January 13, 2016

2016/01/12 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il presidente degli Stati Uniti Obama ha definito l'Ucraina uno "stato cliente" della Russia

Il presidente degli Stati Uniti Obama ha definito l'Ucraina uno "stato cliente" della Russia
Obama ha definito l'Ucraina uno "stato cliente" della Russia

I principali eventi e le questioni del giorno 01.12.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il presidente degli Stati Uniti Obama ha definito l'Ucraina uno "stato cliente" della Russia.
  • Media hanno riferito sulla riunione tra inviato speciale russo per i colloqui di Minsk Gryzlov con il presidente Poroshenko.
  • Il capo della polizia nazionale Dekanoidze  ha rifiutato il messaggio di ri-certificazione della procura di ex dipendenti di "Berkut".
  • Gli attivisti hanno bloccato i magazzini di monopolista - prodotti importatore del tabacco in Ucraina Società "Megapolis".
  • La corte ha arrestato i conti pensione di Yanukovich e Azarov.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha incaricato il governo di avviare la procedura di rimborso in Giappone, ha ricevuto dall'Ucraina nel 2009-2010. dalla vendita di quote di gas a effetto serra nell'ambito del protocollo di Kyoto.
  • Il capo della polizia nazionale Dekanoidze ha confutato la procura della ri-certificazione degli ex dipendenti della divisione speciale "Berkut", che ha annunciato il sospetto di coinvolgimento nella repressione contro gli attivisti del Maidan.
  • I minatori dell'associazione stato "Lvovugol" protestano contro i salari non pagati, hanno deciso di cessare di bloccare l'autostrada internazionale Lviv - Rava-russo. L'ufficio del procuratore ha avviato un'inchiesta sui fatti di mancato pagamento dei salari dei minatori per novembre e dicembre. Lo sciopero dei lavoratori dell'associazione di più grande miniera "Steppe" dura dal 2 gennaio.
  • Il Dipartimento dell'Energia ha detto, che non ha intenzione nel 2016 a importare energia elettrica dalla Russia.
  • Naftogaz ha annunciato la ripresa degli acquisti di gas naturale in Europa dal prestito BERS.
  • In Ucraina, la crescente morbosità di SARS e dell'influenza, tra cui un ceppo di H1N1, una situazione particolarmente pericolosa nella regione di Kiev.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia rafforzato leggermente: 23.27 ₴/$ (-0.24 UAH), 25.21 ₴/€ (-0.38 UAH), 3.04 ₴/10 ₽ (-0.05 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Durante il giorno, l'intensità dei bombardamenti  dei militanti intensificò sotto villaggi colpiti dal fuoco nella zona circostante di Donetsk e Horlivka,sulla direzione di  Mariupol  e nella regione di Luhansk. I militanti utilizzano gli armi di piccolo calibro, mortai e carri armati pesanti. Secondo i rapporti ufficiali, le perdite tra i soldati non ci sono.
  • Secondo i media, la decisione di tenere la settima onda di mobilitazione parziale è quasi accettato. Si inizierà a fine febbraio - inizio marzo. Si prevede di raccogliere circa 40 mila. persone che dovrebbero sostituire i militari, chiamati l'anno scorso per la quarta ondata di mobilitazione.

L'Ucraina ed il mondo

  • Il presidente americano Obama per l'ultima volta su suo post si è apparso davanti al Congresso con un messaggio di "State of the Union". Ha detto che gli Stati Uniti devono spostarsi rapidamente da "energia sporca", soprattutto in quelle aree che dipendono dalle risorse fossili. Secondo lui, l'Ucraina e la Siria gradualmente si  ritirano dal orbita di influenza russa. Allo stesso tempo, ha chiamato il paese "stati clienti" della Russia. Ci aiuta l'Ucraina non per benevolenza, ma di sostenere la democrazia americana. Obama ha chiesto al Congresso di autorizzare l'uso della forza militare contro lo stato islamico. Egli ha detto, che il mondo non risolve questioni importanti con la Cina o la Russia, ma con gli Stati Uniti. Il paese spesa per l'esercito oltre i prossimi otto paesi messi insieme.
  • Il presidente Poroshenko ha detto, in un incontro con gli ambasciatori dei paesi stranieri sulla necessità di avviare un meccanismo internazionale per de-occupazione della Crimea. Egli ritiene necessario presenza internazionale per porre fine al conflitto nel Donbass. Poroshenko ha chiamato per la continua pressione internazionale sulla Russia, fino a quando non comincia a rispettare la sovranità dei suoi vicini. Ucraina vede il suo futuro in un'Europa unita.
  • A Istanbul, in un attacco suicida ha ucciso 11 persone, 8 delle quali - i cittadini della Germania.
  • Secondo il presidente turco Erdogan, strada pericolosa presa dalla Federazione russa, ha creato un grosso problema non solo per la regione del Medio Oriente, ma anche per il mondo intero, e misure contro la Siria e l'Ucraina hanno creato un serio ostacolo nelle relazioni tra la Turchia e la Russia. Secondo lui, la Russia si sta preparando a creare nella parte settentrionale del nuovo governo della Siria, in modo da condurre attacchi contro i turkmeni della zona.
  • La Russia ha rifiutato di estradare il figlio di leader del tatari di Crimea Dzhemilev all'Ucraina , che è stato condannato da un tribunale russo per l'omicidio nel 2013 sul territorio di Crimea.
  • In Germania e in Finlandia, incendi dolosi e gli attacchi contro i centri di detenzione per migranti. A Colonia, arrestato circa 200 membri dell'attacco Capodanno sulle donne. La polizia ha detto che i disordini a Colonia e in altre città sono stati guidati da un unico centro.

Tendenze


  • Media hanno riferito che il rappresentante speciale della Russia nei colloqui Minsk Gryzlov è arrivato in Ucraina su invito personale del presidente Poroshenko. Gryzlov è nella lista delle sanzioni dell'Unione europea e degli Stati Uniti a causa di partecipare l'annessione della Crimea in Ucraina e l'aggressione.
  • In società sempre più irritazione delle azioni della nuova forza di polizia. Infatti, Ministero degli Affari Interni ha condotto riforme solo sulla carta, la maggior parte degli ex agenti di polizia continuano a lavorare e persino hanno ricevuto una promozione, compresi i dipendenti della divisione speciale "Berkut" che hanno partecipato alle repressioni contro gli attivisti del Maidan.
  • Il vice capo dell'amministrazione presidenziale Filatov ha detto, che nel corso di un'audizione sulle modifiche alla Costituzione per la riforma del sistema giudiziario presso la Corte Costituzionale dell'adozione da parte dell'Ucraina della giurisdizione della Corte penale internazionale dell'Aia ha rinviato a causa della guerra.

No comments:

Post a Comment