February 04, 2016

2016/02/03 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - L'Occidente ha reagito con rabbia alle dimissioni del ministro dello Sviluppo Economico Abromavicius

L'Occidente ha reagito con rabbia alle dimissioni del ministro dello Sviluppo Economico Abromavicius
L'Occidente ha reagito con rabbia alle dimissioni del ministro Abromavicius

I principali eventi e le questioni del giorno 03.02.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • L'Occidente ha reagito con rabbia alle dimissioni del ministro dello Sviluppo Economico Abromavicius.
  • Verkhovna Rada ha fallito ratifica dell'accordo sull'apertura dell'Ufficio della NATO in Ucraina.
  • SBU ha arrestato uno dei leader dei militanti LNR Korsunskiy, che hanno visto i giornalisti a Kyiv.

Fatti salenti da Ucraina

  • Ministro dello Sviluppo Economico e del Commercio Abromavicius si  è dimesso. Tuttavia, insieme hanno dato la richiesta per dimensioni i suoi  due vice chiave e  rappresentante di commercio nel UE Mykolska.
  • I deputati della Verkhovna Rada hanno fallito ratifica dell'accordo sulla creazione di un ufficio di rappresentanza della NATO in Ucraina, che avrebbe permesso di utilizzare il fondo fiduciario per aiutare nella modernizzazione dell'esercito ucraino. Votazione è rinviata al 4 febbraio.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che alcuni dei deputati hanno condotto un lavoro sistematico sul screditare il governo; egli è pronto a dimettersi, se la Verkhovna Rada decide di trovare il maggior numero di voti e si assumerà la piena responsabilità.
  • Presidente Poroshenko ha nominato un nuovo capo della Stato Amministrazione regionale di Kiyv Melnychuk - ex Vice Ministro della politica agraria nel governo di Azarov.
  • Sotto la Verkhovna Rada hanno tenuto una dimostrazione di fornitori di Internet ucraini per protestare contro l'arbitrarietà delle aziende elettriche, che limitano l'accesso ai supporti di impianti elettrici, soprattutto nelle zone rurali.
  • La Corte ha modificato la misura di contenzione per i sospetti nell'omicidio del giornalista anti-ucraino Busina su arresti domiciliari parziale la notte.
  • Il tasso di hryvnia è leggermente aumentato dopo un salto brusco il Martedì. 25.70 ₴/$ (-0.17 UAH), 28,10 ₴/€ (-0.15 UAH), 3.24 ₴/10 ₽ (-0.08 UAH). NBU ha giustificato la svalutazione della moneta nazionale una combinazione di fattori situazionali e fondamentali. Quest'ultimo, secondo la NBU considera un calo dei prezzi sui mercati mondiali delle materie prime, l'embargo e il blocco da parte della Russia, così come la svalutazione delle valute dei paesi - i partner commerciali. Situazionali NBU considera le vacanze invernali, i fattori stagionali e di liquidità di hryvnia eccesso a causa di prestazioni sociali in dicembre-gennaio e acquisto stagionale per valuta delle banche.

Kyiv

  • Nella capitale da influenza sono morte 37 persone, più di 1.000 - sono negli ospedali.

Guerra in Ucraina

  • La situazione nella zona di combattimento nel Donbas è deteriorata. Perché MLRS "Grad" ha bombardato il villaggio Sahanka sotto Mariupol. Nella parte settentrionale di Donetsk osservatori dell'OSCE hanno registrato 500 esplosioni, il fuoco è stato combattuto con lanciagranate, artiglieria, veicoli da combattimento di fanteria e carri armati. Inteligence ha annunciato l'arrivo a  "LNR" verifica dello Stato Maggiore Generale della Federazione Russa, durante la quale i militanti hanno condotto attacchi rivelatrice - provocanti contro le posizione ucraini in Trehizbenke e Staniza di Luhansk. Nei combattimenti sono feriti due soldati ucraini. Il Servizio nazionale di frontiera ha chiuso il posto di blocco Zaytseve  sulla direzione Horlivka a causa dei continui attacchi dei militanti.

L'Ucraina ed il mondo

  • UE ha stanziato alla Turchia 3 miliardi di euro sul programma di reinsediamento dei rifugiati siriani in territorio turco.
  • La Turchia ha vietato il volo d'osservazione sul suo territorio ad aerei russi.

Tendenze


  • Ministro dello sviluppo economico Abromavicius ha spiegato le sue dimissioni alle pressioni da parte del socio in affari del presidente, il vice capo del Blocco Poroshenko Kononenko in Parlamento e l'amministrazione presidenziale. Li accusò di riforme e di pressione di frenata per la nomina a posizioni chiave nel ministero dei suoi uomini per controllare i flussi finanziari delle imprese pubbliche. Dopo nove paesi occidentali hanno firmato una dichiarazione in cui hanno espresso il loro rammarico alle sue dimissioni e hanno esortato le autorità ucraine a continuare le riforme, divisioni lancio e interessi di parte. Il portavoce del Dipartimento di Stato Kirby ha detto, che gli Stati Uniti  vuole continuare le riforme in Ucraina e vederli Abromavicius esecutore. Presidente  Poroshenko ha proposto ad Abromavicius rimanere in carica. I fatti dovrebbero indagare la corruzione l'ufficio nazionale anticorruzione. Kononenko ha annunciato la sua disponibilità ad abbandonare il mandato parlamentare, se tale decisione avrà fazione del presidente della Verkhovna Rada.

No comments:

Post a Comment