January 19, 2016

2016/01/18 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Saakashvili ha tenuto un forum anticorruzione a Kharkiv

Saakashvili ha tenuto un forum anticorruzione a Kharkiv
Saakashvili ha tenuto un forum anticorruzione a Kharkiv

I principali eventi e le questioni del giorno 01.18.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Saakashvili ha tenuto un forum anticorruzione a Kharkiv.
  • Delegazione ha visitato l'Ucraina consigliere del capo di Francia e Germania per discutere il ripristino dei territori occupati.
  • La hrivnya ha continuato a cadere.

Fatti salenti da Ucraina

  • Gabinetto dei Ministri ha invertito la decisione presa nel novembre 2015, di fornire assistenza per un importo 49 milioni di UAH per i abitanti delle zone in Donbass, in cui in corso l'operazione anti-terrorismo.
  • La hrivnia ha continuato a scendere rapidamente, in settimana è sceso di oltre il 5%: 24,63 ₴/$ (+0.25 UAH), 26/83 ₴/€ (+0.22 UAH), 3.13 ₴/10 ₽ (-0.05 UAH). Tasso di vendita di dollari in contanti negli uffici di cambio ha raggiunto 27 ₴ / $.

Guerra in Ucraina

  • A seguito dei combattimenti nel Donbas sono rimasti feriti tre soldati, due dei quali sono stati soffiati sull'una mina. Uomini armati hanno sparato sulle posizioni ucraini continuamente vicino all'aeroporto di Donetsk, Maryinka e Horlivka. Colpi di mortaio hanno riferito in merito al sud, nella zona di Granitne, Shirokine, Starognatovka ed intorno a Mariupol. Secondo l'intelligence, c'è un continuo raggruppamento dell'esercito di occupazione e la circolazione di mezzi pesanti in prima linea, anche di giorno. L'Ucraina ha informato il Consiglio di sicurezza dell'ONU per l'escalation delle ostilità nel Donbass. OSCE ha riferito che i militanti hanno vietato l'ammissione di osservatori di verificare le posizioni in Kominternove e hanno riferito del abbattimento del drono della missione su territorio occupato della regione di Luhansk.
  • Il rappresentante di Ucraina nel gruppo di contatto ai colloqui di Minsk Gerashchenko ha negato la dichiarazione del rappresentante russo Gryzlov sulla presunta guerra civile in corso in Ucraina e ha chiamato gli eventi nel Donbass un invasione della Russia in Ucraina.
  • Intelligence segnala lo smantellamento e la rimozione in Russia le fabbriche dal occupato Lugansk, tra cui "Luganskteplovoz" e la fabbrica di attrezzature minerarie di soccorso.

L'Ucraina ed il mondo

  • Nel corso della riunione, il primo ministro Yatsenyuk consiglieri diplomatici del Presidente francese e della Cancelliera tedesca hanno discusso soluzione pacifica dei territori occupati, il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina e le prospettive di integrazione europea dell'Ucraina.
  • La delegazione della Russia finalmente si rifiutò di partecipare alla sessione invernale PACE e chiamò le restrizioni imposte dall'organizzazione per l'aggressione contro l'Ucraina, inaccettabile e discriminatorie.
  • 23 gennaio la missione di valutazione delle Nazioni Unite si recherà in Donbass per studiare le esigenze delle zone colpite dalle ostilità.
  • UniCredit Bank non ha intenzione di vendere tutti i beni, ad eccezione Ukrsotsbank ucraina , che è stato venduto al gruppo russo Alfa.
  • Il Ministero delle Finanze della Federazione russa, ha dichiarato che l'Ucraina è in attesa di un invito a negoziati per la risoluzione del debito per un importo 3miliardi  di $ presa dal governo dell'ex presidente Yanukovich.
  • Capo  della NATO Stoltenberg  ha annunciato l'aumento della presenza delle forze NATO in Polonia, una decisione che, in connessione con la crescente minaccia della Russia dovrebbe essere presa nel corso della riunione di luglio.
  • Secondo il commissario europeo per la politica estera Mogherini, concentrandosi sulle riforme dell'UE in Ucraina non significa la riduzione delle sanzioni nei confronti della Federazione russa. Lei crede che le autorità ucraine a mostrare buoni risultati nell'attuazione delle riforme, ma i funzionari europei vogliono garantire la sostenibilità del processo.

Tendenze


  • Tenendo dal capo anticorruzione di Odessa Saakashvili forum di  anticorruzione  a Kharkov, quando ha diretto il settore è sotto i cumuli di neve, può essere indicativo di l'accelerazione della creazione di un altra forza politica filo-presidenziale sotto la sua guida e la preparazione Presidente Poroshenko per le elezioni parlamentari anticipate.
  • Stato maggiore dice che i materiali in discussione del capo dello Stato Maggiore Generale Muzhenko e Generale Nazarov che ha pubblicato dgiornalista  Butusov sono truccate.

No comments:

Post a Comment