February 06, 2016

2017/02/05 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Hanno trovato alcune delle armi, da cui sono stati uccisi attivisti del Maidan

Hanno trovato alcune delle armi, da cui sono stati uccisi attivisti del Maidan
Hanno trovato alcune delle armi, da cui sono stati uccisi attivisti del Maidan

I principali eventi e le questioni del giorno 05.02.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Hanno trovato alcune delle armi, da cui sono stati uccisi attivisti del Maidan.
  • Poroshenko ha approvato una nuova divisione militare-amministrativo di Ucraina.
  • Il capo della NBU Gontareva non vede alcuna possibilità di nazionalizzazione delle banche russe in Ucraina.
  • Il procuratore militare Matios ha parlato degll'indagine l'occupazione della Crimea.

Fatti salenti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha confermato la decisione del Consiglio di sicurezza nazionale di una nuova divisione militare-amministrativa del territorio dell'Ucraina in relazione ai cambiamenti strutturali nel sistema di controllo delle Forze Armate e la dottrina militare, prevedendo meccanismi per rispondere alla minaccia di aggressione russa.
  • Secondo Poroshenko, è necessario adottare una legge che gli permette di dichiarare in modo rapido arruolamento durante i cambiamenti improvvisi della situazione politico-militare. La normativa vigente, secondo la quale i termini annunciati un mese prima della chiamata alle armi, egli considera inefficiente.
  • Procuratore generale Shokin e capo della SBU Grytsak riferì di aver trovato 23 armi automatiche, di cui sono stati uccisi gli attivisti Maidan.
  • Il primo ministro Yatsenyuk durante le ore del governo in parlamento ha detto, che il Governo intende continuare a lavorare, combatterà fino all'ultimo, e andrà in pensione solo a tutto il personale. Le dimissioni del ministro dello Sviluppo Economico Abromavicius sono diminuite Eurobond ucraino del 2%.Secondo Yatsenyuk, nel 2015 è riuscita a ridurre il deficit di Naftogaz a $ 10 miliardi a $ 1 miliardo, e nel 2016 era diventato un'impresa redditizia. Ha detto, che tutti i beni di "Ukrnafta" sono arrestati a causa del rimborso degli arretrati fiscali.
  • Deputato Sobolev ha detto, che la fazione del partito "Bat'kivshchina" e "Samopomoshch'" nel Parlamento non funzioneranno con il governo di Yatsenyuk, ma questo non significa il ritiro dalla coalizione.
  • La Banca nazionale ha detto che la bilancia dei pagamenti nel 2015 è diventato un surplus per la prima volta negli ultimi cinque anni a causa di una significativa riduzione del disavanzo delle partite correnti e un più rapido calo delle importazioni rispetto alle esportazioni in calo. NBU si aspetta che il rallentamento dell'inflazione al 12% alla fine del 2016 e all'8% - alla fine del 2017. Nel 2015, il PIL è diminuito del 10,5% nell'anno in corso, i piani regolatori di crescita del PIL al 1,1%. Il deficit del bilancio consolidato di Ucraina nel 2015 è stato pari a 30,9 miliardi di UAH. Questo è 2,3 volte inferiore la scarsità del 2014 .
  • Il capo della NBU Gontareva ritiene che le fluttuazioni del tasso di cambio di hryvnia non dovrebbero essere visti come qualcosa di straordinario. Il tasso di abbandono è dovuto al calo della attività all'inizio dell'anno, il deterioramento della situazione sui mercati delle materie prime e l'instabilità politica nel paese. Gontareva ha rifiutato di prevedere i futuri cambiamenti del tasso di cambio di grivna, dicendo che il regolatore è responsabile solo per l'inflazione e mantenere tasso di cambio stabile della Banca nazionale non è incluso nelle tariffe. Secondo lei, la Banca nazionale non ha possibilità di nazionalizzare le banche russe, il cui capitale è del 15% del sistema bancario, e per compensare i loro depositi, tuttavia, se una decisione sulla nazionalizzazione della NSDC, la NBU realizzerà.
  • tasso di cambio hryvnia l'ultimo giorno della settimana non è cambiato: 25.91 ₴/$ (+0.01 UAH), 29.03 ₴/€ (+0.01 UAH), 3.35 ₴/10 ₽ (-0.03 UAH).

