presidenziale, e ripreso le sue istruzioni.

Le trattative di Minsk e la situazione nel Donbass

Durante i colloqui a Minsk risultati significativi non vengono raggiunti, solo sono riusciti a mettersi d'accordo sullo scambio di sette cittadini ucraini, tra cui civili, nei collaboratori e partecipanti di formazioni armate illegali. Il rappresentante dell'Ucraina nel sottogruppo umanitario nei negoziati Gerashchenko ha detto che lo scambio di prigionieri è riuscito a sbloccare.
Uno dei partecipanti ai colloqui con la parte ucraina Bessmertnyy ha detto, che che può essere  introdotta Donbass contingente di polizia dell'OSCE solo dopo un regime pieno di pace e la cessazione di armi e munizioni dalla Russia.
Il politico filo-russo Medvedchuk - padrino del Presidente Putin e uno dei rappresentanti di Ucraina sui colloqui di Minsk  ha proposto nel territorio occupato di Donbass la creazione di "governo di transizione" entità sedicenti accettabili per entrambe le parti in conflitto. In realtà, egli insiste sulla attuazione della federalizzazione dello script e il crollo di Ucraina, che il suo movimento "scelta ucraina" promosso nel 2012.
La situazione nella zona del conflitto rimane stabilmente di tensione,i militanti continuamente bombardano le posizioni dell'esercito ucraino nel settore della Gorlovka, Donetsk, su sporgenza di Svetlodarsk e la direzione di Mariupol, le forze armate subiscono perdite in morti e feriti. Secondo i resoconti dei media nel territorio occupato, i ribelli hanno subito una perdita significativa. OSCE ha documentato l'evacuazione di corpi morti in Russia attraverso i punti sul valico di confine. Inteligence  fissa le parti di rotazione dell'esercito russo e la sostituzione di militanti locali in campo militari russi.

Sviluppo delle relazioni di partnership con la NATO

Il presidente Poroshenko ha firmato la legge sull'apertura dell'Ufficio informazioni della NATO in Ucraina. Il ministro della Difesa Poltorak ha detto, che il lancio del Ministero della riforma della difesa è prevista per i primi di marzo. Insieme con i consiglieri della NATO ha sviluppato una tabella di marcia per le riforme ulteriore pianificazione mensile e la loro esecuzione e di attuazione.

Il secondo anniversario dell'occupazione della Crimea

Alla vigilia del secondo anniversario dell'occupazione di penisola dalla Russia degli esperti e politici faanno resoconto del periodo passato. Sui fatti di sequestro di beni di alcune società ucraine e gruppi finanziario-industriali hanno già presentato le pretese alla Russia nei tribunali internazionali. Ufficio del Procuratore della Repubblica Autonoma di Crimea  ha riferito, che fissa tutti i casi di cattura di proprietà ucraina per adire nei tribunali internazionali, il danno totale è di circa 50 miliardi di UAH. I politici fanno dichiarazioni circa il suo ruolo al momento della cattura della Crimea dalla Russia. La società civile discute i possibili scenari nel caso, se l'esercito ucraino ha resistito, e leader del paese ha dichiarato la legge marziale. La penisola è ufficialmente riconosciuta come territorio occupato. Il fatto rimane il blocco, che complica notevolmente la fornitura di cibo, elettricità e acqua. Nel 2014, la Verkhovna Rada ha adottato la legge sulla zona economica libera "Crimea", che ancora non è stato annullato e sono esenti dal pagamento delle tasse di impresa, che stanno lavorando in penisola.

Presidente negli ultimi mesi afferma ripetutamente la presenza della strategia de-occupazione di Crimea, ma non è ancora stata pubblicata. Attivisti della società civile e politici dell'Europa orientale insistono sul fatto che la questione delle sanzioni contro la Russia dovrebbe essere collegato non solo alla realizzazione degli accordi di Minsk, ma anche per la decisione della questione di Crimea. Gli esperti di "Maidan degli affari esteri" e il leader della comunità tartara di Crimea  ha presentato il loro piano di liberazione di Crimea ,uno dei punti che dovrebbero essere la proclamazione dell'Autorità nazionale sulla penisola, ma il governo ucraino non dimostra il desiderio di usare i loro successi.

No comments:

Post a Comment