January 10, 2016

2016/01/09 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il Consiglio dell'Unione europea prenderà una decisione sull'introduzione di regime senza visti a marzo o a giugno

Il Consiglio dell'Unione europea prenderà una decisione sull'introduzione di regime senza visti a marzo o a giugno
Il Consiglio dell'Unione europea prenderà una decisione sull'introduzione di regime senza visti a marzo o a giugno

I principali eventi e le questioni del giorno 01.09.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il Consiglio dell'Unione europea prenderà una decisione sull'introduzione di regime senza visti a marzo o a giugno.
  • A Donetsk, è ucciso uno dei comandanti dei militanti.

Fatti salenti da Ucraina

  • Vice ministro degli Esteri Zerkal ha dichiarato che il Consiglio dell'UE esaminerà l'abolizione dei visti per gli ucraini in occasione del vertice a marzo o giugno. La decisione dipenderà dal ritmo di attuazione degli impegni assunti da parte dell'Ucraina.
  • Secondo l'ex ambasciatore negli Stati Uniti e Israele Shcherbak, a causa della difficile situazione economica, dopo la caduta dei prezzi dell'energia in Russia può iniziare il processo di decadimento, che porterà a un esodo dei russi in Ucraina.

Guerra in Ucraina

  • I militanti non si fermano a bombardare le posizioni dell'esercito ucraino nella regione di Donetsk. Scontri sono stati tutto il giorno in prossimità di Donetsk, Mariupol e Horlivka. In Zaitsevo,salvataggio dei civili  è venuto sotto il fuoco,è ucciso un capitano di polizia, e ferita una donna.
    Media hanno riferito che a Donetsk è ucciso un comandante dei militanti che hanno preso parte alle ostilità, a cominciare da Slavjansk.

L'Ucraina ed il mondo


  • Presidente della Commissione europea Juncker teme che un referendum consultivo che si terrà nel mese di aprile, gli olandesi voteranno contro l'associazione con l'Ucraina, perché collegano la questione con i problemi europei. Tale soluzione è vantaggiosa soprattutto per Russia e può portare a "crisi continentale." Indagine preliminare ha mostrato che la maggioranza è contro l'accordo con l'Ucraina.
  • A seguito di un raid aereo sulla città siriana aeronautica russa controllata dalle forze militari di opposizione al presidente Assad, ha ucciso 60 persone. Il governo siriano ha espresso la volontà di negoziare con l'opposizione a Ginevra per risolvere la crisi nel paese.
  • UE stanzia all'Ucraina  un contributo di € 30 milioni per l'ammodernamento dei punti di controllo dell'automobile, al confine con la Romania, l'Ungheria e la Polonia.
  • In Germania, la manifestazione anti-islamica in corso. Colonia polizia ha disperso rivoltosi con cannoni d'acqua organizzati dai sostenitori del movimento PEGIDA "Colonia contro la destra" , e in cui tre agenti di polizia sono rimasti feriti. La cancelliera Merkel ha detto, che la necessità di modificare la legislazione per semplificare le norme della deportazione dei migranti.

No comments:

Post a Comment