February 01, 2016

2016/01/31 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che il numero di soldati di contratto dell'esercito ha raggiunto 140 mila persone

Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che il numero di soldati di contratto dell'esercito ha raggiunto 140 mila persone
Yatsenyuk ha detto, che il numero di soldati di contratto dell'esercito ha raggiunto 140 mila persone

I principali eventi e le questioni del giorno 31.01.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che il numero di soldati di contratto dell'esercito ha raggiunto 140 mila persone.
  • "Samopomitch" minaccia di uscire dalla coalizione.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha informato che il numero di militari in servizio nelle forze armate a norma del contratto ha raggiunto 140 mila persone. Ha chiamato di far tornare al budget i beni sequestrati  dell'ex presidente Yanukovych e utilizzare questi fondi per l'ammodernamento delle forze armate e il miglioramento degli standard sociali.
  • Il ministro delle finanze Yaresko ha discusso con l'ambasciatore UE in Ucraina Tombinskim condizioni per il sostegno finanziario dell'UE di 600 milioni di €.

Guerra in Ucraina

  • Nell Donbas non si fermano bombardamenti da parte dei militanti sulle posizioni dell'esercito ucraino con armi leggere, granate con propulsione a razzo, mortai e arma pesante. Fondamentalmente scontri che si svolgono nella regione di Donetsk - intorno a Donetsk e Horlivka e su direzioni di Svetlodarsk e Volnovakha . Rispetto al giorno precedente a causa di bombardamenti e esplosioni sulle mine sono stati uccisi due soldati e feriti quattro.

L'Ucraina ed il mondo

  • Politici tedeschi hanno condannato la dichiarazione del leader del partito di euroscettici "Alternative per la Germania" Petri della necessità di applicare al confine gli armi da fuoco contro i migranti che vogliono entrare nel paese. Secondo i sondaggi, i feedback dei partiti di governo sono in calo, e il rating di partiti radicali, che stanno offrendo di risolvere il problema degli immigrati clandestini con le tecniche drammatiche sta crescendo. La cancelliera Merkel ha detto, che i lavoratori devono tornare nel loro paese dopo la guerra, ma i radicali ritengono che le condizioni nei campi profughi sono molto meglio che nei paesi da cui sono venuti, da immigrati non chiedono di lavorare, loro ricevono un assegno, per cui la probabilità del loro ritorno a casa  è minima.
  • Russia e Polonia non sono riusciti ad accordarsi su trasporti transito nel loro territorio, così dal 1 ° febbraio, il movimento di carri merci dalla Russia all'Europa attraverso la Polonia si ferma e camion polacchi non possono entrare in Russia.

Tendenze


  • Il capo della fazione parlamentare del Blocco Poroshenko Lutsenko ha detto, che il suo partito è pronto a lavorare con il Primo Ministro Yatsenyuk. Il prezzo del problema potrebbe essere votazione a Verkhovna Rada del disegno di legge sulle modifiche alla Costituzione, in particolare, di concedere lo status speciale dei territori occupati delle regioni di Donetsk e Luhansk. Fazione "Associazione Samopomitch" nella Verkhovna Rada minaccia di lasciare la coalizione se non saranno soddisfatte le sue richieste per le dimissioni del governo.

No comments:

Post a Comment