January 15, 2016

2016/01/14 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Presidente Poroshenko ha tenuto una conferenza stampa

Presidente Poroshenko ha tenuto una conferenza stampa
Presidente Poroshenko ha tenuto una conferenza stampa

I principali eventi e le questioni del giorno 01.14.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Presidente Poroshenko ha tenuto una conferenza stampa.
  • SBU ha tenuto una grande operazione speciale a Pоpasna.
  • Corte di Pechersk  ha ripreso l'accusa dell'ex leader della fazione parlamentare del Partito delle Regioni Efremov.

Fatti salenti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha tenuto la prima nel 2016 una conferenza stampa alla quale ha detto, che l'Ucraina era riuscito a sopravvivere alle condizioni della aggressione russa, i tempi più difficili per l'Ucraina già dietro di noi, e quest'anno inizierà la crescita economica. Secondo lui, la direzione del paese rimane la stessa - riavvicinamento con l'Occidente e l'implementazione di associazione con l'UE. Egli è convinto che il 2016 sarà liberato il Donbass, Crimea è la questione all'ordine del giorno, ma la sua strategia di liberazione sarà diversa. Un altro dei dell'accordo di Minsk non è previsto, sarà determinato dalle condizioni di attuazione degli accordi firmati in precedenza. Elezioni nella Donbass dovrebbero essere effettuati dalla legislazione ucraina. Il presidente ha riconosciuto che era incontrato con un rappresentante di Putin Gryzlov e ha detto, che il suo incontro è aperto. Secondo Poroshenko, l'energia elettrica può essere fornita solo alla sola impresa di Crimea ucraina che lavora legalmente nella penisola. Riforma dell'esercito sarà sotto gli standard della NATO. Procuratore Generale Shokin non intende respingere, e il capo della Banca nazionale Gontareva e la considera il migliore banchiere nel mondo. Il governo dovrebbe decidere il destino della coalizione parlamentare. Ha detto, che non aveva intenzione di cedere le loro attività, e la società "Roshen" consegnato alla "fiducia cieca".
  • Naftogaz ha contratto da società dell'Unione europea 1,7 miliardi di m3 di gas a $ 188 a $ 211 per 1000 m3 a spese del prestito BERS.
  • Ufficiale Hryvnia continua a scendere di prezzo:  23.95 ₴/$ (+0.31 UAH), 26.09 ₴ / € (+0.52 UAH), 3.13 ₴/10 ₽ (+0.04 UAH) Tasso di vendita di dollari in contanti negli uffici di cambio ha superato 26 ₴/$.

Kiyv

  • Scuole di Capitale chiuse per la quarantena dal 16 gennaio in relazione al deterioramento della situazione epidemiologica. A Kiyv,in una stagione sono registrati cinque morti per il virus "influenza suina", ma i medici dicono che un'epidemia di questo tipo di virus non è previsto.

Guerra in Ucraina

  • Dopo l'annuncio della tregua ai colloqui di Minsk, la situazione è peggiorata nel Donbass. Il numero di attacchi  dei militanti è aumentato notevolmente, sotto Mariupol feriti due soldati. Scontri continui sono sotto Gorlovka, all'aeroporto  di Donetsk e vicino a Marinka.
  • SBU ha tenuto una operazione speciale a Papasna, che ha permesso di fermare su larga scala attacco terroristico. Arrestati diversi militanti di gente del posto.
  • Ucraino deputato Savchenko, catturata dai militanti nella regione di Lugansk e illegalmente sottoposta a procedimento penale in Russia si oppone in cambio con i militari delle forze speciali russe, catturati vicino a Schast'ye. Si ritiene che lo scambio deve essere effettuato su  "uno per uno" o "tutti per tutti".
  • Respinto capo dell'esercito tenente generale Pushnyakov. La ragione di sue dimissioni, secondo gli analisti, a seguito di una esplosione deposito di munizioni in Svatovo.

L'Ucraina ed il mondo

  • La missione di valutazione del FMI chiede la realizzazione di Russia e Ucraina sulla ristrutturazione di "debito di Yanukovych ", ma la posizione dell'Ucraina sul fondo di credito rimane invariato. Poroshenko ha annunciato l'intenzione di discutere la fornitura della nuova tranche dei rappresentanti del Fondo in occasione del vertice economico mondiale di Davos.
  • Kazakistan, l'Azerbaigian, la Georgia e l'Ucraina in risposta ad un divieto russo sul transito di merci in Kazakistan hanno concordato tariffe competitive per il trasporto del carico su rotaia rotta trans-Caspio. Il contratto prevede anche l'attuazione di misure globali per aumentare il fatturato delle merci e agevolazione della circolazione dei treni.
  • Il ministro degli Esteri Klimkin ha dichiarato che l'Ucraina ha chiesto di estendere il monitoraggio di missione OSCE nel Donbass. Nel frattempo, in una conferenza stampa il presidente Poroshenko ha detto, che contro il trasferimento del russo-ucraino delle frontiere sotto controllo dell'OSCE .
  • Dal 14 gennaio, è entrato in vigore, l'accordo "cieli aperti" con gli Stati Uniti.
  • In Libia, due cittadini ucraini sono esenti da dell'equipaggio della nave sequestrata, nel gennaio 2015, uno dei gruppi armati illegali.
  • Il Ministero dell'Energia della Russia ha dichiarato la possibilità della ripresa della costruzione della seconda fase del gasdotto, "stream turco."
  • Il ministero degli Esteri russo ha espresso la volontà di accettare un tribunale per indagare incidente del volo aereo  MH-17, qualora si accerti, sotto l'egida delle Nazioni Unite.
  • La Russia è pronta ad ammorbidire le sanzioni contro le aziende turche che costruiscono impianti per la Coppa del Mondo FIFA 2018.
  • L'Iran è riempito con calcestruzzo la zona del reattore di ricerca nucleare, che produce il plutonio per le bombe, soddisfacendo così i requisiti per il sollevamento delle sanzioni.

Tendenze


  • Secondo gli esperti, la conferenza stampa del presidente Poroshenko era solo il protocollo, e le principali questioni che dovrebbero mettere su di esso non sono stati specificati.

No comments:

Post a Comment