January 25, 2016

2016/01/24 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il primo ministro Yatsenyuk sostiene l'adozione della Costituzione in un referendum

Il primo ministro Yatsenyuk sostiene l'adozione della Costituzione in un referendum
Il primo ministro Yatsenyuk sostiene l'adozione della Costituzione in un referendum

I principali eventi e le questioni del giorno 24.01.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il primo ministro Yatsenyuk sostiene l'adozione della Costituzione in un referendum.
  • Nel Donbass occupato da una epidemia di influenza, circa 300 persone sono morte.
  • Il partito "Bat'kivshchina" richiede le dimissioni del gabinetto nel suo complesso.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il presidente Poroshenko ha rilasciato un'intervista ai tre canali televisivi ucraini, in cui ha detto, che l'Ucraina riceverà la nuova tranche del FMI a febbraio di $ 1,7 miliardi. Egli ha detto, che l'Ucraina ha ricevuto garanzie di assistenza dei donatori per il restauro di Donbass. Poroshenko prevede colloqui sulla de-occupazione della Crimea con la partecipazione dell'Unione europea e gli Stati Uniti, così come la presentazione delle domande alla Federazione Russa. Egli spera che la prossima settimana il Parlamento adotterà nei emendamenti in prima lettura alla Costituzione in termini di riforma del sistema giudiziario e le modifiche alla legge sul bilancio richiesta per ottenere un regime senza visti. Secondo lui, l'Ucraina ha adottato modifiche alla Costituzione, la Russia deve rispettare i suoi obblighi nel quadro dell'accordo di Minsk. Le elezioni devono essere preceduti da un cessate il fuoco prolungato, pieno accesso dell'OSCE al confine , il rilascio degli ostaggi e la completa sicurezza dei partecipanti del processo elettorale, con l'eventuale partecipazione di contingente di polizia dell'OSCE. Vanno inoltre annullando i risultati delle "elezioni" in possesso della "Repubblica" nel mese di ottobre del 2015.
  • Capo della Verkhovna Rada Groisman ancora una volta ha dichiarato, che le modifiche alla Costituzione in termini di decentramento "erroneamente" associati alla fornitura dello status speciale di alcune regioni di Donetsk e Lugansk.
  • Primo Ministro Yatsenyuk e Ministro degli Interni Arsen Avakov in favore di cambiare la Costituzione con un risultato del referendum nazionale, e non attraverso l'adozione di emendamenti in Parlamento. Yatsenyuk parla per il rinnovo del contratto di coalizione, che è da il manifesto dovrebbe diventare un documento vincolante con un calendario chiaro. Egli ritiene che l'obiettivo principale di quest'anno la costruzione di nuove scuole, ospedali e strade nei regioni.

Guerra in Ucraina

  • Durante i combattimenti nel Donbass due soldati ucraini sono rimasti feriti. Lotta è stata in Maryinka e intorno all'aeroporto di Donetsk.
  • Il leader dei militanti DNR Zakharchenko ha detto, che le elezioni nei territori occupati saranno necessariamente condotte in conformità con l'accordo di Minsk, ma senza la partecipazione dei partiti oligarchici ucraini e le forze politiche.
  • Il leader del Majlis Chubarov ha detto, che la de-occupazione della Crimea dovrebbe essere incluso nei negoziati di Minsk invece di creare un nuovo formato di colloqui, dato che l'accordo contiene una clausola per il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale, e la Crimea è la sua parte integrante.
  • Rapporti di intelligence dice che nel occupata Donbass da influenza e le sue complicazioni, circa 300 persone sono morte.
  • In Mariupol è ospitato commemorazione per l'anniversario del bombardamento della città, che ha ucciso 30 persone, feriti 97 persone.

L'Ucraina ed il mondo

  • Il ministro dell'Economia francese Macron ritiene che le sanzioni contro la Russia possono essere rimossi in estate, soggetto al rispetto degli accordi di Minsk.

Tendenze


  • Dichiarazione del Primo Ministro Yatsenyuk che la Costituzione deve essere modificata solo da un referendum, e l'accordo di coalizione deve essere riscritta, indica le crescenti contraddizioni tra lui e il presidente e il loro passaggio alla fase aperta. Il Parlamento non ha abbastanza voti per passare gli emendamenti presidenziali alla Costituzione, e "Fronte Popolare" Il partito pronti in qualsiasi momento a lasciare la coalizione, che potrebbe portare a elezioni anticipate. Presidente Poroshenko, connesso con gli obblighi davanti all'Occidente, una volta ha detto, che le nuove elezioni non saranno, tuttavia gli analisti politici e della società civile ritengono che l'elezione è più che probabile, e la sede del partito elezione mantenuto in stato di allerta. Nel caso delle elezioni presidenziali e il potere del partito "Fronte Popolare" inevitabilmente perderà la votazione, che darà la possibilità agli altri partecipanti alla gara di aumentare la propria presenza in parlamento. La società civile prevede di adottare un nuovo contratto sociale e la Costituzione sulla base di discussione nazionale.
  • Presidente cerca di associare gli emendamenti alla Costituzione della "de -centralizzazione del potere" con la previsione dello status speciale delle aree occupate del Donbass, in assenza di una maggioranza costituzionale in Parlamento guidato "processo di Minsk" in un vicolo cieco, che può cambiare il formato delle trattative e della domanda di nuovo approccio dell'Ucraina alla liberazione degli occupati territori. Fallimento dei colloqui potrebbe tradursi in una escalation temporanea del conflitto nel Donbass, il finanziamento di cui la Russia è a corto di soldi a causa della caduta dei prezzi dell'energia e la situazione sfavorevole sui mercati mondiali. Nel corso dell'ultimo mese, la Federazione Russa non ha inviato alcun "convoglio" nel Donbass , che ha portato in una arretrato di stipendio "agli statali" e le prestazioni sociali e un aumento delle tensioni sociali.

No comments:

Post a Comment