January 23, 2016

2016/01/22 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - La Corte Costituzionale ha approvato il progetto di riforma della giustizia presidenziale

La Corte Costituzionale ha approvato il progetto di riforma della giustizia presidenziale
La Corte Costituzionale ha approvato il progetto di riforma della giustizia

I principali eventi e le questioni del giorno 01.22.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • La Corte Costituzionale ha approvato il progetto di riforma della giustizia presidenziale.
  • Dal sito dell'Interpol è scomparsa informazione su ricercati ex funzionari del regime del presidente Yanukovych.
  • In Ucraina l'influenza e le sue complicazioni 72 persone sono morte.
  • Procura generale ha pubblicato i materiali del caso contro il leader del partito "Ucrop" Korban.

Fatti salenti da Ucraina

  • La Corte costituzionale in un modo ha accelerato e ha approvato i progetti presidenziali modifiche alla Costituzione nella parte della riforma della giustizia. L'amministrazione del presidente auspica una rapida approvazione da parte della Verkhovna Rada nella prima lettura delle modifiche progettuali proposte.
  • Il Ministero della Difesa ha tenuto una riunione con il direttore di programma consulente Dryden del Pentagono per discutere la possibilità di inviare consiglieri militari in Ucraina sul bilancio, i servizi posteriori, la medicina e la logistica.
  • Il Comitato anti-monopoli ha riconosciuto russo Gazprom monopolio sul transito del gas e ha imposto una multa di UAH 85 miliardi ($3.5 miliardi). Gazprom ha chiamato le sanzioni di pena una pressione sulla società e ha dichiarato che le questioni di obblighi contrattuali dovrebbero essere trattati nel tribunale arbitrale di Stoccolma.
  • Presidente dell'Accademia delle Scienze Paton ha detto, che a causa della riduzione dei finanziamenti della scienza in Ucraina di quasi il 20% l'anno in corso sarà sostanzialmente ridotti programmi scientifici e tecnici prioritari.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha incaricato di controllare la qualità della benzina alla pompa in relazione ai fatti della produzione di massa di combustibile contraffatti.
  • In Ucraina continua a crescere epidemia di influenza. Il Ministero della Salute ha annunciato 72 morti, la causa principale delle morti di cui le complicazioni dopo la malattia.
  • Banca nazionale non è in grado di mantenere la hryvnia, che ancora una volta ha cominciato a declinare: 24.79 ₴/$ (+0.27 UAH), 26.79 ₴/€ (+0.08 UAH), 3.09 ₴/10 ₽ (-0.01 UAH).

Kiyv

  • Giornata di Unificazione della Ucraina a Kyiv si è tenuta una manifestazione, in cui membri hanno aderito alla "catena umana" sul ponte Paton, le due rive del Dniepr e dispiegato una bandiera nazionale di 30 metri.

Guerra in Ucraina

  • La situazione nella regione di Donbass ancora significativamente peggiorata, uomini armati sparano sulle posizioni delle truppe ucraine in prossimità di Donetsk, così come in direzioni di Mariupol e Svetlodarsk, utilizzando, oltre alle armi di piccolo calibro le granate, mortai e veicoli da combattimento pesante fanteria. Maggior parte degli attacchi sono effettuati con precisione, così l'esercito ucraino hanno aperto il fuoco in risposta. Secondo i rapporti ufficiali, ferito un soldato, un altro - ferito dalla esplosione della mina.
  • Consigliere del capo della SBU Tandit ha dichiarato la sua disponibilità a discutere di qualsiasi formato di scambio del deputato ucraino Savchenko.

L'Ucraina ed il mondo

  • Segretario generale della NATO Stoltenberg al forum economico di Davos, ha detto che l'alleanza ha bisogno di rafforzare l'intelligence, le forze speciali, la sicurezza informatica, la capacità di affrontare con metodi ibridi di guerra e il trasferimento di un gran numero di truppe per condurre operazioni militari su larga scala in diversi teatri operativi.
  • Segretario Kerry ha detto, che gli Stati Uniti potrebbero prendere in considerazione la possibilità di revocare le sanzioni contro la Russia per l'aggressione militare contro l'Ucraina, a condizione che Russia soddisfi accordo di Minsk .
  • Segretario NSDC Turchinov ha discusso la possibilità di effettuare esercitazioni militari congiunte della Guardia Nazionale e la Gendarmeria turca per combattere le minacce ibride per la sicurezza nazionale, il terrorismo, sabotaggio e sovversione.
  • Segretario del Commercio Pritzker ha invitato l'Ucraina per aiutare nella ricerca di amministratori delle società pubbliche.
  • Segretario della Difesa Ashton ha detto, che Washington manda paracadutisti in Siria per un'operazione di terra.
  • La Spagna ha rifiutato all'Ucraina  di estradare l'ex ministro delle Finanze Kolobov da parte del governo Azarov, perchè i materiali dell'inchiesta rendono impossibile valutare il grado della sua colpevolezza.
  • Stati Uniti hanno deciso di chiudere cinque dei sei Consolati onorari di Russia in risposta all'intervento della Russia nella diplomazia americana.
  • Presidente del Parlamento moldavo ha respinto le richieste dell'opposizione per le elezioni politiche anticipate a causa della mancanza di giustificazione per il loro comportamento.

Tendenze


  • Sul sito ufficiale dell'Interpol, le seguenti informazioni nella lista dei ricercati dell'ex presidente Yanukovych scomparsa informazione sulla ricerca dei suoi funzionari del regime e uomini d'affari, che servivano la "famiglia". Il capo dell'organizzazione "Centro per contrasto alla corruzione" Shabunin ha detto, che questa è la prova di un tentativo delle autorità ucraine di "fondere" di alto profilo casi penali. L'assenza di persone ricercate a livello internazionale creerà ostacoli per uno speciale indagine preliminare e non permettono di restituire la refurtiva. Shabunin ha incolpato per il collasso del ministro degli interni Avakov, e il procuratore generale Shokin. Allo stesso tempo, l'ucraino ufficio del Interpol sostiene che Yanukovich e i suoi funzionari sono ancora ricercati.
  • Il gruppo parlamentare di "dell'Associazione di Samopomitch'", ha annunciato la sua intenzione di ritirare il ministro nominato da loro quota, al fine di evitare di lasciare la coalizione di riscrivere l'accordo di coalizione e di invitare gli interlocutori al dialogo. Ministro di Agricoltura Pavlenko ha detto,tale affermazione ha colpito consiglio fazione politica del suo riesame, perché con lui non sono stati consultati in merito alle dimissioni, e il Ministero sta attuando con successo riforme. Secondo alcuni analisti politici, i processi nel parlamento suggeriscono la preparazione per elezioni parlamentari anticipate in cui il partito "Samopomitch'" e "Bat'kivshchina" sperano di aumentare significativamente la propria presenza in parlamento.

No comments:

Post a Comment