February 12, 2016

2016/02/11 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il FMI deciderà sul rilascio della prossima tranche dopo che il rapporto del governo

Il FMI deciderà sul rilascio della prossima tranche dopo che il rapporto del governo
Il FMI deciderà sul rilascio della prossima tranche dopo che il rapporto del governo

I principali eventi e le questioni del giorno 11.02.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il FMI deciderà sul rilascio della prossima tranche dopo che il rapporto del governo alla Verkhovna Rada.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha presentato il programma di attività del Consiglio dei Ministri nel 2016.
  • Dogana sul confine occidentale saranno trasferiti al controllo delle società estere.
  • Kyivrada ha annullato "gemellaggio" con Mosca e con altre città russe.
  • Le autorità di occupazione di Crimea hanno fatto irruzione e gli arresti di tartari di Crimea.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk nel corso di un'intervista a 1 + 1 ha detto, che l'amministrazione presidenziale ha trasferito in un pacchetto di leggi da lui firmato, necessari per ottenere un regime senza visti con l'UE e assicurato che saranno votati dal Parlamento. Egli ha suggerito al governo di approvare il programma di attività per il 2016, costituito da "379 argomenti molto specifici di decisioni che devono essere conformi con il governo, insieme con il Parlamento e il presidente." Yatsenyuk ha anche detto che il materiale trasportato di 63 indagini ufficiali nel NABU, nelle 50 più grandi aziende pubbliche di revisione internazionale sarà effettuata, il tentativo di interferire con funzionari governativi e membri del governo nelle attività economiche delle imprese di proprietà statale, egli ritiene un crimine.
  • Il Consiglio dei Ministri intende tenere presto una gara per il trasferimento della gestione di aziende occidentali uffici doganali specializzati sul confine occidentale del paese. Il ministro delle finanze Yaresko ha riferito, che per le offerte per lo svolgimento saranno coinvolti fondi dei donatori..
  • Il ministero della Giustizia sta per rendere l'accesso ai registri del settore immobiliare gratuito per gli individui.
  • Secondo il presidente Poroshenko, la formazione dell'esercito ucraino dovrebbe avvenire su base contrattuale. Ha detto, che il decreto sul l'inizio di una nuova ondata di mobilitazione non è stato firmato.
  • Il capo della Camera di Commercio di Ucraina Chizhikov ha detto di prove di attacchi raider di istituzioni da gruppo dei deputati della Verkhovna Rada, commessi con l'aiuto dei pubblici ministeri.
  • Gli organi inquirenti dell'Ufficio del Procuratore Generale hanno fatto irruzione rami nella più grande compagnia statale "Ukrgazvydobuvannya" nel caso di corruzione nella fornitura di apparecchiature in 2014-2015.
  • Executive Service ha arrestato proprietà del complesso sportivo "olimpico" a Kiyv a richiesta di "Kyivmiskbud" holding.
  • Nella regione Transcarpazia, gli attivisti hanno bloccato l'ingresso in Ucraina con le targhe russe e richiedono le autorità a riconoscere la Russia come l'aggressore, interrompere le sue relazioni commerciali e negare alle aziende russe che operano in Ucraina.
  • Il Ministero delle Finanze ha riferito che l'Ucraina nel 2016 spenderà 234 miliardi UAH per il servizio del debito estero, che ammonta al 16,7% delle entrate di bilancio.
  • Il ministro delle finanze Yaresko sostiene la creazione di un unico registro IVA rimborso e si offre di cancellare l'emendamento presentato dai deputati nella decisione sull'introduzione del codice di bilancio dei due registri.
  • Il Ministero delle Finanze ha sviluppato il concetto di stato riforma del settore finanziario, e prevede di vendere fino al 2018, il 20% delle partecipazioni in stato banche di rilevanza sistemica.
  • Il tasso ufficiale di cambio di grivna ha sfondato il marchio psicologico di 26 hryvni al dollaro e continua a scendere:26.08 ₴/$ (+0.14 UAH), 29.60 ₴/€ (+0.40 UAH), 3.30 ₴/10 ₽ (+0.02 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Durante il giorno, le posizioni dell'esercito ucraino sono stati bombardati dai militanti più di 50 volte, per lo più nella regione di Donetsk - intorno a Svetlodarsk, Gorlovka, Donetsk, sulle direzioni di Mariupol e Volnovakha. Secondo i rapporti ufficiali, un soldato è stato ucciso il giorno precedente, i tre sono rimasti feriti.
  • Durante il bombardamenti dai militanti il villaggio Zaytsevo,in quale è stato chiuso il posto di blocco, è ferito un civile.
  • In Crimea, le autorità di occupazione hanno arrestato otto persone dopo un massiccio incursione nelle case dei tartari della Crimea.

L'Ucraina ed il mondo

  • Vice presidente USA  Biden durante una conversazione telefonica ha esortato il presidente Poroshenko a ristabilire l'unità politica del paese per il bene della riforma.
  • FMI manuale indica che i tempi della prossima tranche del prestito dipenderà dai progressi delle autorità ucraine nella lotta contro la corruzione, il ritmo delle riforme, risolvere i problemi di governance e lo stato di chiarezza del governo di coalizione. I funzionari di governo firmeranno un memorandum aggiornato dopo il Consiglio dei Ministri della relazione in Parlamento il 16 febbraio.
  • Segretari della Difesa USA, Canada, Gran Bretagna, Polonia e Lituania hanno avuto un incontro a Bruxelles per il sostegno militare all'Ucraina nel quadro del vertice della NATO.
  • Parti in conflitto in Siria hanno concordato un cessate il fuoco durante la settimana. Le operazioni militari contro lo Stato islamico continueranno. Gli osservatori hanno espresso dubbi circa l'attuazione dell'accordo a causa dei frequenti attacchi aerei di Russia, continua fornitura di armi pesanti, in direzione di "consiglieri" e sostenere le operazioni militari dell'esercito del presidente Assad. L'Arabia Saudita ha deciso di inviare truppe in Siria per combattere con ISIS. Il primo ministro russo Medvedev ha minacciato dal deterioramento della situazione in caso di una possibile operazione di terra della coalizione di paesi arabi, con l'appoggio degli Stati Uniti.

Tendenze


  • Vice Capo della Verkhovna Rada Paruby ritiene che in parlamento abbastanza voti per le dimissioni del governo. Secondo lui, il soggetto della discussione dovrebbe essere un piano congiunto del Consiglio dei Ministri e del Parlamento.
  • Secondo alcuni esperti, il tema della contrattazione del governo del presidente e del FMI per la nuova tranche del prestito non sono i parametri del bilancio e l'instabilità politica e la riluttanza delle autorità dell'Ucraina di entrare nella dichiarazione dei redditi e burocrati costi e quelli connessi con la politica, così come dei loro familiari, come made in UE e negli Stati Uniti. Diversi parlamentari hanno apportato alla legge sul bilancio per il 2016 che abroga la disposizione edichiarazione dei redditi. Presidente Poroshenko chiede di annullare la modifica, ma la questione principale sulla dichiarazione di spesa non è ancora stato risolto. I donatori capiscono che l'economia dell'Ucraina è in gran parte dipendente dai prestiti esteri, in modo da non correre il processo, in attesa che le autorità ucraine saranno costretti a negoziare con le condizioni impostate.

No comments:

Post a Comment