Kyiv

  • A Kiyv, la continua campagna per la decorazione di edifici in arte di strada. Inoltre, secondo gli organizzatori del piano dovrebbe essere i muri di grattacieli di "dormitori" in periferia.

Guerra in Ucraina

  • La situazione nella zona di combattimento alla Donbass deteriorata ,militanti di nuovo  usato armi pesanti di massa.Durante il bombardamento a Zizevo ha ucciso un soldato ucraino  e altri tre sono rimasti feriti. Secondo i rapporti di intelligence, nella regione di Gorlovka sono concentrati grandi unità di militari, un gran numero di artiglieria e carri armati, nonché la riserva operativa schierato in grado di esaminare sui preparativi per l'offensiva.
  • Vice Capo della Missione OSCE Hug dice, che la chiusura dei valichi in Zaytsevo intorno Gorlovka ha causato problemi per i residenti locali che operano nel Artemovsk.
  • Secondo i media, i curatori russi preparano la propria "elezione" nel Donbass nella seconda metà di aprile.
  • Matios procuratore militare ha detto, che l'indagine  del suo reparto situazione del occupazione della Crimea dalla Russia. Un certo numero di documenti e trascrizioni delle riunioni del Consiglio di sicurezza nazionale sarà declassificato e rilasciato. Degli oltre 20 mila i soldati che hanno tenuto il servizio lì, tornati in Ucraina solo circa 6 mila. L'ufficio del procuratore militare ha indagato quasi 15 mila i casi di diserzione. Procuratori di Crimea  sono ricercati in cause penali giudiziari.

L'Ucraina ed il mondo

  • Il ministro degli Esteri Klimkin detto, che l'Ucraina vuole vedere la Turchia tra i partecipanti nei negoziati sulla deoccupazione di Crimea.
  • Arbitrato svedese ha assunto le pretese di Privatbank alla Federazione Russa, il caso sarà ascoltato a L'Aia. Il debito non è nominato.
  • Il presidente turco Erdogan ha detto, che il presidente siriano Assad e la Russia sono colpevoli nella distruzione di 400 mila i residenti della Siria. Segretario di Stato americano Kerry ha anche accusato la Russia di enormi perdite tra i civili siriani dai bombardamenti .
  • Ministro degli Affari Esteri della Danimarca Jensen crede, che le sanzioni contro la Russia potrebbero essere annullati se l'Ucraina non effettuerà le riforme che ha intrapreso come passività negli accordi di Minsk.
  • Ambasciatore tedesco Weil ha detto, che non esiste alternativa al processo di Minsk, nonostante il fatto che i cittadini ucraini hanno paura che lo status speciale dei territori occupati nel Donbas potrebbe minacciare l'integrità del paese. Secondo lui, le autorità in Ucraina è nessun "piano B" per risolvere la crisi nel Donbass.
  • Secondo il commissario europeo per affari esteri Mogerini fino alla fine di giugno 2016, nell'UE dovrebbe essere sviluppata una nuova strategia per la politica estera e di sicurezza in connessione con la crescente minaccia di attacchi terroristici, crisi immigrazione e il deterioramento delle relazioni con la Russia.

Tendenze

  • Investitori tedeschi sono scoraggiati dall'Ucraina non per una guerra nel Donbass, e la necessità di affrontare i tribunali locali, ha detto l'ambasciatore della Germania in un forum pubblico, dedicato alla riforma costituzionale. Secondo lui, è necessario farla finita con la possibilità di acquistare decisione dei giudici.
  • Il capo della polizia Nazionale Dekanoidze ritiene possibile condurre riforme nel reparto per tre o quattro anni, e chiede che la sua priorità rottamazione "secondario collegamento", che ha garantito il trasferimento di denaro da racket di protezione nella gestione aziendale delle forze dell'ordine.

No comments:

Post a Comment